CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Lunghezza camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
11
fersipaco
fersipaco
05/01/2014 66
Inserito il 16/03/2014 alle: 22:29:04
Buon giorno a tutti Sto valutando l'acquisto di un mansardato, ho sempre pensato di acquistarne uno sotto i 7 m ma oggi ne ho trovato uno di 7,20 m tenuto benissimo e soprattutto a un buon prezzo. Volevo dei consigli sulla misura in base alle vostre esperienze. Il telaio è alko, dovrebbe quindi diminuire il rollio posteriore no? Inoltre è un ducato 3000 160cv come sono i consumi?? Aspetto i vostri consigli Grazie f&p
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 16/03/2014 alle: 22:49:51
quote:Risposta al messaggio di fersipaco inserito in data 16/03/2014  22:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come tutte le medaglie, c'è il rovescio, ma sullo stabilire cosa è pregio e cosa è difetto... in genere sopra i 7 metri, paghi di più i traghetti, ti viene preclusa la terza corsia autostradale, ma in caso di giornate brutte, quando sei costretto a rintanarti all'interno, hai un pochino in più di vivibilità e spazio hai qualche minima difficoltà in più per posteggi e manovre, ma con idroguida sono difficoltà tranquillamente affrontabili e quei 20 cm in più ti daranno noia solo in casi sporadici il telaio certamente aiuta a ridurre problemi, di sicuro avrai certamente qualche peso in più, quindi meno riserva di carico se non omologato over 35q per il quanto riguarda i consumi, i nostri mezzi bevono a prescindere, se poi hai a che fare con un mezzo lungo quindi pesante, inoltre pure mansardato...basta mettersi in testa che non dobbiamo fare le corse, e qualcosina si riesce ad ottenere, ma scordati le medie automobilistiche con un camper come quello che accenni, i 9 con un litro potrebbero essere un piede virtuoso, molti parlano di 8 km/litro o peggio il resto è soggettività propria, deve piacerti la pianta, come è tenuto, e quello che non ti viene detto oggi, lo imparerai, nel bene e nel male col tempo altre idee ed esperienze o avvertenze e consigli potranno arrivare, ognuno giusto a modo suo, sta a te vedere e capire quelle che si adattano di più alle tue esigenze

Modificato da robyexcigs il 16/03/2014 alle 23:02:51
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 16/03/2014 alle: 22:53:25
Che mezzo e'? Il mio motorizzato ducato 3.0 160cv ha un consumo sotto 10km/l ed è un motorhome lungo 7.20. Il precedente camper mansardato sempre lungo 7.20 ma su Ford 140 aveva un consumo leggermente superiore. Come ti hanno già detto i consumi sono sempre elevati.

Modificato da cristiano1973 il 16/03/2014 alle 22:57:49
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 16/03/2014 alle: 22:56:30
Ciao non so in quanti normalmente viaggiate e di quanto spazio avete bisogno, io ho un mansardato da 6,3 m e siamo in tre, per noi va benissimo, ma io penso che il camper deve essere non un transatlantico, ma piccolo (nel limite delle esigenze) maneggevole e con l'indispensabile per la vita a bordo (intendo no frigor grandi, no forno,no condizionatori cellula ma tra tanti accessori preferisco il pannello,la retrocamera l'allarme perimetrale) ora che la figlia è grande quando lo cambierò lo comprerò al max 6 m e profilato, cosi anche i consumi si ridurranno, io non so un 3000 mansardato cosa consuma, il mio che è 2000 JTD non arriva a 10 km/l e in autostrada a 100/110 fai fatica a fare 9 Km/l spero di esserti stato di aiuto ma in ogni caso qualunque sia la tua scelta e qualsiasi sia il camper le vacanze saranno sempre speciali (almeno per mè e così, anche quando mi sono fermato in officina in austria a riparare un freno bloccato[:D][:D][:D])
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 16/03/2014 alle: 23:02:16
quote:Risposta al messaggio di fersipaco inserito in data 16/03/2014  22:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao e benvenuto, Noi abbiamo un 730 su ducato 3000 Sicuramente non è una Smart, però una volta prese le misure non avrai difficoltà... Se vuoi parcheggiare in città magari dovrai smadonnare un po' In media io riesco a fare 8 km/litro (100/110 km/h in autostrada 70/80 km/h strada normale) Non ho il telaio AL-KO, ma ho il telaio con carreggiata allargata e sospensioni AL-KO su telaio normale. Troverai molte scuole di pensiero sul forum, chi odia i mansardati, chi i camper grandi, chi gli entra-level, ecc ecc, io credo che un camper grande sia comodo all'interno, e se hai bambini lo spazio sopratutto nelle giornate piovose o in inverno non è mai abbastanza. Sulla meccanica 3000 non sbagli, unica cosa attiva l'avviso quando superi i 110 km/h eviterai di consumare uno sproposito e di ritrovarti ai 130/140 in autostrada [:D][:D][:D] In montagna poi è uno spettacolo Massimiliano 42, Martina 35 e Tommaso 5 from Vicenza
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 16/03/2014 alle: 23:10:45
Io sono passato da 550 a 728,difficoltà' non ne ho mai avute. Considera che oltre i 7 metri superi i 35 ali. X i consumi il mio 2300 fa mediamente 7,50 - 8 km litro x il 3000 non si discosta da questi valori. _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 17/03/2014 alle: 11:53:12
Confermo tutti i problemi di peso ( direi che il 99% dei mansardati intorno ai 7 metri e oltre sono fuori peso in assetto da viaggio , ma questo è un altro problema , se vuoi essere in regola hai sol due strade : patente C e camper omologato oltre i 35 q.li , oppure prendi un mezzo sotto i 6.5 metri ) e legati alle tariffe dei traghetti e alle limitazioni di utilizzo delle corsie autostradali . Detto questo ti dico che tra un mezzo da 6,9 e uno da 7,30/7,40 nell'uso pratico ha pochissime differenze . Nella guida non ti accorgi di quei 30/40 cm , nella sosta , capita a volte di aver un po' più di difficolta' . Per quanto riguarda la mia personalissima esperienza , è determinante il tipo di pianta più che le dimensioni , un camper più grande non è necessariamente più spazioso o comodo per le proprie esigenze . Quindi valuta se la pianta è adeguata alle esigenze di che deve utilizzare il camper senza porti troppi problemi di dimensioni . Se vuoi un mezzo che faccia davvero la differenza in fatto di maneggevolezza devi stare sotto i 6.5 metri . Io ho avuto mezzi da 6.75, 6.99, e 7.40 , nel complesso non ho notato grandi difficoltà in più , forse , la pratica mi ha aiutato . Per quanto riguarda la meccanica e i consumi , penso che con un mezzo del genere un consumo medio di 8,9 km/l sia credibile , certo , non devi pensare di tenere le stesse andature che tieni con un'auto. Mauro
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 17/03/2014 alle: 13:10:07
Io, dopo tre Fiat Ducato lunghi 550, 620, 599, sono passato ad un Ford lungo 717. Vuoi per la meccanica Ford, vuoi per la trazione posteriore, vuoi per le ruote gemellate, un altro pianeta! Stabilità e comfort notevolmente superiori e nessun problema in manovra. Quando è ora di frenare, si sente il peso, ma si sentiva anche con i Fiat... I consumi, credo siano peggiorati, ma non ho ancora avuto modo di calcolarli, sono ancora al primo pieno. In definitiva, mi sento di dire che 6 o 7 metri, siamo li. Non ho trovato differenze sostanziali nella guida o nel parcheggio. Credo che sia più importante il passo che la lunghezza massima. LuPin
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 17/03/2014 alle: 19:02:33
Ma perchè sottovalutiamo il fattore peso? Tutti sanno che il 90% dei camper circolanti non rispettano il codice,sono tutti fuori peso. Nessuno cita il peso come una discriminante. Essere in regola è considerato un'opzione...si sei un pò fuori peso quei 4/500 kg ma chissene... Da sempre il camperista, più o meno in coscenza, viaggia fuori peso di brutto e di conseguenza: -possibile sequestro del mezzo -viaggi all'estero sempre con patema, esperienza diretta in autostrada CH e D -alcuni Centro Revisione che cominciano a controllare durante la revisione anche il peso e... la cosa diventerà sempre più di routine, semplicemente LEGALE -freni non all'altezza, i discesoni o i passi vanno fatti con molta ma molta attenzione -compagnie assicurative che si riservano il risarcimenti in caso di sovrappeso. e la risposta dei costruttori? ...pur di vendere simili lunghezze arrivano addirittura a non fornire chi la ruota di scorta, chi la batteria della cellula, chi serbatoi per i puffi, ecc. Questo per dire che chi è già in possesso di camper fuori peso vabbè, un augurio per chi acquista una... riflessione. Senza offesa, questo il mio pensiero.

Modificato da greenpeace il 17/03/2014 alle 20:10:15
16
edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 17/03/2014 alle: 20:41:40
> 20 cm non li senti neanche in marcia...semmai in manovra ma il problema è lo sbalzo...molto meglio un 7,20 con sbalzo ridotto che un 7 metri con lo sbalzo più lungo
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 17/03/2014 alle: 20:49:29
Casomai il contrario! Più sbalzo uguale passo più corto, quindi più manovrabilità. Se un 7 metri ha poco sbalzo, vuol dire che ha un passo lunghissimo e sarà difgicile da parcheggiare e da manovrare. LuPin
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 17/03/2014 alle: 21:32:53
Più sbalzo ha più scoda nelle manovre , più ha il passo lungo maggiore é l angolo di sterzata. Ogni cosa in un camper ne preclude sempre un altra. Io sono del parere che o si sta entro i 6 metri così si può parcheggiare in molti spazi dedicati alle vetture, o si passa a 7 o più . Sopratutto se si hanno dei bambini un po' di spazio in più fa comodo ( questa é la mia opinione, ed è giusto che ognuno abbia la sua) consiglio a fersipaco di provare, sicuramente un camper di 7 metri o più e meglio che sia 3000 cc poi in base alle sue esigenze aggiusterà il tiro. Un saluto a tutti cris
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 17/03/2014 alle: 22:00:47
Concordo in pieno! Anch'io la penso così. Sono passato da un furgonato di 6 metri ad un mansardato di 7 per esigenze di spazio della famiglia. Avendo più sbalzo, parcheggio meglio questo che il furgonato. Senza contare la maggior agilità in manovra dovuta al passo più corto. E dentro ci facciamo le corse! Ho avuto anche le vie di mezzo, ma non sono ne carne ne pesce! LuPin
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 17/03/2014 alle: 22:14:00
Il mio è lungo mt5,5 e largo 2,06 e posso dire che andando spesso a cercare anche paesini spersi in qua e là mi infilo in posti che con un mezzo di 7mt penso che sarei in difficoltà ma non certo per la guidabilità visto che anche recentemente ho provato un NB di circa 7mt e poi un chartago questo nello specifico nel modello compctline è largo mt 2,12 quindi di poco più del mio e questo della larghezza mi preme forse più della lunghezza chiaramente entro certi limiti.Certo che parcheggiare dove vanno le auto è molto comodo poi se dietro ho le biciclette mi allungo ma visto che con il basculante mi si alzano un bel po' riesco spesso a incastrarmi un po' ovunque[:)]
11
fersipaco
fersipaco
05/01/2014 66
Inserito il 17/03/2014 alle: 23:08:36
Bè in effetti anche io mi sono sempre chiesto come facessero a viaggiare senza superare il peso certi camper. Ho sottoposto il problema peso a un concessionario e questo mi ha risposto che non dovevo preoccuparmi , tutti superano il peso e anche la polizia lo sa ma non possono fermare tutti i camper per portarli in pesa!! Evidentemente in italia è così ma dal momento che si va all'estero diventa un problema. Tra l'alto il camper in questione è un laika ecovip 1 classic già pesante di per se e è equipaggiato di doppi sebatoi acqua, condizionatore pannelli ecc. Peserà sicuramente più di 35 q. Penso che rimarró orientato sull'8.1 grazie a tutti f&p
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 18/03/2014 alle: 01:54:18
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 17/03/2014  22:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente, primo camper furgonato di 6m e passo 4m abbondanti, una tragedia fare le manovre. Ora MH di 6,60 passo 3,45 gira in un fazzoletto e riesco a fare con una singola manovra quello che non riuscivo neanche in piu manovre con il furgonato. Se lo sbalzo è lungo, l'unica cosa importante è che sia alto come minmo 40cm da terra per evitare eventuai problemi salendo rampe. Quello che ora mi frega è la larghezza, secondo me 2,35 è n po tanto, con il prossimo camper, probabilmente andrò a 6,95 di lunghezza e 2,20 di larghezza. Si sentono molto di piu 10 cm di largheza che un metro di lunghezza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 18/03/2014 alle: 09:15:06
Come al solito qualsiasi cosa si chieda si casca sempre sul problema peso anche se si chiede quali problemi si possa incorrere con un mezzo lungo 7,20 piuttosto che 7. Certo che un mezzo di 7,20 mt pesa un poco di più di un 7mt, ma solo a parità di allestimento, cosa che difficilmente si trova. Infatti i fattori che determinano il maggior peso sono molteplici,(ad esempio presenza o meno della mansarda, trazione anteriore o posteriore, motorizzazione più generosa, tipo del telaio, ecc) ma soprattutto dipendono dagli accessori fatti installare dai clienti in post vendita (generatori, batterie, serbatoi ecc) Inoltre ad onor del vero, in caso di sovraccarico, in italia non è previsto in alcun caso il sequestro del mezzo, mentre avviene già il controllo in fase di revisione del peso che deve essere inferiore al peso massimo omologato conteggiando anche il margine per i passeggeri consentiti.
quote:Risposta al messaggio di greenpeace inserito in data 17/03/2014  19:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da alexbio il 18/03/2014 alle 09:17:30
16
edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 18/03/2014 alle: 12:44:16
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 17/03/2014  20:49:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi riferivo proprio al problema della manovra con lo sbalzo più lungo che scoda molto di più e quindi può portare più problemi...lo sbalzo aumenta anche di parecchio il beccheggio...poi per quanto riguarda l'agilità indubbio che il passo corto migliora
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 18/03/2014 alle: 16:27:47
quote:Risposta al messaggio di fersipaco inserito in data 17/03/2014  23:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene adesso che sappiamo di cosa stiamo parlando è più facile dare un parere . Senza sapere di quanto sotto o sopra i 7 metri era più complicato . Si parla di due mezzi con ingombri sensibilmente diversi ( 70 cm cominciano ad essere un dato sensibile) e soprattutto con 33 cm di differenza di passo ! In questo caso direi che tra uno e l'altro ci sono importanti differenze e che le minori dimensioni del 8.1 cominciano a fare la differenza nella guida e nella sosta , per cui può valere la pena rinunciare ad un po' di spazio interno. Riguardo al discorso peso io non sarei cosi sicuro che anche l'ecovip 8.1 in assetto vacanza stia tanto sotto i 35 q.li. Prendendo per buono il peso a vuoto di 3.082 , se aggiungi 4 persone del peso medio di 70 kg , 80 litri di acqua , un centinaio di kg tra attrezzature , vestiario, pentolame e cibo ( e sono stato molto leggero ) sei già oltre i 35 q,li e sono stato molto ottimista ( poi mancano gli accessori ) . Mauro

Modificato da ge300 il 18/03/2014 alle 16:29:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 19/03/2014 alle: 11:14:08
quote:Risposta al messaggio di edo90 inserito in data 18/03/2014  12:44:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo sbalzo non è quasi mai un problema, basta avere coscienza che c'è e tenere d'occhio sempre lo specchietto quando si curva stretto. Come dicevo sono solo da evitare quei mezzi in cui sotto alla coda c'è poco spazio, ma se la coda è molto alta anche lo sbalzo lungo non da problemi. Molto peggio un passo lungo, perchè facendo una curva a 90° attorno a un ostacolo (es un palo o uno spigolo) si rischia di andarci a sbattere a metà fiancata perchè con passo lungo la ruota dietro stringe e passa a circa un metro piu stretta che quella davanti. Poi, ognuno ha la sua esperienza, per me passo extracorto per sempre (ma con sbalzo alto e sicuramente meglio con trazione posteriore). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 19/03/2014 alle: 12:21:14
Confermo, dopo 4 camper e dopo aver guidato diversi camion durante il servizio militare, anch'io preferisco alla grande il passo corto. Durante il parcheggio poi è vitale. Ho apprezzato tanto il furgonato che avevo, quanto ho odiato la scomodità nel parcheggiarlo![;)] LuPin
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link