CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Lavare il camper, quali prodotti consigliate?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
gobas
gobas
27/08/2006 351
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 19:01:46
Ciao, ho provato ad intervenire su una discussione precedente ma ho capito che ero fuori tema
ho anche provato a cercare altre discussioni per evitare doppioni ma non ho trovato gran che (forse ho cercato con le parole chiave sbagliate...non so)

Ho già lavato il camper alcune volte ma ho sempre usato prodotti casalinghi ma da quello che leggo in giro potrebbero fare danni e quindi vi chiedevo consiglio per un prodotto adatto al lavaggio "ordinario" del camper

in alcune discussioni ho visto prodotti adatti a lance/ idropulitrici ma io lo laverei a mano con lo spazzolone

ho visto i prodotti consigliati da IZ4DJI  per un lavaggio approfondito ma, visto il prezzo, non credo che siano per i lavaggi "normali"
ho letto anche del  4 in 1 clean ma anche questo mi sembra per lavaggi approfonditi (visto il prezzo)

ho sentito parlare di prodotti come il CLEAN CAMPER, Pulicamper della Mafra o vedo che altri usano prodotti per il lavaggio delle auto

mi date un consiglio ?

grazie

Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58290
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 20:36:21
In risposta al messaggio di gobas del 16/02/2026 alle 19:01:46

Ciao, ho provato ad intervenire su una discussione precedente ma ho capito che ero fuori tema ho anche provato a cercare altre discussioni per evitare doppioni ma non ho trovato gran che (forse ho cercato con le parole
chiave sbagliate...non so) Ho già lavato il camper alcune volte ma ho sempre usato prodotti casalinghi ma da quello che leggo in giro potrebbero fare danni e quindi vi chiedevo consiglio per un prodotto adatto al lavaggio ordinario del camper in alcune discussioni ho visto prodotti adatti a lance/ idropulitrici ma io lo laverei a mano con lo spazzolone ho visto i prodotti consigliati da IZ4DJI  per un lavaggio approfondito ma, visto il prezzo, non credo che siano per i lavaggi normali ho letto anche del  4 in 1 clean ma anche questo mi sembra per lavaggi approfonditi (visto il prezzo) ho sentito parlare di prodotti come il CLEAN CAMPER, Pulicamper della Mafra o vedo che altri usano prodotti per il lavaggio delle auto mi date un consiglio ? grazie   Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
...
Si, i prodotti di Caravan Nano che avevo menzionato, e che ho usato con ottimo risultato,  anche secondo me sono piu che altro per una pulizia ececzzionale, quando la situazione è brutta, con parecchie righe nere belel indurite.  Con quel tratatmento se ne vanno molto bene, e con il secondo componente si crea una protezione che ne impedisce il riformarsi per tempi lunghi.
Infatti anch'io li ho usati una volta per recuperare una situazione abbastanza difficoltosa, e il risultato è stato straordinario.
Purtroppo nella confezione non mettono ance l "olio di gomito", componente fondamentale, e cio mi ha tolto la voglia di usarlo sempre laugh.

Una cosa che posso dirti, evita di usare il famoso sgrassatore del galletto, toglie bene le righe nere ma tende a roviinare in maniera rirrecuperabile la superficie che diventa poi opaca e ruvida e qualsiasi lucidatura dura pochisimo, e a quel punto occorre riverniciare tutto.  Lo so per avere commesso quello sbaglio su un camper che poi ho dovuto cambiare, dopo una bella ma fugace lucidatura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
gobas
gobas
27/08/2006 351
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 20:54:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2026 alle 20:36:21

Si, i prodotti di Caravan Nano che avevo menzionato, e che ho usato con ottimo risultato,  anche secondo me sono piu che altro per una pulizia ececzzionale, quando la situazione è brutta, con parecchie righe nere belel
indurite.  Con quel tratatmento se ne vanno molto bene, e con il secondo componente si crea una protezione che ne impedisce il riformarsi per tempi lunghi. Infatti anch'io li ho usati una volta per recuperare una situazione abbastanza difficoltosa, e il risultato è stato straordinario. Purtroppo nella confezione non mettono ance l olio di gomito, componente fondamentale, e cio mi ha tolto la voglia di usarlo sempre . Una cosa che posso dirti, evita di usare il famoso sgrassatore del galletto, toglie bene le righe nere ma tende a roviinare in maniera rirrecuperabile la superficie che diventa poi opaca e ruvida e qualsiasi lucidatura dura pochisimo, e a quel punto occorre riverniciare tutto.  Lo so per avere commesso quello sbaglio su un camper che poi ho dovuto cambiare, dopo una bella ma fugace lucidatura.
...
Grazie mille della risposta
anche il mio è abbastanza sporco al momento e, se dovesse servire, farò sicuramente un trattamento con i prodotti che hai indicato

però prima volevo provare con un lavaggio "normale" per vedere se si pulisce senza usare prodotti super
(comunque un prodotto per i lavaggi "normali" mi serve in ogni caso)

però sono totalmente ignorante e quindi non so quale prodotto comperare
su CampingSportMagenta vedo che vendono il Pulicamper della Mafra che fra l'altro costa la metà che in tutti gli altri shopping
ma non so...

Grazie
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29909
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 22:20:53
Se è abbastanza sporco, un normale lavaggio non risolve, il prodotto linkato fa Tommaso, serve appunto per camper nelle condizioni come il tuo, che prima pulisce a fondo, e poi protegge,solo dopo, puoi usare normali prodotti per  i semplici lavaggi
Il prodotto della magra, è un buon prodotto, ma a mio avviso fin troppo aggressivo, tende a portare via il lucido della vernice e va scrupolosamente usato come da indicazioni
Il 4 in uno, non lo conosco, ma diffido da prodotti del.genere
Per ogni cosa serve il suo prodotto
Silvio
12
simi87
simi87
31/03/2013 695
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 22:41:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/02/2026 alle 22:20:53

Se è abbastanza sporco, un normale lavaggio non risolve, il prodotto linkato fa Tommaso, serve appunto per camper nelle condizioni come il tuo, che prima pulisce a fondo, e poi protegge,solo dopo, puoi usare normali prodotti
per  i semplici lavaggi Il prodotto della magra, è un buon prodotto, ma a mio avviso fin troppo aggressivo, tende a portare via il lucido della vernice e va scrupolosamente usato come da indicazioni Il 4 in uno, non lo conosco, ma diffido da prodotti del.genere Per ogni cosa serve il suo prodotto
...
Il Pulicamper della Mafra è troppo aggressivo?
invece il caravan nano sono prodotti troppo aggressivi?
per rendere il camper lucido quale è consigliabile
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 102
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 23:05:28

Ciao, ho provato ad intervenire su una discussione precedente ma ho capito che ero fuori tema ho anche provato a cercare altre discussioni per evitare doppioni ma non ho trovato gran che (forse ho cercato con le parole
chiave sbagliate...non so) Ho già lavato il camper alcune volte ma ho sempre usato prodotti casalinghi ma da quello che leggo in giro potrebbero fare danni e quindi vi chiedevo consiglio per un prodotto adatto al lavaggio ordinario del camper in alcune discussioni ho visto prodotti adatti a lance/ idropulitrici ma io lo laverei a mano con lo spazzolone ho visto i prodotti consigliati da IZ4DJI  per un lavaggio approfondito ma, visto il prezzo, non credo che siano per i lavaggi normali ho letto anche del  4 in 1 clean ma anche questo mi sembra per lavaggi approfonditi (visto il prezzo) ho sentito parlare di prodotti come il CLEAN CAMPER, Pulicamper della Mafra o vedo che altri usano prodotti per il lavaggio delle auto mi date un consiglio ? grazie   Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
...
pulicamper della mafra toglie bene le righe nere, chantecler sul muso, quel tanto che basta per rimuovere gli insetti più ostinati, poi subito rissciaquo per non rovinare (è molto aggressivo). poi tanto olio di gomito
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7144
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 23:41:11

...
Se parli di lavaggi normali, diciamo "post-uscita, io vado a lavarlo al self service ed utilizzo lo shampoo che viene inserito dal gestore stesso. Mai avuto un problema. Se devo fare un lavaggio più approfondito per presenza di righe nere uso il DART. Lo spruzzo, lo lascio agire 20-30 secondi e poi passo uno straccio. finita la parete sciacquo con acqua e via. Con questo prodotto mi sono trovato bene, ma l'ho usato meno di 1 volta/anno. Tendenzialmente alla fine di un'uscita lo lavo così righe nere non se ne formano praticamente mai.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29909
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 07:21:20
In risposta al messaggio di simi87 del 16/02/2026 alle 22:41:36

Il Pulicamper della Mafra è troppo aggressivo? invece il caravan nano sono prodotti troppo aggressivi? per rendere il camper lucido quale è consigliabile
È troppo aggressivo se.poi non usi niente per ridare lucentezza alla vernice

Silvio
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 518
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 08:00:13
Il mio camper è un caso particolare (monoscocca in vetroresina con qualche anno sulle spalle) rimessato all'aperto in luogo non ideale (vicino al mare e ad un lavaggio). Uso semestralmente Il caravan nano (solo il protettivo, il pulitore lo ho usato intensamente la prima volta e ancora ne faccio uso solo per eventuali punti molto sporchi), è un ottimo prodotto che mi aiuta a mantenere il mezzo in una condizione più che decorosa: le righe nere tornano presto (oramai la superficie del gelcoat è porosa) ma se ne vanno rapidamente con un lavaggio leggero con spazzola e sapone (a un normale autolavaggio). Certo come dice Tommaso serve tanto olio di gomito per usare il pulitore... Ma il protettivo invece si applica con poca fatica. E con l'avanzo del flacone (il mio camper è piccolo) tratto anche 2 auto con risultati davvero notevoli, lì si vede la differenza rispetto alla vetroresina. 
Detto questo, visto che sono curioso, non disdegnerei di provare altri prodotti specifici per la mia situazione (mi incuriosiscono anche i molti nano-tec low-cost che si trovano su eBay). Ma tra quelli nominati in questa discussione, per me, non c'è storia.

PS come è già stato detto, prodotti tipo sgrassatori e saponi casalinghi sono spesso troppo aggressivi e possono fare danni
Luca

Modificato da camper66 il 17/02/2026 alle 08:06:56
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13275
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 08:54:43

Il mio precedente camper con pareti a buccia d'arancio era diventato impresentabile. Quindi decisi di farlo riverniciare e lo portai da un carrozziere che sapevo essere anche camperista. M'ha detto di lasciarglielo che me lo avrebbe lavato come si deve e non c'era bisogno di riverniciarlo. Quando lo andai a riprendere era come nuovo. Ho chiesto che prodotto avesse usato e m'ha risposto "Shampoo neutro: quello che non fa male al cuoio capelluto dei bambini, non fa male neanche al camper!".

Successivamente anche il nuovo camper l'ho più volte lavato con lo shampoo neutro fino a quando mia moglie che mi vuole bene mi vieta di lavarlo e mi consiglia di portarlo al lavaggio dove lo lavano a mano per 20 Euro. Quindi, neanche più la soddisfazione di lavare il camper.

Giovanni
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 518
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 10:21:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/02/2026 alle 08:54:43

Il mio precedente camper con pareti a buccia d'arancio era diventato impresentabile. Quindi decisi di farlo riverniciare e lo portai da un carrozziere che sapevo essere anche camperista. M'ha detto di lasciarglielo che me
lo avrebbe lavato come si deve e non c'era bisogno di riverniciarlo. Quando lo andai a riprendere era come nuovo. Ho chiesto che prodotto avesse usato e m'ha risposto Shampoo neutro: quello che non fa male al cuoio capelluto dei bambini, non fa male neanche al camper!. Successivamente anche il nuovo camper l'ho più volte lavato con lo shampoo neutro fino a quando mia moglie che mi vuole bene mi vieta di lavarlo e mi consiglia di portarlo al lavaggio dove lo lavano a mano per 20 Euro. Quindi, neanche più la soddisfazione di lavare il camper. Giovanni
...
Grazie Giovanni, questa è da provare. Servono prodotti non aggressivi, ottima dritta
Luca
19
gobas
gobas
27/08/2006 351
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 11:40:54

...
Grazie a tutti delle risposte però alla fine non ho capito cosa mi consigliate di usare laughcheekyblush

se dovessi vedere che con un prodotto normale non si pulisce userò sicuramente i prodotti caravannano ma comunque un prodotto per il lavaggio normale mi serve in ogni caso

se il Pulicamper è troppo aggressivo, anche se diluito, che alternative mi consigliate ?
uso lo shampoo neutro ? 

grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link