CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

letto freddo... soluzioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 12/12/2010 alle: 10:52:57
Salve Problema: letto matrimoniale ( con doghe in legno) in coda sotto garage non riscaldato, materasso freddo... Soluzione: ho preso 5 pennelli di polistirolo 3 cm, li ho tagliati in 8 rettangoli in quanto lo spazio sotto il letto è diviso in 8 rettangoli da traversi di legno, ogni pannello è stato rivestito di busta ( per non disperdere i pallini dello sbriciolamento) inoltre sulla faccia superiore di ogni pannello è stato incollato del nastro argentato in alluminio. Domande: 1) la parte in alluminio va posizionata verso l'alto a contatto con l'aria esistente tra pannello e doghe (circa 5 cm), o verso il basso a contatto con il legno (freddo)? 2) secondo voi avrò risolto qualcosa? Grazie
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 12/12/2010 alle: 11:49:23
Forse sarebbe meglio estendere l'impianto con una bocchetta del riscaldamento in garage, essenziale per migliorre il confort sopra e una bocchetta zona letto matrimoniale. Sul mio vr, nel lettino in coda sento il caldo che arriva da sotto il materasso, gavone riscaldato, pur non avendo bocchette sopra il lettino....si sta benissimo. Questo risolve anche il problema del materasso bagnato di condensa, cioè il vapore acqueo emesso dal corpo durante il sonno. Ciao Gigi
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 12/12/2010 alle: 12:44:12
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 12/12/2010  10:52:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io avevo lostesso problema, con un pò di manualità (ma non troppa...[:)]), ho deviato una bocchetta nel garage e una sul letto...ora è un caldo nido...ci dormono i 2 cuccioli!
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 12/12/2010 alle: 14:01:33
La soluzione che stai adottando non serve a nulla, se una cosa é fredda lo é a prescindere dal materiale. Fai come ti hanno gia' detto sopra: una bocchetta nel garage.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/12/2010 alle: 14:19:50
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 12/12/2010  10:52:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per circa lo stesso problema ho realizzato intorno al letto posteriore un circolo di acqua calda prodotta dalla combi. Saluti Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 12/12/2010 alle: 14:40:13
Sul fatto di riscaldare il garage per beneficiare di calore nel letto avrei qualche dubbio in proposito, generalmente il piano di appoggio del letto è di legno che in quanto a conduzione di calore difetta notevolmente. Io ho agito in questo modo, ho coibentato il soffitto del garage sigillando bene tutto il profilo in modo da non avere passaggio d'aria tra garage e cellula (in questo modo ho risolto il problema di eventuali esalazioni di benzina quando viaggio con lo scooter al seguito), ho poi interposto un foglio di neoprene tra base e materasso e problemi di freddo non ne ho più avuto. Per la cronaca la bocchetta di riscaldamento del garage è sempre regolarmente chiusa. Saluti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/12/2010 alle: 15:51:34
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 12/12/2010  14:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Geniale Paolo !![:D][:D][:D][:D][:D] NON ci avevo pensato[;)] Appena possibile...Tac, Modifica[:p] Ciao Gianfranco
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 12/12/2010 alle: 15:59:35
La parte lucida dell'alluminio va verso la parte che emana calore o che non deve disperdere calore, quindi verso il corpo [;)]
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 12/12/2010 alle: 17:15:18
quote:Risposta al messaggio di oreste26 inserito in data 12/12/2010  14:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa una curiosità tecnica: isolare la fonte "fredda" potrebbe essere condivisibile, come fai allora ad avere il caldo sul letto se non hai bocchette..? Alde...Webasto? Ciao Gigi
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 13/12/2010 alle: 17:49:32
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 12/12/2010  17:15:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio camper la stufa è abbastanza vicino al letto posteriore, per cui il calore arriva , inoltre noi dormiamo con i sacchiletto per cui siamo ulteriormente "coibentati". Deviare la canalizzazione aria calda per avere una bocchetta anche ai piedi del letto posteriore è una delle tante modifiche previste e non realizzate perchè non strettamente necessarie. Saluti
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 13/12/2010 alle: 20:01:23
Letto freddo? Una bella moglie grassa, o viceversa! [;)] [8D]
18
Marlu48
Marlu48
19/01/2007 175
Inserito il 13/12/2010 alle: 20:40:54
Con un piumino fra il materasso e il lenzuolo di sotto, e un piumino sopra, si dorme benissimo. Saluti
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 14/12/2010 alle: 08:26:31
Grazie per le risposte...non sono daccordo con francesco1 in quanto coibentare con il polistirolo non serve a nulla...(le pareti dei camper sono in "polistirolo").. Premetto che la stufa è in garage... credo che opterò di condurre aria calda anche nel gavone sdoppiando il canale che conduce al bagno (quest'ultimo troppo caldo suana per i miei gusti!) Mentre sono indeciso se portare anche aria calda tra letto e doghe...ci penserò.
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 14/12/2010 alle: 10:24:19
Secondo il mio parere, isolare va quasi sempre bene... ma spesso serve anche riscaldare. Chi l'ha detto che la bocchetta in garage è sempre chiusa! io la tengo tutta aperta come tutte le altre... se l'impianto di riscaldamento è ben progettato e bilanciato ogni zona deve avere una precisa portata d'aria necessaria appunto al raggiungimento di una condizione di confort omogenea su di tutto il camper. Teorie a parte in quanto sono ben consapevole su come i Ns. allestitori progettino e realizzino gli impianti.. ma questo è un altro problema seppur largamente diffuso. Ad esempio nel mio ultimo camper ho il mezzo regolarmente infiltrato ma con un impianto di riscaldamento praticamente perfetto in ogni circostanza. Non si può avere tutto dalla vita [:D][:(!] Cmq, come già detto sopra da altri amici, credo che dormire sopra ad una superfice radiante traspirante (anche se non fortemente conduttiva) sia meglio che dormire sopra del polistirolo stagno. ciao Alberto
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 14/12/2010 alle: 19:11:37
radiante, traspirante, coibentante, termica, ...[?][?][?] [:D]
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 14/12/2010  10:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 14/12/2010 alle: 22:14:32
sul mio hymer mh 514 il gavone-garage lo riscaldo sempre, inoltre ho montato una griglia apribile per far si che l'aria che la truma combi aspirare per riscaldarla arrivi dal gavone, propio perchè in inverno la stufa faticava ad avere un adeguato apporto d'aria dalle fessure presenti di serie, la stufa si trova sotto l'armadio.
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 14/12/2010 alle: 22:27:00
Prima di tutto se vuoi coibentare prendi lo Styrodur,quello usato in edilizia, che non lascia residui durante la lavorazione e ha maggiore densità e quindi minore dispersione di calore. Se metti le buste e l'alluminio adesivo vedrai che creerai una fonte di raccolta di condensa. I materiali che non "respirano" all'interno dell'abitacolo sono da evitare. Se vuoi risolvere crea una canalizzazione ulteriore e se hai il pannello di legno puoi sia riscaldare il garage, con tubo diametro da 30 mm, e creare un riscaldamento perimetrale del letto con apposita canalina forata. Ovviamente togli tutto quello che hai fatto che è solo dannoso allo scopo. Se poi cerchi una risposta che ti dia ragione su quanto hai fatto, attendi la risposta di qualcun'altro. Andrea
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 14/12/2010 alle: 23:41:04
La mia esperienza è questa: Kea M70 (mansardato con castello trasversale posteriore) canalizzazione con una bocchetta "capolinea" dedicata al gavone ma con "fermata" intermedia sotto al frigorifero, lungo il corridoio. Tenendo aperta la bocchetta intermedia, nel gavone arriva solo un "alito di gatto"! Chiudendo la bocchetta intermedia va molto meglio! In un primo momento avevo steso sulle doghe il materiale coibentante che usavo sotto la mansarda del precedente v.r., una sorta di "7strati" privo dell'alluminio e traspirante solo nel nome ma non nei fatti.! (eliminato subito dopo avere riscontrato eccessiva umidità sotto al materasso). Al momomento ho risolto interponendo tra doghe e materasso (fino a lambire il perimetro interno del vano di alloggiamento del letto) della gomma-piuma bianca da tappezziere, acquistata in rotolo con spessore cm.4,00- Problema termico risolto- Problema condensa risolto- p.s. per precisione sottolineo il fatto che nella tipologia "gavone variabile" normalmente non è in opera nessuna interposizione di piano in legno (o presunto legno) tra materasso e sottostante vano di carico. Ciao, Sempre in giro[:)]
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 15/12/2010 alle: 13:12:12
Più che la bocchetta del riscaldamento che all'inizio non c'era, in mansarda sono riuscito a isolare bene mettendo sopra le doghe un vecchio Scaldasonno che avevo in casa. Anche senza collegarlo alla corrente, fa una bella differenza. Geppe
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/12/2010 alle: 17:49:29
Per chi va in campeggio e si allaccia alla 220v, un bel scaldasonno imetec e via !
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 15/12/2010 alle: 22:34:39
La cosa migliore è l'idea di Paolo, che poi è il metodo adottato dall'Arca[;)] M.S.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link