CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Lunghezza camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 10/09/2015 alle: 12:49:52
ma bè...siamo alle solite.....con la questione lunghezza si perdono di vista le reali difficoltà che si possono incontrare alla guida...

mai nessuno di voi ha pensato che il fronte di impatto  e di difficoltà con le condizioni di guida su strade è dato dalla altezza e dalla larghezza..........considerate sempre che una volta passato il muso che di solito nei mansardati è di 3,00 metri di altezza e di 2,35 di larghezza..... ci passa sia un 5 metri che un 8 metri.....per cui la unica differenza la si avverte nelle manovre di inversione.......detto ciò esistono delle limitazioni nei centri urbani che fanno riferimento agli autocarri per la larghezza , per la altezza e a volte per il peso (dato dalle condotte interrate che potrebbero cedere)......... mai per la lunghezza   che trovate solo nelle strade con tornanti o curve strette......

premesso ciò avete mezzi che devono passare dove di norma passano Bus turistici......e camion che possono essere benissimo anche 12 metri.......

come detto da Tommaso.........la differenza di guida per noi viene fuori solo dal passo....lungo ha difficoltà di sterzata perchè ampia il raggio ........corto perchè allunga lo sbalzo.....

per la lunghezza nò controindicazioni , tanto dove non  può parcheggiare  un 7,50 metri...non può nemmeno un 5,50....siamo in divieto di categoria e non di lunghezza,

come sempre  espressione di un mio pensiero personale , Gianni
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 10/09/2015 alle: 14:28:40
bentornato tommaso!
so che non sarebbe qui il posto ma visto che scrivevi qua....
PS alla fine noi repubblica ceca (praga solo 3 gg) il resto tutti paesini....devo die che il fresco serale li non è quello inglese ma paragonabile a quello del nord della francia
gio_miller
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 10/09/2015 alle: 14:31:40
Lungo o corto (altezza praticamente ininfluente)? Questione difficile, tentativo di risolvere un problema tentando l'impossibile, mera illusione di conciliare le due cose. Ti piace lungo? (il camper nè) bene, sarà leggermente più confortevole che nel corto e comunque meno pratico per manovra e sosta. Ti piace corto, bene, sarà leggermente meno confortevole che nel lungo e comunque più pratico per manovra e sosta. Ci hanno provato a far quadrare il cerchio, non mi risulta ci siano riusciti, però se i 'matematici' di col dimostrano confutabile ciò che è inconfutabile, sono pronto a ritrarre. 
Bruno
p.s. Non perdiamo di vista l'obiettivo, si parla di un realistico ed onesto mezzo trasporto persone con possibilità di accoglienza diurna e notturna, non di gare in salita o miglioramento dei tempi sul giro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 10/09/2015 alle: 15:10:51
In risposta al messaggio di giannx695 del 10/09/2015 alle 12:49:52

ma bè...siamo alle solite.....con la questione lunghezza si perdono di vista le reali difficoltà che si possono incontrare alla guida... mai nessuno di voi ha pensato che il fronte di impatto  e di difficoltà con le
condizioni di guida su strade è dato dalla altezza e dalla larghezza..........considerate sempre che una volta passato il muso che di solito nei mansardati è di 3,00 metri di altezza e di 2,35 di larghezza..... ci passa sia un 5 metri che un 8 metri.....per cui la unica differenza la si avverte nelle manovre di inversione.......detto ciò esistono delle limitazioni nei centri urbani che fanno riferimento agli autocarri per la larghezza , per la altezza e a volte per il peso (dato dalle condotte interrate che potrebbero cedere)......... mai per la lunghezza   che trovate solo nelle strade con tornanti o curve strette...... premesso ciò avete mezzi che devono passare dove di norma passano Bus turistici......e camion che possono essere benissimo anche 12 metri....... come detto da Tommaso.........la differenza di guida per noi viene fuori solo dal passo....lungo ha difficoltà di sterzata perchè ampia il raggio ........corto perchè allunga lo sbalzo..... per la lunghezza nò controindicazioni , tanto dove non  può parcheggiare  un 7,50 metri...non può nemmeno un 5,50....siamo in divieto di categoria e non di lunghezza, come sempre  espressione di un mio pensiero personale , Gianni
...

esattamente, sono passato da 6,60x2,35 a 6,98x 2,22 e quest'ultimo è enormemente meno impegnativo in ogni tipo di strada, tanto che ho sempre l'impressione di avere un camper piu piccolo. Come altezza sono passato da 2,90 a 3m e non ho notato differenze, anzi questo di 3m è piu stabile e si corica meno in curva e rotonda, ma sicuramente dipende che è uno Sprinter e l'altro era un Ducato.
Come passo sono passato da 3,45 a 3,66 cioè non tanta differenza, ma le prime uscite ho pestato due volte lo spigolo di un marciapiede in una curva a 90°, poi ci ho fatto l'occhio.  Comunque entrambi da considerare con passo corto e sbalzo lungo (sbalzo prima di 2,20 e ora di 2,30) ma lo sbalzo, sapendo che si sposta di lato curvando stretto, non è mai un problema basta un occhio allo specchetto per controllarlo.
Ecco, una cosa di cui non sento mai parlare è l'altezza da terra del paraurti posteriore. Questo secondo me è un dato importante dovendo salire su un traghetto, ma anche in rampette come usire da un parcheggio o campeggio o su strade con variazione repentina di pendenza. Nel nuovo la coda è alta 55 o piu cm da terra, e quindi nessun problema, ma vedo in giro camper striscianti con coda a 20 o 30 cm da terra, e secondo me diventa un limite grosso in certi casi. Proprio in agosto, salendo su un traghettino, un camper davanti a me ha strappato via tutto il fascione dietro perchè era basso. Io sono salito tranquillo, pur sempre con attenzione.

Per me il camper piu meneggevole è il semintegrale, di tipo stretto (tra 2,15 e 2,25 di larghezza) a trazione posteriore, con passo corto ma coda molto alta da terra.
Lunghezza, altezza del tetto, e sbalzo (purchè molto alto da terra) li considero particolari che non fanno la differenza.
Cosa centra la TP? Centra eccome, perchè per fare un camper a passo corto che abbia buona trazione, è indispensabile la TP, passo corto e TA non vanno d'accordo. Inoltre i mezzi a TA, avendo i semiassi, hanno poca sterzata, mentre i mezzi a TP, a parità di asso, sterzano in spazi molto minori perchè le ruote sterzano molto di piu.

Come dicevo quando avevo il furgonato di 6m a TA e passo lungo, dovevo fare piu manovre dove dei mansardati Daily di 7 e piu metri ma a passo corto, facevano inversione con una sola manovra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Inserito il 10/09/2015 alle: 15:38:34
il mio primo camper è stato un mansardato ford transid lungo 5,50 ho fatto tante di quelle stradine che diverse volte mi dicevano non avevamo mai visto un camper in questo posto, i suoi pro erano passo corto TP con una sterzata che quasi girava su se stesso.

ora sono al quarto camper, con un semintegrale 7,40 passo lungo ducato e sbalzo di oltre 2 metri 

la differenza : le stradine che facevo ora non si può farle, nelle strade strette con curve e nelle manovre bisogna fare molta attenzione specialmente allo sbalzo che scoda
per il resto è un giocattolino 

di sicuro tra breve il prossimo lo prenderò con la TP che oltre alla maggior sterzata si ha altri vantaggi

Massimo

13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 12/09/2015 alle: 05:40:38
Ussignur come la fate complicata!
Lo ammetto, sono un ignorante e un grezzone perché tutte ste menate non me le faccio... Passo lungo o corto, sbalzo o non sbalzo, inversione a U, trazione posteriore o integrale... Boh...
La meccanica del mio bambinello(ducato con doppio asse)  è considerata dagli esperti al pari di un water con le ruote eppure io mi ci trovo bene. Se qualche volta le ruote davanti slittano poco mi importa così come se devo fare due manovre in più.
Quante volte mi sono creduto un eroe (tipo 40 giorni fa a Ragusa...) per le mie imprese alla guida e sono poi stato superato magari da un pullman.... È tutto relativo!!!

Meglio così che peggio!
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 12/09/2015 alle: 06:02:15
Per quello che è il mio modo di fare le vacanze (mare, montagna e qualche giro in Europa) quello che più conta è avere una cellula comoda, pratica e di qualità:le raffinatezze tecnico - meccaniche vengono per ultime poiché non fanno, secondo me, la reale differenza!
Al contrario chi utilizza il mezzo in condizioni non ordinarie, come immagino faccia Tommaso, avrà priorità diverse; certo che se poi ci si trova tutti al campeggio (dove non vado praticamente MAI) allora mi scappa proprio da ridere
Meglio così che peggio!
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 12/09/2015 alle: 09:49:03

perche hai un interasse piu lungo questo non allargherà di coda ma stringera di pancia wink
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 12/09/2015 alle: 10:22:13
Con la giusta attenzione e l'esperienza senza dipendere troppo dai navigatori è ben difficile impiantarsi con un mezzo grande in vicoli o stradine, dopo 33 anni di viaggi in camper  di cui 12 con mezzi oltre i sette metri (e gli ultimi sei oltre gli 8) non mi è mai successo viaggiando in tutta europa.
Cosa che invece mi capitò agli inizi dei miei viaggi  con un autocaravan di soli  5,80 mt, quando ancora pensavo di poter viaggiare comportandomi come se fossi alla guida di un'auto, ma dopo un paio di  impiantamenti  nei centri storici ho poi subito cambiato registrofrown
Marino2

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 12/09/2015 alle: 10:35:48
Lunghezza camper? e perché no anche l'altezza,
tenete sempre conto che superati i 7m di lunghezza e 3m di altezza, omologati 35Ql:
cambiano le tariffe, traghetti e autostrade
non potete circolare 3a corsia autostrade,
per Tommaso, vedrai che sorprese quando andrai sulle autostrade francesi.
+50%
Roberto

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 12/09/2015 alle: 10:40:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2015 alle 15:10:51

esattamente, sono passato da 6,60x2,35 a 6,98x 2,22 e quest'ultimo è enormemente meno impegnativo in ogni tipo di strada, tanto che ho sempre l'impressione di avere un camper piu piccolo. Come altezza sono passato da 2,90
a 3m e non ho notato differenze, anzi questo di 3m è piu stabile e si corica meno in curva e rotonda, ma sicuramente dipende che è uno Sprinter e l'altro era un Ducato. Come passo sono passato da 3,45 a 3,66 cioè non tanta differenza, ma le prime uscite ho pestato due volte lo spigolo di un marciapiede in una curva a 90°, poi ci ho fatto l'occhio.  Comunque entrambi da considerare con passo corto e sbalzo lungo (sbalzo prima di 2,20 e ora di 2,30) ma lo sbalzo, sapendo che si sposta di lato curvando stretto, non è mai un problema basta un occhio allo specchetto per controllarlo. Ecco, una cosa di cui non sento mai parlare è l'altezza da terra del paraurti posteriore. Questo secondo me è un dato importante dovendo salire su un traghetto, ma anche in rampette come usire da un parcheggio o campeggio o su strade con variazione repentina di pendenza. Nel nuovo la coda è alta 55 o piu cm da terra, e quindi nessun problema, ma vedo in giro camper striscianti con coda a 20 o 30 cm da terra, e secondo me diventa un limite grosso in certi casi. Proprio in agosto, salendo su un traghettino, un camper davanti a me ha strappato via tutto il fascione dietro perchè era basso. Io sono salito tranquillo, pur sempre con attenzione. Per me il camper piu meneggevole è il semintegrale, di tipo stretto (tra 2,15 e 2,25 di larghezza) a trazione posteriore, con passo corto ma coda molto alta da terra. Lunghezza, altezza del tetto, e sbalzo (purchè molto alto da terra) li considero particolari che non fanno la differenza. Cosa centra la TP? Centra eccome, perchè per fare un camper a passo corto che abbia buona trazione, è indispensabile la TP, passo corto e TA non vanno d'accordo. Inoltre i mezzi a TA, avendo i semiassi, hanno poca sterzata, mentre i mezzi a TP, a parità di asso, sterzano in spazi molto minori perchè le ruote sterzano molto di piu. Come dicevo quando avevo il furgonato di 6m a TA e passo lungo, dovevo fare piu manovre dove dei mansardati Daily di 7 e piu metri ma a passo corto, facevano inversione con una sola manovra.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso cancella dai tuoi itinerari le autostrade francesi, controllano al mm l'altezza, per superamento dei 300mm.,
o sgonfi le gomme o 50% in + sulle tariffe
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 12/09/2015 alle: 16:58:01
In risposta al messaggio di edofrensi del 12/09/2015 alle 05:40:38

Ussignur come la fate complicata! Lo ammetto, sono un ignorante e un grezzone perché tutte ste menate non me le faccio... Passo lungo o corto, sbalzo o non sbalzo, inversione a U, trazione posteriore o integrale... Boh...
La meccanica del mio bambinello(ducato con doppio asse)  è considerata dagli esperti al pari di un water con le ruote eppure io mi ci trovo bene. Se qualche volta le ruote davanti slittano poco mi importa così come se devo fare due manovre in più. Quante volte mi sono creduto un eroe (tipo 40 giorni fa a Ragusa...) per le mie imprese alla guida e sono poi stato superato magari da un pullman.... È tutto relativo!!!   Meglio così che peggio!
...

Non ho mai guidato un doppio asse, ma............

https://www.youtube.com/watch?v=xi2apc1i4is

e quella curva con il mio la farei fischiettando e con una sola mano sul volante laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 12/09/2015 alle: 17:01:02

il problema dei mezzi a trazione anteriore e passo lungo, non sono i centri storici, ma i tornanti ripidi, come dal video che ho postato.

Nel video, poi è un tornante anche bello largo e neppure troppo ripido.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/09/2015 alle 17:01:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 12/09/2015 alle: 17:05:17

Tranquillo, gia fatto autostrade Francesi e anche nelle porte automatiche sempre messo in classe 2, casomai non è proprio 3m, ma solo 2,99 wink.

La cosa un po fastidiosa, ma ci si abitua, è che con la cabina alta, alle porte automatiche devo ogni volta scendere perchè non c'è modo di arrivare alla macchinetta. Ma sapendolo mi tengo largo per aprire lo sportello.

In Agosto, fatti 10 traghetti, ma mai chiesta l'altezza (oltre 2m mandano comunque nella zona camion) e per il biglietto la classe era sempre da 6 a 8 metri salvo uno dove era da 5 a 8 metri.  Però ho ringraziato la coda alta, un poveretto davanti a me, salendo si è strappato e sbriciolato tutto il fascione dietro. Su certi traghetti dove il traghetto arriva, e si "arena" su una discesa angolata di cemento su cui poi appoggia la ramppetta, (neppure lo legano, rimane in posizione con le eliche che spingono) le rampe erano angolatissime e guai a camper bassi. A volte poi addirittura si saliva a retromarcia (i traghetti con una sola porta) e bisogna avere un minimo di esperienza. Ho visto comunque salire a retro auto con caravan, ma si vedeva che erano gente con le palle.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/09/2015 alle 17:12:59
eccomi
eccomi
-
Inserito il 12/09/2015 alle: 17:48:12
io ho  un furgonato fiat, (x244) lungo 559cm con passo da 370 cm, misura che considero limite per considerare un furgonato un pò maneggevole... a mio avviso era meglio se la fiat manteneva questo passo anche sui nuovi modelli x 250 da 599cm...parere personale

Modificato da eccomi il 13/09/2015 alle 12:37:38
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 12/09/2015 alle: 18:09:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2015 alle 17:01:02

il problema dei mezzi a trazione anteriore e passo lungo, non sono i centri storici, ma i tornanti ripidi, come dal video che ho postato. Nel video, poi è un tornante anche bello largo e neppure troppo ripido. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  

Un mezzo con quelle caratteristiche non lo comprerei maifrown, il video mi è sfuggito ora lo guarderò.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 12/09/2015 alle: 20:09:48

Ora c'è il Ducato lungo 5,41 che ha un passo ancora accettabile di 3,45, e secondo me, come furgonato è l'unica versione da prendere in considerazione se si vuole un mezzo maneggevole. Su questa lunghezza, ritengo ancora accettabile la trazione anteriore.
Sulla lunghezza 5,99 e 6,36 invece il passo è oltre 4m.  Però c'è un motivo. Usando la trazione anteriore su un mezzo pesante, si commette un abominio della meccanica, perchè il maggiore peso dovrebbe a logica stare sull'asse di trazione. A questo punto, per rimediare alla castroneria, ne fanno una seconda (sperando che due errori si annullino ?) e quindi creano un mostro, cioè un mezzo piccolo ma che ha la stessa maneggevolezza di un mezzo grande.

La ho messa sul ridere, ma in fondo penso di avere detto un po di verità.

Un furgone Daily da 7m che ha passo da 3,90 gira nella metà di spazio di un Ducato da 5,99!!!! surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/09/2015 alle 12:42:38
eccomi
eccomi
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 12:48:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2015 alle 20:09:48

Ora c'è il Ducato lungo 5,41 che ha un passo ancora accettabile di 3,45, e secondo me, come furgonato è l'unica versione da prendere in considerazione se si vuole un mezzo maneggevole. Su questa lunghezza, ritengo ancora
accettabile la trazione anteriore. Sulla lunghezza 5,99 e 6,36 invece il passo è oltre 4m.  Però c'è un motivo. Usando la trazione anteriore su un mezzo pesante, si commette un abominio della meccanica, perchè il maggiore peso dovrebbe a logica stare sull'asse di trazione. A questo punto, per rimediare alla castroneria, ne fanno una seconda (sperando che due errori si annullino ?) e quindi creano un mostro, cioè un mezzo piccolo ma che ha la stessa maneggevolezza di un mezzo grande. La ho messa sul ridere, ma in fondo penso di avere detto un po di verità. Un furgone Daily da 7m che ha passo da 3,90 gira nella metà di spazio di un Ducato da 5,99!!!!   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Si Tommaso ho commesso un errore (ora corretto) ....stavo parlando del vecchio x244 ducato maxi lungo 5.59 con passo da 370 cm.. chiaramente il x 250 lungo 541 è più maneggevole con passo 345..il passo del mio furgonato è 30 cm più corto del modello da 599, e 25 cm più lungo del modello da 541...a proposito si dice che il raggio di sterzata è migliorato sui modelli x250 rispetto ai vecchi modelli x 244 ne sai qualcosa Tu che sei più informato di me??
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 13/09/2015 alle: 13:12:23
In risposta al messaggio di eccomi del 13/09/2015 alle 12:48:32

Si Tommaso ho commesso un errore (ora corretto) ....stavo parlando del vecchio x244 ducato maxi lungo 5.59 con passo da 370 cm.. chiaramente il x 250 lungo 541 è più maneggevole con passo 345..il passo del mio furgonato
è 30 cm più corto del modello da 599, e 25 cm più lungo del modello da 541...a proposito si dice che il raggio di sterzata è migliorato sui modelli x250 rispetto ai vecchi modelli x 244 ne sai qualcosa Tu che sei più informato di me??
...

Anch'io ho eliminato la segnalazione dell'errore wink

Non so dirti sulla sterzata dei vari modelli.  Tre camper fa avevo un Ducato 2.8 idtd con passo 3,20 (semintegrale di 5,75x2,15) poi sono passato al Ducato X250 con passo 3,45 (MH di 6,60x2,35) e ovviamente il piccolo semintegrale sterzava di piu.
Però, con la TA le ruote sterzano sempre poco, perchè ci sono i giunti, e se le fai sterzare di piu poi i giunti si rompono (non infrequente sul Ducato). Se vuoi un mezzo dove le ruote sterzano quasi a 90° devi andare su una trazione posteriore che non avendo vincoli meccanici gira su se stesso.

Mi ricordo che tempo addietro confrontai i dati del raggio di sterzata di un furgone Daily di 7,05m e di un Ducato di 5,99 e il Daily sterzava in spazi molto piu ristretti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link