In risposta al messaggio di marinox del 10/08/2023 alle 17:24:29
concordo sul fatto che le viti INOX oltre che costano sono poco usate x grandi numeri ,un 0,001 ( ipotetico ) di € in piu' su una vite di piccolo diametro ma moltiplicato x .... alla fine ha il suo costo e gli ZERI sono DOPO il numero . aisi 304 cromo + nikel è il classico 18/8 lo stesso che è costruito il lavandino della cucina x intenderci , mentre il 316 sempre cromo + nikel ha una aggiunta di molibdeno x esaltare caratteristiche anti corrosive tipo ringhiere fronte mare . tengo inoltre a dire che IO USO da anni accoppiamenti ferro +inox o alluminio + alluminio ,oppure inox +alluminio e non ho mai notato sfaldamento superficiale tra i diversi materiali . in ogni caso sulla testa è stampigliato A2 x inox 304 comunemente venduto in tutte le ferramenta , invece x il 316 solo in ferramenta industriale e a richiesta . carlo
Io non metto in dubbio le eventuali interazioni negative tra materiali ferrosi e alluminio. Perché non sono esperto.
ma immagino che dipenda dalle circostanze.
E penso che sia l.inox sia il ferraccio che usano spesso sui camper, siano materiali ferrosi.
La prima ragione per Me è il costo.
Perché come ho detto usano ferraccio anche dove di alluminio non ce n'è.
Non so le specifiche dei vari tipi di inox.
So che in Spagna genericamente chiamano quelle migliori inox nautico o marino.. proprio per la resistenza ad ambienti salini.
Poi è vero che non tutte le viti vanno bene per tutto.
Tempo fa dovetti sostituire un perno filettato e dado per un supporto del motore.
A parte che ho scoperto che la filettatura metrica per meccanica è leggermente diversa dalla standard.
Poi mi dissero che in meccanica non si usa inox ma ferro o acciaio non inox con una particolare "zincatura" perché l.imox è troppo rigido e soggetto alla frattura.
Alla fine non trovai la filettatura speciale sua, ma quella standard..ma tanto ho cambiato anche il dado.