CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Letto nautico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 08:30:34
Buongiorno a tutti
qualcuno ha il letto nautico su un camper da 7 metri?
faccio questa domanda xche stavo valutando questo tipo di soluzione interna
ma mi sembra un po sacrificata e non proprio comoda visto la conformazione del letto
anche perchè poi ci sono bagno e doccia separati e aperti x agevolare il passaggio
sui mezzi 750 di lunghezza già mi sembra più comodo rispetto ai 7 metri 
non volevo andare oltre ai 7 metri visto che la copertura in legno che ho 
anche la soluzione con letti separati non mi dispiace pero dovremmo rivedere tutto lenzuola e coperte
poi ce la soluzione con il matrimoniale in coda basculante che non mi dispiace pero in questo caso x scendere uno dei 2 deve sempre scavalcare l altro come ora in mansarda su quello che ho.
faccio tutte sta domande xche ormai siamo (io e la moglie) consapevoli che la gioventù non ce più
e pensavamo di cambiare camper 
un saluto a tutti
speriamo che la situazione migliori e  si possa tornare a girare in camper come una volta
ciao a tutti
GIORGIO 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 10:16:02
In risposta al messaggio di oigroig del 02/05/2021 alle 08:30:34

Buongiorno a tutti qualcuno ha il letto nautico su un camper da 7 metri? faccio questa domanda xche stavo valutando questo tipo di soluzione interna ma mi sembra un po sacrificata e non proprio comoda visto la conformazione
del letto anche perchè poi ci sono bagno e doccia separati e aperti x agevolare il passaggio sui mezzi 750 di lunghezza già mi sembra più comodo rispetto ai 7 metri  non volevo andare oltre ai 7 metri visto che la copertura in legno che ho  anche la soluzione con letti separati non mi dispiace pero dovremmo rivedere tutto lenzuola e coperte poi ce la soluzione con il matrimoniale in coda basculante che non mi dispiace pero in questo caso x scendere uno dei 2 deve sempre scavalcare l altro come ora in mansarda su quello che ho. faccio tutte sta domande xche ormai siamo (io e la moglie) consapevoli che la gioventù non ce più e pensavamo di cambiare camper  un saluto a tutti speriamo che la situazione migliori e  si possa tornare a girare in camper come una volta ciao a tutti GIORGIO 
...
se per te non è una soluzione comoda, non vedo cosa lo possa essere.
il nautico è l'unico sistema che permette di salire e scendere senza disturbare il partner, oltre ai letti gemelli
altrimenti un altra soluzione, due camper
Silvio
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 10:51:23
Provo a trasferirti qualche impressione (non voglio considerarli suggerimenti) in quanto abbiamo da poco cambiato camper e la scelta del letto è stata discussa e valutata a fondo, confrontando a lungo vari modelli. Scelta ponderata perché riteniamo che questo sarà il camper definitivo finché avremo voglia di viaggiare.
Innanzitutto ti dico che siamo una coppia pensionata (quindi di una certa età) viaggiamo in due.
Avevamo un semintegrale Fleurette da 6,37 metri con letto alla francese. Ora abbiamo un motorhome, poi se vuoi ti darò i dettagli anche di questo.
Abbiamo iniziato mettendo dei paletti nelle nostre scelte,
A: dinette face to face: molto più ariosa, facilità nei movimenti, quando entri hai spazio a volontà senza quell’angolo di divanetto che ti trovi davanti se hai la dinette tradizionale. Quasi sempre, in due persone, si utilizzano i sedili di cabina per mangiare, leggere, guardare la tv ecc. quindi il divanetto ad angolo non era mai utilizzato sul vecchio camper.
B: Letto, o meglio, zona notte, in quanto ora con il locale wc/doccia separati e passanti tra zona giorno e zona notte le cose si integrano l’un l’altra. Premessa: a noi piace dormire bene, quindi: lenzuola, coperte o, meglio, piumoni e piumini  di varia consistenza ( poi portiamo via quello giusto in base alla stagione), niente sacchi  a pelo o robe del genere. E niente letti trasversali con scavalcamenti. Primo dilemma: letti gemelli o letto singolo (perfavore non chiamatelo nautico perché proprio non c’entra niente con i letti che si trovano nelle barche, piuttosto chiamiamolo... casalingo)? Dopo varie visioni e prove abbiamo optato per il letto singolo, ovviamente matrimoniale. Ragioni: primo: in camera ci si può stare in due (ad esempio per vestirsi/spogliarsi) mentre con i gemelli una persona sola occupa la zona a piedi del letto di fatto occupando sia la camera che anche la zona tra doccia e wc. Secondo: sì va benissimo a rifare il letto, uno per parte si sistema tutto in pochi secondi. Terzo: ci sono due begli armadi appendiabiti, mentre con i gemelli hai un piccolo e scomodo vano sotto al materasso. Poi hai anche due comodini, per libri, occhiali, ecc.
Avrai quindi capito che la nostra scelta è stata il letto singolo matrimoniale. Veniamo alle misure.
Sotto i 7 metri sei proprio striminzito, dovrai optare per quei letti che, per permettere il passaggio, alzano la zona testiera. Questo va bene di giorno, ma di notte (o di mattina presto se uno si vuole alzare prima) ti obbligano a uscire da piedi. Anche sui 7,20 7,30 sei nelle stesse condizioni, salvo alcuni modelli che hanno rosicchiato una decina di cm. al letto per creare un po’ di passaggio. 
Quindi comodo per comodo, una volta superati i 7 metri tanto vale andare sul grande, e io ho, seppur di poco, superato i 7,50 e sto da dio.
P.S. Per la guida, non ti preoccupare della lunghezza.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi

Modificato da Fleurette63 il 02/05/2021 alle 12:18:01
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 15:26:25
In risposta al messaggio di oigroig del 02/05/2021 alle 08:30:34

Buongiorno a tutti qualcuno ha il letto nautico su un camper da 7 metri? faccio questa domanda xche stavo valutando questo tipo di soluzione interna ma mi sembra un po sacrificata e non proprio comoda visto la conformazione
del letto anche perchè poi ci sono bagno e doccia separati e aperti x agevolare il passaggio sui mezzi 750 di lunghezza già mi sembra più comodo rispetto ai 7 metri  non volevo andare oltre ai 7 metri visto che la copertura in legno che ho  anche la soluzione con letti separati non mi dispiace pero dovremmo rivedere tutto lenzuola e coperte poi ce la soluzione con il matrimoniale in coda basculante che non mi dispiace pero in questo caso x scendere uno dei 2 deve sempre scavalcare l altro come ora in mansarda su quello che ho. faccio tutte sta domande xche ormai siamo (io e la moglie) consapevoli che la gioventù non ce più e pensavamo di cambiare camper  un saluto a tutti speriamo che la situazione migliori e  si possa tornare a girare in camper come una volta ciao a tutti GIORGIO 
...
Ho fatto la scelta del letto nautico con bagno e doccia separati 7 anni fa acquistando un motorhome di 7,50, concordo con le considerazioni di fleurette 63, ma……….attenzione ai pesi vai senza dubbio oltre i 35ql ed il problema arriva dopo  i 65 anni, se lo immatricoli oltre i 35 ql,  (meglio dire dopo i 70 quando devi rinnovare la patente categoria C,  non importa se C o C1).
Alternativa partire fuori peso da subito, immatricolandolo, se possibile,  35 ql, per quanto riguarda la comodità che tu cerchi, da quanto scrivi, “letto nautico” in coda e servizi separati è “THE BEST”   giudizio personale.
Baffo50

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 15:52:48
È vero, riguardo al peso, siamo ai limiti (ma anche di più).
Ma non è che fermandoti ai 7 metri guadagni tanto.
Se siete solo in due potreste cercare un modello senza ulteriore letto basculante o discendente e magari anche senza sedili per passeggeri, cioè omologato per due, ma sono rari e poi difficili da rivendere.
Sul mio, omologato per 4, ovviamente 35 q. Pat. B, ho smontato i sedili passeggeri e tolto materasso del basculante, bombole gas in Vtr, ecc. ho guadagnato dei bei kg., poi gestendo i carichi viaggio sui 36 q.
Non ho preso in considerazione camper over 35 e pat. C1 per tanti motivi.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 15:56:59
Io ho un camper di 7,50 metri con gemelli in coda, del nautico è scomodo l’ingresso a volte non ci si passa 
I letti gemelli possono diventare un matrimoniale
2x2 metri diventando 3 posti letto
Inoltre non tutti i nautici possono avere il garage idoneo per mettere lo scooter mentre i gemelli si.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 16:24:21
In risposta al messaggio di Grinza del 02/05/2021 alle 15:56:59

Io ho un camper di 7,50 metri con gemelli in coda, del nautico è scomodo l’ingresso a volte non ci si passa  I letti gemelli possono diventare un matrimoniale 2x2 metri diventando 3 posti letto Inoltre non tutti i nautici possono avere il garage idoneo per mettere lo scooter mentre i gemelli si.
È vero, quando abbiamo scelto il nostro ci ha convinto proprio la larghezza del garage, perché con il nautico era più stretto.
Ora non tornerei più indietro, i gemelli sono troppo comodi.
Anche se ricordo che qualcuno, qui su COL, li ha definiti "letti per pensionati non trombanti" laugh.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 16:31:36
In risposta al messaggio di Grinza del 02/05/2021 alle 15:56:59

Io ho un camper di 7,50 metri con gemelli in coda, del nautico è scomodo l’ingresso a volte non ci si passa  I letti gemelli possono diventare un matrimoniale 2x2 metri diventando 3 posti letto Inoltre non tutti i nautici possono avere il garage idoneo per mettere lo scooter mentre i gemelli si.
Non vorrei iniziare una diatriba tra letto matrimoniale e letti gemelli, ma a dirla tutta i gemelli certamente  li puoi unire ma poi scendi dai piedi e per rifarli (tenendoli uniti) è un’impresa. Inoltre rimangono i punti negativi (per me) che dicevo (mancano i due armadi, i comodini, la gestione degli spazi, l’usufruibilitá in due contemporaneamente ecc.). Su un camper di 7,50 ti assicuro che il passaggio c’è.
Riguardo lo scooter.... allora si andiamo a 40q.

5
Tanin57
Tanin57
16/12/2019 93
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 19:10:05
Io ho un 6,99 con letto nautico: favoloso. Visto che siamo tutti e due di statura medio elevata ho aggiunto al materasso sulla zona della testa un blocco di gommapiuma di 10 cm con stessa altezza e lunghezza del materasso. In pratico lo ho allungato. Dormo divinamente ed i passaggi sono discreti, ovviamente tenendo aperte le porte vano doccia e del vano wc lavabo. Se però non ti necessita avere più lunghezza del materasso ma ti è sufficiente i 190 cm, allora sei ancora più comodo nei passaggi.
Non farei cambio per nulla al mondo con le altre tipologie di letto.
Per il peso: se non installi condizionatore, gancio traino ed altri accessori che invece ho io rimani tranquillamente entro i 35 q.li.
Giusto per farti capire il mio è il Laika 312.
Tanin57
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 19:24:13
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 02/05/2021 alle 16:31:36

Non vorrei iniziare una diatriba tra letto matrimoniale e letti gemelli, ma a dirla tutta i gemelli certamente  li puoi unire ma poi scendi dai piedi e per rifarli (tenendoli uniti) è un’impresa. Inoltre rimangono i punti
negativi (per me) che dicevo (mancano i due armadi, i comodini, la gestione degli spazi, l’usufruibilitá in due contemporaneamente ecc.). Su un camper di 7,50 ti assicuro che il passaggio c’è. Riguardo lo scooter.... allora si andiamo a 40q.  
...
In realtà ci sono cassetti armadio ed anche comodini (questi sopra il letto) 
La scelta è oggettiva ma a noi serviva inserire anche lo scooter.

Se siete alti il passaggio è comodo perché passate con le gambe noi si batte la ‘pancia’
C’è anche un basculante davanti che è 160x200 e può diventare 200x200.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 19:26:59
In risposta al messaggio di Tanin57 del 02/05/2021 alle 19:10:05

Io ho un 6,99 con letto nautico: favoloso. Visto che siamo tutti e due di statura medio elevata ho aggiunto al materasso sulla zona della testa un blocco di gommapiuma di 10 cm con stessa altezza e lunghezza del materasso.
In pratico lo ho allungato. Dormo divinamente ed i passaggi sono discreti, ovviamente tenendo aperte le porte vano doccia e del vano wc lavabo. Se però non ti necessita avere più lunghezza del materasso ma ti è sufficiente i 190 cm, allora sei ancora più comodo nei passaggi. Non farei cambio per nulla al mondo con le altre tipologie di letto. Per il peso: se non installi condizionatore, gancio traino ed altri accessori che invece ho io rimani tranquillamente entro i 35 q.li. Giusto per farti capire il mio è il Laika 312.
...
Anche nostri amici hanno il Laika 312, scelto proprio per il letto, e ne sono tanto contenti che avevano cercato di convincere anche noi a prenderlo... solo un anno dopo che avevamo comprato il nostro smiley
La zona dinette è chiaramente un po' sacrificata rispetto a un 7,50 o più, ma trovano molto comoda quella letto. Anche il garage non è molto grande, ma loro ci tengono due bici elettriche pieghevoli con cui si fanno lunghe passeggiate.

Modificato da SergioRM il 02/05/2021 alle 19:28:38
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 19:53:55
Sul mio letto nautico 7,50 lo scooter  (Honda SH 150) nel garage entra,  motorhome Carthago C 5.0, il problema sono i  pesi, all’epoca si poteva immatricolare con solo 2/3 passeggeri anche 35ql ma credo  sia impossibile rispettarli in assetto vacanza.
Il mio è immatricolato 4250 kg e non ho problemi di peso, forse in futuro di patente.
Baffo50

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 19:57:31

Ma davvero avete problemi di peso?
Il mio MH da 7.5 mt, letti gemelli con 120 Lt acqua, 90 Lt di gasolio, 60 Lt di GPL autotrazione, 25 Lt di bombole in ferro da 15 Lt, con dentro 340 Kg di moto, escluse persone, pesa 3640 Kg, pronto per viaggiare con tavolo, 2 sdraio, 4 sedie, tendalino, 1260 W di pannelli, inverter da 1500 W due batterie addizionali al litio da 100 Ah, antenna satellitare ecc.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 02/05/2021 alle 20:00:37
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 20:02:37
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/05/2021 alle 19:57:31

Ma davvero avete problemi di peso? Il mio MH da 7.5 mt, letti gemelli con 120 Lt acqua, 90 Lt di gasolio, 60 Lt di GPL autotrazione, 25 Lt di bombole in ferro da 15 Lt, con dentro 340 Kg di moto, escluse persone, pesa 3640
Kg, pronto per viaggiare con tavolo, 2 sdraio, 4 sedie, tendalino, 1260 W di pannelli, inverter da 1500 W due batterie addizionali al litio da 100 Ah, antenna satellitare ecc.
...
Seeee e Belen è la mia fidanzata laugh
Cambia bilancia 

Modificato da Grinza il 02/05/2021 alle 20:03:24
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 20:29:30

Pesato due volte su due pese diverse perchè non ci credevo nemmeno io!
2147 post  1451 ant, ho anche sbagliato a fare la somma a mente...3598

Modificato da enzov1100 il 02/05/2021 alle 20:34:12
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 20:39:59
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/05/2021 alle 20:29:30

Pesato due volte su due pese diverse perchè non ci credevo nemmeno io! 2147 post  1451 ant, ho anche sbagliato a fare la somma a mente...3598

Fortunato, comunque mancano le persone ...

340 kg di moto è tanta roba ma sono due?

Il peso dichiarato 3115 kg (come tutti i camper di quelle dimensioni) poi non so cosa ci hai messo di accessori e/o motorizzazione, questo rende difficile credere che sia 3600 kg, poi ci sta tutti ma la prossima volta lo pesiamo insiemelaugh
9B9574F6-C03E-4C5E-BC8D-A6686C6CBE82.jpeg

Modificato da Grinza il 02/05/2021 alle 20:46:47
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 20:42:05

Mobilvetta Yacht 86, due Yamaha XT600, con il dual fuel ho il 15% di margine, posso girare fino a 41 Ql.
Una pesa industriale, l'altra, pesata singolo asse su pesa di officina revisioni.

Modificato da enzov1100 il 02/05/2021 alle 20:48:18
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 20:48:47
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/05/2021 alle 20:42:05

Mobilvetta Yacht 86, due Yamaha XT600, con il dual fuel ho il 15% di margine, posso girare fino a 41 Ql. Una pesa industriale, l'altra, pesata singolo asse su pesa di officina revisioni.
Andate te e la signora sulle moto?
Ganzo, la mia nemmeno sul CIAO la farei montare laugh
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 20:49:20
In risposta al messaggio di Grinza del 02/05/2021 alle 20:39:59

Fortunato, comunque mancano le persone ... 340 kg di moto è tanta roba ma sono due? Il peso dichiarato 3115 kg (come tutti i camper di quelle dimensioni) poi non so cosa ci hai messo di accessori e/o motorizzazione, questo rende difficile credere che sia 3600 kg, poi ci sta tutti ma la prossima volta lo pesiamo insieme  
Il costruttore lo dichiara in ordine di marcia 3113 il 140 cv, se fosse  180 penserebbe di più.
Già con la moto da 340 kg, è al limite, con tutto il resto è fuori
Silvio
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 20:56:38

No è il 150 Cv, mi viene il dubbio che avessi su solo una moto e le due bici, chiederò al camperista che era con me conferma.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 21:02:58
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/05/2021 alle 20:42:05

Mobilvetta Yacht 86, due Yamaha XT600, con il dual fuel ho il 15% di margine, posso girare fino a 41 Ql. Una pesa industriale, l'altra, pesata singolo asse su pesa di officina revisioni.
Non vorrei sbagliare ma vado a mente, quella regola vale per i mezzi di trasporto cose non persone e cose,  ne abbiamo parlato tantissimo, 167 cds o 169 cds?
Per le forze dell’ordine vale la 169 cds

Inoltre il mezzo deve essere dotato anche di traction control oltre alla doppia alimentazione 

Solo Per cronaca 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link