In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/01/2025 alle 19:34:12OT mah quando ho deciso di cambiare il california che usavo anche come auto volevo farmi un furgonato e da ex camionaro un disegno prospettato agli (artigiani dei camper) SOLARIA vicino a CN aveva trovato interessante i 2 letti singoli incernierati a una certa altezza sui fianchi (tipo camion) quindi sotto ci stava mobilio ecc e di notte tirati giù un bel matrimoniale 2 scalette quindi scendi senza rompere l,altro ma mi aveva detto costa prototipo mctc in piemonte.mi disse es in veneto più facile ma fra la distanza e la vendita del mio non ho approfondito
EDIT perchè il thread si è concentrato qui: Avrei una curiosità sui letti gemelli ormai onnipresenti..si puo in qualche modo dormire abbracciati senza la parte centrale? sbaglio a pensare che è impossibile tenere il cuscinocentrale senza impazzire per accedere ai vestiti sotto? E tenendoli senza parte centrale..come rifate il letto, il lanzuolo deve essere un incubo. E tutti quei cuscini, non danno fastidio le giunzioni a uno che soffre di mal di schiena? Abituato al trasversale tutto è molto immediato non so immaginare come sia avere i gemelli..perchè vanno tanto di moda? cosa mi sfugge?.
In risposta al messaggio di maxime del 08/01/2025 alle 22:15:42Anche io li ho provati un po tutti trasversale, nautico e gemelli, ognuno a mio avviso ha i suoi pro e contro.
in 40 anni di camper ne ho avuti 13 ed ho provato tutti i tipi di letto meno che il nautico ma sono partito, quando ero ancora giovane e con figli al seguito (ed allora di sesso sul camper non sapevo nemmeno cosa era ), coni mansardati e tolto con l'ecovip 2 su Ford degli anni 90, con gli altri quando andavi a dormire in mansarda sembrava di dormire in lo***** cimiteriale ...fortuna che la prostata funzionava bene . Poi ho provato il letto alla francese ed i letti trasversali ma come mi/ci siamo trovati bene con i gemelli non c'è storia...Ovviamente in 40 anni l'età è arrivata alla pensione e la prostata richiede una visita notturna in ufficio (come lo chiamo io) ed è per questo che oltre a quanto è già stato scritto sui gemelli, ha risolto tutti i problemi. Prima con il trasversale, io essendo abituato ad andare a dormire presto ed ovviamente la moglie tardi , quando veniva a letto, era una tragedia ...il più delle volte nello scavalcarmi era uno schiacciamento di parti intime con le conseguenze che immaginate e non mi dite che avrei risolto stando dalla parte opposta, perchè poi c'era il problema della visita in ufficio notturna...con i gemelli...ognuno è libero di gestirsi come vuole. Per le giunture, nel mi camper sono nella zona bassa delle gambe e quindi inifluenti e non si sentono e poi, non abbiamo problemi perchè nei gavoni sottostanti i letti ci si accede da due grandi sportelli senza la necessità di dover alzare il letto. Tra i due letti, nel mio, ho un cuscino di collegamento di circa 1 mt di lunghezza e volendo c'è un kit (che tengo a casa) che con una prolunga a scomparsa, e con un ulteriore cuscino, può diventare un mega lettone (cosa mai fatta)... Per l'intimità, ovviamente, dal momento che ormai sono anni che i figli non vengono più dietro, vi assicuro che anche con i gemelli è praticabile . Infine con i gemelli c'è anche più spazio dietro che sfruttando la porta del bagno che separa il giorno dalla notte, si crea un bello spazio come spogliatoio che con il trasfersale non c'è in quanto il letto, di solito è incastrato tra armadio e/o frigo da una parte e bagno dall'altra e quindi molto meno arioso che nei gemelli. Massimo
In risposta al messaggio di marinox del 09/01/2025 alle 17:17:18Io invece amo accarezzare la sella di mia moglie.
mah , ho venduto il mio 244 furgonato con letti trasversali e appunto lo scavalcare specie dopo birre era diventato impossibile e quindi ? venduto e fatto nuovo camper con letti gemelli su daily gemellato furgonato da 6 metri. non ho la dinette ma un bel bagno con tutto ciò che ne concerne , i letti gemelli separati e materasso intero ma alzabile separatamente x vestiario su 60 x 20 x 200cm ,logicamente la rete + materasso sono piu larghi , MA è interposto materasso centrale asportabile x ospitare anche uno scooter tipo sh tenendo le reti e materasso alzati . con l'honda msx 125 lo tenevo all'interno e dormirci senza sentire fumi di benzina e accarezzando la sella a fianco . i materassi li ho fatti costruire su misura con rigidezza media ... perfetti . se hai mal di schiena è affare tuo porvi rimedio facendotelo costruire da materassaio come si deve con esperienza decennale . dormire ANCHE abbracciati NON HA PREZZO e con luce rossa accesa è ... da curiosi . se vuoi vedere le foto guarda sotto a piè di scritto e ti farai una idea . carlo
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/01/2025 alle 22:55:41Ma non avevi mal di schiena? Ho capito, dovuto alla troppa attività notturna!
Riformulo la domanda. A parte il supporto lombare fornito durante il moto armonico longitudinale, la non necessità di scavalcare e la raggiungibilità anche da parte di persone con ridotte capacità motorie sono genuinamentecurioso di capire quali vantaggi portano i letti gemelli che non riesco a vedere e se la mia immaginazione sulle scomodità di cui sopra è reale o mi sfugge che in realtà si risolvono in altri modi. Lo dico perchè tanti camper li scarto perchè hanno i letti gemelli (quando vedo un letto fatto con cuscini giuntati mi viene il mal di schiena solo a guardarlo, ho un problema serio alle vertebre, si potrebbe però fare un materasso apposta..ma a quel punto ha ancora senso avere i letti gemelli?).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marob del 09/01/2025 alle 17:49:24hai pienamente ragione MA ... in quel caso (poi venduta ) la sella a metà del materasso di fatto divideva la possibilità di scavalco complice anche il manubrio ,ma era una ricchezza avere una moto 125 all'interno e poterci dormire SENZA scaricarla . dopo l'msx è arrivato l'sh venduto pure lui ,poi è subentrato il QUAD
Io invece amo accarezzare la sella di mia moglie.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/01/2025 alle 22:45:29sul vecchio camper avevo il PALETTO ( alzato al minimo ) porta abiti e quindi poco spazio in altezza , poco male ho accorciato il gancio dell'appendino modificandolo anche sull'archetto molto meno curvo ma con fermo da UN cm a V rovesciata che li' era e li' rimaneva , mai trovato giacca a terra .
Quando guardo quegli armadi con il bastone non capisco..ma davvero ci appendete le grucce? con quell'altezza i vestiti toccano per terra..o è un impressione falsata dall angolo? Un giaccone ci entra davvero o la profonditàdella gruccia non ci sta bene? ho appena riorganizzato il guardaroba che è di falegnameria e ne ho mezzo a 50 e mezzo a 60..in quello da 50 nemmeno le camicie ci stanno dritte, vanno di sbieco, e in quello profondo 60 i giacconi ci vanno a pelo. Per me in camper il bastone è controproducente. Spero di essermi spiegato, non è semplice. Io sul mio uso i metodi marie kondo (arrotolo quasi tutto, niente grucce salvo 2 appese allo sportello) quindi in realtà non mi importa di per se..è che non capisco come si fa ad organizzare uno spazio angusto come quello seguendo i dettami che le foto sembrano indicare, la roba che sta infondo di lato mi sembra inarrivabile quando pieni, voi come li organizzate? La compagna che ne pensa? Comunque sicuro non capita di avere il fiato della moglie nelle orecchie, cosa non da poco. x ex camionaro...pensavo avresti voluto un trasversale, per abitudine :D Non so perchè ma ho una romantica idea che si dorma da dio sui camion, sarà che mi piace dormire in spazi piccoli.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/01/2025 alle 22:45:29Già ti stimavo per alcuni commenti e post, ora che mi citi pure Marie Kondo ancora di più
Quando guardo quegli armadi con il bastone non capisco..ma davvero ci appendete le grucce? con quell'altezza i vestiti toccano per terra..o è un impressione falsata dall angolo? Un giaccone ci entra davvero o la profonditàdella gruccia non ci sta bene? ho appena riorganizzato il guardaroba che è di falegnameria e ne ho mezzo a 50 e mezzo a 60..in quello da 50 nemmeno le camicie ci stanno dritte, vanno di sbieco, e in quello profondo 60 i giacconi ci vanno a pelo. Per me in camper il bastone è controproducente. Spero di essermi spiegato, non è semplice. Io sul mio uso i metodi marie kondo (arrotolo quasi tutto, niente grucce salvo 2 appese allo sportello) quindi in realtà non mi importa di per se..è che non capisco come si fa ad organizzare uno spazio angusto come quello seguendo i dettami che le foto sembrano indicare, la roba che sta infondo di lato mi sembra inarrivabile quando pieni, voi come li organizzate? La compagna che ne pensa? Comunque sicuro non capita di avere il fiato della moglie nelle orecchie, cosa non da poco. x ex camionaro...pensavo avresti voluto un trasversale, per abitudine :D Non so perchè ma ho una romantica idea che si dorma da dio sui camion, sarà che mi piace dormire in spazi piccoli.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 10/01/2025 alle 18:40:56Hey Bicio, grazie!
Già ti stimavo per alcuni commenti e post, ora che mi citi pure Marie Kondo ancora di più
In risposta al messaggio di Armando del 08/01/2025 alle 10:59:45Bell'esposizione, complimenti, da quando abbiamo provato per la prima volta i letti gemelli abbiamo sempre sostituito il mezzo solo con questa disposizione, a parte una parentesi nel 2011, quando, pur avendo sostituito, in garanzia, il cambio del Ducato, 4 volte..., Adria 660 SL, ed avendo garanzia aggiuntiva fino al 2015, insicuri..., lo abbiamo sostituito con una meccanica diversa, 180 CV, che però aveva il letto trasversale, sostituito nuovamente dopo un anno..., con Matrix 680 letti gemelli.
Avrei una curiosità sui letti gemelli ormai onnipresenti.. si puo in qualche modo dormire abbracciati senza la parte centrale? sbaglio a pensare che è impossibile tenere il cuscino centrale senza impazzire per accedereai vestiti sotto? E tenendoli senza parte centrale..come rifate il letto, il lanzuolo deve essere un incubo. E tutti quei cuscini, non danno fastidio le giunzioni a uno che soffre di mal di schiena? Abituato al trasversale tutto è molto immediato non so immaginare come sia avere i gemelli.. perchè vanno tanto di moda? cosa mi sfugge? Rispondo nell'ordine - La parte centrale non l'abbiamo. Potrei procurarla o realizzarla io, ma non ne sentiamo l'esigenza. Dormire abbracciati senza quella direi di no. Saprai che c'è un cuscino centrale che unisce, a livello, i due materassi nella parte corrispondente al garage che sta sotto. Se si vuol fare i romantici ci si dà la manina attraverso quella, ma ognuno dorme nei suoi 80 cm. - Mi riferisco al mio, che però essendo 599 (che era nostra esigenza primaria) è il minimo sindacale per avere i due letti gemelli In effetti il letto della badante è un po' più corto, cosa che ci va bene essendo lei diversamente alta. Nella gamma Exsis attuale il minimo è, mi pare, 659 quindi i letti sono entrambi sui 2 m e il resto del camper è meno di compromesso, com'è invece il nostro (ma abbiamo comunque guadagnato alcuni cm in dinette ecc. rispetto al precedente Pössl 540, quindi ci parve un ampliamento .. tutto è relativo ). Sotto i piedi del letto di sx c'è un ripostiglio, che usiamo per lenzuola, zaini e altro, a cui si accede da sopra, per questo l'esigenza di frazionare il materasso. Sotto i piedi del letto di destra c'è l'armadio con appendini a cui si accede sia da sopra sia da un portello nel corridoio centrale; noi usiamo sempre il portello. Se ci fosse un ponte che prolunga e raccorda i due letti fino ai piedi, indubbiamente si comprometterebbe l'accesso a ripostiglio e armadio. Volendo sul mio si potrebbe fare un ponte solo per i primi 30 cm, cioè la parte diritta prima dello smusso del letto destro, per usare il letto in modo trasversale con abbraccio, allora l'accesso all'armadio sotto rimarrebbe .. ma Io non lo farei mai, mi giocherei la comodità d'accesso (punto successivo) - Sbagliato. L'incubo era casomai rifare il letto trasversale, qui è un giochetto. Premetto che un vantaggio notevolissimo dei gemelli è che stando sul corridoio centrale (rialzato con doppio pavimento tecnico per rubinetti ecc.) si accede perfettamente ai vari pensili sia in coda sia nella parte postetiore dei laterali (anche la badante) mentre su un letto trasversale specie se un po' largo è necessario salirci (e io mi beccavo le sue proteste). Per fare i letti è lo stesso: si accede benissimo al lato opposto del letto, no problem. Noi usiamo sul materasso un lenzuolo Ikea con elastici, più un sacco letto sempre Ikea sopra, abbiamo versione invernale e versione media (ma in estate un lenzuolo). Mai stati così comodi con nessun camper. - Giunzioni cuscini: ti ho già risposto ieri .. comunque quando hai fatto la domanda ho dovuto far mente locale perché non avevo capito subito a cosa ti riferissi .. solo dopo mi sono ricordato che il materasso non è di pezzo ma diviso in due. Per me: problema inesistente .. e guarda che ti sto scrivendo sdraiato perché ieri ho portato in casa la legna per il camino e stamattina mi faceva male la schiena, insomma sono sensibile alla faccenda. - Diffusione: non so, a parte che dormiamo molto meglio che non è cosa da poco, per noi sono comodissimi anche di giorno: magari ci si sdraia a leggere e se uno vuole si alza e/o si mette lì dopo, senza rompere i cocombers all'altro, insomma si è più indipendenti. Se di sera/notte uno sta sveglio a leggere o usa il tablet ecc., è più facile schermare la luce che sul letto doppio, uno va e viene col libro (mia moglie preferisce leggere in dinette) e l'altro non si sveglia. L'accessibilità ai pensili ricordata sopra è importante. Anche lo spazio del corridoio centrale in aggiunta alla parte anteriore è comodo per vestirsi o svestirsi in modo senza dar fastidio all'altro, la differenza magari si avverte soprattutto sui modelli corti Nostri amici cartagisti hanno cambiato il loro Compact abbastanza nuovo e ne hanno preso uno quel tanto più lungo da avere i gemelli, ne sono entusiasti per i motivi di cui sopra. Insomma non la considero solo una moda. Per rispondere anche a Grinza: per l'uso del bagno, io arrivo tranquillamente alle 7.30, ora a cui viene a svegliarmi Jack perché deve fare colazione .. insomma non è solo questione di prostata, in effetti piacciono molto anche alla signora, che come prostata non è coinvolta. Sul trombante non mi pronuncio .. ma a 74 anni si deve fare di necessità virtù Con tutto questo non ripudio il letto trasversale, che certo per fa guadagnare spazio in lunghezza. E un letto doppio per chi attribuisce (ancora) molta importanza alla vicinanza notturna è .. come dire.. beh ci siamo capiti
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/01/2025 alle 19:53:58No no infatti ho specificato che "ti stimo per ALCUNI commenti e post"
Hey Bicio, grazie! Ammiro sinceramente il tuo coraggio. Qua dire che si ha stima di me equivale a farsi nemico mezzo forum, sei marchiato per sempre ma ti sei guadagnato la mia stima :D X chi non la conosce..è la primapilota di formula camper ad aver superato i 200 con un mansardato piegandolo con le sue tecniche fino a farlo diventare un minivan. Per tutti quelli che fanno downsize (Tommaso, la conosci? Ti piacerebbe) è un toccasana.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 11/01/2025 alle 09:08:32Devo farlo leggere a mia moglie che quando siamo in giro e va per negozi non ha ancora capito che con un furgonato se comperi qualcosa in viaggio poi lo hai sul letto di giorno e da trasferire sul pavimento cabina ogni notte....per me che sono ordinato e voglio ogni cosa al suo posto, diventa un fastidio e ansia sta roba in giro....ma devo tacere
No no infatti ho specificato che ti stimo per ALCUNI commenti e post OT Scherzi a parte Marie Kondo mi ha aiutato non solo a passare da un motorhome patente C ad un van 540, ma soprattutto a casa (vivo in 43mq e mi avanzaun sacco di spazio, casa mia sembra molto più grande e spaziosa di alcune case di 100-150mq) la consiglio veramente a chiunque, soprattutto se si ha un camper, e per chi non ha voglia / tempo di leggere i suoi libri (il magico potere del riordino sarebbe sufficiente) c'è pure la serie su Netlix facciamo ordine. Tra l'altro se non sbaglio ne avevo già parlato qui sul forum riferendomi proprio a Tommaso che stava passando al furgonato (Tommaso di Bologna)
www.iz4dji.it