CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

lucidare VR

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 34
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 18/04/2010 alle: 07:00:52
cosa si può usare per lucidare la vetroresina dall'invecchiamento e dallo smog..? ieri ci ho provato con orbitale e pasta abrasiva fine ma mi sono subito fermato perche si rigava tutta[V]
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 18/04/2010 alle: 09:50:54
..[:0] NO la pasta abrasiva! devi acquistare la cera lucidante specifica per la vetroresina,quella che si usa anche per le barche e vedrai che tornerà splendente come prima[:D][:D]
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 18/04/2010 alle: 19:54:37
grazie tommaso52id="blue"> mi metto subiti alla ricerca... non si smette mai di imparare [:I][:I]
22
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 18/04/2010 alle: 22:49:52
Ci vuole la pasta abrasiva, non è importante che sia fine o grossa ma sempre pasta abrasiva bisogna usare, se prima diamo una lavata alla parete è meglio. Buon lavoro.
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 18/04/2010 alle: 23:47:15
quote:Risposta al messaggio di rovicore inserito in data 18/04/2010  22:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...[:(!]aridagli![}:)][}:)]la pasta abrasiva è troppo aggressiva....cera, solo cera lucidante![^]
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1897
Inserito il 19/04/2010 alle: 09:15:02
Guarda questo prodotto!

http://www.oltrevela.com/polysh...

22
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 19/04/2010 alle: 20:05:22
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 18/04/2010  23:47:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dato che il mio lavoro è quello di costruire particolari in vetroresina, comprese le scocche dei camper, mi sento di insistere nel mio consiglio, vorrei fare una domanda all'amico che ha il problema, non è che, per caso, tu abiti vicino alla ferrovia?. Un cordiale saluto a tutti.
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 19/04/2010 alle: 21:27:18
no non abito vicino alla ferrovia...comunque oggi ho fatto prova con pasta lucidante per imbarcazioni... funziona ... xò se insisto con orbitale anche quella mi fa uscire stane rigature in tutte le direzioni non capisco sembra che il gealcot se cosi si chiama si rovini...il camper ha quasi 8 anni e la vetroresina si è leggermente ingiallita
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 19/04/2010 alle: 22:16:07
Anche io sono interessato a dare una lucidata al mio VR in VTR...sto' con le orecchie aperte e vi seguo...Saluti Franck[8D]
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 19/04/2010 alle: 22:52:33
Come già segnalato in altri post simili a questo: Ho usato (dietro consiglio di un produttore di scafi da competizione) una cera che si chiama Autoglym. E' un prodotto di alto livello qualitativo raccomandato da Bentley e 'Rols e mi pare anche bmw. Il pregio è soprattutto nella stesura e soprattutto nell'asportazione. Per capirci meglio: Il lavoro si fa serenamente a mano, quando si leva, la forza impiegata è di poco superiore alla pressione che si esercita nel cancellare il gesso dalla lavagna. Provato anche sull'auto (dove mi era già capitato di testare prodotti diversi dai soliti reperibili nella grande distribuzione) ho riscontrato risultati veramente eccellenti. Ciao da Sempre in giro.[:)]
22
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 19/04/2010 alle: 23:45:08
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 19/04/2010  21:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le strane righe che ottieni dopo la lucidatura con la pasta sembrano dei capelli? , nel senso che sono piccole , nere e non vanno via con nulla? , oppure hanno altra forma? . Il prodotto che consiglia l'altro amico è veramente buono ma si impiega dopo una buona lucidatura con pasta extrafine, lo uso anche io. Saluti.
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 20/04/2010 alle: 07:16:26
si sembrano proprio dei capelli neri e non vanno via con nulla semplicemente si attenuano alla vista nella fase di lucidatura... si vedono solo da vicino...[:D]e succede solo se uso l'orbitale la lucidatrice xò, se su una parte che non le presenta ,insisto anche semplicemente con pasta lucidante si materializzano quasi per magia[V]...tengo a precisare che questo non succede anche se insisto dove ho asportato delle striscie adesive originali del VR e la vernice è ancora nuova...grazie molte per il vostro interessamento e gli utili consigli [:)]

Modificato da elmaloni UD il 20/04/2010 alle 07:48:15
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6649
Inserito il 20/04/2010 alle: 12:53:51
in nautica per il gelcoat avevo sentito parlare del prodotto gel laser ciao romeo
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 20/04/2010 alle: 16:38:26
io ho fatto così: prima una bella lavata per togliere il più grosso. secondo con della pasta abrasiva superfine, io poi l'ho allungata con del petrolio bianco per renderla meno aggressiva,una bella passata leggera senza premere tanto, ma solo per asportare la patina grigiastra accumulatasi con gli anni. Infine una bella passata con metal-car della ma-fra. è una cera spray facile da dare e togliere .ho fatto tutto in un week end,tutto fatto rigorosamente a mano ma il risultato mi ha ripagato abbondantemente.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 20/04/2010 alle: 21:35:49
ciao a tutti...c'è solo un prodotto che "sbianca" il gelcoat/vetro ingiallito...guardare il sito della 3M italia sez. carrozzeria/automotive...nel caso, mandate una mail, vi risponderanno quasi in tempo reale e vi daranno anche il numero tel. del rappresentante a cui potete chiedere consigli e/o info dove comprarla..ciao, Tony
22
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 20/04/2010 alle: 22:07:29
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 20/04/2010  07:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi duole dirtelo ma quelle piccole righe nere sono delle rotture superficiali del gelcoat dovute ad una bassa qualità del gelcoat stesso, purtroppo i costruttori risparmiano su tutto. Queste micro fessure sono destinate, nel tempo, ad allargarsi e potrebbero anche far passare l'acqua. L'unico modo per eliminarle sarebbe di carteggiare tutta la superfice e riverniciare con gelcoat o vernice poliuretanica ma è un lavoro lungo, costoso e riservato ad operatori o carrozzieri. Il fatto che non siano presenti sotto eventuali adesivi che hai tolto è normale in quanto la parte è stata meno esposta ai raggi solari. Ciao.
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 21/04/2010 alle: 07:08:49
ma non sono assolutamente profonde...ma quanto tempo mi resta...cioè è una cosa lunga nel tempo...?posso prendermela con calma spero
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 21/04/2010 alle: 08:40:40
Ciao la finitura con il gelcoat è utilizzata solo da pochi marchi di alta gamma (Rapido...),gli altri utilizzano la normale vetroresina spesso di pessima qualità.Io ho chiesto ad un rivenditore di vernici industriali se i prodotti da utilizzare sono gli stessi e la risposta è stata negativa,dunque non dobbiamo parlare di gelcoat (o gel americano)se non è presente nelle lastre del nostro camper,altrimenti compriamo prodotti non sono adatti. Corrado
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 21/04/2010 alle: 21:36:05
ho telefonato alla casa produttrice e mi ha confermato che si tratta di gealcoat...ed ho anche portato il camper da un carroziere esperto di nautica che mi ha detto che quelle righe sottili che si formano sotto l'uso della lucidatrice non sono delle microfratture dello stesso gealcoat, ma si materializzano proprio con l'uso della lucidatrice stessa che surriscalda troppo la zona interessata..poi mi ha fatto vedere anche quali sono le microfratture del gealcoat su un VR gia in lavoro da lui...sembrano proprio dei capelli neri,mentre quelli che mi si formano a me sotto l'uso della lucidatrice anche se a me sembravano sono diversi[;)]comunque x un eventuale riverniciata della cellula con levigatura ,fondo e vernice bicomponente con nastratura parti non interessate senza cabina guida mi ha chiesto euro 1100 millecento che vi pare ?
22
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 22/04/2010 alle: 00:12:42
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 21/04/2010  21:36:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Nutro seri dubbi sull'esperienza del carrozziere a cui ti sei rivolto, a mio avviso ha detto cose non giuste ma, a suo favore c'è il fatto che lui ha visionato il mezzo ed io no, resta il fatto che di camper, e di barche, ne ho lucidati, e costruiti, molti e, per me, si tratta di micro fessure che, nel tempo, tenderanno ad approfondirsi. E' vero che lucidando il gelcoat si alza la temperatura superficiale ma la vetroresina ha un grado di resistenza elevato, se così non fosse ogni camper, o yachts ormeggiato,presenterebbe lo stesso problema che hai tu, ripropongo i miei dubbi sulla preparazione professionale del carrozziere. Approfitto per rispondere anche a 69corrad, la finitura in gelcoat è impiegata dalla quasi totalità delle case costruttrici che, ovviamente, comprano il prodotto da ditte esterne, piccole, come la mia, o grandi; il problema è che vogliono spendere poco ed ecco che, molti miei colleghi, impiegano gelcoat del tipo industriale che, essendo caricato è molto rigido e nel tempo,invariabilmente, presenta il problema di cui parliamo, se invece di usare un prodotto ortooftalico ( bassa qualità ) impiegassero il tipo isooftalico o, meglio ancora, vinilestere, questi problemi non esisterebbero. Questa è la mia opinione e se qualche amico vuole rendersi conto di persona del tipo di lavoro che faccio può sempre visitare il mio sito aziendale (

www.resin-design.it

),sarò lieto di rispondere ad ogni domanda in merito ma, perdonatemi la presunzione, accetto critiche solo da addetti ai lavori. Un cordiale saluto a tutti.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1897
Inserito il 22/04/2010 alle: 08:11:15
Io ho seguito il tuo consiglio usando pasta abrasiva, faticosamente stesa a mano, per asportare la patina grigiastra e il risultato è abbastanza soddisfacente. Cosa posso usare per lucidare, tipo polish o altro, visto che molti rivenditori consigliano prodotti nautici che però ho notato hanno prezzi molto alti?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
46 minuti fa
Accessori
Il mio impianto litio
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in ca...
Grinza
Oggi alle 13:00
Accessori
Turbovent Fiamma ha esalato l' ultimo respiro.
Buongiorno, dopo 15 anni di onorata carriera ha ceduto. Dapprima solo nelle giornate molt...
audi a6
Oggi alle 12:27
Accessori
Problema centralina Nordelettronica del 1993
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post a pongo subito un problema. Ho acquistato ...
bdaniele79
Oggi alle 12:06
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Oggi alle 08:35
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
Oggi alle 08:27
Meccanica
Ducato 2800
Ragazzi rieccomi, Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a a...
StarinSolum
Oggi alle 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 20...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
30/06/26 - 16:44
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link