Inserito il 06/01/2010 alle: 17:26:07
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su quanto successomi.
periodo: 02/01/10 - 05/01/10
luogo: Dobbiaco, camping Olympia
temp.durante la nostra permanenza: max -12 min. -18 circa
mezzo: McLouis Glen 461 del luglio '04 su Ducato jtd 2.8
equipaggio: 4 persone.
riscaldamento: stufa Truma, credo la 3002, andata senza interruzioni per tutta la permanenza
Eventi:
arrivo al camping intorno alle 13.30, mi piazzo e mi faccio dare una bombola da 15kg (in realta non sono sicuro che fosse da 15, sul foglietto era scritto così, era grigia e più grande: forse da 25?)
io avevo con me due bombole da 10kg comprate qui in prov. di Bologna in settembre dopo le ferie, se ricordo bene con tappi blu collegate con due regolatori di pressione ad un t comandato da rubinetto di derivazione.
Alle 18.00 collego la bombola da 15 del campeggio: questa funziona per un'ora regolarmente poi mi accorgo che la fiamma si abbassa lentamente per poi spegnersi, anche nei fornelli della cucina.
Agito la bombola, così facendo funziona per un minuto e basta.
passo con il rubinetto alla mia bombola e tutto funziona.
Vado dal gestore e questo, dicendo che è una cosa mai vista nè sentita prima, mi dà subito una bombola da 10kg piena per metà che gli rimaneva: la collego e tutto funziona!
In questo modo passo la notte, la mattina dopo mi cambiano la bombola da 15 grigia con una da 10 nuova.
Monto quella nuova alla sera verso le 18.00 e con questa vado per 24 ore, fino alle 18.00 del penultimo giorno quando improvvisamente la stufa si spegne: ma la bombola non è esaurita, sento distintamente il peso del gas all'interno e credo sia piena per almeno un quarto(verificato anche dal gestore), ma se apro il rubinetto esce solo un filo di gas per poi cessare del tutto.
Monto la bombola del camping da 10kg che mi avevano dato per prova, ci sono ancora 5cm di gas dentro e funziona bene.
Collego al regolatore anche la mia bombola e faccio prove: con entrambe le mie l'impianto funziona bene.
a questo punto, sono abbastanza impanicato: va bene una volta, ma due?
possibile?
Torno dal gestore e riferisco: e questo, dicendo che è una cosa mai vista nè sentita prima dalle loro parti, dice che forse usando ininterrottamente la bombola può dare problemi a gassificare e molto gentilmente mi porta una nuova bombola da 10kg di scorta per passare la notte.
Dato che devo partire il giorno seguente lascio collegate le mie, il vano è sotto l'armadio, visto internamente, e quindi leggermente più caldo dell'esterno.
Cmq la mia bombola non ha avuto problemi ed è andata tutta notte.
A chi ha avuto la pazienza di seguirmi fino a qui chiedo: io non vado in alta montagna in inverno del gennaio del 2005 (e non ci ritornerò tanto presto data l'esperienza), e possibile che i miei problemi siano normali oppure la Legge di Murphy, a cui credo ciecamente e che guida costantemente la mia vita, ha solamente fatto il suo corso?
Aggiungo che la disponibilità del gestore è stata ottima, mi sentivo in imbarazzo io a disturbarli, da parte loro nessun segno di insofferenza.
Chiedo scusa per la lunghezza, ma forse la mia esperienza può servire a dare qualche chiarimento anche ad altri camperisti su eventuali problematiche legate alle bombole.
Ciao e grazie
Valerio