quote:Risposta al messaggio di fersipaco inserito in data 16/03/2014 22:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come tutte le medaglie, c'è il rovescio, ma sullo stabilire cosa è pregio e cosa è difetto... in genere sopra i 7 metri, paghi di più i traghetti, ti viene preclusa la terza corsia autostradale, ma in caso di giornate brutte, quando sei costretto a rintanarti all'interno, hai un pochino in più di vivibilità e spazio hai qualche minima difficoltà in più per posteggi e manovre, ma con idroguida sono difficoltà tranquillamente affrontabili e quei 20 cm in più ti daranno noia solo in casi sporadici il telaio certamente aiuta a ridurre problemi, di sicuro avrai certamente qualche peso in più, quindi meno riserva di carico se non omologato over 35q per il quanto riguarda i consumi, i nostri mezzi bevono a prescindere, se poi hai a che fare con un mezzo lungo quindi pesante, inoltre pure mansardato...basta mettersi in testa che non dobbiamo fare le corse, e qualcosina si riesce ad ottenere, ma scordati le medie automobilistiche con un camper come quello che accenni, i 9 con un litro potrebbero essere un piede virtuoso, molti parlano di 8 km/litro o peggio il resto è soggettività propria, deve piacerti la pianta, come è tenuto, e quello che non ti viene detto oggi, lo imparerai, nel bene e nel male col tempo altre idee ed esperienze o avvertenze e consigli potranno arrivare, ognuno giusto a modo suo, sta a te vedere e capire quelle che si adattano di più alle tue esigenze
quote:Risposta al messaggio di fersipaco inserito in data 16/03/2014 22:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e benvenuto, Noi abbiamo un 730 su ducato 3000 Sicuramente non è una Smart, però una volta prese le misure non avrai difficoltà... Se vuoi parcheggiare in città magari dovrai smadonnare un po' In media io riesco a fare 8 km/litro (100/110 km/h in autostrada 70/80 km/h strada normale) Non ho il telaio AL-KO, ma ho il telaio con carreggiata allargata e sospensioni AL-KO su telaio normale. Troverai molte scuole di pensiero sul forum, chi odia i mansardati, chi i camper grandi, chi gli entra-level, ecc ecc, io credo che un camper grande sia comodo all'interno, e se hai bambini lo spazio sopratutto nelle giornate piovose o in inverno non è mai abbastanza. Sulla meccanica 3000 non sbagli, unica cosa attiva l'avviso quando superi i 110 km/h eviterai di consumare uno sproposito e di ritrovarti ai 130/140 in autostrada [:D][:D][:D] In montagna poi è uno spettacolo Massimiliano 42, Martina 35 e Tommaso 5 from Vicenza
quote:Risposta al messaggio di fersipaco inserito in data 16/03/2014 22:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 20 cm non li senti neanche in marcia...semmai in manovra ma il problema è lo sbalzo...molto meglio un 7,20 con sbalzo ridotto che un 7 metri con lo sbalzo più lungo
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 17/03/2014 22:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente, primo camper furgonato di 6m e passo 4m abbondanti, una tragedia fare le manovre. Ora MH di 6,60 passo 3,45 gira in un fazzoletto e riesco a fare con una singola manovra quello che non riuscivo neanche in piu manovre con il furgonato. Se lo sbalzo è lungo, l'unica cosa importante è che sia alto come minmo 40cm da terra per evitare eventuai problemi salendo rampe. Quello che ora mi frega è la larghezza, secondo me 2,35 è n po tanto, con il prossimo camper, probabilmente andrò a 6,95 di lunghezza e 2,20 di larghezza. Si sentono molto di piu 10 cm di largheza che un metro di lunghezza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di greenpeace inserito in data 17/03/2014 19:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 17/03/2014 20:49:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi riferivo proprio al problema della manovra con lo sbalzo più lungo che scoda molto di più e quindi può portare più problemi...lo sbalzo aumenta anche di parecchio il beccheggio...poi per quanto riguarda l'agilità indubbio che il passo corto migliora
quote:Risposta al messaggio di fersipaco inserito in data 17/03/2014 23:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene adesso che sappiamo di cosa stiamo parlando è più facile dare un parere . Senza sapere di quanto sotto o sopra i 7 metri era più complicato . Si parla di due mezzi con ingombri sensibilmente diversi ( 70 cm cominciano ad essere un dato sensibile) e soprattutto con 33 cm di differenza di passo ! In questo caso direi che tra uno e l'altro ci sono importanti differenze e che le minori dimensioni del 8.1 cominciano a fare la differenza nella guida e nella sosta , per cui può valere la pena rinunciare ad un po' di spazio interno. Riguardo al discorso peso io non sarei cosi sicuro che anche l'ecovip 8.1 in assetto vacanza stia tanto sotto i 35 q.li. Prendendo per buono il peso a vuoto di 3.082 , se aggiungi 4 persone del peso medio di 70 kg , 80 litri di acqua , un centinaio di kg tra attrezzature , vestiario, pentolame e cibo ( e sono stato molto leggero ) sei già oltre i 35 q,li e sono stato molto ottimista ( poi mancano gli accessori ) . Mauro
quote:Risposta al messaggio di edo90 inserito in data 18/03/2014 12:44:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo sbalzo non è quasi mai un problema, basta avere coscienza che c'è e tenere d'occhio sempre lo specchietto quando si curva stretto. Come dicevo sono solo da evitare quei mezzi in cui sotto alla coda c'è poco spazio, ma se la coda è molto alta anche lo sbalzo lungo non da problemi. Molto peggio un passo lungo, perchè facendo una curva a 90° attorno a un ostacolo (es un palo o uno spigolo) si rischia di andarci a sbattere a metà fiancata perchè con passo lungo la ruota dietro stringe e passa a circa un metro piu stretta che quella davanti. Poi, ognuno ha la sua esperienza, per me passo extracorto per sempre (ma con sbalzo alto e sicuramente meglio con trazione posteriore). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it