quote:Originally posted by cavax76> Ciao Cavax, ti ho scritto anche nel post dell'area sosta di Sangemini, Per la riparazione di rigature su buccia d'arancia non c'è soluzione se non la sostituzione della parete danneggiata. Se questa non è tagliata lasciala così è il mio consiglio. Purtroppo una riparazione dall'interno è impossibile se non sconsigliabile andrebbe smontato il sandwich rivestimento interno-styrofoam o polistirolo per arrivare all'alluminio...batterlo da dentro e fuori come controbbatti? Insomma un impresa! Piuttosto se il danno è lieve ti consiglio di lasciarlo così se è tagliato puoi rimediare sigillando bene il taglio con Sikaflex221 sigillante e rivestendo con una piccola griglia metallica in alluminio (tipo quella del frigo per esempio) fissandola con sikaflex 252 che è sia sigillante che forte adesivo(e puoi usarlo anche per sigillare l'eventuale taglio che copre al posto del 221) Il risultato estetico non è male. Ovvio bisogna vedere dove si trovi. Per la lucidatura del mezzo posso dirti che senza voler fare pubblicità a nessuno ma insomma io mi trovo benissimo con la cera mirage dell'arexons è un polish molto leggero che tira via lo sporco che è una bellezza, rinnova e protegge anche le guarnizioni e le plastiche in genere.Non costa nemmeno molto. Prima lo avrai lavato ben benino con un buon detergente, a me hanno consigliato addirittura lo shampoo da capelli...se è delicato sui capelli figuriamoci sull'alluminio dei mezzi. ecco lo shampoo è fondamentale che non sia troppo aggressivo per le vernici. Ciao e buon fai da te! W Sangemini! Marcello
Ciao a tutti. Venerdi sono andato dal mio carrozziere per chiedere informazioni. Ho chiesto se eseguiva riparazioni sulle pareti a buccia d'arancia, in quanto ho una piccola fesseria da sistemare, ed inoltre, ho chiesto il costo della lucidatura del camper. Le risposte sono state: Questione riparazione: le pareti a buccia d'arancia sono difficili da lavorare in quanto qualsiasi riparazione avrebbe l'aspetto di una riparazione "liscia" tipo autovettura. Per piccole cose da sistemare con lo stucco e poi "spolverare" con la vernice, rimaniamo nell'accettabile, sempre considerando che si vedrebbe la "toppa" e nn verrebbe mai come prima. Cmq, visto che la mia riparazione è davvero piccola, stò valutando cosa fare. Ora mi chiedo: chi ha dei problemi abbastanza gravi (basterebbe già una discreta botta in parcheggio o un ramo basso che fa il suo sporco lavoro) come fa a ripristinare il mezzo? Immagino sia il mio carrozziere che nn ha idea di come lavorare l'alluminio a buccia d'arancia! Attendo lumi dagli esperti. Questione lucidatura: mi ha assolutamente sconsigliato (quindi anche contro i suoi interessi) di lucidare il camper. Ha detto che anche con il polish più fine che hanno loro, alla seconda/terza lucidatura, andremmo a scoprire l'alluminio! Mi ha consigliato di lavarlo bene con degli shampoo buoni e accontentarmi. Io stavo quasi per procedere autonomamente alla lucidatura, ma questo "consiglio" mi ha bloccato. Cmq, anche lucidandolo 2 volte ogni 8 anni starei bene per altri 16 anni!!!! Voi che ne pensate??? Possibile cje >
quote:Originally posted by Marxello> Vi ringrazio per i consigli. Il mio problema è che ho un taglio di circa 10 centimetri sopra la porta, appena sotto la veranda. E' stato già ben sistemato (riempito con materiale sigillante) ma rimane il fatto estetico. Il taglio è davvero riparato bene, ma, visto che anche se di 8 anni ed usato, per me e mia moglie è il primo camper (e forse il più bello che avremo mai) e vorremmo sistemare anche il lato estetico. Dal taglio poi, verso la coda, parte una strusciata (il genio avrà preso qualcosa facendo manovra e ha continuato fino a rompere!) di circa 3 cm di larghezza per 1 metro di lunghezza. Da ignorante in materia, pensavo si potesse stuccare il tutto e poi riprodurre l'effetto buccia d'arancia. Per questo difetto mi son fatto scalare dei soldini dal prezzo iniziale, e con mia moglie pensavamo di "reinvestire" parte di ciò che avevamo risparmiato in un ritocchino estetico. Visto che più di tanto nn si può...lo farò ritoccare con della vernice nei punti peggiori e poi lo lucidero molto delicataente da solo! Grazie ancora dei consigli. P.S. Dei fascioni in plastica panna, come li ravvivereste? Per il paraurti del Ducato pensavo al Rinnova Spoiler nero della arexon.
quote:Originally posted by cavax76> Ciao Cavax, ti ho scritto anche nel post dell'area sosta di Sangemini, Per la riparazione di rigature su buccia d'arancia non c'è soluzione se non la sostituzione della parete danneggiata. Se questa non è tagliata lasciala così è il mio consiglio. Purtroppo una riparazione dall'interno è impossibile se non sconsigliabile andrebbe smontato il sandwich rivestimento interno-styrofoam o polistirolo per arrivare all'alluminio...batterlo da dentro e fuori come controbbatti? Insomma un impresa! Piuttosto se il danno è lieve ti consiglio di lasciarlo così se è tagliato puoi rimediare sigillando bene il taglio con Sikaflex221 sigillante e rivestendo con una piccola griglia metallica in alluminio (tipo quella del frigo per esempio) fissandola con sikaflex 252 che è sia sigillante che forte adesivo(e puoi usarlo anche per sigillare l'eventuale taglio che copre al posto del 221) Il risultato estetico non è male. Ovvio bisogna vedere dove si trovi. Per la lucidatura del mezzo posso dirti che senza voler fare pubblicità a nessuno ma insomma io mi trovo benissimo con la cera mirage dell'arexons è un polish molto leggero che tira via lo sporco che è una bellezza, rinnova e protegge anche le guarnizioni e le plastiche in genere.Non costa nemmeno molto. Prima lo avrai lavato ben benino con un buon detergente, a me hanno consigliato addirittura lo shampoo da capelli...se è delicato sui capelli figuriamoci sull'alluminio dei mezzi. ecco lo shampoo è fondamentale che non sia troppo aggressivo per le vernici. Ciao e buon fai da te! W Sangemini! Marcello
Ciao a tutti. Venerdi sono andato dal mio carrozziere per chiedere informazioni. Ho chiesto se eseguiva riparazioni sulle pareti a buccia d'arancia, in quanto ho una piccola fesseria da sistemare, ed inoltre, ho chiesto il costo della lucidatura del camper. Le risposte sono state: Questione riparazione: le pareti a buccia d'arancia sono difficili da lavorare in quanto qualsiasi riparazione avrebbe l'aspetto di una riparazione "liscia" tipo autovettura. Per piccole cose da sistemare con lo stucco e poi "spolverare" con la vernice, rimaniamo nell'accettabile, sempre considerando che si vedrebbe la "toppa" e nn verrebbe mai come prima. Cmq, visto che la mia riparazione è davvero piccola, stò valutando cosa fare. Ora mi chiedo: chi ha dei problemi abbastanza gravi (basterebbe già una discreta botta in parcheggio o un ramo basso che fa il suo sporco lavoro) come fa a ripristinare il mezzo? Immagino sia il mio carrozziere che nn ha idea di come lavorare l'alluminio a buccia d'arancia! Attendo lumi dagli esperti. Questione lucidatura: mi ha assolutamente sconsigliato (quindi anche contro i suoi interessi) di lucidare il camper. Ha detto che anche con il polish più fine che hanno loro, alla seconda/terza lucidatura, andremmo a scoprire l'alluminio! Mi ha consigliato di lavarlo bene con degli shampoo buoni e accontentarmi. Io stavo quasi per procedere autonomamente alla lucidatura, ma questo "consiglio" mi ha bloccato. Cmq, anche lucidandolo 2 volte ogni 8 anni starei bene per altri 16 anni!!!! Voi che ne pensate??? Possibile cje >
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quote:Originally posted by cavax76>
Ciao a tutti. Venerdi sono andato dal mio carrozziere per chiedere informazioni. Ho chiesto se eseguiva riparazioni sulle pareti a buccia d'arancia, in quanto ho una piccola fesseria da sistemare, ed inoltre, ho chiesto il costo della lucidatura del camper. Le risposte sono state: Questione riparazione: le pareti a buccia d'arancia sono difficili da lavorare in quanto qualsiasi riparazione avrebbe l'aspetto di una riparazione "liscia" tipo autovettura. Per piccole cose da sistemare con lo stucco e poi "spolverare" con la vernice, rimaniamo nell'accettabile, sempre considerando che si vedrebbe la "toppa" e nn verrebbe mai come prima. Cmq, visto che la mia riparazione è davvero piccola, stò valutando cosa fare. Ora mi chiedo: chi ha dei problemi abbastanza gravi (basterebbe già una discreta botta in parcheggio o un ramo basso che fa il suo sporco lavoro) come fa a ripristinare il mezzo? Immagino sia il mio carrozziere che nn ha idea di come lavorare l'alluminio a buccia d'arancia! Attendo lumi dagli esperti. Questione lucidatura: mi ha assolutamente sconsigliato (quindi anche contro i suoi interessi) di lucidare il camper. Ha detto che anche con il polish più fine che hanno loro, alla seconda/terza lucidatura, andremmo a scoprire l'alluminio! Mi ha consigliato di lavarlo bene con degli shampoo buoni e accontentarmi. Io stavo quasi per procedere autonomamente alla lucidatura, ma questo "consiglio" mi ha bloccato. Cmq, anche lucidandolo 2 volte ogni 8 anni starei bene per altri 16 anni!!!! Voi che ne pensate??? Possibile cje >
quote:Originally posted by Marystar>
Purtoppo la parete a buccia d'arancia le facevano dicendo che erano ottime perckè antigraffio, ma hanno anche smesso di farle quasi tutti proprio x il problemi che riscontri tu: difficile da accomodare. Per quanto riguarda la lucidatura è vero quello che ti hanno detto. Anche a me sia il carroziere che il concessinario mi ha detto di andarci piano, perkè la vernice su un foglio si alluminio non è di uguale spessore di quella che si trova sulle auto. Quindi fallo ma con prodotti molto delicati. Anche gli shampoo devono essere poco aggressivi, proprio x lo stesso motivo. Infatti quando sento parlare persone che consigliano di togliere le righe nere con il prodotto con il gallo" o peggio con quelo che fa "beng" mi si rizzano i capelli!! Non avete idea di come vi si riduec quella parte a forza di usarlo. Io mi sono fremata in tempo (il mio camper ha 8 anni) ma ho visto mezzi praticamente a macchie opache qua e là, dove il prprietario era soliti pulire con questi prodotti, ormai non più recuperabili. Per farti un esempio, in 8 anni,(l'ho portato la settimana scorsa) è la seconda lucidatura che faccio, ed è venuto molto bene. M.S. >