In risposta al messaggio di urbani 1 del 23/02/2016 alle 21:44:12
E' questo il dubbio che mi viene..... Cerco di spiegarmi: sul mio camper, come probabilmente nella maggior parte di quelli moderni infarciti di luci a led, ci sono degli spot blu segnapasso a circa 5 cm. dal pavimento.Effetto scenografico ma anche utile. Dato il loro basso consumo li lascio accesi di notte per avere una luce soffusa e tenue sul pavimento al fine di potersi spostare senza accendere le luci principali. Bella idea! E bel progetto. Peccato che 5 di questi spot si trovano nella zona living, 1 in bagno e nessuno in camera (matrimoniale centrale) dove servirebbero maggiormente. Inoltre i 5 nel living vengono comandati da un unico interruttore mentre quello del bagno non è collegato con i precedenti (come mi aspetterei) ma si accende con un' altro interruttore che comanda anche la luce principale della camera. In tale modo non posso accendere solo lo spot blu ma con esso accendo anche la luce principale (vanificando lo scopo). E allora la domanda agli esperti: posso far comandare anche lo spot del bagno insieme agli altri 5 del living escludendolo dalla luce principale? Altra questione: come dicevo in camera non ci sono spot. Esiste un'altra luce sotto al letto (non blu) comunque tenue e utilizzabile come segnapasso ma anch'essa comandabile da un interruttore che comanda anche altre luci. Posso renderla indipendente e comandarla con un singolo interruttore evitando, per accenderla, di accendere anche tutto il resto? Scusate. Non so se mi sono spiegato ma a parole non sono riuscito a esprimermi meglio (e non sono riuscito a inserire le foto). Il fine giustifica il mezzo
// Esiste un'altra luce sotto al letto (non blu)
http://www.ebay.it/itm/CBE-Camp...
http://www.simatshop.com/catalo...
In risposta al messaggio di marinox del 24/02/2016 alle 10:35:46
ecco cosa vuol dire DEFICIENZA , nel senso io ho messo i led blu sia in bagno che in camera x poter scendere dal letto e andare in bagno senza disturbare comandate da singolo interruttore x luce , ora mi dici che sarebbemeglio il rosso proprio x evitare il discorso visione notturna . non ne ho a casa ma mi prometto di provarli ed eventualmente provvedere alla sostituzione . come sempre è obbligatorio un grazie EMME 48 . carlo
Boh, non ne ho mai sentito l'esigenza, ci basta la luce soffusa che entra dall'oblò leggermente socchiuso.
http://www.ebay.it/itm/Torcia-l...
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/02/2016 alle 08:02:01
Ho messo anche io le luci notturne segnapasso, in bagno e sullo scalino che divide la zona giorno da quella notte. Ma da appassionato di astronomia mi sono guardato bene dall'usare il blù e infatti ho messo luci rosse checome colore non fanno chiudere l'iride dell'occhio umano permettendo quindi di vedere bene. Il blù è un colore assurdo che punge l'occhio impedendo di vedere e quindi va evitato e dove presente conviene sostituirlo con luci adatte alla notte. La foto è venuta male e non rende affatto l'idea della luce soffusa... Qualunque telescopio ha le luci notturne deboli e di colore rosso, anche le torce per astronomia sono deboli e rosse così come rosso è il colore unico che si può impostare in tutti i programmi per PC di mappe stellari in modo da poterli usare durante le osservazioni. Le luci segnapasso consumano pochissimo e quindi puoi fare i collegamenti che ti pare... Io ho usato una striscia di LED rossi da 1 metro che ho ritagliato in due parti e attaccato nei due punti che mi servono (ho un piccolo furgonato quindi sotto il lavandino in bagno e sotto lo scalino che vedi in foto) e le comando insieme da una qualsiasi delle 5 tastiere che sul mio mezzo accendono e spengono tutto quanto... (Tasto RED-RED) Puoi fare il lavoro da solo oppure qualunque elettrauto/eletricista può portare una piccola piattina rosso/nera agli attuali punti luce che però ti consiglio di sostituire con quelli rossi se vuoi vedere bene la notte... Marco.
Molto interessante questa cosa del rosso e del blu, da tenere presente.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2016 alle 13:15:08
Molto interessante questa cosa del rosso e del blu, da tenere presente. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sarà una coincidenza?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 26/02/2016 alle 08:10:06
Ciao. Ok grazie per l'informazione. Valuterò anche questa possibilità. Ma questa settimana dici? Allora oggi e domani sono gli ultimi giorn . Il fine giustifica il mezzo
Non lo so io li ho visti ieri e ricordandomi della tua necessità ti ho segnalato la cosa.