CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Lavandino bagno crepato da riparare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 14/03/2012 alle: 20:48:04
Salve a tutti, cerco consigli su come procedere per riparare il lavandino di un Elnagh Marlin. Ho provato ad ordinarlo nuovo ma dopo un'attesa di qualche mese mi è stato risposto che non è più disponibile. Le crepe sono molto diffuse attorno allo scarico, con raggio di 10/15 cm e sfondato. Un concessionario mi ha consigliato di rifarmelo fare da una carrozzeria (ma lo fanno?), un altro di provare a ripararmelo da solo. Attualmente ho solo la foto che allego, in cui però si vede poco il danno. Vi chiedo cortesemente se avete indicazioni su come procedere e quali prodotti usare in modo da fare un buon lavoro nel modo più semplice oppure anche se avete consigli su a chi ci si possa rivolgere. Grazie. -------------------------------------

Modificato da Altrove il 14/03/2012 alle 20:53:08
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 14/03/2012 alle: 21:23:54
io avevo una situazione simile alla tua lo riparato in questo modo: - rinforzato sotto con resina epossidica e fibra di vetro - categgiato la parte a vista con carta 800 ad acqua - passata una mano di aggrappante per plastica - verniciato con due mani di vernice poliuretanica per la piletta vedi se ne trovi di più grandi in plastica, se non ricordo male i laika attuali hanno la piletta grande....con pazienza allarghi il foro con un dremel e metti la nuova ciao Roberto Saluti a tutti
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 14/03/2012 alle: 21:25:32
Dovresti smontare il lavandino, scartavetrarlo dal di sotto per renderlo ruvido e pulito, e mettere degli strati di lana di vetro tessuta e resina epossidica (quella a due componenti) specifica per lana di vetro (è molto più fluida della colla epossidica normale). sia la lana di vetro che la resina li puoi trovare nei negozi di areomodellismo. La resina si prepara mischiando i due componenti nelle percentuali indicate e impiega quasi 24 ore per polimerizzare, quindi hai tutto il tempo di spennellarla sugli strati di lana che decidi di usare. La resistenza maggiore si ha con quantità uguali di resina e vetro. Un risultato migliore si ha se riscaldi la resina con il phon. per ultimo ti conviene ricoprire la parte trattata con lana di vetro con la pellicola trasparente per alimenti per evitare di avere una superficie rugosa e per posizionare lo scarico per creargli la sede. Buon lavoro e se hai problemi non esitare a scrivere
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 14/03/2012 alle: 21:34:00
Complimenti bexwiller, bellissimo risultato! Quasi quasi ti porto il mio da fare [:D] Ne approfitto per chiedere proprio nomi di prodotti e quantità. Poi non ho capito la parte relativa alla pellicola per alimenti e come non tappare i buchi che devono rimanere ossia lo scarico e l'attacco del rubinetto. Un carrozziere non lo vernicerebbe meglio di come farei sicuramente io? O la vernice che userebbe non sarebbe adatta? Scusate ma non sono esperto in questi lavori e non conosco i prodotti da utilizzare. -------------------------------------
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 14/03/2012 alle: 22:05:22
la resina epossidica (meglio se dà laminazione, è meno vischiosa) ed il tessuto in fibra di vetro da modellismo vanno benissimo. Giusto il consiglio di carteggiare la superficie prima di applicare la resina, io ho usato la grana 80. Il phon aiuta a rendere la resina più liquida ma non esagerare normalemnte si pennella una mano di resina sulla superficie, si applica il tessuto e si "picchietta" con il pennello per fare uscire l'aria e farlo aderire alla superficie, non esagere con la resina, se vedi che il tessuto diventa trasparente la resina è sufficiente. Ciao Saluti a tutti
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 15/03/2012 alle: 16:02:49
per bexwiller sei anche tu areomodellista? salutoni!
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 15/03/2012 alle: 20:22:57
Grazie delle risposte. Quindi il caldo dell'aria del phon fa sì da rendere più fluida la resina, ho capito bene? E quindi ho più tempo per stenderla e fare un lavoro più preciso? Ho visto presso quei grossi centri una confezione di lana di vetro e resina. Che differenza c'è con quella che mi consigliate da modellismo? A cosa serve la pellicola per alimenti? -------------------------------------
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 16/03/2012 alle: 18:14:08
ti conviene scegliere la lana di vetro tessuta, non in fiocco (come l'ovatta) perchè è molto più resistente: l'ovatta va bene per il riempimento. La resina dovrebbe essere quella epossidica che è più duratura e non puzza durante l'uso. La resina che ti dicevo asciuga in parecchie ore e col phon diventa più fluida, ma asciuga un pò più in fretta (sempre molte ore) condivido in pieno la nota di bexwiller. Una volta che la resina ha fatto presa diventa molto dura, e inevitabilmente qualche ago di vetro resta esterno e può pungere, inoltre poi diventa difficile far aderire lo scarico perchè l'accoppiamento non è preciso. Se tendi sulla resina fresca il domopak ti aiuta a ottenere una superficie più uniforme e gli puoi poggiare anche il tubo dello scarico per far prendere la forma alla resina; alla fine togli il domopak e tiresta una superficie più uniforme; in qualche punto non se ne viene ma puoi tranquillamente ignorarlo. buon lavoro e saluti!
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 17/03/2012 alle: 13:30:40
quote:Risposta al messaggio di P1950 inserito in data 16/03/2012  18:14:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> condivido i suggerimenti! ciao Saluti a tutti
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 17/03/2012 alle: 13:32:29
quote:Risposta al messaggio di P1950 inserito in data 15/03/2012  16:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo ero! ho quasi smesso del tutto...sono passato dagli aerei alle auto...mi resta da provare gli elicotteri, ma il tempo non c'è! ciao Saluti a tutti
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 18/03/2012 alle: 09:38:49
Bene, un saluto a chi mi ha consigliato finora e chi ha la pazienza di leggere Ieri sono andato al rimessaggio ed ho rimosso il lavandino. Non pensavo di avere già molte difficoltà nel distacco non della struttura ma dei tubi dell'acqua fredda e calda del rubinetto. Ho imprecato non poco[}:)]. C'è un sistema più furbo? Voi come avete fatto? Sono poi andato in quei rossi centri del fai da te è non ho trovato la resina che avete indicato ma solo la poliestere. Non l'ho comprata, ma non andrebbe bene allo scopo? Infine, come si toglie sto benedetto rubinetto dal lavandino, con sti tre tubi che bloccano la vite? A prima vista mi sa che spacco tutto! [8D][:(!] Buona domenica -------------------------------------

Modificato da Altrove il 18/03/2012 alle 09:41:45
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 19/03/2012 alle: 21:09:17
In mancanza della epossidica usa pure il poliestere, puzza durante l'uso e si rovina al sole (colpa degli ultravioletti). Per il rubinetto non ti so dire niente. Coraggio, non mollare!
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 20/03/2012 alle: 10:19:54
Di solito il rubinetto lo smonti togliendo un groso dado centrale che ferma una piastrina fatta a mezza luna. Dovrebbe essere un dado alto un paio di centimetri che togli con una chiave a tubo vuota. Una volta smontato e riparato puoi sempre far riverniciare il lavabo in qualche carrozzeria per auto e non avrai più il problema di ingiallimento. Se i tubi dell'acqua sono quelli ad innesto rapido , tanto è difficile toglierli così come sarà facilissimo rimetterli. Buon lavoro Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
16
diniz
diniz
04/01/2010 145
Inserito il 20/03/2012 alle: 20:14:51
ciao stesso problema risolto molto semplicemente:vetroresina da bricolage(la trovi in qualsiai negozio e brico in cui trattano vernici),naturalmente messa nella parte non a vista del lavandino,in questo modo eviti che l' acqua passi al di sotto del lavandino stesso.nella parte a vista dove invece le crepe continuerebbero a vedersi nonostante la riparazione fatta,devi spalmare solo la resina senza lana di vetro(il kit e' composto da:lana di vetro specifica,reattivo e reagente da mescolare secondo le istruzioni del caso)ecco nella parte a vista devi usare con un pennello solo reattivo e reagente il modo che il liquido del prodotto vada a riempire le crepe.il top del risultato si ottiene poi con una banale riverniciatura del lavandino precedentemente scartato con carta fine e pulito.il mio l'h verniciato con compressore da 50l e pistola per verniciatura.la sbattita piu' grossa e' lo smontaggio e il riposizionamento el lavandino,il resto e' piu' difficile a dirsi che a farsi.buoni km diniz [;)]
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 20/03/2012 alle: 20:30:31
Grazie, anche per il conforto [;)] Qui una foto del lavandino da sotto per mostrare l'attacco del rubinetto. I tubi che vanno maggiormente verso l'esterno sono quelli che ho faticato a svitare e sui quali chiedevo se c'era un sistema più furbo, mentre la chiusura del rubinetto alla base, come vedete ha un dado che sembra bloccato nel girare dalla stessa presenza dei vari tubi e dalla sua forma. Dove mi perdo? Non vorrei forzare facendo ulteriori danni al lavandino. Già togliendo il pezzo dello scarico (pipetta?) si è portato dietro diversi frammenti di vetroresina attorno. -------------------------------------
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 21/03/2012 alle: 11:54:24
Questa ancora non l'avevo vista [B)] La ghiera a farfalla è tuttuno con il dado ? i tre tubi non si svitano dal rubinetto ? Visto così direi che sei in un bel rompicapo , ma d'altronde in qualche modo lo avranno fissato in origine. Purtroppo il sistema dei tubi che hai è quello tradizionale con degli attacchi a vite e che dovrai rimontare utilizzando pazienza e teflon per le guarnizioni. Se posso darti un consiglio, non stare a farti troppe seghe mentali. Taglia via tutto (tubi ecc.ecc) in modo da liberare la ghiera, oppure taglia via la farfalla che c'è sulla ghiera stessa. A quel punto rimuovi la rubinetteria e procedi con la riparazione del lavandino , compreso rinforzare proprio il foro del rubinetto. Quando avrai fatto tutto, sostituirai anche la rubinetteria con un bel miscelatore. I nuovi sitemi sono più semplici da montare e come ti dicevo hanno una mezzaluna che ferma la rubinetteria attraverso un dado e una barra filettata centrale. L'estetica migliorerà e ridurrai i consumi di acqua. Rimonti il tutto con na bella chiave idraulica e teflon . Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Inserito il 21/03/2012 alle: 12:47:25
Niente paura. Estrai il laccio con la doccia,come se la volessi usare,nota bene che da dove fuoriesce il tubo della doccia,c'è un dado che fissa il rubinetto a quella ghiera bloccata dai tubi. Allenta il dado fino a che si stacca dalla ghiera. Una volta che hai liberato il rubinetto,stringi un pò i tubi per farli fuoriuscire dal foro del lavello. Attenzione a non farli dissaldare dal rubinetto. Per il rimontaggio,rifai le stesse cose,in modo inverso. Ciao, e buon lavoro.
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 22/03/2012 alle: 20:33:32
Ebbene si, ieri sera, dopo una pizza ma soprattutto un paio di birre [:D] torno a casa e guardo il rubinetto come un medico dovrebbe guardare un paziente. In pratica ha ragione camalca, sotto la doccetta c'e un anello-dado sottile che blocca dall'alto il rubinetto al lavandino. Stasera è tardi ma nei prossimi giorni inizio, o almeno ci provo. Tanto voi ci siete sempre vero?[;)] Sostituire il rubinetto non mi dispiacerebbe ma dovrei trovarne uno con lo stesso sistema, ossia estrazione della doccetta perchè è dallo stesso rubinetto del bagno che appendendolo nel box doccia adiacente adempie anche a quella funzione. Proverò a vedere nei negozi di accessori camper se trovo qualcosa. Grazie ancora, ma qualcosa mi dice che non finisce qui [:D] -------------------------------------
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 22/03/2012 alle: 21:30:40
quote:Risposta al messaggio di Altrove inserito in data 22/03/2012  20:33:32 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Ciao, per il rubinetto valuta questo (ovviamente e' un esempio), esteticamente non e' il massimo, ma ho visto diversi bagni/doccia che lo utilizzano.

http://www.ebay.it/itm/13061738...

Ci sono anche le misure di ingombro, cosi puoi calcolare se non e' troppo invadente. Renzo.
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Inserito il 23/03/2012 alle: 08:36:34
Io non mi preoccuperei tanto del modello di rubinetto. Se ho ben capito tu hai il piatto doccia separato. Quindi scegli il rubinetto che più ti piace e montalo al lavabo,poi all'entrata dell'acqua ci metti un T e ti porti con dei tubi flessibili l'acqua nel vano doccia. A questo punto potrai sbizzarrirti anche nel vano doccia,e se vuoi,puoi metterci addirittura quelle strutture in pvc con idromassaggio,che vanno applicate nelle docce di casa. Ciao, e buon lavoro.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 23/03/2012 alle: 11:06:12
Concordo pienamente con camalca. Adesso che hai tolto il lavabo puoi lavorare comodamente per mettere una derivazione e prtare sul lato del lavabo un rubinetto dedicato alla doccia ne trovi quanti ne vuoi , e se posso darti un consiglio acquistalo in qualche centro fai date, costa sicuramente meno di quelli in vendita nei negozi di accessori camping. Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link