CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Lavorare la vetroresina: quale protezioni?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 03/10/2012 alle: 13:34:58
Il mio quesito è rivolto a chi ha avuto esperienza rispetto all'impiego della vetroresina e resina epossilica. Siccome mi sto accingendo a riparare il piatto doccia, per la protezione quali sistemi avete adottato in particolare per le vie aeree? Quello che viene raccomandato ufficiamente è l'impiego di apparecchiature professionali che hanno un costo importante. Cordialmente Gigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 03/10/2012 alle: 13:49:59
io, quando avevo 20 anni ho lavorato spesso la vetroresina (serbatoio delle moto da fuoristrada, riparazioni e modifiche su un motoscafo), ho sempre respirato la schifezza, anche in luoghi poco aerati (ricordo una volta lavorare due ore infilato dentro un gavone del motoscafo) e anche nella carteggiatura, che fa tanta polvere, alla fine mi soffiavo il naso. Lavoravo a torso nudo, con 40° e con la polvere adosso impastata con il sudore, e la VTR pizzica parecchio, ma poi una bella doccia e via. Ho 53 anni e sono sopravvissuto, quindi non la farei tragica, anche se allora chi ci pensava a proteggersi. Secondo me se arieggi bene quando lavori la VTR e ti metti una comune mascherina (casomai quelle fatte un pò meglio con filtrino) quando carteggi, inoltre tieni costantemente aspirata la zona, usi maniche lunghe e guanti di nitrile, non dovrebbero esserci problemi. Altra cosa è chi lo fa per lavoro, 8 ore al giorno per una vita, se non ti proteggi, ci crepi. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 03/10/2012 alle: 15:15:22
maschera M3 a carboni attivi ci sono anche usa e getta, la salute ti ringrazierà. Angelo
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 03/10/2012 alle: 15:16:20
Concordo con quanto detto da Tommaso IZ4DJI. Io sono un carrozziere e per anni ho costruito carene per moto in materiali compositi. Ogni giorno sono a contatto con prodotti nocivi. Ovviamente cerco sempre di proteggermi ma credo che per una singola operazione non ti ucciderà. Posso consigliarti questa:

http://www.decatoys.com/MASCHER...

Un'ottimo prodotto che ti proteggera' al 99% per almeno 40 ore
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 03/10/2012 alle: 16:43:49
Concordo che l'esposizione occasionale non sia più pericolosa dell' esposizione professionale ma la mia preoccupazione riguarda alla suscettibilità che ho manofestato aprendo un barattolo di gelcoat (senza attivatore) con conseguente leggera crisi di asma, risoltosi spontaneamente. La maschera della 3M l'avevo adocchiata anche io ma non conosco il grado di protezione. 99% confermi l'efficacia? Oppure cerco un carrozziere? Riconosco che il lavoro sarebbe relativamente semplice e il manufatto non particolarmente complesso, ma con i prodotti chimici tossici non si scherza! Ciao Gigi
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 04/10/2012 alle: 11:15:51
Concordo con quanto detto sopra, anche io ho fatto una riparazione al piatto doccia ed era luglio, finestre ben aperte, mascherina e via. una volta asciutta, non puzza più
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 04/10/2012 alle: 12:04:30
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 03/10/2012  16:43:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. Onestamente non so il grado preciso di filtraggio ma attualemnte ritengo sia la maschera piu' utilizzata in carrozzeria. I miei fornitori dicono che ha una durata di 40 ore. Se devi anche carteggiarla la resina, ti consiglio le tute in carta, guanti e chiudere ogni possibile contatto con la pelle con nastro in carta onde evitare pruriti e irritazioni.
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 04/10/2012 alle: 12:32:31
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 04/10/2012  12:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>OT:Scusatemi volevo chiedere a kevin visto che e' da un botto che non lo sento come sta.Io attualmente sono alle prese con un paio di infiltrazioni dovute a 2 crepe che mi si son formate nella cellula appena finisco i lavori posto un po di foto
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 04/10/2012 alle: 15:50:19
holaaaa. Qui tutto bene.. mi sembrava di aver letto qualcosa sulle tue infiltrazioni.. Il paraurti regge? Tu bene?
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 04/10/2012 alle: 18:31:58
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 04/10/2012  15:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si todo bien il paraurti tornando al discorso vetroresina regge perfettamente certo che con quel materiale si possono far le magie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 04/10/2012 alle: 19:47:37
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 03/10/2012  16:43:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe essere una tua allergia o solamente ipersensibilità a quei prodotti. Nel qual caso ci sono due possibilità: - Fai fare il lavoro da altri. - Trovi modo di non respirare i vapori. Dovendo fare un lavoro con polveri a cui sono sicuramente allergico, anni fa feci una specie di accrocco. Presa vecchia maschera da sub recuparata in cantina, di quelle vecchie tonde che coplono anche il naso e che hanno il tubo snorkel sulla maschera. Fatti alcuni fori di 10mm nella maschera (nella gomma) attaccato al tubo snorkel il tubo soffiante del aspirapolvere , l'aria in più esce dai fori prima praticati, ma si crea una pressione positiva che evita di respirare polvere o gas. Ovvio che l'aspirapolvere deve aspirare lontano da dove si lavora e non avere polvere. Avevo preso l'idea vedendo uno che lavorava in una cabina di sabbiatura con una tuta presurizzata. Strano accrocco ma ha funzionato. __________________ Tommaso IZ4DJI
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 05/10/2012 alle: 10:13:25
Ho contattato un carrozziere che si è assunto l'impegno di aggiustare le rotture del piatto con resine bicomponenti, ma non mi assicura che la vernciatura possa un giorno staccarsi dalla superficie. Per l'irrobustimento con la vtr deve sentire un collega esperto di materie plastiche riguardo la compatibilità fra abs e vtr...bohh! Mannaggia... me lo farie io, se non fosse per il rischio asma, da sotto raspando bene l'abs i modo che la vtr aderisca senza rischio di staccarsi! Ciao Gigi

Modificato da salomogi il 05/10/2012 alle 10:14:06
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 05/10/2012 alle: 10:54:19
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 05/10/2012  10:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La vetroresina non riesce ad aggrapparsi in modo "solido" all'abs. Tuttavia creando sotto al piatto doccia un bel "monoblocco" il problema non sussiste. Perche' non ti creano uno stampo e non fanno il piatto doccia ex novo tutto in resina o meglio ancora in kevlar? N.B. la vetroresina con il tempo, la pressione e le vibrazioni, tende a creparsi.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 06/10/2012 alle: 08:56:48
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 05/10/2012  10:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti l'idea era proprio questa partire dal uno stampo e procedere con la copia uguale in vtr. Dopo l'acquisto del materiale (tessuti biassiali vari, gelcoat nero e bianco, paraffina, resina reageti distaccanti ecc ecc) ci si è messa l'asma che ha scombussolato il tutto, qui non ci sono coarrozzieri che potrebbero perseguire questa strada! Appena posso faccio un tentativo, all'aria aperta, con la maschera che mi hai consigliato cercando almeno di irrobustirlo da sotto e poi lo rivernicio con qualcosa di + elastico (tipo quei prodotti impiegati nella nautica), ci devo pensare. Lo scopo è ridurre i vari passaggi e le stratificazioni, fra il calco e il nuovo stampo, riducendo gli episodi di esposizione allo stirene o altri solventi e/o aromatici volatili. Ciao Gigi

Modificato da salomogi il 06/10/2012 alle 08:58:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link