Ciao a tutti vi racconto la mia storia che è simile a quella di molti altri frettolosi e inesperti neo camperisti.Mi fa piacere condividerla con il forum con la speranza che possa essere utile.
Come dicevo dopo qualche giro tra concessionari e annunci vari ho acquistato da un privato il mio primo camper ad aprile 2013,un rimor katamarano del 1991.Il camper mi è piaciuto subito,interni perfetti,motore e impianto gpl appena revisionato,cellula riverniciata...
Una cosa che ha influito molto sulla decisione di procedere con l'acquisto è stata anche la capacità dei venditori,una coppia distinta sulla 60ina,di rompere il muro di diffidenza che mi ero imposto leggendo le varie disavventure dei neocamperisti "fai da te" forse perchè ingenuamente non credevo che potessero rifilarmi una fregatura,mica "mamma" e "papà" saranno dei paraculi??Intendiamoci,comprando un mezzo cosi datato ho messo in conto che avrei quasi sicuramente affrontato dei problemi se non nell'immediato nel futuro prossimo...
A giugno parto per 15 giorni tutto sembra filare liscio macino km quasi 3000,funziona tutto frigo boiler motore inverter etc etc.
Poi un pomeriggio noto delle bollicine di vernice strane su fianco e sulla parete posteriore destra dove c'è il gavone, cosi ci infilo la testa e sento l'odore tipico delle cantine...umidità!!tocco un pò il pianale e nell'angolo destro noto residui di schiuma espansa tra pianale e parete e sento un cedimento,sollevando la copertura trovo un bella macchia di umido.Appena rientrato a Roma mi metto alla ricerca di un buon centro riparazione e questa volta senza fare di testa mia chiedo consiglio qui sul forum.
Faccio vari sopralluoghi e decido per FMCaravan di Alessandro Muroni a Pomezia.
Appena Sandro vede la cellula riverniciata mi caz.zia...da un pò un occhiata e vedo che storce un pò il muso lasciandomi intendere che la cosa gli puzza...
Gli lascio il mezzo e questo è quello che viene fuori:

Vabbè, direte voi, cosa pretendi da un mezzo di 20 anni?beh pretendo che non venga camuffato in modo da occultare alcuni problemi e non parlo solo del coprire il cancro dell'alluminio riverniciando la cellula ma parlo della schiuma espansa nella parete per evitare che sia molle,del rivestire le pareti interne originali con dei fogli di compensato per evitare che si potessero vedere le macchie di umidità.

una vera opera d'arte creata per potere vendere il camper dichiarandolo perfetto.Non voglio soffermarmi troppo sulle definizione che si possono attribuire alle persone disoneste che hanno il coraggio di mettere su delle situazioni simili a discapito anche della sicurezza delle altre persone...anche perchè grazie a questa storia ho avuto modo di conoscere la famiglia Muroni che ha eseguito un lavoro impeccabile e professionale!!

Solo un consiglio ai nuovi camperisti,niente fretta!!Non fate il mio errore di immaginare e di sognare già il viaggio da fare,il tragitto,dove dormire,di vedervi già in viaggio per chissà dove con la famiglia!!Aprite gli occhi!!Per i viaggi ci sarà tempo!!
Ancora un grazie a Alessandro e ai suoi figli Cristiano e Gianluca!!