CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Led impazziti!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
bisju
bisju
28/11/2009 144
Inserito il 31/12/2011 alle: 10:12:07
Salve a tutti e Buon Anno! Anche io come tanti di voi ho sostituito le lampade alogene con strisce led, per la cellula tutto ok 5metri di led finiti in un lampo, poi sono passato alla cabina , ho voluto sostituire anche le lampade della plafoniera in cabina, e qui capita la stranezza, quando a pro le portiere si accendono regolarmente, ma dall'interutore manuale, le cose cambiano, se il mezzo è fermo da qualche minuto quando li accendo i led lampeggiano velocemente, per farli tornare normali, bisogna aprire la portiera o girare la chiave nel quadro, ma passati pochi minuti il mal funzionamento si ripresenta [?][?][:0] qualcuno mi puo' aiutare?
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 31/12/2011 alle: 13:43:06
Prova a scollegare i led della plafoniera e inserisci i puntali di un tester sui cotatti dove avevi collegati i led e vedi cosa succede (per capire se' un problema di plafoniera o impianto elettrico del camper)
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 31/12/2011 alle: 14:13:39
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 31/12/2011  10:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, nel mio (transit) la luce della plafoniera e' gestita da un timer che dopo diversi minuti a quadro spento, toglie il positivo, che si riattiva aprendo una portiera o girando la chiave nel quadro. Se e' cosi' anche nel tuo, potrebbe essere una specie di incompatibilita' tra il basso consumo dei led ed il timer che genera quel problemino. Ciao e buon anno, Renzo.
16
bisju
bisju
28/11/2009 144
Inserito il 31/12/2011 alle: 16:01:27
sicuramente è come dici tu Renzo, ma per ovviare come posso fare, ho un mansardato con il sedile passeggero girevole, e quindi uso anche la cabina come dinette, che con la mansarda sopra rimane molto buia, solitamente usavo la plaffoniera , ma sempre con la paura di scaricare la BM e secondo motivoi con le sue lampade fa una luce giallastra a differenza del resto del camper che tutto illuminato da led, premetto che sono poco ferrato in elettronica. Grazie[:o)]
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 31/12/2011 alle: 16:40:01
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 31/12/2011  16:01:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Beh, io sono "ferrato" in elettronica ma non in elettrauto, almeno per quanto riguarda la "cablaggistica", e' una parte che ho sempre odiato, data la mancanza di schemi per i non addetti, una volta erano sul libretto di uso e manutenzione. Credo che per scavalcare il problema si debba "tirare" un positivo diretto, pero' non ne sono sicuro, non e' detto che sia il negativo sotto timer, purtroppo e' una cosa in cui non sono ancora andato a fondo. Io ho monitor e retrocamera che utilizzano l'alimentazione della plafoniera in cabina, e se accendo il tutto entrando dalla porta della cellula non funziona niente, se non aprendo temporaneamente una portiera od il quadro. Probabilmente il timer, e' stato messo per evitare di scaricare la batteria dimenticando la plafoniera accesa (niente di piu' facile) Renzo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/12/2011 alle: 19:08:23
E' un difetto comune a molti tipi di LED cinesi, specialmente quelli multichip. Il lampeggio è dato dal surriscaldamento del chip, soprattutto per effetto della tensione troppo elevata. In genere porta alla distruzione e quindi allo spegnimento dei LED interessati dal difetto. In genere il problema sta nel fatto che vengono messi in serie di tre, con una resistenza che, conseguentemente, deve essere piccola per motivi di tensione. Tale resistenza assicura una giusta corrente solo in un range di tensioni limitato, con un eccessivo abbassamento della luminosità se la tensione è un pò bassa e con un forte aumento della corrente assorbita, se la tensione è più alta di quella calcolata per l'accensione. Probabilmente l'accensione tramite l'apertura della porta è comandata da un semiconduttore, che introduce una caduta di tensione, mentre l'interruttore collega direttamente alla batteria, fornendo quindi una tensione superiore ed innescando il fenomeno. Il problema è evitabile esclusivamente utilizzando LED alimentati tramite circuiti elettronici, e non tramite sole resistenze. Naturalmente tali luci sono più costose.
22
ndp
ndp
31/07/2003 170
Inserito il 01/01/2012 alle: 10:23:40
C'è modo di capire la differenza tra "LED alimentati tramite circuiti elettronici, e non tramite sole resistenze" ? Grazie. Nicola Nicola
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 01/01/2012 alle: 11:35:15
Secondo me,sarebbe più semplice comprare una nuova piccola plafoniera a led,da incassare nel soffitto della cabina,con interruttore proprio,e alimentata dalla BS,risolvendo in un colpo solo il problema.Non credo sia un lavoraccio,e forse te la cavi anche spendendo poco.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 01/01/2012 alle: 13:53:04
quote:Risposta al messaggio di ndp inserito in data 01/01/2012  10:23:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Nicola, in un modo abbastanza blando, quando ci sono tanti led, sono con le resistenze. Quando i led sono da uno a tre (power led) hanno il circuito di controllo elettronico, che di solito e' sempre visibile. Nell'immagine seguente, sopra ci sono quelli "elettronici", sotto quelli a resistenza. Buona l'idea di max369 Renzo.

Modificato da renzo07 il 01/01/2012 alle 13:59:37
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/01/2012 alle: 17:05:15
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 01/01/2012  13:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è esatto. Molti dei circuiti con diversi LED, hanno il sistema di alimentatore switching. La differenza si nota, comunque, gia a leggere i dati tecnici. Quelli con le resistenze hanno quasi sicuramente l'indicazione di una tensione sola, quale alimentazione; quelli con alimentatore elettronico in genere offrono un range di alimentazione ampio, tipo da 8 a 30V. Se l'indicazione è solo 12v, diffidare. Al controllo visivo, quelli con la resistenza si riconoscono perchè la parte elettronica è composta esclusivamente da rettangolini con scritta sopra una sigla numerica (ad es 221). Si tratta di resistenze SMD, e la scritta sta ad indicare per le prime due cifre a sinistra il dato numerico; per quella a destra, il numero di zeri da aggiungere. Nel caso in es. la resistenza è da 220 Ohm. Se invece c'è l'alimentatore elettronico, c'è una componentistica più varia, con resistenze, transistors o mosfet (rettangolini a tre o quattro piedini) induttanze (bobine di filo) ecc.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link