CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Letto basculante

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 09/10/2016 alle: 18:31:42
Buonasera a tutti,

nel pomeriggio ho visto un semintegrale con letto basculante che potrebbe fare al caso nostro.
Non avendo alcuna esperienza in merito, chiedo gentimente qualche opinione su questo tipo di letto, in particolare riguardo la praticita' d' uso, la stabilita' ed eventuali rumori/vibrazioni durante la marcia.

Grazie 1000

Diderot

16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Inserito il 09/10/2016 alle: 18:56:18
Ciao, comodo e in marcia non emette rumori strani, mi guarderei se quando è in posizione notte non libera la porta di ingresso, 
adesso bisogna vedere la struttura del camper Sicuramente da modello a modello c'è differenza, guarda anche la portata dichiarata in kg.
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 09/10/2016 alle: 18:57:25
In risposta al messaggio di diderot del 09/10/2016 alle 18:31:42

Buonasera a tutti, nel pomeriggio ho visto un semintegrale con letto basculante che potrebbe fare al caso nostro. Non avendo alcuna esperienza in merito, chiedo gentimente qualche opinione su questo tipo di letto, in particolare riguardo la praticita' d' uso, la stabilita' ed eventuali rumori/vibrazioni durante la marcia. Grazie 1000 Diderot

Dipende dal letto basculante. So che alcuni letti basculanti montati su autocaravan di qualche anno fa erano rumorosi (traballanti) durante la marcia. Il mio per adesso (anno 2016) è perfetto. Fra qualche anno ti darà notizie più precise.
La vita è un tour de forse.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 09/10/2016 alle: 19:28:23
Presumo sia un trasversale, i basculanti sui semintegrali, se si eccettua qualche raro caso sono trasversali.
Sul mio Adria e' cosi', e' dotato di doghe in legno e di materasso a molle e' quindi comodo come un letto di casa. Se il basculante e' elettrico, ha il vantaggio di poter essere posizionato a qualunque altezza intermedia (e senza alcuno sforzo) mentre se e' manuale , di solito ha 2 o 3 posizioni.
Con l'esperienza si riesce a trovare anche una posizione che consente di stare seduti in dinette  a fare colazione mentre sopra qualcuno dorme, lasciandogli abbastanza spazio per non morire soffocato :)
E' importante che non blocchi la porta quando e' giu', ma purtroppo su molti mezzi questo non avviene, inoltre sarebbe meglio che non fosse necessario reclinare o ruotare i sedili guida quando lo fai scendere, in modo da rendere l'operazione velocissima.
I pregi del basculante sono secondo me:
quando e' su non si vedono coperte disfatte come nei mansardati, e' tutto in ordine pronto per la notte. Basta abbassare e si va a letto.
di solito sopra il basculante c'e' un maxioblo' che da una bellissima vista notturna e ottima areazione.
una volta abbassato al massimo, l'altezza utile e' molto maggiore rispetto ad un mansardato.
quando e' tutto basso, si puo' salire e scendere facilmente anche senza scaletta dalla parte dei sedili anteriori.
a differenza dei motorhome, sui semintegrali si puo' scendere dal letto e partire a razzo se necessario senza bisogno di alzare il letto.

i difetti:
almeno sul mio, la presenza dei meccanismi di movimentazione elettrica non consente di avere una testiera del letto comoda per leggere, visto che dietro il rivestimento in tessuto ci sono i bracci elettrici. Ho ovviato con dei cuscini molto alti.
Se il letto non viene spinto bene verso l'alto , durante la marcia tende ad oscillare e fare rumore.
se il piano discendente del letto, e' solidale anche ai pensili, allora occorre stare attenti che questi non urtino con oggetti lasciati sul tavolo della dinette (o nel mio caso anche della cucina).

c'e' chi dice che e' un letto meno comodo , ma tutti quelli che hanno dormito sul mio, hanno detto di essere stati benissimo (anche un paio di miei amici che non sono certo piccoli). Rispetto a tanti letti ricavati nella dinette e' assai migliore a mio parere, se non altro per le doghe e il materasso unico che in dinette si sognano.
Andrea IW5CI
speedster
speedster
-
Inserito il 09/10/2016 alle: 22:32:14
sul mio camper il basculante non ostacola ne i sedili anteriori ne la porta di ingresso, non cigola piu' di tutto il resto ed e' robusto e stabile.
l'unico limite e' che e' un po' difficile salirci, anche nella posizione piu' bassa e' a circa 1,2 metri dal pavimento, ti occorre sempre la scaletta...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/10/2016 alle: 22:39:51
Io possiedo un semintegrale carthago con letto basculante, non da nessuno dei problemi che hai evidenziato, anzi nel mio modello, quando non lo si utilizza rientra completamente nello spessore del tetto, ma ti consiglio un camper così strutturato soltanto se il basculante lo  userai soltanto molto saltuariamente..
Paolo
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 10/10/2016 alle: 04:15:45
Buongiorno,

intanto ringrazio tutti per le informazioni che mi avete dato.
Il camper e' un Challenger 106, non ho fatto caso all' ingombro con la porta di ingresso ma guardando le foto sembra che non ci siano problemi.
Invece, come faceva notare Andrea, per l' abbassamento (che e' manuale) e' necessario reclinare gli schienali dei sedili e togliere gli appoggiatesta sulla panchetta della dinette, operazioni comunque abbastanza veloci.
Il problema principale che mi avete evidenziato  e' l' impossibilita' di partire a razzo in caso di necessita', visto l' ingombro del letto sui sedili della cabina.

Ciao

Diderot

speedster
speedster
-
Inserito il 10/10/2016 alle: 06:45:19
per curiosita', quando si manifesterebbe la necessita' di "partire a razzo" ?
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 10/10/2016 alle: 07:39:54
Rocamadour agosto centinaia di camper parcheggiati in un ampio spazio ricavato alla base della rocca, improvvisamente si abbatte un nubifragio, la POLICE in piena notte arriva in forze, e a sirene spiegate sveglia tutti dicendoci che bisognava urgentemente sfollare, ai bordi scorreva un torrente e c'era un grosso rischio di esondazione, quindi tutti uscimmo smutandati e ci mettemmo alla guida, li imparai che a volte il terrore fa più danni del dovuto, tutti che schizzavano via prendendo la stradina sterrata in salita che conduceva sulla statale, scene da oggi le comiche, camper che si impantanavano, trattori che con ganci agganciavano e avanti così, ecco in quel caso il gemellato, fece la salitina senza una piega, mentre il cucciolo di uomo continuava a dormire in mansarda, quello lì non sentì ne sirene ne tuoni, ma al mattino il profumo della Nutella, quello lo svegliò in un nano secondo, tutti i camper furono sistemati sulla vetta della Rocca...
quindi L'IMPONDERABILE è sempre in agguato, tanto per cominciare parcheggiare sempre con il muso in direzione uscita, e tanta attenzione.
Michè
9
Gattomilla
Gattomilla
21/09/2016 121
Inserito il 10/10/2016 alle: 11:02:21
In risposta al messaggio di Panzer del 10/10/2016 alle 07:39:54

Rocamadour agosto centinaia di camper parcheggiati in un ampio spazio ricavato alla base della rocca, improvvisamente si abbatte un nubifragio, la POLICE in piena notte arriva in forze, e a sirene spiegate sveglia tutti dicendoci
che bisognava urgentemente sfollare, ai bordi scorreva un torrente e c'era un grosso rischio di esondazione, quindi tutti uscimmo smutandati e ci mettemmo alla guida, li imparai che a volte il terrore fa più danni del dovuto, tutti che schizzavano via prendendo la stradina sterrata in salita che conduceva sulla statale, scene da oggi le comiche, camper che si impantanavano, trattori che con ganci agganciavano e avanti così, ecco in quel caso il gemellato, fece la salitina senza una piega, mentre il cucciolo di uomo continuava a dormire in mansarda, quello lì non sentì ne sirene ne tuoni, ma al mattino il profumo della Nutella, quello lo svegliò in un nano secondo, tutti i camper furono sistemati sulla vetta della Rocca... quindi L'IMPONDERABILE è sempre in agguato, tanto per cominciare parcheggiare sempre con il muso in direzione uscita, e tanta attenzione. Michè
...

laughlaugh alla fine tutta sta fretta e nessuno che è partito a razzo!!! hi hi hi..
probabilmente facevate in tempo anche a rifare il lettocheekywink

^_^
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 10/10/2016 alle: 11:37:17
Certamente, anche perché la paura aveva creato un bailame incredibile, la stradina di un centinaio di metri in salita era diventata infangata, quindi tutti di corsa ad impantanarsi, senza polemica aggiuntiva per carità, immagina i trazione anteriore che pattinamenti...io mi ero fermato all'inizio della stradina e aspettavo che fosse libera, niente da fare, trombe e trombette, dovevi toglierti da lì, così con il mio panzer GEMELLATO, ho innstato la prima e dopo diversi ferma e riparti dovuti a chi faceva burnout davanti, sono tranquillamente arrivato in punta, morale mai dire perché ripartire urgente...

Certe esperienze bisogna viverle, e poi si può capire....

Michè
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 10/10/2016 alle: 12:22:51
In risposta al messaggio di Panzer del 10/10/2016 alle 11:37:17

Certamente, anche perché la paura aveva creato un bailame incredibile, la stradina di un centinaio di metri in salita era diventata infangata, quindi tutti di corsa ad impantanarsi, senza polemica aggiuntiva per carità,
immagina i trazione anteriore che pattinamenti...io mi ero fermato all'inizio della stradina e aspettavo che fosse libera, niente da fare, trombe e trombette, dovevi toglierti da lì, così con il mio panzer GEMELLATO, ho innstato la prima e dopo diversi ferma e riparti dovuti a chi faceva burnout davanti, sono tranquillamente arrivato in punta, morale mai dire perché ripartire urgente... Certe esperienze bisogna viverle, e poi si può capire....   Michè
...

OT, Michè, hai visto la mail?

Plinio
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 10/10/2016 alle: 15:19:51
Partire a razzo:

Quando sei in libera e qualche malintenzionato si aggira vicino a tuo camper o lo senti che vuole entrare.
Un fenomeno meteo improvviso rende necessario spostarsi rapidamente.
il camper accanto al tuo prende fuoco all'improvviso o un incendio minaccia il campeggio dove sei (questo e' successo a me).

Sul mio come Ufo Robot, mi calo dal letto direttamente al posto guida e parto in 5 secondi netti, su altri mezzi non e' possibile, come
non e' possibile uscire agevolmente dalla porta della cellula. Il prezzo da pagare, nel mio caso, e' un camper di 7,4 metri.
Andrea IW5CI
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 10/10/2016 alle: 17:11:40
Diderot, seguendo gli ultimi consigli procurati un cingolato, non si sa mai. Questo sotto è un robusto semintegrale, informati se dispone di letto basculante.

Bruno
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 10/10/2016 alle: 20:11:11
Basta meno..

.
Michè
11
mezzera
mezzera
20/09/2014 68
Inserito il 10/10/2016 alle: 22:32:49
io ho un rimor europeo 95 plus il basculante non si muove ne in marcia e quando dormi il letto è elettrico, è agganciato a 2 guide di alluminio per farlo muovere hanno usato delle cinghie
come quelle delle cinture di sicurezza, il motore è a 220 voltz per abbassarlo devo togliere il poggia testa della dinet, la porta d'entrata ti devi abbassare per passare i sedili anteriori sono 
liberi di muoversi come vuoi 
Danilo
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 11/10/2016 alle: 00:51:03
Buonasera e grazie a tutti per le opinioni espresse :-)
Abbiamo fatto un po' di considerazioni in famiglia e al momento i pro e i contro relativi a quel mezzo si equivalgono, pertanto continueremo ancora per un po' la ricerca.

Saluti a tutti e grazie ancora

Diderot

speedster
speedster
-
Inserito il 11/10/2016 alle: 04:29:24
In risposta al messaggio di iw5ci del 10/10/2016 alle 15:19:51

Partire a razzo: Quando sei in libera e qualche malintenzionato si aggira vicino a tuo camper o lo senti che vuole entrare. Un fenomeno meteo improvviso rende necessario spostarsi rapidamente. il camper accanto al tuo prende
fuoco all'improvviso o un incendio minaccia il campeggio dove sei (questo e' successo a me). Sul mio come Ufo Robot, mi calo dal letto direttamente al posto guida e parto in 5 secondi netti, su altri mezzi non e' possibile, come non e' possibile uscire agevolmente dalla porta della cellula. Il prezzo da pagare, nel mio caso, e' un camper di 7,4 metri. Andrea IW5CI
...

hai dimenticato diverse opzioni, quali terremoti, caduta di meteoriti, invasioni aliene,epidemie di colera e peste bubbonica,assalti di truppe dotate di armi chimiche, diffusione ad alto volume dell'audio dell'intervento di Cuperlo alla direzione del PD... cos'altro ? laugh 
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 11/10/2016 alle: 07:08:20
C'è sempre di peggio, potrebbe parcheggiarci vicino un fake...

Michè
speedster
speedster
-
Inserito il 11/10/2016 alle: 12:44:49
O magari un panzer... wink
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 11/10/2016 alle: 13:29:24
Direi quasi impossibile trovare un panzer...molto più facile un TROLL

Michè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link