CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Lavori su mansarda (x Maanibal e altri)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
EM74
EM74
-
Inserito il 24/07/2006 alle: 17:25:25
Desidero chiedervi consiglio per questo lavoro: dovrei smontare il profilo della mansarda lato dx guardando il camper (Elnagh Marlin 58), la guarnizione e rimuovere il relativo mastice, questo per controllare gli eventuali danni causati da una infiltrazione nella luce di ingombro posizionata in quella zona. Il lavoro è impossibile con il fai da te ? Quali reazioni mi devo aspettare (collasso della struttura?)? Nella fase di rimontaggio di che larghezza la devo prendere la bandella di mastice, 10 cm sono sufficienti ? Grazie per gli eventuali consigli e per qualunque informazione vi venga in mente di dirmi. Ciao. Emiliano. P.S. ho rispreso questo mio post di settimana scorsa perché ho notato che Maanibal è tornato dalle ferie, e siccome mi già dato buoni consigli in precedenza, sono convinto che mi possa aiutare anche in questo caso. Naturalmente sono ben accetti i consigli e i pensieri di tutti. Vi prego AIUTATEMI [:)]

Modificato da EM74 il 31/07/2006 alle 12:59:57
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 31/07/2006 alle: 20:33:31
Se il danno c'è, ormai è fatto. Se non è indispensabile e non hai esperienza specifica, non ti consiglio di rimuovere il profilo della mansarda, poichè potresti aver problemi di deformazione del profilato e successivamente ancor più grossi di risagomatura. Una volta trovata la causa dell'infiltrazione, cerca di capire se l'umidità all'interno si è asciugata. Per misurare l'umidità, procurati un paio di spillini ed un comune tester, da utilizzare nella portata di massima sensibilità della misura resistenze. Inserisci i due spilli, che dovrai dotare di un fine-corsa che non permetta loro di entrare più di 10-12 mm, nella parete del camper, in un punto sicuramente asciutto ed ad una distanza conosciuta (es 10 cm l'uno dall'altro) e leggi la resistenza in ohm. (cerca di non trovare un listello di legno, altrimenti ti falsa la lettura) Successivamente ripeti l'operazione inserendo gli spilli alla stessa distanza, nella zona "umida", magari in vari punti. Se la lettura è pressochè la stessa la zona è asciutta; più il tester segna resistenza bassa, più c'è umidità che va necessariamente asciugata. Inutile dire che, se la parete risulta morbida prenemdo con il dito tutte queste operazioni sono inutili ed è bene rivolgersi ad un riparatore. Tornando al discorso, per far asciugare la parete è necessario individuare la zona umida e, se necessario distaccare il rivestimento plastico della parete, magari facendo anche qualche foro, per permettere l'evaporazione dell'acqua. Una volta asciutta si possono stuccare i fori e ripristinare il rivestimento. Staccando la guarnizione esterna, secondo me non concludi nulla, poichè non riuscirai a separare le pareti senza danno; il lavoro va fatto dall'interno. Se sei esperto, puoi togliere il compensato superficiale, rimuovere il polistirolo e sostituire eventuali listelli marci e ricomporre il tutto utilizzando quale isolante polistirolo od altro prodotto, incollando con schiuma poliuretanica iniettata o prodotti simili.
EM74
EM74
-
Inserito il 01/08/2006 alle: 10:07:44
Maanibal, ti ringrazio molto per la tua dettagliata spiegazione. Il problema è che l'umidità si manifesta sul pianale di legno che fa da base alla mansarda, vicino alla parete sinistra (guardando la mansarda da dentro il camper). Per maggior dettaglio: il pianale di legno che fa da base e che quindi poggia sulla cabina è un pianale unico e pieno di spessore di circa 6 cm su cui è incollato l'alluminio goffrato esterno. Infatti, se il pianale fosse stato composto da base sandwich incollata all'alluminio + listelli / isolamento + più copertura in compensato avrei proceduto come dici tu. Il pianale di legno è fissato alle pareti laterali dx e sx con una squadretta in alluminio avvitata sia alle parete che al pianale: se dovessi rimuovere questa squadretta e procedere alla rimozione della coibentazione interna della parte laterale dici che posso raggiungere comunque il punto incriminato ? Io ho fatto anche un'altro pensiero, il legno pieno del pianale, non avendo isolamenti e interruzioni varie, per sua natura permette di far emergere l'umidità: se procedessi ad asciugare il pianale con un phon o una stufetta elettrica, può darsi che l'umidità emerga completamente ? Ti informo ho già provveduto a sigillare il punto colpevole di infiltrazione e che pertanto non se ne producerà dell'altra. Questo punto l'ho fatto verificare da un mio amico con l'igrometro specifico ed ha un diametro di max 10 cm. Con il tempo la percentuale di umidità è anche un po' diminuita. Ciao e grazie ancora per l'aiuto.[;)] Emiliano
SMauro
SMauro
-
Inserito il 01/08/2006 alle: 10:35:10
X Maanilib1: vista la disponibilità (e sopratutto la competenza tecnica...), ne approfitto per chiedere qualche cosa anche io. Questo inverno si sono arruginite le viti che tengono il porta pacchi, da quei fori è entrata acqua e si infiltrata la parete (sembrebbe solo il rivestimento superficiale). L'ho portata a vedere, e mi è stato chiuso il punto di ingresso dell'acqua senza asciugare la parete. Il lavoro è stato molto economico (una ventina di euro), ma non mi ha conivinto per nulla: secondo te mi conviene lasciare la parete così, farla ascigare in qualche modo o fare la riparazione che citavi (smontaggio compensate, sostituzione polisterolo ect...)? Che ne pensi? Ciao & Grazie, Mauro
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 03/08/2006 alle: 09:08:27
Per EM 74: Il pannello inferiore della mansarda, se non rivestito, dovrebbe asciugarsi da solo, a patto di fargli prendere abbondante aria. Controlla costantemente l'umidità della parete e verifica che diminuisca costantemente; questo per essere sicuro che l'infiltrazione sia ormai chiusa. Per EM74 e SMauro: Qualsiasi infiltrazione comporta pericolo soprattutto per il rivestimento esterno del mezzo. Il perdurare dell'umidità all'interno della parete può comportare la formazione di muffe che possono far innescare fenomeni di osmosi (cancro dell'alluminio). E' sempre consigliabile provvedere a far asciugare le infiltrazioni al più presto, magari praticando dei fori (diametro 8-10 mm) a distanza di 15-20 cm fra di loro, nella zona umida o, se possibile, rimuovendo il rivestimento plastico della parete; meglio tutte e due le soluzioni. Naturalmente questo si può fare solo se si ha la possibilità di ripristinare la parete come in origine o se la zona umida ricade in un punto poco visibile (es. dentro un'armadio). Successivamente si può provvedere alla chiusura dei fori con stucco da falegname o anche solo silicone adatto (consiglio l'acrilico che è verniciabile e permette adesione di collanti). Per una rapida asciugatura è consigliabile porre un ventilatore che invii l'aria verso le zone umide; il processo comunque può durare vari giorni, a seconda dell'umidità dell'aria e della temperatura.

Modificato da maanibal I il 03/08/2006 alle 09:12:31
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
EM74
EM74
-
Inserito il 03/08/2006 alle: 09:20:50
Grazie mille Maanibal, sempre efficientissimo e chiaro. Io ho potuto "contare su di te", spero in futuro, per qualunque motivio, di poterti essere utile anch'io. Ciao. Emiliano.[;)] P.S. Se passi dalle mie parti (provincia di Bergamo) fammelo sapere che ti porto a fare una bella mangiata (con annessa bevuta[:I]), con sosta gratuita nella mia "area attrezzata" personale.
SMauro
SMauro
-
Inserito il 03/08/2006 alle: 10:30:15
Grazie 1000, procedo con la soluzione da te proposta. Fortunatamente l'infiltrazione è dentro all'armadio... Ciao & Grazie, Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link