In risposta al messaggio di ChiarHonda del 21/03/2025 alle 17:09:13Ciao! Non sono pochi i controlli da fare su un camper di 35 anni (lo so bene perché il mio camper precedente era del 1989
Buongiorno a tutti i partecipanti! Non ho ancora un camper e sono già qui a chiedere informazioni, sopportatemi! Domani vado a vedere un Motorhome Laika Turbodaily anni 90, sembra molto ben tenuto. E' un 2.5 td, non so altroal momento. Non ho trovato nessuno nel posto per fare un test infiltrazioni e mi sto attrezzando per dare un'occhiata insieme al mio fidanzato con l'aiuto di un igrometro, se lo trovo entro domani pomeriggio. Quali sono i punti critici di questo camper? dove devo guardare con attenzione? Cosa devo guardare di preciso? Oltre a mettere in moto il camper, devo chiedere al proprietario di accendere il riscaldamento, di farmi trovare il frigo freddo...non so. Ogni suggerimento è ben accetto. Grazie per il vostro aiuto Chiara
https://youtu.be/fwZ6rS6ARj0
In risposta al messaggio di Bicio90 del 21/03/2025 alle 18:19:56Ti ringrazio, ho visto il video e mi sono pure iscritta al canale :-)
Ciao! Non sono pochi i controlli da fare su un camper di 35 anni (lo so bene perché il mio camper precedente era del 1989 ) Comunque sul mio canale YouTube provo a rispondere ai tuoi quesiti in 6 minuti:
In risposta al messaggio di ChiarHonda del 21/03/2025 alle 17:09:13Senza controllo accurato con l'igrometro non comprare niente. Certo che devi provare frigo riscaldamento impianto idraulico ed elettrico tutto e più volte. Con un camper di 30 anni è un terno al lotto non ti far ingannare dai bei mobiletti i fornelli e le lucine i problemi potrebbero essere molti e mooolto costosi da riparare o ripristinare. Chiedi se è stato tenuto all'aperto o al chiuso è importante. Buon divertimento. Il motore lento e rumoroso ha problemi di cambio e di pompa gasolio.
Buongiorno a tutti i partecipanti! Non ho ancora un camper e sono già qui a chiedere informazioni, sopportatemi! Domani vado a vedere un Motorhome Laika Turbodaily anni 90, sembra molto ben tenuto. E' un 2.5 td, non so altroal momento. Non ho trovato nessuno nel posto per fare un test infiltrazioni e mi sto attrezzando per dare un'occhiata insieme al mio fidanzato con l'aiuto di un igrometro, se lo trovo entro domani pomeriggio. Quali sono i punti critici di questo camper? dove devo guardare con attenzione? Cosa devo guardare di preciso? Oltre a mettere in moto il camper, devo chiedere al proprietario di accendere il riscaldamento, di farmi trovare il frigo freddo...non so. Ogni suggerimento è ben accetto. Grazie per il vostro aiuto Chiara
In risposta al messaggio di Pedro2 del 21/03/2025 alle 19:02:56Sé vai prendi una coperta e vai sotto il camper sé vedi ruggine anche dove potrebbe esere nascosta c`é da fare un pensiero serio . Sé vedi catrame o cosa del genere ci vuole una persona del metiere a controllare ...
Senza controllo accurato con l'igrometro non comprare niente. Certo che devi provare frigo riscaldamento impianto idraulico ed elettrico tutto e più volte. Con un camper di 30 anni è un terno al lotto non ti far ingannaredai bei mobiletti i fornelli e le lucine i problemi potrebbero essere molti e mooolto costosi da riparare o ripristinare. Chiedi se è stato tenuto all'aperto o al chiuso è importante. Buon divertimento. Il motore lento e rumoroso ha problemi di cambio e di pompa gasolio.
In risposta al messaggio di ChiarHonda del 21/03/2025 alle 18:56:31Grazie per l'iscrizione
Ti ringrazio, ho visto il video e mi sono pure iscritta al canale :-) Il camper che vado a vedere dista 2 ore da dove vivo. Chiederò al venditore, prima di partire, se nel caso mi piacesse è disponibile a far fare un controlloapprofondito presso un'officina a mie spese. Se si rifiuta mi evito il viaggio! Se acconsente parto, faccio un controllo superficiale per conto mio seguendo i tuoi consigli e se mi pare tutto ok procedo col tecnico, che immagino porterà il camper in officina con una targa prova non essendo attualmente assicurato ma funzionante. Ho la targa, potrei procedere con una visura nel frattempo? Non conosco nè il venditore nè il tecnico, dovrò accordarmi bene con tutti prima di investire tempo e km, e soldi perchè per il controllo infiltrazioni ed utenze, insomma una cosa generale con rilascio anche di una dichiarazione scritta, andrò a spendere 250€ Grazie per i consigli Chiara
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/03/2025 alle 14:47:25Le macchie ne vedo 2 e sembrano sfumature di riverniciatura in quel punto, presumo per danneggiamenti ...a volte magari con foratura del foglio di alluminio esterno e se non fatto a dovere può ricreare problemi. Quella forse più preoccupante è quella in alto e vicino al profilo di congiunzione tetto/parete e potrebbe essere davvero segno di qualche problema passato. Controlla all'interno nel solito posto se ci sono rigonfiamenti e/o legno "molliccio" aprendo gli sportelli degli armadietti.
Grazie per l'iscrizione Prima di fare una visura e buttare via i 5-10€ che costa lo andrei a vedere dal vivo per capire se è realmente l'oggetto che fa per te, per il resto quei 250€ per i controlli saranno i soldi meglio spesi in assoluto. p.s. dalla foto non riesco a capire la questione macchie
In risposta al messaggio di Pedro2 del 23/03/2025 alle 07:33:23tutto giusto ai suoi tempi ERA un signor camper adesso oltre all.età ce anche il problema peso ma se uno è consapevole vecchio x vecchio la base è ottima o sbaglio?
Come prima esperienza senza un budget decente può andare pure bene anche io presi un vecchietto simile pure peggio con vari buchi rattoppati. Ci ho fatto un'estate e subito dopo l'ho venduto allo stesso prezzo che l'avevocomprato. Spenderai un sacco di soldi e di tempo per sistemarlo ma il divertimento è assicurato ( e pure madonne varie). Sospensioni dure come la pietra, il frigo se originale in estate ti farà dannare e anche boiler e stufa. Controlla che le batterie non siano in via di estinzione xhè costano parecchio soprattutto la BS, l'impianto del gas i tubi etc. vanno assolutamente rivisti e via dicendo. Le gomme devono essere recenti se no fatti scontare il prezzo della sostituzione 500-800 euri. Non credere a quello che dice il vecchio proprietario pur di venderlo farà carte false. Dimenticavo sicuro senza condizionatore cabina guida preparati a viaggi di fuoco...