CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

lo pesato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
nazca
nazca
16/01/2007 51
Inserito il 09/05/2007 alle: 22:21:58
ciao a tutti oggi sono andato a pesare il mio camperino la casa lo da x35 Quintali lo pesato con tutti i serbatoi vuoti anche del gasolio 38 Quintali possiedo la patente C qualcuno sa dirmi se sono in regola grazie
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 09/05/2007 alle: 22:25:16
Ciao non, non sei in regola, sei in sovrappeso su un mezzo omologato 35 q.li, nonostante tu abbia la patente C. Ciao, Corrado
18
Mariono
Mariono
30/03/2007 75
Inserito il 09/05/2007 alle: 23:19:57
avevo letto nel titolo "IO PESATO"....[:D] io pesato, tu grasso, io magro. [:D][:D][;)] Io sono sicuramente sovrappeso...(non il mio camper)[:D][:D]
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 10/05/2007 alle: 17:20:20
La differenza dovrebbe essere questa, con la patente C hai la sanzione pecuniaria ma non rischi il sequestro del mezzo, mentre con la B potrebbero anche sequestrartelo, in teoria è come se con la patente della moto guidi una autovettura. Scusa ma che razza di mezzo hai, perché mi sa tanto che anche con l'assicurazione, che prevedono l'esclusione alla rivalsa in caso di fuoripeso, (solitamente del 15% Ql 40,25)in ordine di marcia sei oltre. Ciao Giacomo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 10/05/2007 alle: 18:38:31
35 Q è il limite dell'automezzo che quindi può essere guidato fin dalla aptente B ( e superiori quindi). Avere la C non comporta nè vantaggi nè svantaggi in caso di sovrappeso. Entro un limite di 175 Kg (+5%) tutto OK, fino al 10% in più multa e punti sulla patente, poi a salire col sovrappeso si arriva fino al blocco del mezzo che deve essere "alleggerito del carico" prima di poter proseguire. L'omologazione a più di 35 quintali potrebbe non essere autorizzata dalla casa costruttrice della meccanica... Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 10/05/2007 alle: 20:08:18
quote:Originally posted by nazca
ciao a tutti oggi sono andato a pesare il mio camperino la casa lo da x35 Quintali lo pesato con tutti i serbatoi vuoti anche del gasolio 38 Quintali possiedo la patente C qualcuno sa dirmi se sono in regola grazie >
> l'unico tuo vantaggio e' che non ti possono contestare la guida senza patente... Ciao Giordano
21
gnomo
gnomo
10/01/2004 2805
Inserito il 10/05/2007 alle: 20:17:43
Se nn ricordo male,in caso di controllo,visto che possiedi la patente c,ti sarà contestato il sovraccarico e non la guida senza patente.Quindi sanzione pecuniaria e (credo) 1 punto in meno sulla patente per ogni q. di carico in eccedenza. Fraternamente marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 10/05/2007 alle: 20:33:13
Bravi! Benissimo. Inventiamoci le leggi qui sul forum invece che leggere quelle VERE. Se vi becca la stradale con un mezzo omologato per 35 quintali che ne pesa 40 voi ditegli che avete la C. Vedrai che risate si fanno gli agenti. La guida senza patente la si ha se guidi un mezzo che richiede la patente C avendo solo la B Un camion patente C vuoto che pesa 20 quintali NON può essere guidato con la B Un firgone da 35 quintali sovraccaricato a 40 NON può essere guidato con la C. Nel primo caso è guida senza patente indipendentemente dal peso del veicolo. Nel secondo caso è superamento del limite di peso indipendentemente dalla patente posseduta. Marco.
Sev
Sev
-
Inserito il 10/05/2007 alle: 20:33:51
quote:Originally posted by nazca
ciao a tutti oggi sono andato a pesare il mio camperino la casa lo da x35 Quintali lo pesato con tutti i serbatoi vuoti anche del gasolio 38 Quintali possiedo la patente C qualcuno sa dirmi se sono in regola grazie >
> Marca, modello e meccanica? Ciao, Sevid="size2">
21
gnomo
gnomo
10/01/2004 2805
Inserito il 11/05/2007 alle: 13:12:19
quote:Originally posted by Emme48
Bravi! Benissimo. Inventiamoci le leggi qui sul forum invece che leggere quelle VERE. Se vi becca la stradale con un mezzo omologato per 35 quintali che ne pesa 40 voi ditegli che avete la C. Vedrai che risate si fanno gli agenti. La guida senza patente la si ha se guidi un mezzo che richiede la patente C avendo solo la B Un camion patente C vuoto che pesa 20 quintali NON può essere guidato con la B Un firgone da 35 quintali sovraccaricato a 40 NON può essere guidato con la C. Nel primo caso è guida senza patente indipendentemente dal peso del veicolo. Nel secondo caso è superamento del limite di peso indipendentemente dalla patente posseduta. Marco. >
> Innanzi tutto io non ho per nulla intenzione di inventarmi leggi,forse non hai notato che ho scitto "se non ricordo male" . Poi magari se esponenendo la tua "verità" che sicuramente custodisci,usassi un minimo di educazione dialettica si eviterebbero polemiche qui sul forum. Sarebbe bello che chi ne sa di più su un determinato argomento erudisse gli altri che hanno sbagliato o non ne sanno. Cordialmente e fraternamente marco
18
Tartarughino
Tartarughino
28/09/2007 108
Inserito il 11/05/2007 alle: 15:13:24
38 quintali a vuoto? Senza accessori? E l'hanno omologato per 35? Non sono una cima ma mi sfugge qualcosina... Tipo 2 + 2 fa 5... Come c***o è possibile???[}:)][}:)]
lupodeilupiv
lupodeilupiv
-
Inserito il 11/05/2007 alle: 15:51:39
ciao nazca, anche a me non torna il conto ,come è possibile che a vuoto pesi 38qli. c'è qualcosa che non va , o la pesa o la matematica, ricontrolla, buoni km.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 11/05/2007 alle: 17:13:01
@ gnomo Ciao Marco Mai stato maleducato. Giuro! Se ti è sembrato me ne scuso. Polemico poi... figuriamoci se con tutti i casini che ho sul lavoro mi voglio avvelenare anche su COL [:D] Probabimlemte il mio intervento è stato molto deciso visto che la storia della quale stiamo parlando è venuta fuori più volte. Mi sembra quindi ovvio che molti ripetono il sentito dire. Andando a vedere in questo stesso forum - ovviamente nella sezione "Normative" - si trovano i riferimenti precisi delle leggi che ne parlano. Attenzione quindi; può essere pericoloso essere convinti di stare nel giusto e poi trovarsi nei guai. Inoltre c'è il problema molto serio del fatto che con i camper siamo spesso all'estero e quindi paese che vai legge che trovi. Svizzera? E mi sembra proprio che all'estero la storia del 5% di tolleranza proprio non esista. Queste sono le notizie certe che ho. Per nazca che ha la C la soluzione unica possibile è omologare il suo camper per più di 35 Q.li - sempre che la casa costruttrice rilasci il certificato relativo. Anche perchè se fa "38" con tutto vuoto, margini di recupero non ce ne sono. Però 38 mi sembrano onestamente troppi. Rifai la pesata da un'altra parte. Non è possibile che il camper vuoto ti consenta di chiedere i danni a chi te lo ha venduto - non possono essere fessi fino a questo punto. Cordialmente, Marco.
21
gnomo
gnomo
10/01/2004 2805
Inserito il 11/05/2007 alle: 20:34:01
X EMME48 Mi sono un pochino fatto trasportare anche io ma ribadisco senza voler polemizzare con te. Il fatto è che a volte con una semplice esposizione delle proprie idee ci si trovi ad essere aggrediti da chi sa o (nella stragrande maggioranza dei casi) da chi crede di saperne. Quindi nel nostro caso nessun problema.[;)][;)]. P.S. oggi comunque ho esplicitamente fatto richiesta al comandante della stazione Carabinieri,esiste sanzione pecuniaria e il secuestro del libretto e patente,prontamente riconsegnati nel momento in cui ritorno (scaricando se possibile nelle aree idonee)il peso in eccedenza. Non appena mi consegna le fotocopie degli articoli che vengono infranti e le varie sanzioni,sarà mia cura postarli qui. Fraternamente marco
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 11/05/2007 alle: 23:05:03
Tanto per gradire e fare compagnia a Nazca,ci sono anch'io a 38qli,anzi 3820 per la precisione. Zero acqua(pieno 240litri) Zero gas (50litri) Nessuno a bordo Circa 40 litri di gasolio. ArcaSuperamerica475 Gianluca
lupodeilupiv
lupodeilupiv
-
Inserito il 12/05/2007 alle: 14:37:17
Scusate la mia ingnoranza, il camper completamente vuoto con solo 40 lt. di gasolio è fuori peso di 3qli.? Se è così ci sono le pretese per cui l'Arca deve risolvere il problema e anche in fretta.buoni km.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/05/2007 alle: 09:44:36
@ lupodeilupiv Il camper di Sport15 non è proprio senza opzional! Alcuni sono anche pesanti! Ieri sera ho parlato con Gianluca (Sport15) proprio di questo e abbiamo anche avanzato un dubbio sulla veridicità della pesa utilizzata per questa misurazione. Probabimente (già successo in un altro post di 6 mesi fa) cambiando pesa le cose potrebbero cambiare parecchio. Il mio Wingamm lo danno per 3080 Kg a vuoto... prima di tutti gli ammennicoli che ci ho aggiunto io. Se trovo il coraggio uno di questi giorni lo peso anch'io![;)] Marco.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/05/2007 alle: 10:52:45
quote:Originally posted by gnomo
X EMME48 P.S. oggi comunque ho esplicitamente fatto richiesta al comandante della stazione Carabinieri,esiste sanzione pecuniaria e il secuestro del libretto e patente,prontamente riconsegnati nel momento in cui ritorno (scaricando se possibile nelle aree idonee)il peso in eccedenza. Non appena mi consegna le fotocopie degli articoli che vengono infranti e le varie sanzioni,sarà mia cura postarli qui. >
> Mi sembra ti abbiano dato una risposta un po' superficiale. Tutta la "cosa" è regolata dagli articoli del CdS: 62 (massa limite) 167 (rasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi) Per chiarezza riporto i commi 2 e 3 dell'art. 167. 2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma: a) da euro 36 a euro 148, se l'eccedenza non supera 1t; b) da euro 74 a euro 296, se l'eccedenza non supera le 2 t; c) da euro 148 a euro 594, se l'eccedenza non supera le 3 t; d) da euro 370 a euro 1.485, se l'eccedenza supera le 3 t. 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva. Interessante anche leggere il comma 10 dello stesso articolo: 10. Quando è accertata una eccedenza di massa superiore al dieci per cento della massa complessiva a pieno carico indicata nella carta di circolazione, la continuazione del viaggio è subordinata alla riduzione del carico entro i limiti consentiti. Questo significa che in caso di eccesso di peso OLTRE il 10% (fermo restando la sanzione pecuniaria e la decurtazione di punti):
  • la patente non viene ritirata in nessuna maniera (indipendentemente, per un veicolo omologato per max 35 quintali, dal tipo di patente posseduta
  • Le forze per consentire la prosecuzione del viaggio dell'ordine obbligano a scaricare parte del carico per rientrare sotto il 10% di eccedenza
  • in alternativa (se il carico non può - o non vuole - essere diminuito) sequestro del libretto di circolazione fino a quando il mezzo non è riportato nella norma (in Svizzera, per esempio, dove le leggi sono fatte rispettare (come è giusto che sia) in questi casi oltre alla multa se non riesci a riportare il camper ad un peso con eccedenza inferiore al 10% ti costringono a chiamare a tue spese una bisarca o provvedono al fermo amministrativo fino a quando non lo riporti nella regola - in Svizzera, unico Paese in Europa, la tolleranza massima consentita senza multe è del 3%)
Confermo che se si guida un mezzo OMOLOGATO per i 35 q. in sovrappeso si incappa solo nella sanzione e nella decurtazione dei punti ove previsto (oltre il 10% del peso massimo) ma non possono sanzionarti per GUIDA SENZA PATENTE (che per altro è reato penale e non aministrativo). Se possiedi la patente C e guidi un mezzo omologato per i 35 q. in sovraccarico hai le stesse identiche sanzioni di cui sopra. Per essere in regola 2 anni fa ho venduto il vecchio camper che in assetto di vacanza (acqua, derrate, condizionatorie, generatore, biciclette, famiglie, ecc.) pesava 40 q.!!! Ne presi uno nuovo chiedendo l'omologazione per 39 quintali (nel frattempo ho conseguito la patente C) e NEL CONTRATTO ho fatto scrivere che alla consegna doveva avrere il peso dichiarato UFFICIALMENTE nella pubblicità della casa costruttrice (Hymer). Al ritiro lo pesammo presso un apesa pubblica autorizzata e l'eccedenza di peso era di soli 5 kg (3205 invece di 3200). Con i vari accessori accessori e ciò che mi porto dietro viaggio sempre intorno ai 38 quintali!!!! Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed utile. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 13/05/2007 alle 11:05:29
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/05/2007 alle: 11:37:20
Grazie della precisazione - non ritrovavo il vecchio post dove queste cose erano già emerse ... Ciao, Marco.
21
gnomo
gnomo
10/01/2004 2805
Inserito il 13/05/2007 alle: 13:32:26
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by gnomo
X EMME48 P.S. oggi comunque ho esplicitamente fatto richiesta al comandante della stazione Carabinieri,esiste sanzione pecuniaria e il secuestro del libretto e patente,prontamente riconsegnati nel momento in cui ritorno (scaricando se possibile nelle aree idonee)il peso in eccedenza. Non appena mi consegna le fotocopie degli articoli che vengono infranti e le varie sanzioni,sarà mia cura postarli qui. >
> Mi sembra ti abbiano dato una risposta un po' superficiale. Tutta la "cosa" è regolata dagli articoli del CdS: 62 (massa limite) 167 (rasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi) Per chiarezza riporto i commi 2 e 3 dell'art. 167. 2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma: a) da euro 36 a euro 148, se l'eccedenza non supera 1t; b) da euro 74 a euro 296, se l'eccedenza non supera le 2 t; c) da euro 148 a euro 594, se l'eccedenza non supera le 3 t; d) da euro 370 a euro 1.485, se l'eccedenza supera le 3 t. 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva. Interessante anche leggere il comma 10 dello stesso articolo: 10. Quando è accertata una eccedenza di massa superiore al dieci per cento della massa complessiva a pieno carico indicata nella carta di circolazione, la continuazione del viaggio è subordinata alla riduzione del carico entro i limiti consentiti. Questo significa che in caso di eccesso di peso OLTRE il 10% (fermo restando la sanzione pecuniaria e la decurtazione di punti):
  • la patente non viene ritirata in nessuna maniera (indipendentemente, per un veicolo omologato per max 35 quintali, dal tipo di patente posseduta
  • Le forze per consentire la prosecuzione del viaggio dell'ordine obbligano a scaricare parte del carico per rientrare sotto il 10% di eccedenza
  • in alternativa (se il carico non può - o non vuole - essere diminuito) sequestro del libretto di circolazione fino a quando il mezzo non è riportato nella norma (in Svizzera, per esempio, dove le leggi sono fatte rispettare (come è giusto che sia) in questi casi oltre alla multa se non riesci a riportare il camper ad un peso con eccedenza inferiore al 10% ti costringono a chiamare a tue spese una bisarca o provvedono al fermo amministrativo fino a quando non lo riporti nella regola - in Svizzera, unico Paese in Europa, la tolleranza massima consentita senza multe è del 3%)
Confermo che se si guida un mezzo OMOLOGATO per i 35 q. in sovrappeso si incappa solo nella sanzione e nella decurtazione dei punti ove previsto (oltre il 10% del peso massimo) ma non possono sanzionarti per GUIDA SENZA PATENTE (che per altro è reato penale e non aministrativo). Se possiedi la patente C e guidi un mezzo omologato per i 35 q. in sovraccarico hai le stesse identiche sanzioni di cui sopra. Per essere in regola 2 anni fa ho venduto il vecchio camper che in assetto di vacanza (acqua, derrate, condizionatorie, generatore, biciclette, famiglie, ecc.) pesava 40 q.!!! Ne presi uno nuovo chiedendo l'omologazione per 39 quintali (nel frattempo ho conseguito la patente C) e NEL CONTRATTO ho fatto scrivere che alla consegna doveva avrere il peso dichiarato UFFICIALMENTE nella pubblicità della casa costruttrice (Hymer). Al ritiro lo pesammo presso un apesa pubblica autorizzata e l'eccedenza di peso era di soli 5 kg (3205 invece di 3200). Con i vari accessori accessori e ciò che mi porto dietro viaggio sempre intorno ai 38 quintali!!!! Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed utile. Ciao
>
> Grazie sei stato precisissimo,in effetti ieri sera mi è stato detto (a parole) più o meno lo stesso. Nel mio precedente post ho sbagliato scrivendo "libretto e patente" anzichè "libretto o patente"(non ricordavo. In effetti il sequestro del libretto serve per non permetterti di circolare sovrappeso e restituito non appena si rientra nella tolleranza. Grazie ancora per la cortesia e i modi pacati nelle'esporre la normativa. fraternamente marco
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 16/05/2007 alle: 12:55:15
X nazca Allora ci togli la curiosità di sapere la razza del tuo pachiderma!id="green">id="size6">id="Lucida Console"> Ciao Giacomo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link