CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Legno compensato: quanto costa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 79
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 09/05/2010 alle: 10:54:05
in questi periodi il listino dei compensasti può variare anche due volte al giorno, per il 3 mm non lo so perchè io ne ho ancora di quello acquistato 3 anni fa ma il 9 mm venerdì scorso costava 315 € al m3. Maury
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/05/2010 alle: 11:17:42
quote:Risposta al messaggio di oryon inserito in data 09/05/2010  10:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Oryon per l'informazione... non riesco ad aver molta chiarezza con i prezzi che mi hai dato anche perche' mi pare di capire che quelli sono i prezzi per te che sei falegname, non per noi utenti finali. Secondo te (a naso) la cifra che mi e' stata chiesta di 9.00E al metro quadrato e' giusta per il 3mm oggi? Ribadisco... il conto del tempo impiegato a tagliarlo e' stato conteggiato a parte. Quindi guardiamo solo il materiale e non consideriamo lo scarto che poi non c'e' stato. I 10/20E in piu pagati non mi farebbero differenza, tanto ho avuto la comodita di non girar troppo per trovarlo e dar fiducia alla persona ed al piccolo laboratorio. Mentre se parliamo di 100E ecco allora penso che li' sarebbe meglio non metterci piu piede.

Modificato da alexia76 il 09/05/2010 alle 11:21:36
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 09/05/2010 alle: 11:32:48
Quello che ti dico io è prova ad andare in un Brico o simile per renderti conto di quanto si spende nella grande distribuzione. non posso darti un costo effettivo fino a domattina quando chiederò al mio rappresentante.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/05/2010 alle: 18:29:51
quote:Risposta al messaggio di oryon inserito in data 09/05/2010  11:32:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok ma io aspetto. Ora come ora non ho occasione di avere un brico vicino devo far parecchi km.... attendo tua risposta domani, ovviamente prezzo indicativo al pubblico se riesci a saperlo. Non quello che costa al falegname.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 10/05/2010 alle: 11:31:55
Eccomi, come promesso: ho sentito il mio rappresentante e mi ha dato come prezzo di acquisto € 2,80 al m2 leggermente in salita; ora senza fare furti clamorosi lo si potrebbe rivendere a 3,25/3,50 più la manodopera (almeno io farei così) Spero di esserti stato utile Maury
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/05/2010 alle: 19:16:55
Grazie, sei stato utilissimo e prezioso. Insomma... le sensazioni che si hanno sono sempre giuste. Lo sapevo... guarda te che ladri infami che ci sono in giro. E poi si lamentano che chiudono le aziende... una volta che preferisci l'azienda piccola famigliare al posto del centro commerciale... ecco approfittarsene a dismisura. Vabbe'... speriamo gli vadano di traverso TUTTI.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 10/05/2010 alle: 20:18:07
Alexia76, vorrei darti la mia opinione del perchè secondo mè, quell'artigiano se ne è approfittato, visto che conosco molto bene le logiche di questo settore. Premesso che vi è anche un fondo di disonestà, quel genere di lavoro per lui, più che un lavoro è una seccatura, e tiene alto il prezzo per evitare di doverlo ripetere ancora, con tè o con eventuali altri clienti mandati da tè se ti fossi trovata bene col prezzo. Poi magari ci potrebbero essere altri fattori che lo hanno fatto agire così. Diciamo: se proprio mi devo rompere a fare certi lavori, almeno me li faccio pagare bene. Ivo Ps. chiedi sempre prima un preventivo, perchè l'onestà è sempre più rara...ciao
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 11/05/2010 alle: 09:22:27
Guarda un po' io invece gli faccio pure prezzo stracciato avendo un Brico a meno di 2 km se la voce si sparge mi farebbe solo piacere... Maury
alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/05/2010 alle: 09:22:45
ME NE SONO ACCORTA! E pensare che PRIMA di farmelo fare gli avevo chiesto se me lo faceva ed aveva tempo. Non aveva dimostrato scocciatura o malavoglia... si vede sapeva gia' alla fine che metteva in tasca il pizzo! Nella ns zona le aziende artigiane soprattutto che trattano il legno non vanno molto bene e tante hanno chiuso. Chissa' perche'. Sono rimasti i ladri pero'. [}:)][}:)][}:)][}:)] Ma tutti a me capitano i disonesti truffatori.. dai meccanici ora ai falegnami... ma che vada a...
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 11/05/2010 alle: 10:04:00
Ci sarebbero mille discorsi da fare e sarebbe troppo lungo e forse anche troppo articolato, Io pur non facendolo come lavoro principale lavoro il legno da oltre 30 anni e ho iniziato facendo il Liutaio e poi il restauratore e oggi mi occupo di tornitura artistica. Ogni campo se visto da fuori e da persone che non se ne intendono può apparire pieno di insidie e di persone pronte ad approfittarsi del malcapitato. Certamente c'è anche questo rischio, come accade anche nel nostro settore dove se si acquista una cosa in un negozio dedicato ai camper la si paga il doppio di un altro negozio generico( guardate cosa accade con i tavolini e le sedioline oppure con le bombole del gas). A parte che esiste compensato e compensato, ma in ogni caso non pensiate che si tratti di un legno scadente perchè non è così. Si tratta anzi di un geniale prodotto della tecnica ( non moderna perche esiste da oltre un secolo) che unisce la leggerezza alla stabilità, si chiama compensato perchè ottenuto alternando il verso delle fibre del legno tra gli strati, quando gli strati sono più di tre prende il nome di multistrato. Tra questi ovviamente quello di pioppo è il più economico ma costa sempre cifre significative; Il professionista lo acquista ai prezzi che avete indicato voi ma prendendolo a fogli di dimensioni molto grandi assolutamente non gestibili per un privato. Poi lo porta presso il suo laboratorio e lo taglia a misura per quel che gli serve. Se ogni persona che entra gli chiede un pezzetto apparentemente insignificante di compensato , magari anche tagliato a misura l'artigiano avrà uno spreco enorme di materiale che si ritroverà sul bilancio finale. Accade anche che per un solo pezzetto di compensato , magari per fare il fondo di un cassetto debba andare a riacquistare un intero foglio perchè troppo generosamente ne ha dato a chi lo chiedeva perdendo magari un paio di ore di lavoro per recarsi presso la rivendita all'ingrosso. Certo che nessuno se ne deve approfittare e non è corretto che il falegname ti faccia pagare un prezzo esagerato ma dovrebbe magari correttamente dirti che il prezzo che ti farà lui sarà comprensivo dei costi da lui sostenuti per l'acquisto e per lo spreco. A me giorni fa è capitato di regalare ad un amico un pezzo di Palissandro per farci un manico di un coltello, ho preferito regalarlo perchè a chi non se ne intende sarebbe sembrato eccessivo il costo ma io la tavola la avevo pagata 200 euro e quel singolo pezzo mi era venuto a costare non meno di 5/6 euro e parliamo di un pezzo di 12 cm per 4 x 4. Se vi va di dare una occhiata qui

www.mastroenrico.com

vedrete cosa ci avrei fatto io con quel pezzo , badate bene non metto il mio sito per pubblicità, non riguarda minimamente il campo dei camper e non ho mai fatto pubblicità su questo sito, io faccio questi lavori per passione e non come primo lavoro, solo per far vedere come a volta quello che a qualcuno potrebbe sembrare uno scarto è invece una perdita di guadagno per l'artigiano. Vorrei anche aggiungere una altra cosa, in una falegnameria i macchinari sono settati volta per volta per il lavoro che si sta facendo e se un piccolo artigiano ha una combinata anzichè macchinari separati , per tagliare un quadratino di compensato al cliente occasionale perderà tutti i settaggi che stava utilizzando e dovrà riregolare la macchina daccapo al termine del lavoro. Per chi non è del mestiere non significherà nulla ma se stai facendo dei profili alla toupie magari per delle antine e ti entra un simpatico signore che ha bisogno di mezzo metro quadro di compensato da 3 mm , ci metterai meno di 30 secondi a tagliarglielo e un quarto d'ora per riposizionare la macchina come era prima facendo diverse prove per controllare che poi i profili siano perfettamente identici ai precedenti; ma tutto questo il simpatico signore non lo potrà sapere, troppo occupato nell'allontanarsi a riflettere su quanto gli hai fatto pagare il pezzetto di legno. Ripeto, io per lavoro faccio l'impiegato e ormai solo per passione passo i pomeriggi a lavorare il legno e per me il tempo ha solo il valore del piacere che ne ricavo e spesso accolgo in laboratorio qualche ragazzo che vuole passare un pomeriggio ad imparare a tornire e quello per me non è tempo perso ma soddisfazione guadagnata. Per un professionista è diverso e va capito, ovviamente anche il professionista correttamente non dovrà approfittarsene.
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 11/05/2010 alle: 10:22:54
Io ho un'altra idea: Mi spiace ma ho riscontrato sulla mia pelle che se certe cose vengo comprate da una donna sono subito pronti a pensare, intanto questa non capisce nulla dunque. . . . . . . . . [xx(][xx(][xx(]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/05/2010 alle: 10:42:29
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 11/05/2010  10:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mastroenrico guarda hai tutte le ragioni di questo mondo ed il tuo discorso non fa una grinza ma se hai letto bene il mio intervento fin dall'inizio a me e' stato chiesto TOT per il legno e TOT per il lavoro di taglio che comprende il tempo impiegato e dedicato a me. Quindi io ho pagato le due cose valutate separatamente. E se hai fatto caso io non voglio sapere quanto costa un falegname di una mezz'ora di tempo... io ho chiesto quanto costa il semplice materiale grezzo. Il prezzo della manodopera NON la discuto MAI. Va bene e punto. Ognuno fa i suoi prezzi e mi sembra giusto. Ho anche detto che erano in tutto quasi 4 foglioni interi che ho comprato. Scarto non ne ha avuto proprio nessuno. Io ho fatto fare i tagli utili per caricarlo in macchina poi io a casa penso al resto. Quindi io ho pagato i foglioni per intero. A conti fatti.. un foglione che era 250xqualcos'altro che non ricordo l'ho pagato 50/60E cad.1 [xx(][xx(][xx(] Quindi inutile facciamo tanto i conti sullo scarto, sul tempo, sulla regolazione dei macchinari e altre scusanti varie ed eventuali. Lui e' stato un ladro impeccabile ed io una gallina da spennare che si e' fatta ingenuamente prendere nel sacco. E' un dato di fatto.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 11/05/2010 alle: 11:22:27
Si, certo il tuo messaggio è chiarissimo ed in effetti mi ero perso tra le tante risposte successive e stavo rispondendo più a loro che a te. Il prezzo di un compensato da 3 mm di pioppo si aggira sui 6/7 euro mq e un Tanganika da 4 mm arriva a 9 + iva. Da un brico i prezzi però possono anche raddoppiare tranquillamente. Quello che si dice sugli acquisti delle donne ahimè purtroppo è vero in molti casi, ma questo si deve anche ad una naturale " pigrizia[:)] delle signore ad informarsi dettagliatamente prima su internet o presso conoscenti. Io in questi giorni devo montare un cb sul camper ma non ci capisco un tubo e sono diversi giorni che leggo e rileggo di tutto sull'argomento , cosa che mi ha permesso di capire che un paio di negozianti mi stavano spennando. Per combattere questi comportamenti ignobili e discriminatori verso le donne è necessaria anche un po' di buona volontà da parte vostra. Lo so che non dovrebbe essere così ma credimi capita ( molto meno certo)anche verso di noi. Sapessi quando entro in un negozio di mobili quante castronerie mi sento dire perchè non possono supporre che io abbia una discreta esperienza nel ramo. Sapessi quanti miei amici hanno acquistato del mobilio di " noce nazionale" che in realtà è Toulipier ( una varietà di pioppo americano molto simile alla noce ma di qualità infinitamente minore). Comunque ti chiedo scusa se la mia risposta era non perfettamente attinente al tuo messaggio ma in ogni caso era una precisazione da fare.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/05/2010 alle: 11:45:07
Guarda sono la prima a dire che la colpa e' stata mia di farmi fregare. Potevo star piu' sveglia. Solitamente controllo prima... ma qui non era facilissimo controllare proprio perche' non ci sono prezzi sul web. Avrei dovuto andare in un brico, controllare e quindi andare dal falegname e poi di conseguenza decidere. E poi altri giri avanti indietro. Questa volta mi sono detta: ma da un falegname della zona costera' uguale o certamente meno! Sono piu comoda io, quindi vado qui vicino. Ho ragionato cosi'. Poi e' piu facile controllare un prezzo di una tv, di un decoder, di un paio di pantaloni di marca o altro. Non e' facilissimo un pezzo di compensato sapere cosa vale di mercato. Almeno io tutt'oggi non ho un valore chiaro in mente. Mi sono fidata, per l'ennesima volta. E per l'ennesima volta ho scoperto che tantissimi sono li' ad aspettare il pollo entrar dalla porta. Ormai ho pagato, il materiale l'ho preso.. e tanti saluti. Mi serve appunto di lezione. E lui.. di quei soldi guadagnati con tanta facilita' speriamo non sappia che farsene. [:D][:D][:D][:D][:D]
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 11/05/2010 alle: 12:20:48
Se teniamo conto che un foglio di pioppo da 3 mm è di circa 3 x 2 mt, si evince che ogni foglio è 6 m2 al costo di acquisto di € 3 al m2 diciamo che il "falegname" in questione l'ha pagato 18,00€ Anche a ricaricarci tre volte tanto il conto è presto fatto... Oltretutto se non ha avuto scarti (ma io il conteggio l'ho fatto sul foglio intero come giustamente dice Mastroenrico) poteva tranquillamente trattare bene la fanciulla ed aspettarsi un ritorno nel futuro... non credo che Alexia farà buona pubblicità all'"artigiano" in questione Maury
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 11/05/2010 alle: 12:23:51
Allora ti segnalo un sito ed una associazione culturale che ho contribuito a fondare con altri amici diversi anni fa e che oggi vanta molte migliaia di iscritti e che offre consigli ed assistenza in ogni branca del lavoro del legno. Ci troverai tantissime donne e ragazze che unite dalla passione comune lavorano il legno come e meglio dei colleghi uomini. www.il-legno.it è un forum diviso per argomenti così come lo è il nostro, ti sarà facile trovare tutto l'aiuto disponibile per ogni tipo di problema. Come facilmente immaginerai metà dei lavori che si fanno su un camper hanno a che fare con la lavorazione del legno. Ci troverai anche me anche se ultimamente non sto scrivendo molto per i troppi impegni che mi sono creato. Se ci verrai a trovare sarai senz'altro la benvenuta.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/05/2010 alle: 15:41:45
quote:Risposta al messaggio di oryon inserito in data 11/05/2010  12:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto e' che questi personaggi rovinano non solo il settore ma anche la reputazione di chi fa lo stesso lavoro. Purtroppo queste fregature disumane non fanno altro che alimentare la disfiducia ns nei confronti delle persone. E cosi' ovviamente daremo dei ladri a tutti i falegnami, perche' cosi' ovviamente finira'. Ed ancora una volta si tornera' a comprare in quei grossi centri commerciali dove che compri un etto di prosciutto o 1 compensato di 3mm e' esattamente la stessa cosa. Peccato pero' perche' si vorrebbe aiutare il 'piccolo' e veder tornare il mondo economico funzionante come una volta ed invece...
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 11/05/2010 alle: 22:02:00
Ma secondo voi il falegname non paga l'energia elettrica,per tagliare il legno avrà dovuto pagare la sega circolare,l'affilatura della lama? il tempo perso per eseguire il lavoro,sottratto ad altro magari piu remunerativo,magari hai speso 20 30 euro in più e penso che certo il falegname si sia arricchito con quei 30 40 euro
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/05/2010 alle: 09:48:39
Ossignore! Adesso stiamo esagerando. La corrente? L'affilatura della lama? A conti fatti l'ho pagato 3 volte di piu' quel legno... Secondo me gli ho pagato l'acqua per far la doccia alla sera, il consumo delle scarpe per andare avanti indietro mentre mi tagliava il legno e poi che altro non so. Compresa cena ed a finir serata entrata in discoteca con relativa bottiglia al tavolo da sbevazzarsi con gli amici alla faccia mia! Ma vah...! Ho capito la categoria com'e' visto tutta questa giustificazione che gli state dando all'inverosimile.
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 12/05/2010 alle: 09:55:19
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 12/05/2010  09:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]che ci vuoi fare "so ragazzi"[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link