CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Lavello cucina arrugginito

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
Massimo63
Massimo63
10/10/2006 224
Inserito il 24/08/2007 alle: 08:16:58
Sul mio SB678 del 2005 (acquistato a fine 2006) il lavello della cucina dopo nemmeno 6 mesi di uso presenta tracce di ruggine lungo il bordo. A parte che più che scolare l'acqwua della pasta e lavare i piatti non ho fatto, ma non dovrebbe essere di acciaio inossidabile? Ho fortunatamente studiato ingegneria dei materiali quindi qualcosa ne capisco: anche se fosse un misero AISI301 o 302 (non pretendo il 316) dovrebbe resistere all'acqua salata a meno di non restare immerso per lunghi periodi. A qualcuno è capitata la stessa cosa? Devo chiedere che me lo sostituiscano?
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 24/08/2007 alle: 09:38:53
a me non è mai successo credo sia difettoso a meno che c'è rimasto per lungo tempo depositato del sale da cucina, prova a fartelo sostituire. ciao claudio
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 24/08/2007 alle: 10:12:44
So che di sicuro che qualcuno è passato alla produzione di piani di cottura in 430!!! Non vorrei fosse la spiegazione.......
19
Massimo63
Massimo63
10/10/2006 224
Inserito il 24/08/2007 alle: 10:33:36
quote:Originally posted by Kata1
So che di sicuro che qualcuno è passato alla produzione di piani di cottura in 430!!! Non vorrei fosse la spiegazione....... >
> Miii! Allora tanto vale farli in ferro! Ma poi perché il 430 visto che il lavello non deve avere tutta questa gran resistenza meccanica?? Lo so anche io che costa meno (non ha nickel in lega), ma porco boia è inossidabile solo sulla carta! Mah!
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 24/08/2007 alle: 11:39:09
quote:Originally posted by Massimo63
Sul mio SB678 del 2005 (acquistato a fine 2006) il lavello della cucina dopo nemmeno 6 mesi di uso presenta tracce di ruggine lungo il bordo. A parte che più che scolare l'acqwua della pasta e lavare i piatti non ho fatto, ma non dovrebbe essere di acciaio inossidabile? Ho fortunatamente studiato ingegneria dei materiali quindi qualcosa ne capisco: anche se fosse un misero AISI301 o 302 (non pretendo il 316) dovrebbe resistere all'acqua salata a meno di non restare immerso per lunghi periodi. A qualcuno è capitata la stessa cosa? Devo chiedere che me lo sostituiscano? >
> Potresti avere un ristagno d'acqua sotto il bordo del lavello, controlla. Ciao Salvo-SA
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Massimo63
Massimo63
10/10/2006 224
Inserito il 24/08/2007 alle: 11:58:02
quote:Originally posted by sierra.c
Sul mio SB678 del 2005 (acquistato a fine 2006) il lavello della cucina dopo nemmeno 6 mesi di uso presenta tracce di ruggine lungo il bordo. A parte che più che scolare l'acqwua della pasta e lavare i piatti non ho fatto, ma non dovrebbe essere di acciaio inossidabile? Ho fortunatamente studiato ingegneria dei materiali quindi qualcosa ne capisco: anche se fosse un misero AISI301 o 302 (non pretendo il 316) dovrebbe resistere all'acqua salata a meno di non restare immerso per lunghi periodi. A qualcuno è capitata la stessa cosa? Devo chiedere che me lo sostituiscano? >
> Potresti avere un ristagno d'acqua sotto il bordo del lavello, controlla. Ciao Salvo-SA
>
> Se così fosse la corrosione sarebbe partita da sotto e quindi avrei il lavello forato ma così non è: ci sono punti di ruggine chiaramente originati dal lato superiore
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 25/08/2007 alle: 06:48:20
Non mi ritengo un esperto metallurgico però l’azienda nella quale lavoro installa alcune tonnellate di profili in AISI 304 ogni anno e le mie modeste conoscenze teoriche sull’argomento derivano dalla consultazione del libro Acciai Inossidabili di Di Caprio che molto probabilmente conoscerai. Per esperienza abbiamo visto che le macchie di ruggine sull’acciaio inox sono sempre dovute a contaminazione da ferro per le cause più svariate: fascette da imballaggio in acciaio comune, dischi da taglio non idonei, uso di martelli e altri attrezzi che lasciano piccole tracce di ferro che arrugginisce rapidamente, ecc Non capisco la causa della ruggine sul tuo lavello, si potrebbe pensare che per la lavorazione abbiano usato delle macchine che hanno lasciato depositi di ferro, questo spiegherebbe perché succede solo lungo il bordo. La cosa buona è che l’ossidazione riguarda solo le particelle di ferro sulla superficie e, salvo situazioni particolari, raramente si innesca una corrosione vera e propria dell’acciaio inossidabile. Non mi è chiaro se il camper è ancora in garanzia, in questo caso io cercherei di farmi sostituire il lavello. Ciao Alberto

Modificato da Kochab il 25/08/2007 alle 08:05:49
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 25/08/2007 alle: 09:00:47
Forse fare le analisi per vedere che acciaio è, adesso, risulterebbe costoso ed inutile...con un magnete però la prova è facile; se è inox di quello buono la calamita non si attacca! Vedi che venga veramente dal lavello a volte la ruggine parte dalle fascette che sono puntate sulla vasca e servono per fissarla; queste di solito sono in materiale piu scadente... Infine è possibile sia la saldatura (che solitamente nei lavelli è sul bordo superiore)e che poi viene molata... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 25/08/2007 alle 09:02:01
wrc
wrc
-
Inserito il 25/08/2007 alle: 10:13:30
ho un rimor 677 del 2003 ho avuto il tuo stesso problema lavandino bucato dopo un anno all'inizio era solo un puntino di ruggine poi dopo pochi mesi buco sembrava essere stato fatto con un trapano tanto era preciso e circostanziato, cambiato senza troppe difficoltà in garanzia adesso il nuovo dopo tre anni ha perso la lucidità e si incomnciano ad intravedere aloni strani sarà l'acciaio nobile usato ????
wrc
wrc
-
Inserito il 25/08/2007 alle: 10:24:48
Ho avuto il tuo stesso problema rimor Sb 677 del 2003 dopo un anno lavello bucato inizio notavo sul fondo del lavello un puntino di ruggine che ben ptresto si è trasformato in un perfetto buco sembrava fatto con il trapano - sostituito in garanzia senza con qualche mugugno il nuovo fino a poco tenmpo fa sembrava esente da difetti ma do qualche mese noto un in alcune zone strani aloni perdità di lucentezza sarà l'ottimo acciao???
wrc
wrc
-
Inserito il 25/08/2007 alle: 10:26:11
doppio topic scusate
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 25/08/2007 alle: 17:09:15
Il 430 lo usano solo per il costo ma la contaminazione da particelle di ferro, come già detto da Kochab (Alberto), sembra la causa più verosimile se è un serie 300 ma comunque togliti lo sfizio come dice PinkPauly (Gianni) prova con la calmita che escludiamo il 430!!! Ciao Gianni
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 27/08/2007 alle: 00:05:36
>CIAO E SUCCESSO ANKE A ME SUL MIO 678 DEL 2006 MA IMMATRICOLATO GENNAIO 2007 LAVENDINO CON MACCHIE DI RUGINE MARCA CRAMERME LO HANNO CAMBIATO IN FABRICA SENZA DIRE NULLA , LA CRAMER E 1 SCHIFO E SOLO 1 IMITAZIONE DELLA SMEV MA MALE IMITATA A MIO PARERE BASTA CHE VEDI LE GUARNIZIONI INTORNO DOPO 10 GIORNI GIA ROVINATE ANKE DEL FORNELLO CIAO KIAMA LA RIMOR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link