In risposta al messaggio di bottastra del 21/08/2015 alle 20:07:10
Io ci sono passato cinque anni fa, quando la situazione di mercato era indubbiamente diversa da quella attuale. Ho provato a vendere il mio privatamente, ma senza successo: avrò avuto non più di quattro-cinque telefonatenel giro di un paio d'anni, anche se credo che molto dipenda dalla zona (al sud è indubbiamente molto più difficile rispetto al centro-nord !). Per fortuna non avevo fretta, per cui ho potuto attendere pazientemente per più di due anni, sino a quando non mi è capitata l'occasione giusta: un concessionario a 700 km. da dove abito io, che ha ritirato il mio mansardato con garage offrendomi una valutazione onesta e dal quale ho preso un profilato a km. zero, ad un prezzo altrettanto...onesto. La cosa bella è stata che il costo del nuovo acquisto è stato coperto per 2/3 dal mio usato, per cui mi sono potuto portare a casa il nuovo camper con un esborso abbastanza contenuto (poco più di diecimila euro !). Quindi, senza spendere cifre da capogiro, sono riuscito a prendere un camper molto più fresco e soprattutto più adatto alle mie esigenze. Il mio consiglio, quindi, è quello di armarsi di tanta pazienza e di cercare in tutte le direzioni, senza limitarsi ai concessionari della propria zona.
La vendita a km zero permette al rivenditore di abbassare notevolmente il prezzo di vendita minimo del 25% ed anche di più
e' un giochetto burocratico che aiuta la vendita e normalmente per l acquirente zero rischi se non in caso di rivendita non poter vantarsi di "" unico proprietario""
e' ina pratica molto frequente con ld auto praticamente a fine anno i veicoli fine produzione o scatto superiore classe euro inquinamento o per maturare la statistica numeri venduti la ditta si auto vende/immatricola il veicolo con tutti i benefici economici che gli scattano e quindi o gudavnare di più vendere a costo minore
In risposta al messaggio di salito del 22/08/2015 alle 06:53:44
La vendita a km zero permette al rivenditore di abbassare notevolmente il prezzo di vendita minimo del 25% ed anche di più e' un giochetto burocratico che aiuta la vendita e normalmente per l acquirente zero rischi senon in caso di rivendita non poter vantarsi di unico proprietario e' ina pratica molto frequente con ld auto praticamente a fine anno i veicoli fine produzione o scatto superiore classe euro inquinamento o per maturare la statistica numeri venduti la ditta si auto vende/immatricola il veicolo con tutti i benefici economici che gli scattano e quindi o gudavnare di più vendere a costo minore
Mah, non so se sia proprio come dici tu (almeno nel mio caso !).
In risposta al messaggio di bottastra del 22/08/2015 alle 08:49:47
Mah, non so se sia proprio come dici tu (almeno nel mio caso !). Il discorso delle auto è un po' diverso, perché lì spesso i concessionari non si limitano ad acquistare un solo esemplare ed è ovvio che, una volta raggiuntoil budget loro assegnato, riescano ad ottenere grossi sconti a titolo di premi sulle vendite. Dubito, però, che sia la stessa cosa anche per i camper, salvo che non si tratti di grossissimi concessionari, disposti a ritirare diversi esemplari in prossimità della fine dell'anno. Nel mio caso, mi fu detto (non so quanto ci sia di vero !) che si trattava di un mezzo acquistato un paio d'anni prima per tenerlo in esposizione e portarlo in giro per qualche fiera. L'unica cosa certa è che quel concessionario non trattava più quel marchio ed aveva altri camper usati in vendita (degli ex noleggio) di quella stessa marca. Il mio, indipendentemente dal kilometraggio segnato sul tachimetro, non credo che fosse stato dato a noleggio, per la semplice ragione che era ancora da immatricolare. L'unica cosa che posso dire è che, in sede di immatricolazione sorsero dei problemi con l'Agenzia delle Entrate, perché il prezzo della vendita risultava inferiore a quello di acquisto ed avevano bloccato la pratica, in attesa di fare i dovuti approfondimenti.
Definizione di km zero veicolo con targa libretto un intestatario e km zero non più 20/30
In risposta al messaggio di memo del 21/08/2015 alle 10:33:55
Non scrivo purtroppo da molto tempo per motivi di lavoro ma sono un camperista da 17 anni e il camper che posseggo ora è il mio terzo. Scrivo questo post per evidenziare il fatto che: siccome avrei intenzione di passaredal mio mansardato ad un profilato causa crescita dei figli che cominciano a non venire più con me, e passare dal mio bellissimo sette posti mansardato ad un più versatile profilato 4 posti. Ho cominciato ad informarmi e chiedere possibili preventivi ad alcuni rivenditori anche fuori dalla mia zona, non mi sono limitato ad andare o parlare con quelli vicino a me, ma qualora la proposta fosse interessante sarei anche andato lontano dalla mia città. Senza dilungarmi troppo le risposte che ho avuto sono a dir poco dal mio punto di vista imbarazzanti, chi non prende per niente indietro l'usato, o chi sapendo e speculando sulla crisi ti fa valutazioni indecenti sul tuo usato e te la mette come una cortesia che alla fine te lo riprende indietro. Ora io capisco la crisi, so quello che sta significando in tutti i settori, ma non credo che questa sia la politica giusta e corretta per far ricominciare la gente ad interessarsi a questo settore qualora ci possa essere una ripresa economica, ed per questo che ho cominciato ad informarmi su quello che succede in altri paesi e ho cominciato a vedere siti francesi e tedeschi che si interessavano di compravendita di camper usati, o i siti dei concessionari di questi due paesi, vi assicuro che le valutazioni sono ben diverse e soprattutto in linea tra loro tra Francia e Spagna, qui in Italia è sempre un'altra cosa....... Se continua così non volendo ne svenarmi e soprattutto farmi fregare da questa gente va a finire che mi tengo il mio amato camper che tante soddisfazioni mi ha dato e che reputo sempre un grande camper.Sarei anche i sceso un pò di livello e qualità per fare un profilato più consono ora alle mie esigenze, ma se continua così credo che non farò nulla di tutto questo. Voi cosa ne pensate di questa situazione di mercato? Non possiamo far sentire un po la nostra voce alle aziende produttrici e concessionari che ad esempio sui camper nuovi non pare che stiano facendo grosse promozioni a livello economico, anzi a me pare che i prezzi dei listini lievitano sempre di più, andate a confrontare i listini pre crisi e quelli di oggi sono aumentati e in alcuni casi di molto (e il livello di qualità invece si è abbassato, gurdate basta vedere i materiali che vengono usati oggi e non dico molto quelli di 6/7 anni fa sono nettamente peggiori). Come pretendono di vendere i camper se mantengono listini alti e fanno queste valutazioni sull'usato, anzi in molti casi nemmeno te lo prendono indietro?
Semplicemente la legge di mercato, i prezzi vengono regolati dalla domanda e dall'offerta. Un concessonario non e' un benefattore, deve guadagnarci altrimenti chiude. Ultimamente i sette posti non trovano molti estimatori, infatti i piazzali dei cocessonari, sono pieni di mezzi usati di questa tipologia, alcuni in esposiziine da anni, senza che trovino acquirenti.