CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Laika EV 2.1 classic

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 02/01/2008 alle: 23:34:19
Sono da poco possessore di un ecovip 2.1 classic del 2004. Mi ritengo nel complesso soddisfatto del mezzo e ne ho potuto apprezzare le qualità anche a livello di abitabilità in occasione delle ultime vacanze natalizie trascorse in montagna (in inverno si trascorrono molte ore all'interno del mezzo e con un bimbo di 3 anni e mezzo...). Però, oltre alla mansarda che in marcia scricchiola (cercherò di trovare un rimedio nel prossimo w.e.), al sensore temperatura interna decisamente inaffidabile, qualche dubbio sull'attendibilità del livello delle acque grigie, sono rimasto piuttosto perplesso dal fatto che dalle bocchette dell'aria sul lato sx (lato conducende), cioè quelle che sbucano in cabina ed in mansarda, esca aria "fresca" e non calda; il getto e sufficientemente forte, ma l'aria non è calda (ciò non va comunque a scapito della temperatura interna che con stufa a 5 e con -7 all'esterno, arriva comunque sui 20°). Chiedo agli altri possessori del mezzo in oggetto se hanno riscontrato lo stesso problema ed eventualmente come hanno provveduto. Ciao e grazie.
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 05/01/2008 alle: 10:29:59
Non voglio credere di essere l'unico forumendolo ad avere un laika EV 2.1 classic! A parte gli scherzi, un contributo da parte di altri possessori sarebbe molto gradito. Saluti e grazie.
droppe
droppe
-
Inserito il 05/01/2008 alle: 15:16:04
Ciao io ho il tuo stesso mezzo, stesso anno. Il problema della canalizzazione dell'aria in mansarda è tipico per il fatto che il tubo in questione fa un giro lunghissimo passa dentro l'armadio piccolo sale dietro ai pensili e arriva in mansarda. l'aria che esce alla fine del giro è pressochè fredda. Io ti suggerisco di controllare dietro al pensile porta tv vicino all'armadio, li il tubo lo sciacciano spesso. Inoltre comprati una ventolina supplementare della truma mi pare si chiami trumavent non costa molto, taglia il tubo dove la temperatura del'aria è più alta possibile, (io l'ho messa nella cassapanca vicino all'armadio piccolo lì passa il tubo che va in mansarda e trovi anche il 12 volt per alimentare la ventola) porti il comando accensione in mansarda è fatto. Quando il termostato della stufa è basso l'aria in mansarda arriverà comunque tiepida anche con la ventolina ma quando la stufa "pompa" l'aria sarà calda. Per quella in cabina mettiti l'anima in pace...isola bene la cellula dalla cabina, metti una tenda anche davanti alla porta. io con questi pochi accorgimenti ho fatto 9 giorni a - 10/15° con due bombole del gas e stufa sempre accesa con 21/22° in cellula (la notte 18°)
Frank71
Frank71
-
Inserito il 05/01/2008 alle: 17:51:03
Io ho i tuoi stessi problemi sullo stesso mezzo del 2003, aggiungerei almeno nel mio caso che sul pannello di controllo a basse temperature va tutto in tilt, molto probabilmento è lo stesso motivo per la tua non attendibilità delle acque grigie, secondo me la centralina a termperatura rigide non lavora + correttamente. Per i restanti problemini andro a breve a vedere come risolverli. Saluti
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 07/01/2008 alle: 09:42:35
...Quindi concludiamo dicendo "mal comune mezzo gaudio"!!! Devo aggiungere però che il discorso relativo all'aria fredda sulla canalizzazione lato conducente mi ha decisamente deluso; anch'io ero arrivato alla conclusione che la causa era un percorso lungo e tortuoso che, tra l'altro attraversava il mezzo da parte a parte,...ma mica lo ha ordinato il dottore! Intendo dire che un progetto più oculato avrebbe previsto il raggiungimento delle parti più lontane dalla stufa (mansarda e cabina guida) dallo stesso lato della stessa! Non ho la pretesa di scaldare la cabina guida con la stufa (anche su questo mezzo sto infatti predisponendo un separatore termico tra cellula e cabina), ma che senso ha allora far arrivare l'aria quando questa, per mille ragioni, non può che essere fredda?...per la mansarda il discorso sarebbe ancora più delicato, ma me lo voglio far spegare dall'assistenza Laika! P.S.: nel Carioca 50 che avevo prima TUTTE le bocchette erano in grado di produrre aria calda!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 07/01/2008 alle: 11:41:28
ciao, per i problemi da te segnalati posso riportarti la mia esperienza. la canalizzazione dell'aria, è vero che fa un giro tortuoso, ma l'aria deve arrivare comunque calda. La combi è molto potente. Seguendo il percorso dei tubi, verifica che non siano staccati, o fortemente schiacciati, soprattutto dove ci sono deviatori a due vie per canalizzazione. Avevo il problema da te riscontrato per il tubo che va nelle vicinanze della cabina, dove usciva solo aria fredda. Risalendo il percorso del tubo, lungo il camper, smontando quache paratia, ho trovato, la deviazione (..nel mio è posizionata nel cassone del serbatoio principale..) in cui il suddetto tubo era praticamente staccato (...montato male[:(!]). La posizione era decisamente scomoda per lavorarci, comunque sono riuscito a reiserirlo nella deviazione e sigillarlo con potente nastro telato. Ora l'aria arriva ..magari poca ...ma calda[^]. Pensavo di montare anche una ventolina aggiuntiva per "tirare" l'aria calda un pochino. Per la cabina/mansarda che "scrocchia", devi rimuovere il "cielo" sopra i sedili, attenzione che è cartone delicato, troverai delle viti filettate belle lunghe che agganciano, tramite supporti in legno e materiale siliconico, il piano mansarda soprastante. Metti silicone dove manca, serra le viti belle strette...senza esagerare...e lo scrocchio scompare[;)]. c[8D]iao
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 07/01/2008 alle: 14:17:42
Anche io ho un EV 2.1 classic del 2004 e confermo gli stessi problemi. Controllerò ,come avevo già intenzione di fare, il percorso dei tubi , in mansarda arriva aria ma fredda , quindi non credo sia un problema di schiacciamento. La mansarda mi preoccupa il giuso , mi preoccupa di più il bagno , in cui non arriva per niente aria , ne fredda ne calda , a voi? Io ho comprato l' EV da un paio di mesi e l'ho provato per la prima volta al freddo la scorsa settimana, di notte c'erano circa 0 e non ho avuto nessun problema, per isolare l'abitacolo mi è bastato chiudere la tenda di serie. Per quanto riguarda la centralina , ho imparato da tempo a non fidarmi degli aggeggi elettronici anche seconfidavo in una maggiore affidabilità. Approfitto per chiedere se qualcuno conosce le reali capienze dei tre serbatoi di serie (nautico, chiare,grige). Ciao a tutti.
18
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 07/01/2008 alle: 15:31:07
Ciao, siamo anche noi possessori di un Ecovip 2.1 classic dal gennaio 2005 e anche per quello che ci riguarda il problema dell'aria in mansarda si e' presentato fin da subito. Mio marito nel suo girovagare per i tubi della canalizzazione ha trovato una doppia uscita nell'ultimo pensile prima della mansarda sul lato guida. Tappando quella non utile ha aumentato l'apporto di aria calda in mansarda. Ma giusto per incrementare perche' nel complesso si dorme benissimo: siamo appena tornati da una settimana a Brunico dove di notte siamo stati anche a -18 e all'interno abbiamo dormito con temperature di 18-20 senza difficolta'(a parte le 4 bombole di gas che sono andate via). Ciao Paola[:X]
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 08/01/2008 alle: 14:15:48
Nel mio dalla bocchetta del bagno l'aria esce forte e calda. Relativamente alle capienze dei serbatoi, sarei curioso anch'io di conoscerle (magari per chiare e grigie faccio una prova riempendoli con delle taniche di cui conosco la capacità). Ciao
quote:Originally posted by ge300
Anche io ho un EV 2.1 classic del 2004 e confermo gli stessi problemi. Controllerò ,come avevo già intenzione di fare, il percorso dei tubi , in mansarda arriva aria ma fredda , quindi non credo sia un problema di schiacciamento. La mansarda mi preoccupa il giuso , mi preoccupa di più il bagno , in cui non arriva per niente aria , ne fredda ne calda , a voi?.... Approfitto per chiedere se qualcuno conosce le reali capienze dei tre serbatoi di serie (nautico, chiare,grige). Ciao a tutti. >
>
18
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 08/01/2008 alle: 14:26:58
Per quanto riguarda le capacita' dei serbatoi, vi posso dare i valori riportati sul catalogo avuto dal concessionario all'atto dell'acquisto del nostro mezzo: Acqua potabile 105 lt il principale, in genere 80 lt. il secondo acque grigie 130 lt nautico 36 lt. ciao Paola[:X]
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 09/01/2008 alle: 11:50:29
Grazie delle info , avrei proceduto anche io a calcolare con il metodo delle taniche di capienza nota , ma se potevo risparmiarmi il lavoro! Avevo il sospetto che le grige tenessero di più delle chiare come mi confermi . Il secondo delle chiare immagino sia uguale al mio quindi la capacità totale di 180 litri e notevolmente più bassa di quella che avevo prima (Big Marlin tot acque chiare 240 litri), pensavo che la minore autonomia fosse dovuta al sistema idrico più efficente (acqua che esce a pressione più alta), invece ho proprio meno acqua ... basta saperlo! Per la canalizzazione dell'aria in bagno controllerò al più presto , probabilmente ho il tubo staccato o schiacciato. Grazie delle info ! Mauro
18
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 09/01/2008 alle: 12:02:42
Grazie delle info , avrei proceduto anche io a calcolare con il metodo delle taniche di capienza nota , ma se potevo risparmiarmi il lavoro! Avevo il sospetto che le grige tenessero di più delle chiare come mi confermi . Il secondo delle chiare immagino sia uguale al mio quindi la capacità totale di 180 litri e notevolmente più bassa di quella che avevo prima (Big Marlin tot acque chiare 240 litri), pensavo che la minore autonomia fosse dovuta al sistema idrico più efficente (acqua che esce a pressione più alta), invece ho proprio meno acqua ... basta saperlo! Per la canalizzazione dell'aria in bagno controllerò al più presto , probabilmente ho il tubo staccato o schiacciato. Grazie delle info ! Mauro >
> Anche noi avevamo prima un Big Marlin, abbiamo fatto entrambi un bel salto di qualita' non trovi? Ciao Paola[:X]
18
Laika21CL
Laika21CL
25/10/2007 35
Inserito il 09/01/2008 alle: 14:32:06
Salve a tutti anch'io sono possessore di un EV2.1 Classic 2004 (ma dai!!! [:D]), ed oltre al problema dell'aria calda in mandarda che ne arriva poca e fredda, ho riscontrato degli spifferi provenienti dalla porta di ingresso ed per quel che riguarda la truma combi risulta un po' rumorosa in partenza per una 20ina di secondi, poi lavora a dovere. C'è per caso tra di voi qualcuno che notato queste cose? Ciao e grazie Piergiorgio
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 09/01/2008 alle: 15:55:57
Per quanto riguarda lo spiffero dlla porta di ingresso a me è stata venduta così : è un passaggio d'aria previsto per il ricambio ed è per questo che la bocchetta del riscaldamento in prossimità della porta non ha le possibilità di essere chiusa , poichè c'è passaggio di aria è previsto che queella zona sia sempre riscaldata. Paola 68 , confermo che il salto di qualità è notevole , ma devo dire che ero più che soddisfatto del Big , il cambio è stato fatto per tanti motivi , voglia di nuovo dopo 7 anni di uso , una mansarda più spaziosa un frigo più adeguato all'equipaggio di 5 persone e altre piccole grandi comodià (impagabile il doppio armadio e il gavone nel doppio pavimento che ha risolto tutti i problemi di stivaggio passeggino e altro) e la voglia di avere un mezzo meglio equipaggiato per cominciare ad usarlo in inverno. Sono più che soddisfatto della scelta (anche perchè ho trovato un mezzo usato da un appassionato che sembrava nuovo ed è super accessoriato)ma se devo essere sincero un po' rimpiango la meccanica (Ford gemellato) e quei 500/600 kg in meno! In effetti cercavo un EV 2.1 su IVECO perchè sono sempre stato sostenitore della trazione posteriore, ho preso un FIAT 127 cv e al momento non sono ancora convinto della scelta fatta , sicuramente un grosso salto in termini di confort , ma in quanto a prestazioni (velocità , ripresa , spunto in salita e frenata) il Big era meglio (grazie anche al minor peso). Al momento ho all'attivo solo 3/4 uscite e un paio di migliaia di km quindi ho tempo per farmi un'oponione più precisa. Mauro
18
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 09/01/2008 alle: 19:09:31
Per quanto riguarda lo spiffero dlla porta di ingresso a me è stata venduta così : è un passaggio d'aria previsto per il ricambio ed è per questo che la bocchetta del riscaldamento in prossimità della porta non ha le possibilità di essere chiusa , poichè c'è passaggio di aria è previsto che queella zona sia sempre riscaldata. Paola 68 , confermo che il salto di qualità è notevole , ma devo dire che ero più che soddisfatto del Big , il cambio è stato fatto per tanti motivi , voglia di nuovo dopo 7 anni di uso , una mansarda più spaziosa un frigo più adeguato all'equipaggio di 5 persone e altre piccole grandi comodià (impagabile il doppio armadio e il gavone nel doppio pavimento che ha risolto tutti i problemi di stivaggio passeggino e altro) e la voglia di avere un mezzo meglio equipaggiato per cominciare ad usarlo in inverno. Sono più che soddisfatto della scelta (anche perchè ho trovato un mezzo usato da un appassionato che sembrava nuovo ed è super accessoriato)ma se devo essere sincero un po' rimpiango la meccanica (Ford gemellato) e quei 500/600 kg in meno! In effetti cercavo un EV 2.1 su IVECO perchè sono sempre stato sostenitore della trazione posteriore, ho preso un FIAT 127 cv e al momento non sono ancora convinto della scelta fatta , sicuramente un grosso salto in termini di confort , ma in quanto a prestazioni (velocità , ripresa , spunto in salita e frenata) il Big era meglio (grazie anche al minor peso). Al momento ho all'attivo solo 3/4 uscite e un paio di migliaia di km quindi ho tempo per farmi un'oponione più precisa. Mauro >
> Per il discorso delle prestazioni del Ford mi sembra di sentire mio marito alle prime uscite con l'Ecovip: E' piu' pesante, non ha la stessa ripresa, la velocita', piu' le varie disquisizioni sulla quinta (corta, lunga non l'ho ancora capito). E non dimenticare, per esperienza personale, il problema della trazione anteriore che ci ha fatto infagare piu' di una volta (ormai viaggiamo con le catene da neve anche in agosto). Il Transit andava su anche senza catene sulla neve. Pero' quando si parte e si puo' stivare tutto nel gavone sottopavimento, o si sistema tutto negli armadi o nel frigo o ancora la stufa ci fa stare a +20 anche se fuori e' -18 allora e' soddisfatto! Abbiamo fatto una bella scelta dai! Ciao Paola[:X]
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 10/01/2008 alle: 09:41:16
... è un passaggio d'aria previsto per il ricambio ed è per questo che la bocchetta del riscaldamento in prossimità della porta non ha le possibilità di essere chiusa , poichè c'è passaggio di aria è previsto che queella zona sia sempre riscaldata.... Mauro >
> ...ed io che pensavo che sul mio fosse stata persa dal precedente proprietario "l'aletta" per chiudere la bocchetta!
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 10/01/2008 alle: 12:06:36
Allora non sono l'unico ! Guarda io sono soddisfattissimo della scelta e la motorizzazione è stata una scelta dovuta all'occasione trovata ma soprattutto alla presenza del gavone sotto, ripeto , impagabile! Tra qualche settimana farò la mia prima esperienza sulla neve e quindi mi procurerò le catene , non ho mai provato il Ford sulla neve , ma sul fanghino fa sicuramente la differenza. Purtroppo non esiste il camper ideale e qualche piccolo compromesso si fa sempre . La nostra scelta è stata ponderata e per ora i pregi sono sicuramente molti di più dei difetti. La mia delusione iniziale nasce dal fatto che con 30 cv in più mi aspettavo prestazioni diverse , sinceramente non avevo valutato il fattore peso come determinante (con il Big era quasi inavvertibile la differenza tra pieno carico e scarico). Sia chiaro io non sono uno di quelli che sfreccia a 150 con 40 quintali di roba sotto al sedere , la mia velocità di crocera è sempre sui 100 km/h , ma un po' di motore sulle salite o nei sorpassi dei camion farebbe comodo . Comunque al momento non tornerei indietro!
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 10/01/2008 alle: 12:08:10
PS: io facevo il filo al EV da almeno 3 anni !
18
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 10/01/2008 alle: 12:30:35
Noi invece eravamo andati in fiera per prendere un Arca! In verita' eravamo andati al concessionario Elnagh per vedere la new entry del momento i Super D, ma il concessionario ci ha indirizzato invece verso l'Arca e ci ha regalato i biglietti per la fiera. Quando ci siamo andati e siamo entrati prima nell'Arca M715 glt, poi nel Laika, ho fatto di tutto per convincere il marito. A parita' di prezzo e di motorizzazione il Laika era molto piu' spazioso all'interno e poi ripeto il gavone sottopavimento e' impagabile! Vedrai sulla neve: ci sta dentro tutta l'attrezzatura per una famiglia di 4 persone e resta anche spazio. Ciao Paola[:X]
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 10/01/2008 alle: 13:05:33
Sinceramente non ho nulla da rimproverare al motore, se non un numero eccessivo di giri dovuto alla 5° corta. Sul camper precedente avevo lo stesso motore con 5° lunga e li in effetti, pur essendo un mezzo più leggero, un pò di brio in più nel rapporto più lungo avrebbe sicuramente giovato (5° intermedia o modulino aggiuntivo)
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 10/01/2008 alle: 15:10:15
ciao, tutti e due e vai alla grande[:D]. io ho aggiunto anche un bel filtro conico, capperi[:p] quando schiacci l'acceleratore, salta in avanti che è una bellezza. più che soddisfatto.[:)][;)] c[8D]iao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link