In risposta al messaggio di marinox del 10/08/2023 alle 17:24:29
concordo sul fatto che le viti INOX oltre che costano sono poco usate x grandi numeri ,un 0,001 ( ipotetico ) di € in piu' su una vite di piccolo diametro ma moltiplicato x .... alla fine ha il suo costo e gli ZERI sono DOPO il numero . aisi 304 cromo + nikel è il classico 18/8 lo stesso che è costruito il lavandino della cucina x intenderci , mentre il 316 sempre cromo + nikel ha una aggiunta di molibdeno x esaltare caratteristiche anti corrosive tipo ringhiere fronte mare . tengo inoltre a dire che IO USO da anni accoppiamenti ferro +inox o alluminio + alluminio ,oppure inox +alluminio e non ho mai notato sfaldamento superficiale tra i diversi materiali . in ogni caso sulla testa è stampigliato A2 x inox 304 comunemente venduto in tutte le ferramenta , invece x il 316 solo in ferramenta industriale e a richiesta . carlo
Io non metto in dubbio le eventuali interazioni negative tra materiali ferrosi e alluminio. Perché non sono esperto.
ma immagino che dipenda dalle circostanze.
E penso che sia l.inox sia il ferraccio che usano spesso sui camper, siano materiali ferrosi.
La prima ragione per Me è il costo.
Perché come ho detto usano ferraccio anche dove di alluminio non ce n'è.
Non so le specifiche dei vari tipi di inox.
So che in Spagna genericamente chiamano quelle migliori inox nautico o marino.. proprio per la resistenza ad ambienti salini.
Poi è vero che non tutte le viti vanno bene per tutto.
Tempo fa dovetti sostituire un perno filettato e dado per un supporto del motore.
A parte che ho scoperto che la filettatura metrica per meccanica è leggermente diversa dalla standard.
Poi mi dissero che in meccanica non si usa inox ma ferro o acciaio non inox con una particolare "zincatura" perché l.imox è troppo rigido e soggetto alla frattura.
Alla fine non trovai la filettatura speciale sua, ma quella standard..ma tanto ho cambiato anche il dado.
E presi in un negozio specializzato un perno di acciaio brunito non inox(non ricordo il nome), praticamente perni che vendevano per uso su scavatori ruspe etc.
Alla fine io nel motore metto sempre un filo di grasso sui bulloni per proteggere dall' ossidazione.
Io dico che provano solo a risparmiare perche lo vedo in ambito elettrico.
Le sezioni cavi spesso insufficienti, a volte al limite del criminale.
Vi dico solo questo:
2 mezzi identici stesso alternatore stesso anno.
Un adriatik , cavo del parallelaTore 6mmq per 2m e relè da 70A.
Un arca (impianto Campoli

) cavo sempre da 6mmq ma lungo 6 o 7m e in più inframezzato da 30 cm da 2.5mmq e relè da 30A. ASSURDO.
Ora se quello dell'.adriatik andava bene per 2m , quello dell' arca oltre 6m avrebbe dovuto triplicare la sezione!
È pazzesco usare la stessa sezione. Significa che non caricherà nulla.
Quindi arca ha messo il relè parallelaTore lontanissimo e non ha adeguato la sezione solo per risparmiare. Non ci sono altre misteriose ragioni. Ripeto stesso motore, alternatore frigo e batteria prevista.
il cliente medio non capisce di viti ne di sezioni cavi...ergo risparmiano perché tanto nessuno si lamenta.
Tralaltro le viti nelle profilature tra le pareti non sono a contatto con l alluminio perché c'è il sigillante butilico... quindi...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 10/08/2023 alle 19:38:45