In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/09/2018 alle 19:27:56Storicamente è legno di larice: un legno grasso utilizzato anche per scandole, gronde e tubature, anche interrate.
Agli effetti è così ! Negli ultimi anni se ne sta facendo un gran uso, ma resta il fatto che le bricole sparse per la laguna sono un pericolo per la navigazione. Noi siamo sempre all'erta in laguna, è estremamente facilevederne di semi sommerse, e finché le vedi va bene !! Si fa un gran parlare di sostituirle con altri materiali, ma mi pare che fino ad ora non sia stata trovata una soluzione definitiva, in giro ci sono molti materiali in test, ma ancora nessuno, almeno fino a poco fa, migliore del legno che, se non erro, dovrebbe essere noce o quercia.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2018 alle 21:25:47Credi che a lungo andare non possa darti problemi anche se la tua struttura é senza legno? I rivestimenti interni?
Mi sono espresso male io, volevo dire che l'isolante liquido viene iniettato tra i due fogli di alluminio (spessore 2mm ognuno) che sono all interno e all esterno (prima all interno c'era una specie di fibra) e messi nellapressa. Quindi l'isolante idurendosi diventa un tuttuno (fuso in questo senso) con fogli di alluminio, e non è incollato dopo. Anche da me il terzo stop è nel angolare in VTR, ma comunque l'acqua arriva dentro. Si vede in questa foto dove è il terzo stop. comunque ho rtrovato un po di acqua anche in fondo al garage, quindi sarà scesa lungo la parete dietro al mobile che c'è tra i due letti gemelli.
In risposta al messaggio di Trivan del 26/09/2018 alle 21:12:23Internamente c'è uno strato di non so cosa, plastificato, ma non è compensato.
Credi che a lungo andare non possa darti problemi anche se la tua struttura é senza legno? I rivestimenti interni?
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In risposta al messaggio di Barbefleurie del 26/09/2018 alle 19:44:32Credo tu ti possa esser confuso con le palificazioni di sostegno delle fondamenta, che sono in larice. Sembra che solo sotto la Piazza San Marco c’è ne siano circa 1.000.000 piantati per sostenere il peso della stessa.
Storicamente è legno di larice: un legno grasso utilizzato anche per scandole, gronde e tubature, anche interrate.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/09/2018 alle 22:17:39buongiorno paolo,è vero che la serenissima prelevava legname dalla croazia essendo terra sotto il loro dominio,ma sono anche 200 anni che lo comercializzano-vendono,in questo lasso di tempo avrebbero dovuto aver maggior cura dei loro boschi.
Credo tu ti possa esser confuso con le palificazioni di sostegno delle fondamenta, che sono in larice. Sembra che solo sotto la Piazza San Marco c’è ne siano circa 1.000.000 piantati per sostenere il peso della stessa.I Croati infatti ci accusano di aver reso brulle ed aride le loro isole a causa di tutte le quercie tagliate dai Veneziani sia per costruire le navi che per delimitare i canali. E questo effettivamente, è vero e riportato sui libri di storia !
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2018 alle 21:25:47Uau 2mm di spessore ogni foglio di alluminio mi pare davvero tanto di solito i marchi premium usano 10/10 altri 8/10 o 6/10 mi pare davvero tanto.
Mi sono espresso male io, volevo dire che l'isolante liquido viene iniettato tra i due fogli di alluminio (spessore 2mm ognuno) che sono all interno e all esterno (prima all interno c'era una specie di fibra) e messi nellapressa. Quindi l'isolante idurendosi diventa un tuttuno (fuso in questo senso) con fogli di alluminio, e non è incollato dopo. Anche da me il terzo stop è nel angolare in VTR, ma comunque l'acqua arriva dentro. Si vede in questa foto dove è il terzo stop. comunque ho rtrovato un po di acqua anche in fondo al garage, quindi sarà scesa lungo la parete dietro al mobile che c'è tra i due letti gemelli.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 27/09/2018 alle 14:20:33Nel mio carthago lo spessore del foglio di alluminio è 1 mm quello esterno ed 1 mm quello interno.
Uau 2mm di spessore ogni foglio di alluminio mi pare davvero tanto di solito i marchi premium usano 10/10 altri 8/10 o 6/10 mi pare davvero tanto.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 27/09/2018 alle 14:20:33
Uau 2mm di spessore ogni foglio di alluminio mi pare davvero tanto di solito i marchi premium usano 10/10 altri 8/10 o 6/10 mi pare davvero tanto.
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In risposta al messaggio di MisterX1 del 27/09/2018 alle 15:07:04Nel mio Hymer del 2007 infatti si vedevano abbastanza con luce radente certe ondulazioni, in questo del 2015 molto meno, forse hanno migliorato la tecnica di iniezione.
Si avevo letto che carthago usava 1mm e parliamo di camper top del resto come anche Hymer, Potrebbe essere che essendo la tecnica costruttiva differente , dato che Hymer inietta/cola all'interno delle pareti da qualche annoentrambe in alluminio prima interno c'era mogano, il PUAL (poliuretano espanso). Infatti le pareti degli Hymer sono lievissiamente ondulate dato dalle tensioni create dal Pual per penetrare ovunque e fungendo anche da collante. Pertanto potrebbe usare spessori più elevati per contenere meglio (solo mia supposizione) Saluti
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In risposta al messaggio di peo63 del 26/09/2018 alle 21:23:46STUPENDA la tua Patanella! Abbine cura. Si che io sappia le briccole sono in rovere. Siamo andati proprio OT. Chiedo scusa a tutti.
sono in rovere,la maggior parte di tale legname proviene dalla ex yugoslavia,walter più che da guardarail servono a delimitare-segnalare i canali dalla secca,quelle con più pali di cui uno al centro più alto si chiamanodame ed hanno la funzione di segnalare gli incroci e dove inizia un altro canale. proprio per una briccola alla deriva nella quale ho incappato di notte tornando da una battuta di pesca ho dovuto rifare il fondo a questa patanella che ha circa 30 anni tutta in legno
In risposta al messaggio di walter2 del 27/09/2018 alle 18:01:34Mettere 2 mm di compensato all'interno non credo che costi di più rispetto al foglio di alluminio, anche perché Concorde ( che costano 200 mila euri) hanno la stessa struttura, non penso badino al risparmio. Da una costatazione oggettiva in inverno io ho notato un notevole miglioramento climatico (con questo tipo di parete) una temperatura più omogenea.
STUPENDA la tua Patanella! Abbine cura. Si che io sappia le briccole sono in rovere. Siamo andati proprio OT. Chiedo scusa a tutti. Grazie Walter
In risposta al messaggio di walter2 del 27/09/2018 alle 18:01:34ciao, e sì siamo andati ot ma la colpa e mia,quando si parla di laguna e dintorni mi si accende la miccia,per fortuna era cortascusate per gli argomenti non attinenti al post.
STUPENDA la tua Patanella! Abbine cura. Si che io sappia le briccole sono in rovere. Siamo andati proprio OT. Chiedo scusa a tutti. Grazie Walter
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 27/09/2018 alle 18:13:40Sicuramente l'alluminio costa di piu che il rivestimento interno in fibra (non è compensato), però probabilmente con l'alluminio diventa piu semplice e quindi economico sia lo stampaggio delle pareti che poi l'assemblaggio.
Mettere 2 mm di compensato all'interno non credo che costi di più rispetto al foglio di alluminio, anche perché Concorde ( che costano 200 mila euri) hanno la stessa struttura, non penso badino al risparmio. Da una costatazione oggettiva in inverno io ho notato un notevole miglioramento climatico (con questo tipo di parete) una temperatura più omogenea.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2018 alle 10:27:31Uhm a naso non mi torna, perché anche nella procedura precedente di sicuro le pareti vengono fatte sapendo su che camper andranno montate, in modo da minimizzare scarti o robe simili.
Sicuramente l'alluminio costa di piu che il rivestimento interno in fibra (non è compensato), però probabilmente con l'alluminio diventa piu semplice e quindi economico sia lo stampaggio delle pareti che poi l'assemblaggio.Faccio un esempio. Negli Hymer con foglio interno in fibra, dove andranno messe le viti dei pensili, all intero della parete viene aogato un pezzo di lamiera metallica bucherellata dove faranno presa le autofilettanti, che nella fibra non terrebbero. In questo modo, quando si stampa la parete bisogna gia sapere che parete sarà, dove andranno messi i mobili etc, quindi si stampa la specifica parete per uno specifico mezzo. Con alluminio anche dentro, quindi con possibilità di mettere le autofilettanti dove si vuole, si puo fare delle pareti standard e tutte uguali con procedimenti totalmente automatici, dove in secondo tempo decidere su che mezzo andrano e quindi fare i relativi tagli delle finestre. Penso che una cosa del genere, ottimizzando la produzione, tempi, magazzino, riduzione di manodopera etc, riduca di molto i costi finali. Solo una mia ipotesi, casomai non è così. Riguardo a Concorde, se ricordo bene lessi di grossi problemi con la finitura interna di quella specie di moquette che poi marcisce, crea polveri e sostanze nocive a chi vive nel mezzo. Quindi non è che sempre ciò che costa di piu sia meglio.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/10/2018 alle 19:38:07Inoltre mi spiegavano che il 150 cv, oltre al turbo a geometria variabile, monta anche cambio e frizione rinforzati a differenza del 130. Ora non mi resta che aspettare!
Hai fatto bene ! Anche a prendere il 150 Cv perchè comunque il peso non sarà indifferente e la coppia del 150 è ottima.
In risposta al messaggio di Silvano74 del 05/10/2018 alle 23:14:43Vero ! I motori del Ducato sono solo apparentemente uguali tra di loro. Il 130 CV è la base con turbina a geometria fissa
Inoltre mi spiegavano che il 150 cv, oltre al turbo a geometria variabile, monta anche cambio e frizione rinforzati a differenza del 130. Ora non mi resta che aspettare!