Inserito il 05/12/2008 alle: 23:03:04
Ciao
Le Voyageur rappresenta la punta di diamante dell'offerta francese del gruppo Pilote. I motorhomes LVX nascono ad Angers, nel moderno stabilimento che si trova a fianco di quello Pilote dedicato alle serie Explorateur e ai Bavaria Fjord.
Dopo aver prodotto negli scorsi anni profilati e integrali, di cui una rarissima versione sdoppiata, la produzione negli ultimi anni si è orientata sulla produzione di integrali su meccanica Mercedes Benz.
La costruzione, da sempre caratterizzata da forme personali, ha visto la rapida avanzata della tecnologia capace di unire una struttura in traliccio di alluminio (duralinox) a pareti ed elementi preformati in vetroresina. La lavorazione, decisamente accurata, si caratterizza per elementi distintivi quali la grafica verniciata e non applicata e una grande cura del dettaglio.
Gli LVX hanno subito migliorie continue nel corso degli ultimi anni. In particolare, con l'arrivo dello Sprinter attuale si è compiuto un passo in avanti che ha coinvolto il veicolo nel suo intero. Oltre ad avere una nuova linea esterna, i modelli prodotti a partire dal 2006 adottano pareti il cui spessore raggiunge addirittura i 50 mm di spessore. La parete è quindi un sandwich di vetroresina, styrofoam e struttura tubolare in alluminio di suporto e irrigidimento. Pur non adottando per scelta tecnica il doppio pavimento, gli LVX offrono numerosi vani di stivaggio grazie ad un intelligente sfruttamento di quello che i francesi chiamano il "bas de caisse", i fascioni. Vi si trovano, infatti, numerosi gavoni e cestelli estraibili. Degna di nota è la lavorazioen della vetroresina degli elementi aggiuntivi come porte e portelloni: ben realizzati, presentano una confortante solidità e precisione.
La gamma 2009 è particolarmente ampia e beneficia, nelle versioni maggiori, dell'esperienza maturata con il concept Homeur presentato lo scorso anno e prodotto in una decina di esemplari. Di questo modello, a parte lo styling decisamente moderno degli interni che è stato adottato dagli integrali Bavaria, gli LVX hanno adottato la possibilità di adottare un tetto su due livelli per favorire l'abitabilità dei letti posizionati su garage.
Le dotazioni di serie sono assolutamente complete mentre ogni veicolo è altamente personalizzabile: da notare la possibilità di dotare ogni veicolo del riscaldamento Alde 3010. Questo sistema, associato allo spessore delle pareti, crea un pacchetto decisamente interessante.
Le meccaniche di base adottate sono full optional e sono dotate anche di telecamera posteriore. Vi sono diverse tinte di mobili e di selleria a scelta. E' inoltre in funzione un interessante servizio di customer care direttamente in fabbrica, ad Angers, dedicato agli LVX in modo che per eventuali riparazioni e/o modifiche sia possibile utilizzare componenti originali.
Gran parte dei veicoli sono omologati per 5 tonnellate: questo si spiega sia con l'utilizzo di materiali di alta consistenza sia con le dotazioni di serie davvero ampie.
Dal punto di vista qualitativo si tratta di veicoli realizzati senza economie come impone il prezzo di listino. Sono veicoli che, onestamente, non hanno nulla da invidiare alla concorrenza tedesca di pari fascia. (imho)
ciao