CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Legno travetti cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 04/01/2014 alle: 15:23:35
Innanzi tutto buon anno a voi tutti. Mi servirebbe sapere che tipo di legno è quello usato per i travetti della cellula e se si trova nei brico. Grazie Beppe
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 04/01/2014 alle: 18:20:25
Ciao io dovendo rifare tutta la cellula sono andato in una segheria ho preso 15 tavole di abete me le hanno sfilate e spessorate e lunghe 3,50 mt[;)][;)] Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 04/01/2014 alle: 18:30:20
Il più indicato non è l'abete bianco ma l'abete rosso, che qualcuno erroneamente chiama pino di Svezia (che non esiste). L'A. rosso è un pò più robusto e "impermeabile" e tiene meglio le viti. Si riconosce dal colore più scuro, dalle venature più marcate e "rossicce" e dall'odore di resina. Scegli listelli che NON abbiano un colore nerastro intorno ai nodi, per evitare che il nodo si stacchi e lo indebolisca.Ciao, Enzo.
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 04/01/2014 alle: 19:23:54
Buona sera Non sono molto d'accordo con l'ultimo intervento l'abete rosso o meglio conosciuto come il peccio e' un legno particolare oltre a essere molto resinoso tanto che dalla distillazione della sua resina si ottiene la trementina è un legno con eccezionali qualità acustiche e per questo utilizzato dai costruttori di strumenti musicali. Detto ciò ritengo che per l'uso specifico sia decisamente più adatto l'abete e avendo cura di rimuovere le sezioni con i nodi sulla lunghezza. Un saluto Dave
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 04/01/2014 alle: 20:11:34
In pratica, mi pare di aver capito, come dice Dave, se non vuoi sentire odore di bosco usa l'abete bianco, se vuoi sentire buona musica in camper usa l'abete rosso [:D][:D][:D][:D] Ps quest'ultimo non è altro che il normalissimo legno delle tavole perlinate dei tetti con travi a vista,oppure dei pavimenti delle baite, o di alcuni mobili dozzinali di tipo alpino.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 04/01/2014 alle: 20:48:48
Non avevo onestamente pensato al profumo ....interessante. Temo però che l'essicazione industriale tolga molto della magia di cui parli. Ma se vuoi possiamo parlare del tipo di taglio a cuore o cuore spaccato o fuori cuore ...questo ultimo io lo preferisco...[:D][:D][:D]
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 04/01/2014 alle: 22:14:39
nel senso di taglio a spacco per scandole o liuti pregiati vorrei precisare che; non tutto il legno di Picea excelsa è legno di "risonanza". Il migliore in assoluto, quello che esclusivamente usavano Guarneri del Gesù o Stradivari, proveniva da alberi di Picea cresciuti in alta montagna che, lungo una parte più o meno estesa del tronco, hanno un "difetto congenito", purtroppo raro, che consiste nella degenerazione degli anelli concentrici, per cui il legno estivo-autunnale assume in parte una concentricità a forma seghettata. In parole semplici in una sezione radiale si vedono parte degli anelli che sembrano più o meno regolarmente seghettati. Alcune casse armoniche di liuti pregiatissimi si facevano utilizzando questo tipo di legno proveniente dallo spacco di una sezione di tronco. Questo legno normalmente si vende a grammi, tanto costa [:0]. Ho avuto la fortuna di conoscere una persona che era capace di distinguere al suono, prima di abbatterla, una picea di "risonanza" da una normale[8D][8D][8D][8D][8D]. Ecco un'immagine di quanto ho scritto:

Modificato da campcamp il 04/01/2014 alle 22:39:19
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 04/01/2014 alle: 22:53:28
Siamo decisamente off topic ma comunque trovo tutto ciò molto interessante laddove la mia conoscenza dei legni si focalizza a quelli tipici della costruzione navale appartenendo alla desueta categoria dei maestri d'ascia. Dave
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 05/01/2014 alle: 12:02:13
Il forum è bello perchè ci consente di viaggiare anche da seduti davanti alla tastiera. Comunque credo che le mie caxszzate possano bastare, stop al legno, per non incorrere in grave OT. A presto con altro tema...!! [:D][:D][:D][:D] Ciao, Buon anno a tutti Enzo.
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 05/01/2014 alle: 12:33:05
Caspita, non mi aspettavo una tesi sul travetto di legno, comunque sempre ben accetta se aumenta le conoscenze personali. Devo solo (per modo di dire) sostituire due travetti aderenti all'oblo' della mansarda in quanto marci (Pyntor AIUTO!!). Grazie comunque della consulenza. Beppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link