quote:Originally posted by nazca> l'unico tuo vantaggio e' che non ti possono contestare la guida senza patente... Ciao Giordano
ciao a tutti oggi sono andato a pesare il mio camperino la casa lo da x35 Quintali lo pesato con tutti i serbatoi vuoti anche del gasolio 38 Quintali possiedo la patente C qualcuno sa dirmi se sono in regola grazie >
quote:Originally posted by nazca> Marca, modello e meccanica? Ciao, Sevid="size2">
ciao a tutti oggi sono andato a pesare il mio camperino la casa lo da x35 Quintali lo pesato con tutti i serbatoi vuoti anche del gasolio 38 Quintali possiedo la patente C qualcuno sa dirmi se sono in regola grazie >
quote:Originally posted by Emme48> Innanzi tutto io non ho per nulla intenzione di inventarmi leggi,forse non hai notato che ho scitto "se non ricordo male" . Poi magari se esponenendo la tua "verità" che sicuramente custodisci,usassi un minimo di educazione dialettica si eviterebbero polemiche qui sul forum. Sarebbe bello che chi ne sa di più su un determinato argomento erudisse gli altri che hanno sbagliato o non ne sanno. Cordialmente e fraternamente marco
Bravi! Benissimo. Inventiamoci le leggi qui sul forum invece che leggere quelle VERE. Se vi becca la stradale con un mezzo omologato per 35 quintali che ne pesa 40 voi ditegli che avete la C. Vedrai che risate si fanno gli agenti. La guida senza patente la si ha se guidi un mezzo che richiede la patente C avendo solo la B Un camion patente C vuoto che pesa 20 quintali NON può essere guidato con la B Un firgone da 35 quintali sovraccaricato a 40 NON può essere guidato con la C. Nel primo caso è guida senza patente indipendentemente dal peso del veicolo. Nel secondo caso è superamento del limite di peso indipendentemente dalla patente posseduta. Marco. >
quote:Originally posted by gnomo> Mi sembra ti abbiano dato una risposta un po' superficiale. Tutta la "cosa" è regolata dagli articoli del CdS: 62 (massa limite) 167 (rasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi) Per chiarezza riporto i commi 2 e 3 dell'art. 167. 2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma: a) da euro 36 a euro 148, se l'eccedenza non supera 1t; b) da euro 74 a euro 296, se l'eccedenza non supera le 2 t; c) da euro 148 a euro 594, se l'eccedenza non supera le 3 t; d) da euro 370 a euro 1.485, se l'eccedenza supera le 3 t. 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva. Interessante anche leggere il comma 10 dello stesso articolo: 10. Quando è accertata una eccedenza di massa superiore al dieci per cento della massa complessiva a pieno carico indicata nella carta di circolazione, la continuazione del viaggio è subordinata alla riduzione del carico entro i limiti consentiti. Questo significa che in caso di eccesso di peso OLTRE il 10% (fermo restando la sanzione pecuniaria e la decurtazione di punti):
X EMME48 P.S. oggi comunque ho esplicitamente fatto richiesta al comandante della stazione Carabinieri,esiste sanzione pecuniaria e il secuestro del libretto e patente,prontamente riconsegnati nel momento in cui ritorno (scaricando se possibile nelle aree idonee)il peso in eccedenza. Non appena mi consegna le fotocopie degli articoli che vengono infranti e le varie sanzioni,sarà mia cura postarli qui. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Grazie sei stato precisissimo,in effetti ieri sera mi è stato detto (a parole) più o meno lo stesso. Nel mio precedente post ho sbagliato scrivendo "libretto e patente" anzichè "libretto o patente"(non ricordavo. In effetti il sequestro del libretto serve per non permetterti di circolare sovrappeso e restituito non appena si rientra nella tolleranza. Grazie ancora per la cortesia e i modi pacati nelle'esporre la normativa. fraternamente marco
quote:Originally posted by gnomo> Mi sembra ti abbiano dato una risposta un po' superficiale. Tutta la "cosa" è regolata dagli articoli del CdS: 62 (massa limite) 167 (rasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi) Per chiarezza riporto i commi 2 e 3 dell'art. 167. 2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma: a) da euro 36 a euro 148, se l'eccedenza non supera 1t; b) da euro 74 a euro 296, se l'eccedenza non supera le 2 t; c) da euro 148 a euro 594, se l'eccedenza non supera le 3 t; d) da euro 370 a euro 1.485, se l'eccedenza supera le 3 t. 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva. Interessante anche leggere il comma 10 dello stesso articolo: 10. Quando è accertata una eccedenza di massa superiore al dieci per cento della massa complessiva a pieno carico indicata nella carta di circolazione, la continuazione del viaggio è subordinata alla riduzione del carico entro i limiti consentiti. Questo significa che in caso di eccesso di peso OLTRE il 10% (fermo restando la sanzione pecuniaria e la decurtazione di punti):
X EMME48 P.S. oggi comunque ho esplicitamente fatto richiesta al comandante della stazione Carabinieri,esiste sanzione pecuniaria e il secuestro del libretto e patente,prontamente riconsegnati nel momento in cui ritorno (scaricando se possibile nelle aree idonee)il peso in eccedenza. Non appena mi consegna le fotocopie degli articoli che vengono infranti e le varie sanzioni,sarà mia cura postarli qui. >Confermo che se si guida un mezzo OMOLOGATO per i 35 q. in sovrappeso si incappa solo nella sanzione e nella decurtazione dei punti ove previsto (oltre il 10% del peso massimo) ma non possono sanzionarti per GUIDA SENZA PATENTE (che per altro è reato penale e non aministrativo). Se possiedi la patente C e guidi un mezzo omologato per i 35 q. in sovraccarico hai le stesse identiche sanzioni di cui sopra. Per essere in regola 2 anni fa ho venduto il vecchio camper che in assetto di vacanza (acqua, derrate, condizionatorie, generatore, biciclette, famiglie, ecc.) pesava 40 q.!!! Ne presi uno nuovo chiedendo l'omologazione per 39 quintali (nel frattempo ho conseguito la patente C) e NEL CONTRATTO ho fatto scrivere che alla consegna doveva avrere il peso dichiarato UFFICIALMENTE nella pubblicità della casa costruttrice (Hymer). Al ritiro lo pesammo presso un apesa pubblica autorizzata e l'eccedenza di peso era di soli 5 kg (3205 invece di 3200). Con i vari accessori accessori e ciò che mi porto dietro viaggio sempre intorno ai 38 quintali!!!! Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed utile. Ciao
- la patente non viene ritirata in nessuna maniera (indipendentemente, per un veicolo omologato per max 35 quintali, dal tipo di patente posseduta
- Le forze per consentire la prosecuzione del viaggio dell'ordine obbligano a scaricare parte del carico per rientrare sotto il 10% di eccedenza
- in alternativa (se il carico non può - o non vuole - essere diminuito) sequestro del libretto di circolazione fino a quando il mezzo non è riportato nella norma (in Svizzera, per esempio, dove le leggi sono fatte rispettare (come è giusto che sia) in questi casi oltre alla multa se non riesci a riportare il camper ad un peso con eccedenza inferiore al 10% ti costringono a chiamare a tue spese una bisarca o provvedono al fermo amministrativo fino a quando non lo riporti nella regola - in Svizzera, unico Paese in Europa, la tolleranza massima consentita senza multe è del 3%)
>