CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Legge di Murphy applicata alle bombole gas.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 06/01/2010 alle: 17:26:07
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su quanto successomi. periodo: 02/01/10 - 05/01/10 luogo: Dobbiaco, camping Olympia temp.durante la nostra permanenza: max -12 min. -18 circa mezzo: McLouis Glen 461 del luglio '04 su Ducato jtd 2.8 equipaggio: 4 persone. riscaldamento: stufa Truma, credo la 3002, andata senza interruzioni per tutta la permanenza Eventi: arrivo al camping intorno alle 13.30, mi piazzo e mi faccio dare una bombola da 15kg (in realta non sono sicuro che fosse da 15, sul foglietto era scritto così, era grigia e più grande: forse da 25?) io avevo con me due bombole da 10kg comprate qui in prov. di Bologna in settembre dopo le ferie, se ricordo bene con tappi blu collegate con due regolatori di pressione ad un t comandato da rubinetto di derivazione. Alle 18.00 collego la bombola da 15 del campeggio: questa funziona per un'ora regolarmente poi mi accorgo che la fiamma si abbassa lentamente per poi spegnersi, anche nei fornelli della cucina. Agito la bombola, così facendo funziona per un minuto e basta. passo con il rubinetto alla mia bombola e tutto funziona. Vado dal gestore e questo, dicendo che è una cosa mai vista nè sentita prima, mi dà subito una bombola da 10kg piena per metà che gli rimaneva: la collego e tutto funziona! In questo modo passo la notte, la mattina dopo mi cambiano la bombola da 15 grigia con una da 10 nuova. Monto quella nuova alla sera verso le 18.00 e con questa vado per 24 ore, fino alle 18.00 del penultimo giorno quando improvvisamente la stufa si spegne: ma la bombola non è esaurita, sento distintamente il peso del gas all'interno e credo sia piena per almeno un quarto(verificato anche dal gestore), ma se apro il rubinetto esce solo un filo di gas per poi cessare del tutto. Monto la bombola del camping da 10kg che mi avevano dato per prova, ci sono ancora 5cm di gas dentro e funziona bene. Collego al regolatore anche la mia bombola e faccio prove: con entrambe le mie l'impianto funziona bene. a questo punto, sono abbastanza impanicato: va bene una volta, ma due? possibile? Torno dal gestore e riferisco: e questo, dicendo che è una cosa mai vista nè sentita prima dalle loro parti, dice che forse usando ininterrottamente la bombola può dare problemi a gassificare e molto gentilmente mi porta una nuova bombola da 10kg di scorta per passare la notte. Dato che devo partire il giorno seguente lascio collegate le mie, il vano è sotto l'armadio, visto internamente, e quindi leggermente più caldo dell'esterno. Cmq la mia bombola non ha avuto problemi ed è andata tutta notte. A chi ha avuto la pazienza di seguirmi fino a qui chiedo: io non vado in alta montagna in inverno del gennaio del 2005 (e non ci ritornerò tanto presto data l'esperienza), e possibile che i miei problemi siano normali oppure la Legge di Murphy, a cui credo ciecamente e che guida costantemente la mia vita, ha solamente fatto il suo corso? Aggiungo che la disponibilità del gestore è stata ottima, mi sentivo in imbarazzo io a disturbarli, da parte loro nessun segno di insofferenza. Chiedo scusa per la lunghezza, ma forse la mia esperienza può servire a dare qualche chiarimento anche ad altri camperisti su eventuali problematiche legate alle bombole. Ciao e grazie Valerio
arturino
arturino
-
Inserito il 06/01/2010 alle: 17:36:53
Non piangerti addosso, nel senso che non credo dipenda dalla sfiga che ti perseguita costantemente (come dici tu)! E', purtroppo, pressochè normale incontrare problemi di vario genere col gas a temperature parecchio sotto lo zero, anche senza entrare adesso nel merito delle tue specifiche disavventure. Io, dopo una ventina d'anni di grane invernali col gas, ho posto come "condizio sine qua non" per l'acquisto del nuovo camper il riscaldamento Webasto! Una meraviglia: a manetta senza problemi di scorte! Lo so lo so, adesso compariranno tutti i sostenitori del gas...
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 06/01/2010 alle: 17:38:54
Premesso che NON sono un esperto in questo senso, posso dirti che sembrerebbe un problema legato alla miscela di gpl, ovvero poco ricca di propano: il gas è presente (come sentivi tu dal peso) ma causa freddo, il regolatore di pressione non permette il passaggio dallo stato liquido a quello gassoso. A me è successa una cosa simile, in montagna a -10°: la bombola, giunta a metà della sua capacità, è risultata inutilizzabile, per poi tornare a funzionare quando la temperatura è salita sopra lo zero. Sereni km[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 06/01/2010 alle: 17:57:16
Il problema era sicuramente nelle bombole del camping e non tuo , anche se hai lasciato aperto il rubinetto verso la bombola non in uso il travaso non può avvenire percheè sui riduttori è presente una valvola di non ritorno che ne blocca il flusso contrario , comunque anche se detta valvola non abbia funzinato la bombola piu carica avrebbe travasato in quella meno carica bilanciando le pressini ma questo sicuramente non è avvenuto perchè la bombola del camping non era in grado di gasificare e in tutti i casi è intervenuta la valvola di non ritorno sul riduttore altrimenti il gas della tua bombola travasava in quella del camping perche non gasificando essa conteneva meno pressione vai tranquillo sono problemi all'ordine del giorno ma risolvibilissimi , ritorna in alta montagna piu spesso con piu serenità e fiducia senza spaventarti al primo problema Mario
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 06/01/2010 alle: 18:30:47
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 06/01/2010  17:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario, in effetti non mi sono spaventato al primo problema, ma al secondo...quando anche la seconda bombola del camping ha fatto cilecca. So bene che sono caricate a propano (o dovrebbero...) il gestore mi ha mostrato l'adesivo su di esse, ma a -18 se si spegne la stufa l'unica alternativa è tornare a valle...e in fretta anche. Quello che mi ha meravigliato, perchè ho letto diversi post in proposito, è che le mie due bombole, comprate in pianura, hanno funzionato bene, mentre io temevo che la componente di butano me le avrebbe messe fuori uso, và a capire... Per il resto sono più che soddisfatto del mio Mclouis, la pecca più grossa è che in tutta la cellula ci sono solo 4 bocchette (e di queste 4 una è in bagno e una nel gavone...), ma la stufa ha mantenuto sempre una buona temperatura, intorno ai 20°, ed io mettendo un tubo come prolunga in una bocchetta ho pure fatto arrivare aria tiepida fino all'abitacolo, così non l'ho chiuso e separato dalla cellula. Ho avuto poca condensa e direi che si è comportato egregiamente dal momento che la preparazione per le basse temperatura è stata minima: le solite coperture delle finestre interne e quella esterna del parabrezza, additivo nel gasolio e anticongelante nel lavavetri. Anche il ducato è andato bene: dopo tre giorni spento a -15 di media è partito al terzo tentativo, e non vi dico invece dopo la prima notte a -18: dalla mattina è stato tutto un girare per il campeggio di batterie, cavi di avviamento e carri attrezzi... Nota di colore: parlando, il gestore mi ha detto che dopo anni di esperienza lui sà con precisione quando si esauriscono le bombole: tra le 3 e le 4 di notte... ciao Valerio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 06/01/2010 alle: 18:35:15
scusa,ma perche' sin dall'inizio non hai usato le tue bombole? a me in 12 anni e' successo solo due volte di finirle,e lo confermo finiscono solo di notte[:D] una bombola da 10 kg a me dura, ad una temperatura di -15/20°,almeno 70 ore. ciao[:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 06/01/2010 alle: 19:26:03
Valerio , Naturalmente il gestore non ha nessuna colpa anzi ci ha messo del suo , il contenuto di una bombola e sempre un mistero e quelle farlocche sono sempre in agguato anche in alta montagna , le tue se erano di colore verdastro con tappo blu esse sono della liquigas e il tappo blu ne certifica in parte che la bombola contiene una miscela di gpl con piu propano ma purtroppo si compera a scatola chiusa , che la bombola finiscono quasi sempre di notte quello è un classico e se piove o nevica sembra lo facciano apposta ma per evitare questi inconvenienti esistono apposisti sistemi sia manuali che automatici e uno in manuale è il tuo basta prenderci confidenza Luigi . beato tè che con quelle temperature riesci a fare 70 ore , io posso ritenermi fortunato se ne faccio 60 ma mia moglie quando cucina ci da dentro di brutto e di notte è sempre una battaglia perchè lei ha freddo mentre io dormo scoperto Mario
17
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 06/01/2010 alle: 22:18:36
Ti dico anche la mia . Se lo scomparto porta bombole è dietro alla stufa potrsti usare anche delle bombole di solo gpl visto che stanno al caldo ,ma per la differenza di prezzo non vale la pena rischiare. E' probabile che anche nelle bombole a propano a te fornite a quelle temperaure tenendole esterne al camper ci siano stati dei problemi.In 60 ore con truma 3002 costantemente a 5 la bombola non è ancora finita ,ma credo che non manchi molto, perchè a pranzo dell' ultimo giorno di sosta i fonelli all'accensione hanno cominciato a puzzare quindi parti sempre con le tue sane. Magari cerca allungando le tubature dell'aria in mansarda e crea qualche altra bocchetta di uscita in posti strategici ,ma a parer mio evita di riscaldare troppo la cabina isolala bene dalla cellula e coprpri la cabina dall'esterno ho con le solite Magnani ecc. ho per provare per la prima volta con un bel telone di plastica 5 per 4 tenuto con qualche ragno, poco bello ,ma secondo me di buona tenuta per i vari spifferi della cabina e chiudi sempre l'ingresso dell' aria del riscaldamento (io mi dimentico sempre la prima notte). E poi sono sempre dell'idea che un bel bombolone coibentato e riscaldato è la cosa migliore sia per la durata sia per i costi (1 bombola da 10 kg il 30/12 pagata 24€ 1,2€ al litro circa, contro un prezzo alla pompa di 0,566 € e il gasaro mi ha deto che lui non ha nessun problema a riempire i bomboloni alla pompa. Saluti Andrea e non ti stancaare tanto domani te ne potra accadere un'altra
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 06/01/2010 alle: 23:36:19
ciao Vapoluz, come ti hanno detto il caso ci mette del suo anche nelle bombole, siccome anch'io ho un Glen identico al tuo e sono stato a Canazei lo stesso periodo tuo con minime di -15°C ti chiedevo se avevi avuto problemi di condensa, a me in mansarda negli angoli delle pareti la condensa è diventata ghiaccio nonostante stufa sempre accesa, ma questo è sinonimo di qualche problema alla cellula o solo l'umidità ambiente che ghiaccia ? chiedo perchè è la prima volta che lo provo a queste temperature. come si fa ad evitare il ghiaccgio in mansarda? io la cabina l'ho separata dalla cellula con il suo telo più una coperta e la differenza doi temperatura era notevole. per l'avviamento nessun problema al primo tentativo. ciao
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 07/01/2010 alle: 13:12:48
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 06/01/2010  23:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Simons, la presenza di condensa ghiacciata è del tutto normale, io come te l'ho trovata un pò in mansarda, negli angoli in basso e tra la parete e il materasso, poi c'era un filino di ghiaccio sulle finestre internamente alla mattina, nonostante la copertura termica interna, e tutto sommato dato che le temp. erano tra -15 e -18 alla notte e mai più di -10 di giorno ritengo che abbiamo un'ottimo mezzo. Ne ho trovata molto di più dormendo in periodi di pioggia, quando il tasso di umidità nell'aria è maggiore. Resta il problema delle scarse bocchette, tra cui quella più importante per la mansarda, avevo pensato anche di farla aggiungere, ma sarebbe difficile trovare una posizione dove far passare la canalizzazione, per cui ho lasciato perdere: questo comporta cmq che io che dormo nella parte della mansarda sul davanti del mezzo avevo quasi freddo, mia moglie invece si lamentava del caldo. E' vero che la stufa andava sempre di continuo ma il rapporto tra dispersione e calore accumulato era positivo e questo depone a favore di una buona coimbentazione (io cmq ho anche la moquette per terra)e potevo regolare la temperatura giocando con la velocità della ventola e ti posso dire che il mio termometro, posizionato fra i poggiatesta fornte marcia della dinette, è arrivato a segnare 27° con la ventilazione a vel.4 ovvio che non c'erano 27° nel camper, li c'è uno sbocco particolare di aria calda, ma potevo cmq valutare se lo scambio termico era positivo o negativo. Resta cmq il fatto che un buon riscaldatore a gasolio dovrebbe essere presente per integrare il gas e non dipendere solo da quello sui mezzi di chi intende trascorrere lunghi periodi in inverno in montagna, io sul camion ho un vecchio Airtop 2000 che mi ha salvato la vita in più di un'occasione, ma questo è un'altro discorso. Ciao Valerio
18
Francesco55
Francesco55
20/04/2007 394
Inserito il 07/01/2010 alle: 16:34:13
Dal primo al 6 sono stato a Rasun-Anterselva con l'Arca P680. Ho usato le bombole che avevo in dotazione avanzando pochino della seconda con la Combi 6, Il DuoConfort mi ha fatto lo scambio in automatico e era che le ho scaricate la prima è proprio vuota. Io le faccio caricare a Bassano del Grappa presso la ditta che imbottiglia e mettono Propano. Se le tue erano in un vano protetto probabilmente non scendeva sotto -5 e indipendentemente da come erano caricate le potevi sfruttare al 100%. I -18 sono al limite anche per il Propano e se lasciate fuori, con un pò di Butano, perchè non caricate puro Propano, sicuramente qualche problema è fisiologico. Non ti scoraggiare ed eventualmente portati per il periodo invernale una ulteriore di scorta che installi nel vano bombole all'occorenza. Così protetta non ti lascia al freddo, meglio se puoi acertarti del gas con cui vengono caricate. Saluti Francesco
17
unerring
unerring
08/06/2008 110
Inserito il 07/01/2010 alle: 17:12:38
Sera, io sono stato a S Vigilio di Marebbee il primo anno la temperatura di notte era a -22. La bombola di propano fornitami dal gestore era all'aperto eppure funzionava benissimo. Durava circa 4 gg e nessuna condensa all'interno (bisogna convincersi che l'elnagh è meglio coibendato) il mio è del 1995, il precedente faceva condensa. Cmq dalla descrizione si deduce che il gas non era affatto propano e a quelle temperature non gasifica resta liquido. Buoni chilometri
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 07/01/2010 alle: 18:08:09
Vapoluz, probabilmente avevi superato il limite di capacità di erogazione della bombola in questione. Mi spiego meglio: il gas allo stato liquido gassifica più o meno velocemente, in funzione alla temperatura esterna e alla sua quantità all'interno della bombola. Il perchè della temperatura dovrebbe essere abbastanza evidente. La bassa quantità del liquido all'interno della bombola, invece, influisce in quanto offre una superficie di scambio con l'esterno inferiore rispetto alla condizione di bombola "piena", quindi non riesce a ricevere abbastanza "calore" per gassificare velocemente quanto serve. Probabilmente la tua stufa richiedeva il gas in una quantità nell'unità di tempo che la bombola in quelle condizioni non riusciva ad erogare. Ciaociao
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 07/01/2010 alle: 18:25:30
quote:Risposta al messaggio di Claudio2000 inserito in data 07/01/2010  18:08:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra una spiegazione plausibile, ma si applica forse solo alla seconda bombola che mi hanno dato da 10kg (la prima da 15 era piena ed ha funzionato solo un'oretta prima di piantarmi) la seconda da 10kg iniziata (era metà) che però mi hanno dato per provare l'impianto, ha funzionato pienamente fino all'esaurimento totale alle stesse temperature, quindi si ritorna alla Legge di Murphy. @Francesco: non potevo sapere se le mie avrebbero funzionato o no, e la logica vuole che se vai in montagna la cosa sensata da fare è prendere una loro bombola per stare tranquilli, specie se ti fanno pagare 15kg di (presunto) propano 34€...ovvio poi che la logica nulla può contro Murphy[:D] ciao Valerio
fabiola77
fabiola77
-
Inserito il 07/01/2010 alle: 18:51:11
devo andare in montagna, verso corvara con un ci 388 continental del 93 quanto devo tenere la stufa che è una truma 3002 sl che va da 1 a 10. coibentando la cabina con un cappotto integrale. ciao giorgio
17
unerring
unerring
08/06/2008 110
Inserito il 07/01/2010 alle: 18:53:11
no, non è questione di scambio perchè la superficie è sempre la stessa fino a quasi esaurimento. Solo questione di temperatura e miscela del gas. Se è solo propano (o perlomeno al 95 per cento) gasifica anche a 30 sotto zero. Le bombole che ti hanno fornito intanto nn erano piene e poi non era propano ma butano ed etano e poco propano.
17
unerring
unerring
08/06/2008 110
Inserito il 07/01/2010 alle: 18:58:22
portati due bombole di propano puro e avrai un'autonomia di almeno 6 gg la temperatura la puoi tenere a 20 gradi. è importante attaccarti alla 220 e porta una stufetta che metterai nella cabina della macchina a 500 Watt e nn di più altrimenti scatta. questo oltre alla copertura serve a tenere il motore a temperature accettabili e aiuta anche l'abitacolo. bn chilometri Paolo
16
Gigimaz
Gigimaz
16/11/2009 53
Inserito il 07/01/2010 alle: 19:12:10
Anche econdo me è un problema di miscela di gas. Noi il camper l'abbiamo noleggiato e ci han dato 2 bombole da 10 di propno, dicendo che così potevamo andare dove volevmo senza problemi di gelo... inoltre, credo che renda anche di più... Noi tenendo la stufa sempre accesa (2-3 di giorno e 3-4 di notte) abbiam fatto una settimana con una sola bombola... Anche il caffè passava in metà tempo rispetto che a casa e con la stessa caffettiera...
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 07/01/2010 alle: 20:43:07
quote:no, non è questione di scambio perchè la superficie è sempre la stessa fino a quasi esaurimento. >
> La superficie di scambio è quella del liquido all'interno, non quella della bombola, quindi varia di molto.
quote:Se è solo propano (o perlomeno al 95 per cento) gasifica anche a 30 sotto zero.>
> Nessuno ha detto che non gassifica, solo che in condizioni limite non riesce a farlo abbastanza velocemente. ciao
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 07/01/2010 alle: 21:22:21
Ciao. Nelle prime uscite in inverno, (camping Lago di Dobbiaco) a causa degli spifferi e della dispersione termica dovuti al cattivo assemblaggio del mezzo, una bombola mi durava 2 gg con temperature di -18° alla notte e temp. interna mai sopra ai 16°, con la truma 6002 quasi sempre a tutta forza!![V] Dopo 4 notti siamo tornati a casa.[}:)] Poi, chiudendo e sigillando gli spifferi scovati qua e la, coibettando per bene il tubo dell'aria canalizzata che arriva in mansarda (che in un tratto esce perfino all'esterno!), coprendo la cabina con un cappotto esterno integrale e separando la stessa cabina con un divisorio fatto da tessuto 8 strati, la situazione è stata nettamente migliorata ( ora si hanno 18°- 20°con truma a 2 - 3) tanto che con una bombola di propano puro sono riuscito a fare 5 gg in campeggio a Lagenfeel (-17/-20 alla notte e -8 di giorno), abbiamo integrato il riscaldamento con una stufetta elettrica da bagno 1000/2000w, spendendo 17 €/35kw di corrente per 6 gg. (rispiarmiando la seconda bombola da 25€).[;)] Per il ghiaccio in mansarda, dovuti alla condensa sotto il materasso, la soluzione è stata adottando le doghe + isolante sotto le stesse + un po' di aria canalizzata sotto il materasso. Cordialità Gigi

Modificato da salomogi il 07/01/2010 alle 21:23:42
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 07/01/2010 alle: 21:28:14
quote:Mi sembra una spiegazione plausibile, ma si applica forse solo alla seconda bombola che mi hanno dato da 10kg (>
> Certamente[:)]
quote:... quindi si ritorna alla Legge di Murphy.>
> Credere a Murphy è come credere agli oroscopi...[;)] ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link