nel senso di taglio a spacco per scandole o liuti pregiati vorrei precisare che;
non tutto il legno di Picea excelsa è legno di "risonanza". Il migliore in assoluto, quello che esclusivamente usavano Guarneri del Gesù o Stradivari, proveniva da alberi di Picea cresciuti in alta montagna che, lungo una parte più o meno estesa del tronco, hanno un "difetto congenito", purtroppo raro, che consiste nella degenerazione degli anelli concentrici, per cui il legno estivo-autunnale assume in parte una concentricità a forma seghettata. In parole semplici in una sezione radiale si vedono parte degli anelli che sembrano più o meno regolarmente seghettati. Alcune casse armoniche di liuti pregiatissimi si facevano utilizzando questo tipo di legno proveniente dallo spacco di una sezione di tronco. Questo legno normalmente si vende a grammi, tanto costa [:0]. Ho avuto la fortuna di conoscere una persona che era capace di distinguere al suono, prima di abbatterla, una picea di "risonanza" da una normale[8D][8D][8D][8D][8D].
Ecco un'immagine di quanto ho scritto: