CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Lavandino non scarica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 22:43:25
Da sempre combatto con un lavandino cucina che non scarica. La scorsa settimana ho sostituito piletta e tubo che ha un diametro da 30mm.  Non e' cambiato assolutamente nulla.  La piletta e' la classica che rimane allagata per bloccare i cattivi odori con il tappo sul  fondo che si svita. Il tubo  scende in verticale per circa 80cm, poi viaggia in orizzontale sul fondo del camper per circa 2 metri, poi entra nel serbatoio delle grigie.
Se in camper sta in piano il lavandino rimane pieno e dal tubo, anche se lo sfilo dal serbatoio non esce nulla, se lo parcheggio in leggera pendenza allora un pochino scarica.  Non so cosa fare, ho pensato anche di mettere una piccola pompa sotto al lavandino, tipo quella di una lavatrice funzionante a 12 volt.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 23:02:14
Probabilmente l'ultimo tratto prima del serbatoio non ha la giusta pendenza.
Io ho dovuto alzare la curva prima di tale tratto, fissandola aderentissima al piano sotto il camper con un piatto di alluminio tenuto da due viti.
In questo modo mi scarica abbastanza bene.
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 23:24:07
In risposta al messaggio di nordkap del 31/05/2020 alle 23:02:14

Probabilmente l'ultimo tratto prima del serbatoio non ha la giusta pendenza. Io ho dovuto alzare la curva prima di tale tratto, fissandola aderentissima al piano sotto il camper con un piatto di alluminio tenuto da due viti. In questo modo mi scarica abbastanza bene.
Tutto ok, dopo modifica scarica che e' una bellezza

Modificato da Ivano2020 il 03/06/2020 alle 09:42:43
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1397
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 23:39:42
Se si scarica in pendenza vuol dire che si forma una sacca d`aria nel tubo pianeggiante . Prova a levare il tubo sotto il lavandino e immeterre aqcua e poi vedi se scarica , senza allaciare il tubo  Se scarica allora funziona anche la modifica che vuoi fare ,sé non funziona ti resta solo di cambiare posizione dello scarico ...
Rucki

Rucki
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 06:57:09
secondo me e piu facile   che nel tratto pianeggiante  abbia fatto dei  sedimenti.
 prova  a mettere la.gomma  dell'acqua  sopra la piletta e aprila. in maniera che la pressione    vada a rimuovere   i possibile  sedimenti
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 07:28:59
Visto che hai sganciato il tubo fai scorrere entro la frusta stura scarichi o un equivalente cavo.cavetto per rimuovere  eventuali depositi di residui.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 09:57:47
In risposta al messaggio di salito del 01/06/2020 alle 07:28:59

Visto che hai sganciato il tubo fai scorrere entro la frusta stura scarichi o un equivalente cavo.cavetto per rimuovere  eventuali depositi di residui.
Tutto ok, ora scarica bene, grazie per i consigli.

Modificato da Ivano2020 il 03/06/2020 alle 09:45:20
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 10:01:49
In risposta al messaggio di Rucki del 31/05/2020 alle 23:39:42

Se si scarica in pendenza vuol dire che si forma una sacca d`aria nel tubo pianeggiante . Prova a levare il tubo sotto il lavandino e immeterre aqcua e poi vedi se scarica , senza allaciare il tubo  Se scarica allora funziona anche la modifica che vuoi fare ,sé non funziona ti resta solo di cambiare posizione dello scarico ... Rucki  
Si, fatta la prova, se riempio il tubo scarica e si svuota il lavandino.  Infatti pensavo di aver risolto, ma quando ho fatto la prova finale di nuovo acqua ferma in lavandino.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 14:00:09

temo che il guaio non sia causato dalla eventuale sacca d'aria ma sia sull'innesto al serbatoio oppure lo scarico lavello non prende aria , se il lavello cucina non ha lo scarico di troppo pieno dovresti crearlo e da quello scarico aspirando aria risolveresti alla grande ma l'innesto del tubo verso l'interno del serbatoio deve essere totalmente libero

capisci che se dal lavello cucina mentre scarica non entra aria l'acqua scenderà male , per dargli aria mentre scarica basta collegare un altro tubo inserendolo nel sifone previsto di attacco oppure collegandolo su una piletta prevista con attacco troppo pieno poi quel tubo devi alzarlo verso la parte più alta del lavello e più è alto meglio è , se riesci il tratto di tubo orizzontale dovresti sostituirlo con un tubo dal diametro di 40 mm rigido con tenuta oring su bicchiere , comunque mentre il lavello scarica se aspira anche aria vedrai che risolverai indipendentemente dal tratto in orizzontale con poca o zero pendenza , questo te lo consiglia un datato impiantista sturacessi wink

mario
Mario
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 14:23:58
Ho risolto in questa maniera (allego foto)  Chiuso il foro laterale e fatto scaricare dal fondo!!   Il camper ha 19 anni, credo che anche i precedenti proprietari abbiano sempre combattuto con questo problema, Il vecchio tubo era zozzo e nero, segno che l'acqua scorreva poco. Ad ogni modo ora funziona, Le puzze non dovrebbero tornare su, dato che nella parte orizzontale rimane acqua, comunque c'e' sempre il tappo.

scarico(3).JPG

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 14:32:43

in quel modo hai perso il sifone nel senso che non sifonerà , affidarsi al tappo sarebbe un ripiego da evitare , comunque hai risolto solo apparentemente e momentaneamente ma non definitivamente ma contento tè contenti tutti , io non insisto oltre 

mario 
Mario
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 15:14:14
In risposta al messaggio di ecostar del 01/06/2020 alle 14:32:43

in quel modo hai perso il sifone nel senso che non sifonerà , affidarsi al tappo sarebbe un ripiego da evitare , comunque hai risolto solo apparentemente e momentaneamente ma non definitivamente ma contento tè contenti tutti , io non insisto oltre  mario 
Tutto ok, dopo modifica scarica bene e non tornano puzze. Grazie per i vostri consigli.

Modificato da Ivano2020 il 03/06/2020 alle 09:44:24
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 15:25:25
In risposta al messaggio di Ivano2020 del 01/06/2020 alle 15:14:14

Tutto ok, dopo modifica scarica bene e non tornano puzze. Grazie per i vostri consigli.

sarebbe una ragione in più per aumentare il diametro del tubo orizzontale ma sopratutto far prendere aria quando la vasca del lavello scarica nel serbatoio 

mario
Mario
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 15:39:45
In risposta al messaggio di ecostar del 01/06/2020 alle 15:25:25

sarebbe una ragione in più per aumentare il diametro del tubo orizzontale ma sopratutto far prendere aria quando la vasca del lavello scarica nel serbatoio  mario
Tutto ok, ora scarica bene. Nessuna puzza di ritorno. grazie per i consigli

Modificato da Ivano2020 il 03/06/2020 alle 09:46:26
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 17:28:34

il secondo ingresso sul sifone che serviva per lo scolo del piano cottura lo vedo tappato quindi da dove prenderebbe aria ? , se sospetti che il sifone sia stato concepito male basterebbe sostituirlo con uno più serio e adeguato , per il tubo in orizzontale se ci passa quello flessibile ci passerebbe anche quello rigido di svariate lunghezze accorciabili a piacere che sagomerai con curve di varie angolazioni ma il flessibile spiralato  è + comodo da posare e stento a credere che il rigido non passa , magari invece del diametro 40 ci passerebbe un 32 ma ci passa , il tubo rigido liscio anche da 32 mm in orizzontale è decisamente meglio del classico tubo corrugato o spiralato pari diametro

purtroppo la comodità di posa spesso ha il sopravvento sulla funzionalità e temo che ci sei inciampato dentro come spesso per loro interesse ci inciampano alcuni allestitori

mario

Mario

Modificato da ecostar il 01/06/2020 alle 18:12:11
17
Clint
Clint
01/09/2008 12437
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 17:50:16
In risposta al messaggio di ecostar del 01/06/2020 alle 17:28:34

il secondo ingresso sul sifone che serviva per lo scolo del piano cottura lo vedo tappato quindi da dove prenderebbe aria ? , se sospetti che il sifone sia stato concepito male basterebbe sostituirlo con uno più serio e
adeguato , per il tubo in orizzontale se ci passa quello flessibile ci passerebbe anche quello rigido di svariate lunghezze accorciabili a piacere che sagomerai con curve di varie angolazioni ma il flessibile spiralato  è + comodo da posare e stento a credere che il rigido non passa , magari invece del diametro 40 ci passerebbe un 32 ma ci passa , il tubo rigido liscio anche da 32 mm in orizzontale è decisamente meglio del classico tubo corrugato o spiralato pari diametro purtroppo la comodità di posa spesso ha il sopravvento sulla funzionalità e temo che ci sei inciampato dentro come spesso per loro interesse ci inciampano alcuni allestitori mario  
...
Hai ragione Mario, sul mio mezzo al posto del tappo laterale vi è un tubo a L e fà da presa d'aria per facilitare lo scarico.

Modificato da Clint il 01/06/2020 alle 18:00:03
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 17:59:45
problemi di scarico che x 5 anni ha sempre funzionato poi....ha cominciato a darmi problemi e si' che la pendenza è regolare , gettato acqua bollente ma prima versato citrato e poi giu' tutto e tappo chiuso x bene , un paio di minuti e tolto il tappo il gorgoglio è stato un rutto e adesso tutto normale . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 18:09:41
In risposta al messaggio di marinox del 01/06/2020 alle 17:59:45

problemi di scarico che x 5 anni ha sempre funzionato poi....ha cominciato a darmi problemi e si' che la pendenza è regolare , gettato acqua bollente ma prima versato citrato e poi giu' tutto e tappo chiuso x bene , un paio di minuti e tolto il tappo il gorgoglio è stato un rutto e adesso tutto normale .  carlo

ok per il tuo caso ma nel caso di Ivano il tubo corrugato flessibile è nuovo o almeno mi pare di aver capito 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 18:23:55

Clint sto cercando di far capire che il lavello cucina quando distante oltre due metri dal serbatoio quando scarica se non aspira aria lo scarico non sarà mai ottimale , poi se si utilizza un tubo flessibile corrugato in orizzontale con svariate pendenze e contropendenze nel tragitto del tubo la situazione peggiora ma fatico a farmi credere wink

ciao
mario
Mario
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 20:46:53
In risposta al messaggio di ecostar del 01/06/2020 alle 17:28:34

il secondo ingresso sul sifone che serviva per lo scolo del piano cottura lo vedo tappato quindi da dove prenderebbe aria ? , se sospetti che il sifone sia stato concepito male basterebbe sostituirlo con uno più serio e
adeguato , per il tubo in orizzontale se ci passa quello flessibile ci passerebbe anche quello rigido di svariate lunghezze accorciabili a piacere che sagomerai con curve di varie angolazioni ma il flessibile spiralato  è + comodo da posare e stento a credere che il rigido non passa , magari invece del diametro 40 ci passerebbe un 32 ma ci passa , il tubo rigido liscio anche da 32 mm in orizzontale è decisamente meglio del classico tubo corrugato o spiralato pari diametro purtroppo la comodità di posa spesso ha il sopravvento sulla funzionalità e temo che ci sei inciampato dentro come spesso per loro interesse ci inciampano alcuni allestitori mario  
...
Tutto ok, ora scarica bene. Nessuna puzza di ritorno. Grazie per i consigli

Modificato da Ivano2020 il 03/06/2020 alle 09:47:54
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 21:36:27
In risposta al messaggio di Ivano2020 del 01/06/2020 alle 20:46:53

Tutto ok, ora scarica bene. Nessuna puzza di ritorno. Grazie per i consigli

ok scusami è stata una mia svista , effettivamente il tubo laterale collegato è quello dello scolo del piano cottura , eppure è ben visibile ma non ci ho fatto caso , comunque io non sono Carlo ne ho specificato che il tubo spiralato all'interno non fosse liscio che poi non è mai liscio come un tubo rigido , non ho neanche specificato che sono uno sturalavandini ma sturacessi winklaugh ,  va be dai almeno pare che hai risolto e il guaio era il sifone o almeno te lo auguro , hai provato a scaricare acqua dal piano cottura ? 

Mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link