CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Legno grezzo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 19:24:42
In risposta al messaggio di masivo del 09/08/2023 alle 12:52:55

Bisogna considerare che questi travetti, sono sigillati internamente al pannello, (fossero all' aperto sarebbe diverso) una infiltrazione agisce molto lentamente, l' acqua che entra non esce più, e casomai se ne aggiunge,
temo che semplici impregnanti rendano irrilevante la tempistica di deterioramento, quello che conta è accorgersi il prima possibile, un mese in più o in meno non faranno differenza. Purtroppo legni di grande resistenza naturale all' acqua,  come per esempio: Larice, Pino, Olmo, non si possono usare per pesi eccessivi. Attenzione che poi, avere abete o travetti polimerici che non marciscono, non impedisce che una parete si riempia di acqua, quindi prima o poi il guaio arriva, lo ripeto: poichè secondo me sarebbe possibile, bisognerebbe assemblare e sigillare, in modo certo che non possa mai entrare acqua. Ma forse il vero problema per i costruttori, è costruire in modo che l' oggetto non duri per troppi anni, se ci pensiamo, ci sono vecchi camper sopra i 30 anni ancora in circolazione, e non è il tipo di travetti che ha fatto la differenza, ma l' ottima sigillatura .
...
Totalmente d'accordo. Un camper di 35 anni sano non lo sarebbe nemmeno con travetti trattati. L Acqua in autunno costante fa danni comunque.
Quelli che durano è perché non entra acqua. Per la manutenzione. Ne il butile le le sigillature esterne durano 30 anni. Salvo se si rifanno.
Specialmente bisogna evitare che il butile sia a contatto con le intemperie perché piano piano si deteriora sennò..si fa con sigillature esterne fatte bene. Poi ora che sono pieni di plastiche e plasticoni "estetici" è difficile capirci qualcosa..
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 19:30:19
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/08/2023 alle 16:32:23

Io non penso che il camper nuovo sia fatto pagare più del suo costo di costruzione. E' la domanda del cliente che genera prezzi alti. Ho acquistato il mio furgonato un paio di anni fa e, prima di comprarlo, ho provato a
calcolare i costi di una eventuale autocostruzione dello stesso mezzo. Il risultato era negativo nel senso che, ore di lavoro a parte, ci avrei rimesso già solo per la meccanica e il materiale. Ma va anche detto che il mio mezzo era sul piazzale invenduto mentre i cugini con prezzi superiori di 15/20k€ erano già piazzati. E quei soldi in più corrispondono ad aggiunta di accessori, materiali più belli e soprattutto ore di lavoro per montarli. Se si parte dal considerare il camper un investimento invece che un bene durevole si finisce per cadere nella vecchia storia del mentre ci siamo facciamo che fare anche questo.  Sbagliato perchè non è una casa dove, mentre rifai il tetto, decidi di isolare anche il sottotetto perchè fra 20 anni potresti fare la cameretta per il figlio. Il bene durevole, per definizione, ha una durata limitata nel tempo quindi poi si butta, come la televisione, il PC, la lavatrice. Io per assurdo, in cambio di un prezzo più basso, avrei rinunciato alle fodere dei sedili guida, ad un fuoco del fornello (uno mi basta), allo scalino elettrico ma, mi disse il venditore, che la maggior parte della clientela schifava il mio camper perchè privo di optional giudicati essenziali. Per esempio mi sono sempre chiesto il senso di avere un fornello a 3 fuochi su un camper (peraltro non credo di averli mai accesi neppure a casa) eppure pare che molti/e lo considerino un valore aggiunto.  
...
Io per assurdo, in cambio di un prezzo più basso, avrei rinunciato alle fodere dei sedili guida, ad un fuoco del fornello (uno mi basta), allo scalino elettrico ma, mi disse il venditore, che la maggior parte della clientela "schifava" il mio camper perchè privo di optional giudicati essenziali.

Per esempio mi sono sempre chiesto il senso di avere un fornello a 3 fuochi su un camper (peraltro non credo di averli mai accesi neppure a casa) eppure pare che molti/e lo considerino un valore aggiunto.

Certo...ma basta pensare a chi preferisce pagare 100 Milà euro per un camper iper accessoriato che poi ha un autonomia elettrica di 3 GG...mentre senza accessori ma con un autonomia elettrica infinita o molto più lunga non lo vorrebbe.
Le preferenze della clientela sono varie e non sempre sensate.
Mi chiedo spesso perché nessun allestitore nel 2023, e il solare che in tutto il mondo spopola in ogni ambito (purtroppo in Italia meno) , non disegni modelli con un tetto in ottica di facilitare l installazione di pannelli..ma ancora conta di più un oblò panoramico gigantesco -serra.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 19:31:58
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/08/2023 alle 14:55:40

Posso confermare che alluminio e inox non vanno d'accordo,  non deve esserci contatto.  Altrimenti si innescano importanti fenomeni corrosivi. Che poi ci siano alternative al ferraccio del brico è fuori dubbio.  Aldo
E cosa cambia per l alluminio una vite inox (ferro , carbonio e nikel) di una di ferraccio che dopo poco è ruggine (ferro e carbonio)?

Io sulle barre dei pannelli solari di alluminio con i pannelli di alluminio ho sempre messo viti metriche con dado, di inox marino..a distanza di 5 anni sono perfette. Sia l alluminio che la vite come nuovi.

Tutti i pannelli che ho smontato con viti di alluminio invece erano saldate da un ossido bianco al punto da dover trapanare, pena lo spezzarsi della testa della vite. In pochi anni.

Dove c erano viti di ferro zincato manco parlarne.BLOCCHI DI RUGGINE SALDATI.

Modificato da Hunter85 il 09/08/2023 alle 19:36:39
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 23:24:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/08/2023 alle 19:31:58

E cosa cambia per l alluminio una vite inox (ferro , carbonio e nikel) di una di ferraccio che dopo poco è ruggine (ferro e carbonio)? Io sulle barre dei pannelli solari di alluminio con i pannelli di alluminio ho sempre
messo viti metriche con dado, di inox marino..a distanza di 5 anni sono perfette. Sia l alluminio che la vite come nuovi. Tutti i pannelli che ho smontato con viti di alluminio invece erano saldate da un ossido bianco al punto da dover trapanare, pena lo spezzarsi della testa della vite. In pochi anni. Dove c erano viti di ferro zincato manco parlarne.BLOCCHI DI RUGGINE SALDATI.
...
Guarda,  io so solo che l' azienda per la quale lavoro costruisce parte ferro e parte alluminio e non mette giunzioni inox tra le due, dove costretti isolato i due materiali con inerte.
Certo le condizioni non sono quelle di un camper, che non è soggetto a correnti galvaniche,  o al più limitate. 
Comunque in certe condizioni l'accoppiamento meccanico dei due materiali non è consigliabile,  per questo si evita. 
Alla fine se si corrode una ringhiera pace.
Aldo 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 11:35:59
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/08/2023 alle 23:24:13

Guarda,  io so solo che l' azienda per la quale lavoro costruisce parte ferro e parte alluminio e non mette giunzioni inox tra le due, dove costretti isolato i due materiali con inerte. Certo le condizioni non sono quelle
di un camper, che non è soggetto a correnti galvaniche,  o al più limitate.  Comunque in certe condizioni l'accoppiamento meccanico dei due materiali non è consigliabile,  per questo si evita.  Alla fine se si corrode una ringhiera pace. Aldo 
...
Ok ma quindi anche le viti in ferraccio hanno lo stesso problema dell' inox?
Quindi andrebbero usate viti in alluminio dico io...
Mi sfugge la differenza tra inox e ferraccio di vario genere, che è quello che viene spesso usato sui camper. Sono entrambe leghe a gran contenuto di ferro no? Nell inox so che c'è il cromo(forse nichel?), almeno nell' inox da coltelleria che comunque è diverso.

In ogni caso sui pannelli solari la viteria inox marino non mi ha mai dato alcun problema..la viteria in alluminio una marea perché si salda con un ossido bianco nel resto dell' alluminio.

Andate a togliere una vite autofilettante (non metrica con dado) di alluminio o ferro zincato da un pannello e i suoi supporti dopo 10 anni. Si spezza la testa perché si salda.

Ps: le viti originali delle mie finestre parapress sono inox sui braccetti anche essi inox.
Ma sono inox anche sulle cornici di alluminio.

Modificato da Hunter85 il 10/08/2023 alle 11:38:05
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 17:24:29
concordo sul fatto che le viti INOX oltre che costano sono poco usate x grandi numeri ,un 0,001 ( ipotetico ) di € in piu' su una vite di piccolo diametro ma moltiplicato x .... alla fine ha il suo costo e gli ZERI sono DOPO il numero . aisi 304 cromo + nikel è il classico 18/8 lo stesso che è costruito il lavandino della cucina x intenderci , mentre il 316 sempre cromo + nikel ha una aggiunta di molibdeno x esaltare caratteristiche anti corrosive tipo ringhiere fronte mare . tengo inoltre a dire che IO USO da anni accoppiamenti ferro +inox o alluminio + alluminio ,oppure inox +alluminio e non ho mai notato sfaldamento superficiale tra i diversi materiali . in ogni caso sulla testa è stampigliato A2 x inox 304 comunemente venduto in tutte le ferramenta , invece x il 316 solo in ferramenta industriale e a richiesta  .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 19:37:30
In risposta al messaggio di marinox del 10/08/2023 alle 17:24:29

concordo sul fatto che le viti INOX oltre che costano sono poco usate x grandi numeri ,un 0,001 ( ipotetico ) di € in piu' su una vite di piccolo diametro ma moltiplicato x .... alla fine ha il suo costo e gli ZERI sono
DOPO il numero . aisi 304 cromo + nikel è il classico 18/8 lo stesso che è costruito il lavandino della cucina x intenderci , mentre il 316 sempre cromo + nikel ha una aggiunta di molibdeno x esaltare caratteristiche anti corrosive tipo ringhiere fronte mare . tengo inoltre a dire che IO USO da anni accoppiamenti ferro +inox o alluminio + alluminio ,oppure inox +alluminio e non ho mai notato sfaldamento superficiale tra i diversi materiali . in ogni caso sulla testa è stampigliato A2 x inox 304 comunemente venduto in tutte le ferramenta , invece x il 316 solo in ferramenta industriale e a richiesta  . carlo
...
Io non metto in dubbio le eventuali interazioni negative tra materiali ferrosi e alluminio. Perché non sono esperto.
ma immagino che dipenda dalle circostanze.
E penso che sia l.inox sia il ferraccio che usano spesso sui camper, siano materiali ferrosi.

La prima ragione per Me è il costo.
Perché come ho detto usano ferraccio anche dove di alluminio non ce n'è.

Non so le specifiche dei vari tipi di inox.
So che in Spagna genericamente chiamano quelle migliori inox nautico o marino.. proprio per la resistenza ad ambienti salini.

Poi è vero che non tutte le viti vanno bene per tutto.
Tempo fa dovetti sostituire un perno filettato e dado per un supporto del motore.
A parte che ho scoperto che la filettatura metrica per meccanica è leggermente diversa dalla standard.
Poi mi dissero che in meccanica non si usa inox ma ferro o acciaio non inox con una particolare "zincatura" perché l.imox è troppo rigido e soggetto alla frattura.
Alla fine non trovai la filettatura speciale sua, ma quella standard..ma tanto ho cambiato anche il dado.
E presi in un negozio specializzato un perno di acciaio brunito non inox(non ricordo il nome), praticamente perni che vendevano per uso su scavatori ruspe etc.
Alla fine io nel motore metto sempre un filo di grasso sui bulloni per proteggere dall' ossidazione.

Io dico che provano solo a risparmiare perche lo vedo in ambito elettrico.
Le sezioni cavi spesso insufficienti, a volte al limite del criminale.

Vi dico solo questo:
2 mezzi identici stesso alternatore stesso anno.
Un adriatik , cavo del parallelaTore 6mmq per 2m e relè da 70A.
Un arca (impianto Campoli indecision) cavo sempre da 6mmq ma lungo 6 o 7m e in più inframezzato da 30 cm da 2.5mmq e relè da 30A. ASSURDO.

Ora se quello dell'.adriatik andava bene per 2m , quello dell' arca oltre 6m avrebbe dovuto triplicare la sezione!
È pazzesco usare la stessa sezione. Significa che non caricherà nulla.

Quindi arca ha messo il relè parallelaTore lontanissimo e non ha adeguato la sezione solo per risparmiare. Non ci sono altre misteriose ragioni. Ripeto stesso motore, alternatore frigo e batteria prevista.

​​​​​il cliente medio non capisce di viti ne di sezioni cavi...ergo risparmiano perché tanto nessuno si lamenta.

Tralaltro le viti nelle profilature tra le pareti non sono a contatto con l alluminio perché c'è il sigillante butilico... quindi...

Modificato da Hunter85 il 10/08/2023 alle 19:38:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link