quote:Risposta al messaggio di da74 inserito in data 21/01/2012 13:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Ciao Davide,
ho fatto il lavoro sul mio, ho sostituito quelle alogene da 10 W + 10 W (attacco GU4) con altre a led (luce bianca fredda) da 1 W + 1 W ciascuna, ottenendo la stessa luce con 2 W anzichè 20 W/plafoniera (in cucina e in bagno).
Per i tre neon (da 16 W ciascuno) ho operato così: per quello sopra la dinette ho sostituito l'intera plafoniera con un'altra acquistata all'IKEA da 51 led a luce calda:

Unica modifica: queste lampade nascono per l'illuminazione interna degli armadi, quindi devono essere collegate ad un interruttore che si attiva all'apertura della porta; il suo interruttorino originale è inadeguato (a mio avviso) al nostro uso e quindo ho aggiunto un interruttore esterno.
Per gli altri due, cioè quello principale (sul corridoio) e quello nella zona letto, ho modificato le plafoniere originali eliminando il tubo al neon e il relativo reattore ed inserendo all'interno dei led.
In una ho messo quattro piste acquistate all'IKEA, con luce bianca fredda,

e nell'altra ho messo quattro faretti a led (GU4) con luce calda acquistati presso un locale negozio di elettronica (quest'ultima la preferisco):

Per collegare i quattro faretti ho utilizzato un profilo ad "L" in alluminio al quale ho collegato in parallelo 4 mammuth di grandezza adeguata ad infilarci in ogniuno di essi i 4 faretti.
Il risparmio energetico è notevole, dai 16W del neon scendi a circa 4W dei led; la spesa non è eccessiva (mi pare circa più o meno 30,oo euro/plafoniera), e l'illuminazione ottenuta a mio avviso è superiore a quella del neon; poi va a preferenza se calda o fredda, io preferisco la prima quindi ho messo quella fredda dal letto, dove la utilizzo raramente (in questa zona preferisco la luce soffusa ([:I]) delle due abat-jour, sempre a led.
Salutoni. Mauro

Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi....