CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ma che mercato è?!?!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
19
memo
memo
26/04/2006 332
Inserito il 25/08/2015 alle: 16:50:27
Leggo con piacere tutti i consigli che mi state dando, e faccio alcune considerazioni...vi faccio un esempio:
Telefono ad un concessionario (molto blasonato e pubblicizzato in tutte le riveste) non della mia zona ma a circa 400 km, ha  nel suo bellissimo sito un camper usato identico al mio ma più vecchio di un anno con meno accessori del mio ad una cifra x, gli dico al telefono che camper posseggo e che sono interessato ad un profilato sempre in vetrina nel suo sito....gli dico che siccome (come è vero) devo fare più di 400 km se mi può dire almeno la cifra indicativa che potrebbe darmi del mio camper, fermo restando che come è ovvio la cifra precisa me la potrà dare solo quando avrebbe visto il mio camper.......sapete cosa mi ha risposto? "che avrebbe potuto darmi al massimo non più una cifra y (al massimo e se il mio camper era come nuovo praticamente)  che era di 8500 euro inferiore alla cifra che lui chiedeva del camper usato che aveva in suo possesso.......
E' per questo che dico che bisognerebbe scrivere fare qualcosa, non so.....in questo modo ci rimettiamo tutti compresi i concessionari...che stanno chiudendo uno dietro l'altro.....
Per quanto riguarda i consigli su come vendere il mio camper,  ritenete che a parma si possa fare qualcosa? sono 5 anni che non vengo alla fiera e quando sono andato non mi interessava vendere il camper, pensate che possa essere utile ora?
grazie di nuovo per i consigli e per chi mi può aiutare a "uscire da questo impasse". 
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 28/08/2015 alle: 10:41:12
In risposta al messaggio di memo del 25/08/2015 alle 16:50:27

Leggo con piacere tutti i consigli che mi state dando, e faccio alcune considerazioni...vi faccio un esempio: Telefono ad un concessionario (molto blasonato e pubblicizzato in tutte le riveste) non della mia zona ma a circa
400 km, ha  nel suo bellissimo sito un camper usato identico al mio ma più vecchio di un anno con meno accessori del mio ad una cifra x, gli dico al telefono che camper posseggo e che sono interessato ad un profilato sempre in vetrina nel suo sito....gli dico che siccome (come è vero) devo fare più di 400 km se mi può dire almeno la cifra indicativa che potrebbe darmi del mio camper, fermo restando che come è ovvio la cifra precisa me la potrà dare solo quando avrebbe visto il mio camper.......sapete cosa mi ha risposto? che avrebbe potuto darmi al massimo non più una cifra y (al massimo e se il mio camper era come nuovo praticamente)  che era di 8500 euro inferiore alla cifra che lui chiedeva del camper usato che aveva in suo possesso....... E' per questo che dico che bisognerebbe scrivere fare qualcosa, non so.....in questo modo ci rimettiamo tutti compresi i concessionari...che stanno chiudendo uno dietro l'altro..... Per quanto riguarda i consigli su come vendere il mio camper,  ritenete che a parma si possa fare qualcosa? sono 5 anni che non vengo alla fiera e quando sono andato non mi interessava vendere il camper, pensate che possa essere utile ora? grazie di nuovo per i consigli e per chi mi può aiutare a uscire da questo impasse. 
...

Non credo che si possa fare qualche cosa, questa è la legge del mercato ed un concessionario è libero di fare i suoi prezzi e noi acquirenti siamo liberi di non andare da lui e comunque di tentare una trattativa che a volte, quando si minaccia di andare da un concorrente, porta qualche risultato.
E' chiaro che cercano di realizzare il massimo profitto da una compravendita, (credo faremmo tutti così) ma un occhio alla concorrenza la debbono avere perchè se sono fuori mercato saranno poi loro a pagare.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2295
Inserito il 28/08/2015 alle: 11:44:07
In risposta al messaggio di Rizzo del 28/08/2015 alle 10:41:12

Non credo che si possa fare qualche cosa, questa è la legge del mercato ed un concessionario è libero di fare i suoi prezzi e noi acquirenti siamo liberi di non andare da lui e comunque di tentare una trattativa che a volte,
quando si minaccia di andare da un concorrente, porta qualche risultato. E' chiaro che cercano di realizzare il massimo profitto da una compravendita, (credo faremmo tutti così) ma un occhio alla concorrenza la debbono avere perchè se sono fuori mercato saranno poi loro a pagare.
...

Parole sante yes
Massimo

19
memo
memo
26/04/2006 332
Inserito il 28/08/2015 alle: 11:59:20
Si ha ragione rizzo, ma il punto è che mi sembra, per lo meno da quei contatti che ho avuto io e non sono pochi in tutta Italia, che ormai tutti facciano così e la concorrenza non c'è, mi sembra che tutti adottino questa "politica" come se avessero fatto un cartello. Ora io non voglio generalizzare non pretendo di dire che tutti fanno così ma ripeto per quanto riguarda la mia esperienza "l'andazzo" è questo. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
backmarker
backmarker
-
Inserito il 02/09/2015 alle: 22:58:49
la soluzione piu' appropriata quasi sempre e' anche la piu' ovvia:  vendi direttamente il mezzo .
qui mi pare che ci si vuole togliere ogni problema ed incombenza della vendita del mezzo vecchio, salvo poi sindacare su quanto dovrebbe guadagnare il commerciante.
che beninteso, si deve far carico di:
pagare il mezzo nuovo che ti consegna   (diciamo 45.000 € ?) ed incassare la differenza fra il vecchio ed il nuovo: risultato ? finche' non vende il vecchio,e' in rosso di svariate decine di migliaia di €.
offrire garanzia sia sul nuovo (ovvio...) che sul tuo usato che rivende,e cio' nel tempo incidera' per diverse centinaia (migliaia ?) di € sui margini di guadagno.
non voglio di certo affermare che i commercianti si debbano travestire da babbo Natale, ma e' finanche irritante continuare a leggere di gente che pretende di girare ad altri le proprie beghe, rigrosamente gratis...
e poi, e' mai possibile che tutti i camper che si cerca di vendere siano invariabilmente "perfetti", "pari al nuovo", "tenuti in maniera maniacale"... sono l'unico che vede in giro un esercito di mezzi in cui ci vogliono gli stivali anche solo per salire, che farebbero figure barbine anche nel peggiore campo nomadi ?
leggo una marea di annunci di mezzi di 15 e piu' anni in vendita a 25/30.000 €.  mezzi pagati a suo tempo forse 35.000... boh, forse vivo sulla luna...

cordialmente

Andrea

17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 02/09/2015 alle: 23:19:42
In risposta al messaggio di memo del 25/08/2015 alle 16:50:27

Leggo con piacere tutti i consigli che mi state dando, e faccio alcune considerazioni...vi faccio un esempio: Telefono ad un concessionario (molto blasonato e pubblicizzato in tutte le riveste) non della mia zona ma a circa
400 km, ha  nel suo bellissimo sito un camper usato identico al mio ma più vecchio di un anno con meno accessori del mio ad una cifra x, gli dico al telefono che camper posseggo e che sono interessato ad un profilato sempre in vetrina nel suo sito....gli dico che siccome (come è vero) devo fare più di 400 km se mi può dire almeno la cifra indicativa che potrebbe darmi del mio camper, fermo restando che come è ovvio la cifra precisa me la potrà dare solo quando avrebbe visto il mio camper.......sapete cosa mi ha risposto? che avrebbe potuto darmi al massimo non più una cifra y (al massimo e se il mio camper era come nuovo praticamente)  che era di 8500 euro inferiore alla cifra che lui chiedeva del camper usato che aveva in suo possesso....... E' per questo che dico che bisognerebbe scrivere fare qualcosa, non so.....in questo modo ci rimettiamo tutti compresi i concessionari...che stanno chiudendo uno dietro l'altro..... Per quanto riguarda i consigli su come vendere il mio camper,  ritenete che a parma si possa fare qualcosa? sono 5 anni che non vengo alla fiera e quando sono andato non mi interessava vendere il camper, pensate che possa essere utile ora? grazie di nuovo per i consigli e per chi mi può aiutare a uscire da questo impasse. 
...

I miei mezzi ho sempre cercato di venderli con annunci a privati.
Il contatto che mi ha dato più soddisfazione è stato auto sc--t.
Purtroppo l'annuncio, per i privati che vendono i camper è a pagamento, ma a parte pochissimi ed evidentissimi tentativi di truffa molto facilmente individuabili coloro che mi hanno risposto erano veramente interessati.
I tentativi di truffa sono molto grossolani, mentre il sito è utilizzato da tantissime persone, commercianti compresi.

Certo che la cifra deve rispecchiare l'andamento di mercato e solo se è interessante ci sono reali possibilità di vendita.
Il "valore aggiunto" dato da accessori e/o buona manutenzione si abbassa drasticamente ma lo puoi considerare come "leva commerciale"  in fase di trattativa (ad esempio: non abbasso la cifra ma ti regalo le gomme da neve...,il portabici...).

Coloro che se ne intendono conoscono le quotazioni, coloro che non sono esperti si fidano di più di un qualsiasi concessionario perché si ritengono più protetti dalla (molto relativa..) garanzia sull'usato.

In ogni caso, il valore di riferimento nazionale è solo quello di eurotax, tutto il resto è da considerare o regalo o truffa.
Almeno questo per i veicoli di serie, diverso è se si parla di veicoli speciali.

Saluti Paolo

13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 03/09/2015 alle: 00:36:11
Io parlo per il settore che conosco che sono i furgonati li si che c`e` il buisness e ci fanno su dei ricarichi mostruosi vedo dei rottai dell ante guerra spacciati per camper a cifre che rasentano il ridicolo tipo 15000 euro con 56 proprietari precedenti mezzi finiti con 99999999999999km a 20000 euro .... per me alcuni personaggi sono pazzi i ....I concessionari secondo me non vogliono vendere a parma anno scorso ero disposto a prender eun mezzo nuovo quando mi hanno detto la cifra ho salutato e ringraziato e mi sono chiesto io pagherei 58000 euro in un furgone solo per averlo nuovo ???? !!!!! la risposta e stata semplice no ....poi in piu avrei dovuto pagare vari optiona a parte come i pannelli e la doppia batteria .....ehhhhhh? il nuovo rimane la dove era prima della fiera di parma.

Dipende da cosa vuoi magari alle volte e megli ovendere un usato e comprare un usato  invece che nuovo .... poi sinceramente i mezzi di adesso mi sembrano fatit tutti di cartone .....non me ne vogliano male quelli che hanno  l adria vision ma ragazzi pagare 70000 euro un mezzo che ha i mobiletti in cartone finto legno nooooo ehhhh scusate lo sfogo .......

Comuqnue io sono dell idea che sta bene un po a tutti che il settore del nuovo sia in crisi .....cosi magari smettono di venderci della roba nuova (parlo sempre di furgonato) che dicono coibentata si con cosa la spugna non sanno nemmeno cosa sono 5 cm di stiradur C poi ti trovi condensa ovunque e ponti termici .... ma smettiamola vuoi 50000 per un furgone ?bene mettici qualcosa dentro pero no 4 mobili di carta pesta 3 fili 1 fusibile e 5 cuscini .... ma daiiiiiii andate a F.......
erix83
erix83
-
Inserito il 03/09/2015 alle: 18:24:53
Se posso darti un consiglio....metti in vendita il camper su un sito di annunci! Io in soli 3 mesi ho venduto il mio mansardato 5 posti su 1900 allo stesso prezzo per cui l'avevo acquistato l'anno prima! Un prezzo comunque onesto....ma in concessionario per un modello così non mi avrebbero dato più di 4/5000 euro e il l'ho venduto a 9000! L'unica cosa non bisogna avere fretta e armarsi di tanta pazienza, avere a che fare con perditempo che ti tempestano di mail e telefonate, che ti fanno perdere il pomeriggio ad aspettarli a visionare il camper e poi non si presentano...però ne è valsa la pena!
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 04/09/2015 alle: 13:03:03
ciao io sono nelle tue stesse condizioni ,i figli ormai grandi di camper non ne vogliono più sentir parlare il mio camper é un sette posti mansardado io non lo cambio per nessun altro mezzo giriamo come se avessimo un piccolo appartamento con i soldi che spendo per un nuovo mezzo giro per non so quanti anni fin quando riusciro a salire in mansarda dopo aver avuto un mansardato poi un motorhome ora di nuovo un mansardado sara sempre un mansardato
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 04/09/2015 alle: 13:43:13
Be` che dire gusti sono gusti e ognuno di noi ha idee diverse ,io reputo i concessionari solamente delle persone che sono li per vendere e fare legna , dove non hanno idea nemmeno di cosa vendono provate a chiedere se vi sanno dire il peso del mezzo ...... proprio con una nota marca che produce MH in fiera io chiesi questa cosa e mi risposero che il mezzo pesava in ordine di marcia 3490 kg .... io ho detto bene me lo mette per iscritto nel contratto di acquisto ,che possiamo anche firmare ora.....Lui : Emmm MA SAAAA non so devo chiedere ,ritorni domani ,le faremo sapere ,ma bho non so .....
Per il resto comprare da un concessionario secodno me e` solo una perdita di tempo ,moti dicono a si ti da la garanzia .... di che`?! che la meta` delle case costruttrici non ti passano nulla in garanzia .....ho sentito dire di prsone con i carthago nuovi hanno avuto problemi e hanno dovuto mettere l avvocato in mezzo per risolvere .....io compro 130k di camper e dopo 4 mesi ho un problema e mi fai le storie ..... ma scheziamo o cosa..... allora preferisco comprarmi un usato recente da un privato considerando che margari qualche lavoro ci sia da fare ed ecco che ho un mezzo Ok ad un prezzo onesto .... si magari non avro` l ultimo mezzo piu innovativo e piu bello degli altri ma avro il camper che va bene a me e non per farci le vasche sul viale ceccarini o in via monte napoleone.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link