In risposta al messaggio di giannx695 del 10/09/2015 alle 12:49:52
ma bè...siamo alle solite.....con la questione lunghezza si perdono di vista le reali difficoltà che si possono incontrare alla guida... mai nessuno di voi ha pensato che il fronte di impatto e di difficoltà con lecondizioni di guida su strade è dato dalla altezza e dalla larghezza..........considerate sempre che una volta passato il muso che di solito nei mansardati è di 3,00 metri di altezza e di 2,35 di larghezza..... ci passa sia un 5 metri che un 8 metri.....per cui la unica differenza la si avverte nelle manovre di inversione.......detto ciò esistono delle limitazioni nei centri urbani che fanno riferimento agli autocarri per la larghezza , per la altezza e a volte per il peso (dato dalle condotte interrate che potrebbero cedere)......... mai per la lunghezza che trovate solo nelle strade con tornanti o curve strette...... premesso ciò avete mezzi che devono passare dove di norma passano Bus turistici......e camion che possono essere benissimo anche 12 metri....... come detto da Tommaso.........la differenza di guida per noi viene fuori solo dal passo....lungo ha difficoltà di sterzata perchè ampia il raggio ........corto perchè allunga lo sbalzo..... per la lunghezza nò controindicazioni , tanto dove non può parcheggiare un 7,50 metri...non può nemmeno un 5,50....siamo in divieto di categoria e non di lunghezza, come sempre espressione di un mio pensiero personale , Gianni
esattamente, sono passato da 6,60x2,35 a 6,98x 2,22 e quest'ultimo è enormemente meno impegnativo in ogni tipo di strada, tanto che ho sempre l'impressione di avere un camper piu piccolo. Come altezza sono passato da 2,90 a 3m e non ho notato differenze, anzi questo di 3m è piu stabile e si corica meno in curva e rotonda, ma sicuramente dipende che è uno Sprinter e l'altro era un Ducato.
perche hai un interasse piu lungo questo non allargherà di coda ma stringera di pancia

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2015 alle 15:10:51
esattamente, sono passato da 6,60x2,35 a 6,98x 2,22 e quest'ultimo è enormemente meno impegnativo in ogni tipo di strada, tanto che ho sempre l'impressione di avere un camper piu piccolo. Come altezza sono passato da 2,90a 3m e non ho notato differenze, anzi questo di 3m è piu stabile e si corica meno in curva e rotonda, ma sicuramente dipende che è uno Sprinter e l'altro era un Ducato. Come passo sono passato da 3,45 a 3,66 cioè non tanta differenza, ma le prime uscite ho pestato due volte lo spigolo di un marciapiede in una curva a 90°, poi ci ho fatto l'occhio. Comunque entrambi da considerare con passo corto e sbalzo lungo (sbalzo prima di 2,20 e ora di 2,30) ma lo sbalzo, sapendo che si sposta di lato curvando stretto, non è mai un problema basta un occhio allo specchetto per controllarlo. Ecco, una cosa di cui non sento mai parlare è l'altezza da terra del paraurti posteriore. Questo secondo me è un dato importante dovendo salire su un traghetto, ma anche in rampette come usire da un parcheggio o campeggio o su strade con variazione repentina di pendenza. Nel nuovo la coda è alta 55 o piu cm da terra, e quindi nessun problema, ma vedo in giro camper striscianti con coda a 20 o 30 cm da terra, e secondo me diventa un limite grosso in certi casi. Proprio in agosto, salendo su un traghettino, un camper davanti a me ha strappato via tutto il fascione dietro perchè era basso. Io sono salito tranquillo, pur sempre con attenzione. Per me il camper piu meneggevole è il semintegrale, di tipo stretto (tra 2,15 e 2,25 di larghezza) a trazione posteriore, con passo corto ma coda molto alta da terra. Lunghezza, altezza del tetto, e sbalzo (purchè molto alto da terra) li considero particolari che non fanno la differenza. Cosa centra la TP? Centra eccome, perchè per fare un camper a passo corto che abbia buona trazione, è indispensabile la TP, passo corto e TA non vanno d'accordo. Inoltre i mezzi a TA, avendo i semiassi, hanno poca sterzata, mentre i mezzi a TP, a parità di asso, sterzano in spazi molto minori perchè le ruote sterzano molto di piu. Come dicevo quando avevo il furgonato di 6m a TA e passo lungo, dovevo fare piu manovre dove dei mansardati Daily di 7 e piu metri ma a passo corto, facevano inversione con una sola manovra. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso cancella dai tuoi itinerari le autostrade francesi, controllano al mm l'altezza, per superamento dei 300mm.,
In risposta al messaggio di edofrensi del 12/09/2015 alle 05:40:38
Ussignur come la fate complicata! Lo ammetto, sono un ignorante e un grezzone perché tutte ste menate non me le faccio... Passo lungo o corto, sbalzo o non sbalzo, inversione a U, trazione posteriore o integrale... Boh...La meccanica del mio bambinello(ducato con doppio asse) è considerata dagli esperti al pari di un water con le ruote eppure io mi ci trovo bene. Se qualche volta le ruote davanti slittano poco mi importa così come se devo fare due manovre in più. Quante volte mi sono creduto un eroe (tipo 40 giorni fa a Ragusa...) per le mie imprese alla guida e sono poi stato superato magari da un pullman.... È tutto relativo!!! Meglio così che peggio!
Non ho mai guidato un doppio asse, ma............

.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2015 alle 17:01:02
il problema dei mezzi a trazione anteriore e passo lungo, non sono i centri storici, ma i tornanti ripidi, come dal video che ho postato. Nel video, poi è un tornante anche bello largo e neppure troppo ripido. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Un mezzo con quelle caratteristiche non lo comprerei mai
, il video mi è sfuggito ora lo guarderò.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2015 alle 20:09:48
Ora c'è il Ducato lungo 5,41 che ha un passo ancora accettabile di 3,45, e secondo me, come furgonato è l'unica versione da prendere in considerazione se si vuole un mezzo maneggevole. Su questa lunghezza, ritengo ancoraaccettabile la trazione anteriore. Sulla lunghezza 5,99 e 6,36 invece il passo è oltre 4m. Però c'è un motivo. Usando la trazione anteriore su un mezzo pesante, si commette un abominio della meccanica, perchè il maggiore peso dovrebbe a logica stare sull'asse di trazione. A questo punto, per rimediare alla castroneria, ne fanno una seconda (sperando che due errori si annullino ?) e quindi creano un mostro, cioè un mezzo piccolo ma che ha la stessa maneggevolezza di un mezzo grande. La ho messa sul ridere, ma in fondo penso di avere detto un po di verità. Un furgone Daily da 7m che ha passo da 3,90 gira nella metà di spazio di un Ducato da 5,99!!!! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Si Tommaso ho commesso un errore (ora corretto) ....stavo parlando del vecchio x244 ducato maxi lungo 5.59 con passo da 370 cm.. chiaramente il x 250 lungo 541 è più maneggevole con passo 345..il passo del mio furgonato è 30 cm più corto del modello da 599, e 25 cm più lungo del modello da 541...a proposito si dice che il raggio di sterzata è migliorato sui modelli x250 rispetto ai vecchi modelli x 244 ne sai qualcosa Tu che sei più informato di me??
In risposta al messaggio di eccomi del 13/09/2015 alle 12:48:32
Si Tommaso ho commesso un errore (ora corretto) ....stavo parlando del vecchio x244 ducato maxi lungo 5.59 con passo da 370 cm.. chiaramente il x 250 lungo 541 è più maneggevole con passo 345..il passo del mio furgonatoè 30 cm più corto del modello da 599, e 25 cm più lungo del modello da 541...a proposito si dice che il raggio di sterzata è migliorato sui modelli x250 rispetto ai vecchi modelli x 244 ne sai qualcosa Tu che sei più informato di me??
Anch'io ho eliminato la segnalazione dell'errore