In risposta al messaggio di iw5ci del 12/03/2017 alle 23:14:56
mi sono deciso a lavare a fondo il camper. Non lavavo il tetto da un anno e ho approfittato per dare una bella lavata perché volevo provare i prodotti caravannano. il mio camper ha passato i primi 4 anni all'aperto e adessoe' da 2 anni sotto una bella tettoia. le pareti e la cosa sono ancora belle lucide, mentre il tetto e' opacizzato e molto sporco. Per prima cosa sono andato in un autolavaggio a lancia e ho dato una prima sgrossata allo sporco poi sono salito sopra e con spugna e pennello ho applicato il pulitore della caravannano dove riuscivo ad arrivare. Per fortuna il tetto e' calpestabile ma mi sono mosso con attenzione e a 4 zampe per evitare danni. Poi ho sciacquato tutto il sudiciume con il risultato che il tetto adesso e' decente anche se , ovviamente , non è lucido come quello di un camper nuovo. ho deciso di non dare il protettore nanoeven al tetto in quanto non sarebbe bastato per le pareti e la parte posteriore, poi un po' e' avanzato e quindi nei prossimi giorni darò una passata anche lì. successivamente ho lavato e pulito le pareti (che per fortuna sono in ottimo stato) e dato il protettore, che le ha rese veramente lisce e idrorepellenti. cosa che ho fatto anche con il cofano motore. Mentre ero sul tetto del camper mi sono consolato guardando gli altri tetti dei mezzi in rimessaggio vedendo che la maggior parte sono in condizioni veramente tragiche. Probabilmente pochi lavano il tetto con regolarità . il vostro come e' messo ? È' ancora bello liscio oppure si è opacizzato a forza di stare sotto il sole e l'acqua? Da questo punto di vista, credo che i tetti in alluminio verniciato anche se facilmente danneggiabili dalla grandine si puliscano meglio e restino lucidi a lungo rispetto al gelcoat che con il sole si opacizza e fa quelle microcrepettine antiestetiche. alla fine 6 ore di lavoro e schiena e braccia a pezzi.. Andrea IW5CI
ciao Andrea