In risposta al messaggio di memo del 25/08/2015 alle 16:50:27
Leggo con piacere tutti i consigli che mi state dando, e faccio alcune considerazioni...vi faccio un esempio: Telefono ad un concessionario (molto blasonato e pubblicizzato in tutte le riveste) non della mia zona ma a circa 400 km, ha nel suo bellissimo sito un camper usato identico al mio ma più vecchio di un anno con meno accessori del mio ad una cifra x, gli dico al telefono che camper posseggo e che sono interessato ad un profilato sempre in vetrina nel suo sito....gli dico che siccome (come è vero) devo fare più di 400 km se mi può dire almeno la cifra indicativa che potrebbe darmi del mio camper, fermo restando che come è ovvio la cifra precisa me la potrà dare solo quando avrebbe visto il mio camper.......sapete cosa mi ha risposto? che avrebbe potuto darmi al massimo non più una cifra y (al massimo e se il mio camper era come nuovo praticamente) che era di 8500 euro inferiore alla cifra che lui chiedeva del camper usato che aveva in suo possesso....... E' per questo che dico che bisognerebbe scrivere fare qualcosa, non so.....in questo modo ci rimettiamo tutti compresi i concessionari...che stanno chiudendo uno dietro l'altro..... Per quanto riguarda i consigli su come vendere il mio camper, ritenete che a parma si possa fare qualcosa? sono 5 anni che non vengo alla fiera e quando sono andato non mi interessava vendere il camper, pensate che possa essere utile ora? grazie di nuovo per i consigli e per chi mi può aiutare a uscire da questo impasse.
I miei mezzi ho sempre cercato di venderli con annunci a privati.
Il contatto che mi ha dato più soddisfazione è stato auto sc--t.
Purtroppo l'annuncio, per i privati che vendono i camper è a pagamento, ma a parte pochissimi ed evidentissimi tentativi di truffa molto facilmente individuabili coloro che mi hanno risposto erano veramente interessati.
I tentativi di truffa sono molto grossolani, mentre il sito è utilizzato da tantissime persone, commercianti compresi.
Certo che la cifra deve rispecchiare l'andamento di mercato e solo se è interessante ci sono reali possibilità di vendita.
Il "valore aggiunto" dato da accessori e/o buona manutenzione si abbassa drasticamente ma lo puoi considerare come "leva commerciale" in fase di trattativa (ad esempio: non abbasso la cifra ma ti regalo le gomme da neve...,il portabici...).
Coloro che se ne intendono conoscono le quotazioni, coloro che non sono esperti si fidano di più di un qualsiasi concessionario perché si ritengono più protetti dalla (molto relativa..) garanzia sull'usato.
In ogni caso, il valore di riferimento nazionale è solo quello di eurotax, tutto il resto è da considerare o regalo o truffa.
Almeno questo per i veicoli di serie, diverso è se si parla di veicoli speciali.
Saluti Paolo