Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 25/11/2013 16:50:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 24watt:12volt=2amp e non 2,5 visto che ti piace la precisione. Se non vuoi mettere l'equivalenza di 100watt (lampada a incandescenza) ne metti "solo" 50 di watt ed ecco che consumi la metà. Per curiosità, com'è l'illuminazione del tuo camper? Stefano_Globebus I2
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 26/11/2013 08:17:45 (> tu ti basi sui dati del costruttore della tua bobina, io sui dati dei datasheet che ho trovato ,quindi 0.125mA per 20 parallelo di serie di led da tre( visto che parli di striscia con 60 led al metro) fa 2,5A. il mio motorhome? ha 23 anni, quasi tutto in vetroresina su iveco 35-10 turbo iniezione diretta,ed è un safariways; è un laboratorio di led; quando qui da noi i 3528 in striscia stavano a 35euro al metro ,io li ho comperati ad Istambul ( 60 metri) nei negozi dopo il ponte di Galata a 4 euro/metro; mezzo rimessaggio ne ha usufruito; ma io ho cominciato a giocare con i led nel camper , rielaborando le cineserie( che i singoli led bianchi venivano 1,5 euro l'uno) che costavano molto meno. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata parecchio. se ti vuoi divertire ti posto un lavoro/gioco fatto per e con un amico falegnameVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.camperfaidate.it/fai...
ciaoooooooooooooooo[:)]quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 26/11/2013 14:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bello il lavoro, ma... come è possibile che non si intraveda nemmeno un filo elettrico di alimentazione nei led messi perimetralmente all'oblò[V]... Qual'è il tuo segreto che io non conosco[B)]. Solo io non ci riesco[:(]? Scherzi a parte (ma se mi dici come hai fatto te ne sarò grato[:D]), non voglio certo far diventare il mio amatissimo camperello un Luna Park, voglio mettere punti luce dove ora ci sono punti ombra[;)]. Un mio amico ha messo per tutta la lunghezza del tendalino (4,5 mt) una striscia di led per avere molta luce quando si usa in estate... uno spettacolo! Sono più radi dei miei, 30 led/mt e sono i 5050. Stefano_Globebus I2
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 26/11/2013 15:17:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per i neon hai assolutamente ragione. Però è conveniente dal punto di vista energetico sostituire le varie lampadine alogene, se ne hai. Per esempio, sul mio camper ce n'erano solo 5, tutte da 10W. Ora sono state sostituite tutte da lampadine a led che danno lo stesso risultato, in fatto di luminosità, ma è come se ne avessi accesa solo una delle alogene originali. Poi col tempo ho aggiunto altri punti luce a led, sia per avere più luce che per avere luci di tipo diverso (diffusa, per esempio). Però ho fatto qualcosa di più discreto di Enrico. [;)] I prezzi odierni poi sono davvero concorrenziali e la tecnologia abbastanza matura. Comprando le lampadine giuste si riesce a spendere non più di 5-7 euro a lampadina (prendendo come riferimento le diffusissime G4 da 10W o 20W) e poi ce le si dimentica, perché a differenza delle alogene difficilmente smetteranno di funzionare.
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 26/11/2013 15:17:50 inoltre ho letto in piu' discussioni che scaldano da matti, il calore indica inefficienza...>> Verissimo per i led non controllati e concepiti per funzionare solo ed esclusivamente a 12 Volt, una lampadina led "seria" invce deve poter funzionare con un range di almeno 12-24 Volt, allora il calore sviluppato sarà minimo a vantaggio della durata della lampadina stessa... Ad ogni modo, anche se non regolati i led scaldano sempre meno delle micidiali alogene. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 26/11/2013 14:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma quelli nel tuo camper sono led 3528? Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 26/11/2013 18:48:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma se i costruttori adottassero il concetto dei due alimentatori per due lavori diversi, non ci sarebbero più problemi di stabilizzazione di tensione! sembra facile , e lo è! mai capito perchè insistono con il carica che fa tutto! [?] ciaoooooooooooooooooo[:)]
led 5630
hanno maggior luminosità per ciascun elemento, ho paura che possano essere fastidiosi alla vista se guardati direttamente.
quote:Risposta al messaggio di matt79 inserito in data 25/03/2014 15:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente, ma anche un'alogena è fastidiosa, l'importante è non mettere la fonte luminosa ad altezza uomo, quindi, o luce di "rimbalzo" oppure faretti sul soffito. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 25/03/2014 16:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si ratta di strisce impermeabili bisogna tirare via il silicone e raschiare per bene i contatti, se le striscie sono per interno io comunque una grattatina ai contatti la darei, giusto per portare a "vivo" il rame. Ricordati poi di mettere lo stagno sia sui fili che andrai a collegare alla striscia ed una goccia anche sui contatti, ti risulterà più facile la saldatura. tutto il resto è manualità, io per esempio sono negato in queste cose, un mio amico invece fa saldature che sembrano uscite da una macchina [}:)] Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente...
Luci accese:
Per le guide in alluminio le ho prese qui:
http://www.aftertech.eu/
e le striscie 5630 luce calda qui:
http://stores.ebay.it/ST-GLOBALSHOP/STRISCE-LED-/_i.html?_fsub=4114164013&_sid=1010744833&_trksid=p4634.c0.m322
Ciao a tutti
Fabio quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 25/03/2014 18:21:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti la striscia che ho è per esterni ed è ricoperta di silicone, ecco perché ho fatto fatica a farci attaccare lo stagno.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 25/03/2014 21:06:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai così, incidi il silicone con un taglierino affilato fino a toccare la striscia, devi fare un pò di forza, poi alzi i 3/4 mm di silicone (dovrebbe venir via facilmente) e raschi con la punta del cutter fino a vedere il rame bello vivo, il resto l'ho descritto nel post precedente. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 25/03/2014 19:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bello il lavoro, io però ho riscontrato nei led 5630 su striscia un riscaldamento pauroso con voltaggi superiori a 12V (13,5V in modalità di mantenimento del caricabatterie allacciato alla 220V), come sono alimentate le tue strisce? Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 25/03/2014 19:35:30 Consiglio l' incollaggio della striscie a led su guide di alluminio per dissipare il calore, e la copertura in plexiglass quella di colore bianco, che toglie quel fastidioso effetto accecamento da parte dei punti a led. >> Assolutamente d'accordo! [;)]