quote:Risposta al messaggio di rovicore inserito in data 18/04/2010 22:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...[:(!]aridagli![}:)][}:)]la pasta abrasiva è troppo aggressiva....cera, solo cera lucidante![^]
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 18/04/2010 23:47:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dato che il mio lavoro è quello di costruire particolari in vetroresina, comprese le scocche dei camper, mi sento di insistere nel mio consiglio, vorrei fare una domanda all'amico che ha il problema, non è che, per caso, tu abiti vicino alla ferrovia?. Un cordiale saluto a tutti.
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 19/04/2010 21:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le strane righe che ottieni dopo la lucidatura con la pasta sembrano dei capelli? , nel senso che sono piccole , nere e non vanno via con nulla? , oppure hanno altra forma? . Il prodotto che consiglia l'altro amico è veramente buono ma si impiega dopo una buona lucidatura con pasta extrafine, lo uso anche io. Saluti.
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 20/04/2010 07:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi duole dirtelo ma quelle piccole righe nere sono delle rotture superficiali del gelcoat dovute ad una bassa qualità del gelcoat stesso, purtroppo i costruttori risparmiano su tutto. Queste micro fessure sono destinate, nel tempo, ad allargarsi e potrebbero anche far passare l'acqua. L'unico modo per eliminarle sarebbe di carteggiare tutta la superfice e riverniciare con gelcoat o vernice poliuretanica ma è un lavoro lungo, costoso e riservato ad operatori o carrozzieri. Il fatto che non siano presenti sotto eventuali adesivi che hai tolto è normale in quanto la parte è stata meno esposta ai raggi solari. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 21/04/2010 21:36:05 (> Nutro seri dubbi sull'esperienza del carrozziere a cui ti sei rivolto, a mio avviso ha detto cose non giuste ma, a suo favore c'è il fatto che lui ha visionato il mezzo ed io no, resta il fatto che di camper, e di barche, ne ho lucidati, e costruiti, molti e, per me, si tratta di micro fessure che, nel tempo, tenderanno ad approfondirsi. E' vero che lucidando il gelcoat si alza la temperatura superficiale ma la vetroresina ha un grado di resistenza elevato, se così non fosse ogni camper, o yachts ormeggiato,presenterebbe lo stesso problema che hai tu, ripropongo i miei dubbi sulla preparazione professionale del carrozziere. Approfitto per rispondere anche a 69corrad, la finitura in gelcoat è impiegata dalla quasi totalità delle case costruttrici che, ovviamente, comprano il prodotto da ditte esterne, piccole, come la mia, o grandi; il problema è che vogliono spendere poco ed ecco che, molti miei colleghi, impiegano gelcoat del tipo industriale che, essendo caricato è molto rigido e nel tempo,invariabilmente, presenta il problema di cui parliamo, se invece di usare un prodotto ortooftalico ( bassa qualità ) impiegassero il tipo isooftalico o, meglio ancora, vinilestere, questi problemi non esisterebbero. Questa è la mia opinione e se qualche amico vuole rendersi conto di persona del tipo di lavoro che faccio può sempre visitare il mio sito aziendale (Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.resin-design.it
),sarò lieto di rispondere ad ogni domanda in merito ma, perdonatemi la presunzione, accetto critiche solo da addetti ai lavori. Un cordiale saluto a tutti.