In risposta al messaggio di gobas del 16/02/2026 alle 19:01:46Si, i prodotti di Caravan Nano che avevo menzionato, e che ho usato con ottimo risultato, anche secondo me sono piu che altro per una pulizia ececzzionale, quando la situazione è brutta, con parecchie righe nere belel indurite. Con quel tratatmento se ne vanno molto bene, e con il secondo componente si crea una protezione che ne impedisce il riformarsi per tempi lunghi.
Ciao, ho provato ad intervenire su una discussione precedente ma ho capito che ero fuori tema ho anche provato a cercare altre discussioni per evitare doppioni ma non ho trovato gran che (forse ho cercato con le parolechiave sbagliate...non so) Ho già lavato il camper alcune volte ma ho sempre usato prodotti casalinghi ma da quello che leggo in giro potrebbero fare danni e quindi vi chiedevo consiglio per un prodotto adatto al lavaggio ordinario del camper in alcune discussioni ho visto prodotti adatti a lance/ idropulitrici ma io lo laverei a mano con lo spazzolone ho visto i prodotti consigliati da IZ4DJI per un lavaggio approfondito ma, visto il prezzo, non credo che siano per i lavaggi normali ho letto anche del 4 in 1 clean ma anche questo mi sembra per lavaggi approfonditi (visto il prezzo) ho sentito parlare di prodotti come il CLEAN CAMPER, Pulicamper della Mafra o vedo che altri usano prodotti per il lavaggio delle auto mi date un consiglio ? grazie Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2026 alle 20:36:21Grazie mille della risposta
Si, i prodotti di Caravan Nano che avevo menzionato, e che ho usato con ottimo risultato, anche secondo me sono piu che altro per una pulizia ececzzionale, quando la situazione è brutta, con parecchie righe nere belelindurite. Con quel tratatmento se ne vanno molto bene, e con il secondo componente si crea una protezione che ne impedisce il riformarsi per tempi lunghi. Infatti anch'io li ho usati una volta per recuperare una situazione abbastanza difficoltosa, e il risultato è stato straordinario. Purtroppo nella confezione non mettono ance l olio di gomito, componente fondamentale, e cio mi ha tolto la voglia di usarlo sempre . Una cosa che posso dirti, evita di usare il famoso sgrassatore del galletto, toglie bene le righe nere ma tende a roviinare in maniera rirrecuperabile la superficie che diventa poi opaca e ruvida e qualsiasi lucidatura dura pochisimo, e a quel punto occorre riverniciare tutto. Lo so per avere commesso quello sbaglio su un camper che poi ho dovuto cambiare, dopo una bella ma fugace lucidatura.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/02/2026 alle 22:20:53Il Pulicamper della Mafra è troppo aggressivo?
Se è abbastanza sporco, un normale lavaggio non risolve, il prodotto linkato fa Tommaso, serve appunto per camper nelle condizioni come il tuo, che prima pulisce a fondo, e poi protegge,solo dopo, puoi usare normali prodottiper i semplici lavaggi Il prodotto della magra, è un buon prodotto, ma a mio avviso fin troppo aggressivo, tende a portare via il lucido della vernice e va scrupolosamente usato come da indicazioni Il 4 in uno, non lo conosco, ma diffido da prodotti del.genere Per ogni cosa serve il suo prodotto
In risposta al messaggio di gobas del 16/02/2026 alle 19:01:46pulicamper della mafra toglie bene le righe nere, chantecler sul muso, quel tanto che basta per rimuovere gli insetti più ostinati, poi subito rissciaquo per non rovinare (è molto aggressivo). poi tanto olio di gomito
Ciao, ho provato ad intervenire su una discussione precedente ma ho capito che ero fuori tema ho anche provato a cercare altre discussioni per evitare doppioni ma non ho trovato gran che (forse ho cercato con le parolechiave sbagliate...non so) Ho già lavato il camper alcune volte ma ho sempre usato prodotti casalinghi ma da quello che leggo in giro potrebbero fare danni e quindi vi chiedevo consiglio per un prodotto adatto al lavaggio ordinario del camper in alcune discussioni ho visto prodotti adatti a lance/ idropulitrici ma io lo laverei a mano con lo spazzolone ho visto i prodotti consigliati da IZ4DJI per un lavaggio approfondito ma, visto il prezzo, non credo che siano per i lavaggi normali ho letto anche del 4 in 1 clean ma anche questo mi sembra per lavaggi approfonditi (visto il prezzo) ho sentito parlare di prodotti come il CLEAN CAMPER, Pulicamper della Mafra o vedo che altri usano prodotti per il lavaggio delle auto mi date un consiglio ? grazie Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
In risposta al messaggio di gobas del 16/02/2026 alle 19:01:46Se parli di lavaggi normali, diciamo "post-uscita, io vado a lavarlo al self service ed utilizzo lo shampoo che viene inserito dal gestore stesso. Mai avuto un problema. Se devo fare un lavaggio più approfondito per presenza di righe nere uso il DART. Lo spruzzo, lo lascio agire 20-30 secondi e poi passo uno straccio. finita la parete sciacquo con acqua e via. Con questo prodotto mi sono trovato bene, ma l'ho usato meno di 1 volta/anno. Tendenzialmente alla fine di un'uscita lo lavo così righe nere non se ne formano praticamente mai.
In risposta al messaggio di simi87 del 16/02/2026 alle 22:41:36È troppo aggressivo se.poi non usi niente per ridare lucentezza alla vernice
Il Pulicamper della Mafra è troppo aggressivo? invece il caravan nano sono prodotti troppo aggressivi? per rendere il camper lucido quale è consigliabile
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/02/2026 alle 08:54:43Grazie Giovanni, questa è da provare. Servono prodotti non aggressivi, ottima dritta
Il mio precedente camper con pareti a buccia d'arancio era diventato impresentabile. Quindi decisi di farlo riverniciare e lo portai da un carrozziere che sapevo essere anche camperista. M'ha detto di lasciarglielo che melo avrebbe lavato come si deve e non c'era bisogno di riverniciarlo. Quando lo andai a riprendere era come nuovo. Ho chiesto che prodotto avesse usato e m'ha risposto Shampoo neutro: quello che non fa male al cuoio capelluto dei bambini, non fa male neanche al camper!. Successivamente anche il nuovo camper l'ho più volte lavato con lo shampoo neutro fino a quando mia moglie che mi vuole bene mi vieta di lavarlo e mi consiglia di portarlo al lavaggio dove lo lavano a mano per 20 Euro. Quindi, neanche più la soddisfazione di lavare il camper. Giovanni
In risposta al messaggio di gobas del 16/02/2026 alle 19:01:46Grazie a tutti delle risposte però alla fine non ho capito cosa mi consigliate di usare