CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Legno o no?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 19:44:32
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/09/2018 alle 19:27:56

Agli effetti è così ! Negli ultimi anni se ne sta facendo un gran uso, ma resta il fatto che le bricole sparse per la laguna sono un pericolo per la navigazione. Noi siamo sempre all'erta in laguna, è estremamente facile
vederne di semi sommerse, e finché le vedi va bene !! Si fa un gran parlare di sostituirle con altri materiali, ma mi pare che fino ad ora non sia stata trovata una soluzione definitiva, in giro ci sono molti materiali in test, ma ancora nessuno, almeno fino a poco fa, migliore del legno che, se non erro, dovrebbe essere noce o quercia.
...
Storicamente è legno di larice: un legno grasso utilizzato anche per scandole, gronde e tubature, anche interrate.
"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 21:12:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2018 alle 21:25:47

Mi sono espresso male io, volevo dire che l'isolante liquido viene iniettato tra i due fogli di alluminio (spessore 2mm ognuno) che sono all interno e all esterno (prima all interno c'era una specie di fibra) e messi nella
pressa. Quindi l'isolante idurendosi diventa un tuttuno (fuso in questo senso) con  fogli di alluminio, e non è incollato dopo. Anche da me il terzo stop è nel angolare in VTR, ma comunque l'acqua arriva dentro. Si vede in questa foto dove è il terzo stop. comunque ho rtrovato un po di acqua anche in fondo al garage, quindi sarà scesa lungo la parete dietro al mobile che c'è tra i due letti gemelli.  
...
Credi che a lungo andare non possa darti problemi anche se la tua struttura é senza legno? I rivestimenti interni?
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 21:23:46
sono in rovere,la maggior parte di tale legname proviene dalla ex yugoslavia,walter più che da guardarail servono a delimitare-segnalare i canali dalla secca,quelle con più pali di cui uno al centro più alto si chiamano "dame" ed hanno la funzione di segnalare gli incroci e dove inizia un altro canale.
proprio per una briccola alla deriva nella quale ho incappato di notte tornando da una battuta di pesca ho dovuto rifare il fondo a questa "patanella" che ha circa 30 anni tutta in legnobarca-patanella%20002.JPG
marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 21:56:54
In risposta al messaggio di Trivan del 26/09/2018 alle 21:12:23

Credi che a lungo andare non possa darti problemi anche se la tua struttura é senza legno? I rivestimenti interni?
Internamente c'è uno strato di non so cosa, plastificato, ma non è compensato.

Sicuro che se entrasse acqua per mesi e nessuno ci fa nulla casomai qualcosa si rovina.  Però, l'assemblaggio delle pareti e tetto dell Hymer è molto meno soggetto a infiltrazioni, perchè le pareti non sono avvitate di spigolo, poi messo terostat e copribordi, ma le pareti e tetto sono incollate con un collante apposta e diventa come una monoscocca.
Ovviamente puo sempre esserci un assemblaggio malfatto in fabbrica, ma se non perde da subito non perde invecchiando.
Poi ovviamente ci sono le cornici delle finestre, dei gavoni, e una miriade di altre cose montate sulla cellula e se montate male puo entrare acqua, quindi meglio tenere d'occhio.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 22:17:39
In risposta al messaggio di Barbefleurie del 26/09/2018 alle 19:44:32

Storicamente è legno di larice: un legno grasso utilizzato anche per scandole, gronde e tubature, anche interrate.
Credo tu ti possa esser confuso con le palificazioni di sostegno delle fondamenta, che sono in larice. Sembra che solo sotto la Piazza San Marco c’è ne siano circa 1.000.000 piantati per sostenere il peso della stessa. 
I Croati infatti ci accusano di aver reso brulle ed aride le loro isole a causa di tutte le quercie tagliate dai Veneziani  sia per costruire le navi che per delimitare i canali. E questo effettivamente, è vero e riportato sui libri di storia !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 07:40:43
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/09/2018 alle 22:17:39

Credo tu ti possa esser confuso con le palificazioni di sostegno delle fondamenta, che sono in larice. Sembra che solo sotto la Piazza San Marco c’è ne siano circa 1.000.000 piantati per sostenere il peso della stessa. 
I Croati infatti ci accusano di aver reso brulle ed aride le loro isole a causa di tutte le quercie tagliate dai Veneziani  sia per costruire le navi che per delimitare i canali. E questo effettivamente, è vero e riportato sui libri di storia !
...
buongiorno paolo,è vero che la serenissima prelevava legname dalla croazia essendo terra sotto il loro dominio,ma sono anche 200 anni che lo comercializzano-vendono,in questo lasso di tempo avrebbero dovuto aver maggior cura dei loro boschi.
ritornando alla palificazione -fondamenta di venezia in prevalenza è stato usato rovere,castagno,ontano,carpini,noce, tutto legname reperito nell'entroterra veneziano che ne era ricchissimo,tanto che alcuni paesi ne portano il nome come ad esempio:OLMO di MARTELLAGO,CARPENEDO e i vari NOGARO  nome che in dialetto si usa per legname-albero di noce.
La riserva principale del legname da reme era la foresta del cansiglio.
marco
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 14:20:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2018 alle 21:25:47

Mi sono espresso male io, volevo dire che l'isolante liquido viene iniettato tra i due fogli di alluminio (spessore 2mm ognuno) che sono all interno e all esterno (prima all interno c'era una specie di fibra) e messi nella
pressa. Quindi l'isolante idurendosi diventa un tuttuno (fuso in questo senso) con  fogli di alluminio, e non è incollato dopo. Anche da me il terzo stop è nel angolare in VTR, ma comunque l'acqua arriva dentro. Si vede in questa foto dove è il terzo stop. comunque ho rtrovato un po di acqua anche in fondo al garage, quindi sarà scesa lungo la parete dietro al mobile che c'è tra i due letti gemelli.  
...
Uau 2mm di spessore ogni foglio di alluminio mi pare davvero tanto di solito i marchi premium usano 10/10 altri 8/10 o 6/10 mi pare davvero tanto.
Keep ca(L)m..per
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 14:26:32
In risposta al messaggio di MisterX1 del 27/09/2018 alle 14:20:33

Uau 2mm di spessore ogni foglio di alluminio mi pare davvero tanto di solito i marchi premium usano 10/10 altri 8/10 o 6/10 mi pare davvero tanto.
Nel mio carthago lo spessore del foglio di alluminio è 1 mm quello esterno ed 1 mm quello interno.
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 15:07:04
Si avevo letto che carthago usava 1mm e parliamo di camper top del resto come anche Hymer,
Potrebbe essere che essendo la tecnica costruttiva differente , dato che Hymer inietta/cola all'interno delle pareti da qualche anno entrambe in alluminio prima interno c'era mogano, il PUAL (poliuretano espanso).
Infatti le pareti degli Hymer sono lievissiamente ondulate dato dalle tensioni create dal Pual per penetrare ovunque e fungendo anche da collante.
Pertanto potrebbe usare spessori più elevati per contenere meglio (solo mia supposizione)
Saluti
 
Keep ca(L)m..per
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 17:28:07
In risposta al messaggio di MisterX1 del 27/09/2018 alle 14:20:33

Uau 2mm di spessore ogni foglio di alluminio mi pare davvero tanto di solito i marchi premium usano 10/10 altri 8/10 o 6/10 mi pare davvero tanto.


Chiedo venia, hai perfettamente ragione, è 1mm , ricordavo male.

Ho un "buco" tetto di HYMER qui sulla scrivania e quindi ho appena misurato e anche fotografato:

20180927_172102.jpg


quello strato bianco che si vede esternamente all alluminio è la copertura di VTR antigrandine, e quella si che è 2mm.


Comunque rispetto ai vecchi camper che avevano lo spessore della carta stagnola, siamo gia messi meglio.
Anche perchèla parete PUAL dell HYMER non ha nessun righetto di legno ne di altro, quindi deve essere di suo robusta e autoportante appunto con alluminio relativamente spesso, e isolante molto copatto e durissimo.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 27/09/2018 alle 17:29:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 17:34:04
In risposta al messaggio di MisterX1 del 27/09/2018 alle 15:07:04

Si avevo letto che carthago usava 1mm e parliamo di camper top del resto come anche Hymer, Potrebbe essere che essendo la tecnica costruttiva differente , dato che Hymer inietta/cola all'interno delle pareti da qualche anno
entrambe in alluminio prima interno c'era mogano, il PUAL (poliuretano espanso). Infatti le pareti degli Hymer sono lievissiamente ondulate dato dalle tensioni create dal Pual per penetrare ovunque e fungendo anche da collante. Pertanto potrebbe usare spessori più elevati per contenere meglio (solo mia supposizione) Saluti  
...
Nel mio Hymer del 2007 infatti si vedevano abbastanza con luce radente certe ondulazioni, in questo del 2015 molto meno, forse hanno migliorato la tecnica di iniezione.

Dal 2017 poi anche Hymer adotta 1mm di alluminio sia esterno che interno coma Carthago, ma non so se sia da preferire o no, non vorrei che ala fine fosse pegio per alcuni motivi che mi girano per la testa (dilatazione termica, condensa etc), secondo me hano adottato questo sistema per ridurre i costi di produzione e assemblaggio e non per altro.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 18:01:34
In risposta al messaggio di peo63 del 26/09/2018 alle 21:23:46

sono in rovere,la maggior parte di tale legname proviene dalla ex yugoslavia,walter più che da guardarail servono a delimitare-segnalare i canali dalla secca,quelle con più pali di cui uno al centro più alto si chiamano
dame ed hanno la funzione di segnalare gli incroci e dove inizia un altro canale. proprio per una briccola alla deriva nella quale ho incappato di notte tornando da una battuta di pesca ho dovuto rifare il fondo a questa patanella che ha circa 30 anni tutta in legno
...
STUPENDA la tua Patanella! Abbine cura. Si che io sappia le briccole sono in rovere. Siamo andati proprio OT. Chiedo scusa a tutti.
Grazie
Walter
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 18:13:40
In risposta al messaggio di walter2 del 27/09/2018 alle 18:01:34

STUPENDA la tua Patanella! Abbine cura. Si che io sappia le briccole sono in rovere. Siamo andati proprio OT. Chiedo scusa a tutti. Grazie Walter
Mettere 2 mm di compensato all'interno non credo che costi di più rispetto al foglio di alluminio, anche perché Concorde ( che costano 200 mila euri) hanno la stessa struttura, non penso badino al risparmio. Da una costatazione oggettiva in inverno io ho notato un notevole miglioramento climatico (con questo tipo di parete) una temperatura più omogenea.
 
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 07:29:36
In risposta al messaggio di walter2 del 27/09/2018 alle 18:01:34

STUPENDA la tua Patanella! Abbine cura. Si che io sappia le briccole sono in rovere. Siamo andati proprio OT. Chiedo scusa a tutti. Grazie Walter
ciao, e sì siamo andati ot ma la colpa e mia,quando si parla di laguna e dintorni mi si accende la miccia,per fortuna era cortasmileyscusate per gli argomenti non attinenti al post.
marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 10:27:31
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 27/09/2018 alle 18:13:40

Mettere 2 mm di compensato all'interno non credo che costi di più rispetto al foglio di alluminio, anche perché Concorde ( che costano 200 mila euri) hanno la stessa struttura, non penso badino al risparmio. Da una costatazione oggettiva in inverno io ho notato un notevole miglioramento climatico (con questo tipo di parete) una temperatura più omogenea.  
Sicuramente l'alluminio costa di piu che il rivestimento interno in fibra (non è compensato), però probabilmente con l'alluminio diventa piu semplice e quindi economico sia lo stampaggio delle pareti che poi l'assemblaggio.

Faccio un esempio. Negli Hymer con foglio interno in fibra, dove andranno messe le viti dei pensili, all intero della parete viene aogato un pezzo di lamiera metallica bucherellata dove faranno presa le autofilettanti, che nella fibra non terrebbero.
In questo modo, quando si stampa la parete bisogna gia sapere che parete sarà, dove andranno messi i mobili etc, quindi si stampa la specifica parete per uno specifico mezzo.

Con alluminio anche dentro, quindi con possibilità di mettere le autofilettanti dove si vuole, si puo fare delle pareti standard e tutte uguali con procedimenti totalmente automatici, dove in secondo tempo decidere su che mezzo andrano e quindi fare i relativi tagli delle finestre. Penso che una cosa del genere, ottimizzando la produzione, tempi, magazzino, riduzione di manodopera etc, riduca di molto i costi finali.
Solo una mia ipotesi, casomai non è così. wink


Riguardo a Concorde, se ricordo bene lessi di grossi problemi con la finitura interna di quella specie di moquette che poi marcisce, crea polveri e sostanze nocive a chi vive nel mezzo.  Quindi non è che sempre ciò che costa di piu sia meglio.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 11:39:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2018 alle 10:27:31

Sicuramente l'alluminio costa di piu che il rivestimento interno in fibra (non è compensato), però probabilmente con l'alluminio diventa piu semplice e quindi economico sia lo stampaggio delle pareti che poi l'assemblaggio.
Faccio un esempio. Negli Hymer con foglio interno in fibra, dove andranno messe le viti dei pensili, all intero della parete viene aogato un pezzo di lamiera metallica bucherellata dove faranno presa le autofilettanti, che nella fibra non terrebbero. In questo modo, quando si stampa la parete bisogna gia sapere che parete sarà, dove andranno messi i mobili etc, quindi si stampa la specifica parete per uno specifico mezzo. Con alluminio anche dentro, quindi con possibilità di mettere le autofilettanti dove si vuole, si puo fare delle pareti standard e tutte uguali con procedimenti totalmente automatici, dove in secondo tempo decidere su che mezzo andrano e quindi fare i relativi tagli delle finestre. Penso che una cosa del genere, ottimizzando la produzione, tempi, magazzino, riduzione di manodopera etc, riduca di molto i costi finali. Solo una mia ipotesi, casomai non è così. Riguardo a Concorde, se ricordo bene lessi di grossi problemi con la finitura interna di quella specie di moquette che poi marcisce, crea polveri e sostanze nocive a chi vive nel mezzo.  Quindi non è che sempre ciò che costa di piu sia meglio.  
...
Uhm a naso non mi torna, perché anche nella procedura precedente di sicuro le pareti vengono fatte sapendo su che camper andranno montate, in modo da minimizzare scarti o robe simili.
7
Silvano74
Silvano74
24/09/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 18:00:34
Per prima cosa ringrazio tutti per i vostri consigli, in secondo voglio annunciare che alla fine sono rimasto sul Sunliving A70 DK e l'ho ordinato!
Venendo alle varie risposte... il fatto di avere listelli di legno nelle pareti mi spaventava ma, dall'altra parte, penso che il fatto che sia un materiale con poche sollecitazioni termiche, questo vada anche a sollecitare poco il sistema di giunzioni fra i vari elementi e questo è sicuramente un punto a favore del legno. Faccio l'idraulico e ho visto tubazioni di scarico (Geberit) dove non erano stati inseriti giunti di dilatazione, riuscire a scardinare i collari che li sorreggevano, anche se questi erano ancorati nel cemento. Sono anche convinto che soluzioni senza listelli, come Cartago o Hymer, siano sicuramente migliori ma un camper 7 posti (veri, non con il 7 letto lungo mt 1,40...) con una costruzione così, purtroppo, non c'è sul mercato.
La costruzione e l'assemblaggio di Adria, da quanto ho letto in giro e ho potuto verificare alla fiera di Parma, sono una garanzia.
Il camper in questione ci è subito piaciuto sia per l'assemblaggio della scocca che per le varie soluzioni interne che ne migliorano non poco l'abitabilità (bagno con parete scorrevole, semidinette che diventa divano o letto, ecc.).
Unica pecca, visto che abbiamo richiesto il 150 cv, invece che a gennaio il camper ci verrà consegnato ad aprilesad!
Silvano74
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 19:38:07
Hai fatto bene ! Anche a prendere il 150 Cv perchè comunque il peso non sarà indifferente e la coppia del 150 è ottima.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Silvano74
Silvano74
24/09/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 23:14:43
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/10/2018 alle 19:38:07

Hai fatto bene ! Anche a prendere il 150 Cv perchè comunque il peso non sarà indifferente e la coppia del 150 è ottima.
Inoltre mi spiegavano che il 150 cv, oltre al turbo a geometria variabile, monta anche cambio e frizione rinforzati a differenza del 130. Ora non mi resta che aspettare!
Silvano74
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 11:51:35
In risposta al messaggio di Silvano74 del 05/10/2018 alle 23:14:43

Inoltre mi spiegavano che il 150 cv, oltre al turbo a geometria variabile, monta anche cambio e frizione rinforzati a differenza del 130. Ora non mi resta che aspettare!
Vero ! I motori del Ducato sono solo apparentemente uguali tra di loro. Il 130 CV è la base con turbina a geometria fissa 
il 148 CV ha cambio e frizione del vecchio 3000 e la turbina geometria variabile, il 177 CV oltre a quanto ha il 148 è stato ridimensionato per quanto riguarda le parti e sezioni maggiormente sollecitate. Il "salto" è più evidente tra 130 e 148 e meno tra 148 e 177, almeno in quanto a valore di coppia.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link