CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ma come si fa...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 05/12/2011 alle: 10:17:02
A lavorare cosi? Già, dopo diversi anni che possiedo un Rimor SB680tc decido di mettere le mani sul riscaldamento perchè nella ultima uscita noto che arriva poca aria calda dalle bocchette inferiori mentre arriva da sempre aria fredda in mansarda. Avevo già notato un surriscaldamento anomalo nel vano stufa ( la combi 6000) e così mi metto a smontare tutto. Ma come si fa , ripeto, a lavorare così male. Delle quattro grandi uscite della Truma solo una era rimasta a posto con il corrugato infilato nella sede! Nessuna vite di fermo era stata messa nei bocchettoni delle altre tre uscite e i fermacorrugato a fascia pur essendo stati infilati nei tubi non erano stati fermati con l'apposita vite. Ovviamente con le vibrazioni e la normale dilatazione termica i corrugati si erano sfilati. Già, se non ce le metti le viti di blocco è facile immaginare che si sfileranno. Ma non è tutto. Visto che ci sono decido di reingegnerizzare un po' tutto e smontando qua e la' comincio a notare delle vere e proprie idiozie progettuali. La stufa è adiacente al garage e distante 4 metri dalla mansarda. Incredibilmente questi autentici scienziati hanno collocato un ripartitore ad ipsilon grande/piccolo e hanno sparato il grande nel garage con un tratto di 20 cm e il piccolo in mansarda con il tratto di quattro metri. Ma non è ancora tutto, anche se poca, l'aria in mansarda sarebbe dovuta arrivare calda; invece arrivava fredda[:(!] Ebbene controllo il corrugato che porta in mansarda e scopro che hanno usato quello tutto di carta senza l'alluminio dentro[}:)][}:)]. Ecco che si ripropone il titolo del topic... Ma come si fa! [}:)]Quando parli con i responsabili delle fabbriche ti rispondono sempre che per cento camperisti ci vorrebbero cento progetti diversi perchè tutti hanno le loro esigenze. Ma cavolo, le cose basilari sono oggettive. Gli assemblaggi fanno pena e questo non è ammissibile. Ma dove diavolo guardano i responsabili delle linee di produzione quando i loro operai saltano letteralmente avvitature e spesso anche sigillature? Come forse qualcuno avrà letto, ho dovuto rifare completamente il piatto doccia per una crepatura e nello smontare il bagno ho constatato che nessuna( e dico nessuna) fascetta di sicurezza era stata messa sulle tubature dell'acqua. In questi anni ho smontato e consolidato tutto quello che ho potuto e smontando ho trovato di tutto. Nelle parti nascoste hanno tirato avanti senza stare troppo a badare alle rifiniture. Si dovrebbero vergognare. Badate che non ce l'ho con la mia marca in particolare perchè queste cose le ho viste anche su altri camper Italiani, e a questo punto mi chiedo: Capita anche ai tedeschi di far uscire camper assemblati alla carlona , oppure è un fenomeno tutto nostro? Perdonate lo sfogo ma sinceramente trovo inammissibile che un mezzo di punta di una delle più diffuse case Italiane non debba e non possa competere con gli altri mezzi non solo per i materiali ma per come sia stato assemblato. Non potevo permettermi un Tedesco o almeno Laika e quindi già sapevo che la qualità dei materiali non sarebbe stata la stessa ma cavolo, almeno le viti le fascette i corrugati coibentati mi aspettavo di trovarli. Spero vivamente che qualche responsabile legga queste righe e magari faccia qualche controllo in più sulla qualità degli assemblaggi perchè poi sulle pagine dei giornali leggiamo tutti i giorni della necessità di aiutare l'industria e l'imprenditoria Italiana per risollevare tutto il paese , ma il modo migliore di aiutare il nostro Paese è quello di avere una imprenditoria seria e onesta con un prodotto finale , magari di fascia economica, ma prodotto a regola d'arte. Volete che si acquisti Italiano? Beh, allora , per cortesia, cercate di lavorare come si deve!!
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1913
Inserito il 05/12/2011 alle: 12:47:56
Come da Art.7 del Regolamento è tenuto a firmare cono nome cognome e città o a rimuovere i riferimenti dell'azienda. Grazie.id="red"> Il Team di Moderazione
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/12/2011 alle: 14:23:44
quote:Risposta al messaggio di Team di Moderazione inserito in data 05/12/2011  12:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lungi da me correggere a Moderazione... Ma mi sembra che non ci sia una volontà accusatoria verso l'azienda citata, ma un invito verso tutti i produttori di camper a correggere certi errori facilmente evitabili. [;)]
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 05/12/2011 alle: 14:27:39
Caro team di moderazione, nella mia scheda sono correttamente riportati tutti i dati richiesti come da regolamento ma li riporto comunque volentieri. Enrico D'Ascenzo,****** Roma******. E ovviamente mi assumo tutta la responsabilità di quello che scrivo avendo ben documentato fotograficamente e con testimoni la veridicità di quanto affermato. Spero vivamente che il vedere che non ci sono difficoltà a metterci nome e cognome possa spingere qualche costruttore a fare autocritica e cercare di controllare meglio ciò che produce. Lo spirito dell'intervento difatti era proprio quello evidenziato da Fargo, non si tratta di accusare una casa in particolare anche se posso ovviamente parlare solo della mia esperienza e non dell'esperienza degli altri, ma di far notare come si faccia molto in fretta a chiedere aumenti e aiuti e non si faccia mai abbastanza per tutelare chi con sacrifici acquista mezzi costosissimi che vengono assemblati frettolosamente. Grazie della collaborazione. Nome e città sono più che sufficienti, da Regolamento. Buon proseguimento. id="navy">

Modificato da mastroenrico il 05/12/2011 alle 14:31:19
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 05/12/2011 alle: 14:31:49
hai ragione al 100x100.dovresti vedere cosa ho trovato nel mio moncayo man mano che me lo risistemavo come volevo io(so che non è blasonato)ma credetemi nel rimessaggio dove lo tengo posso tranquillamente andare a vedere le varie riparazioni che fanno sui vari camper(non tutte le case sia chiaro)e mi viene da ridere a vedere quanto cervello ci hanno messo![:D] va[:D] bene cosi'....comunque lo prendiamo sempre nel c..o![:D]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 05/12/2011 alle: 15:21:04
ognuno di noi può raccontare una propria esperienza negativa sul cattivo assemblaggio dei nostri VR. Ma ti assicuro che anche marchi più blasonati non sono esenti da eventi clamorosi, come quello di un mio amico che con il suo L...a nuovo di zecca ha aperto il rubinetto della cucina e sorpresa si è ritrovato tutta l'acqua di scarico a terra... motivo: mancavano del tutto i tubi di scarico sotto il lavello! [xx(][xx(]

Modificato da toto71 il 05/12/2011 alle 15:22:04
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31292
Inserito il 05/12/2011 alle: 15:24:40
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 05/12/2011  14:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedendo il tuo sito personale mi sono detto che ... cribbio, se pretendi la stessa precisione delle tue lavorazioni non troverai mai nessun camper alla tua altezza !!
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 05/12/2011 alle: 21:16:04
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 05/12/2011  15:24:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Precisione?? Mastroenrico non parla di precisione ma dell'ABC dell'assemblaggio di un camper... purtroppo secondo me le aziende si sono riempite di persone senza "coscienza" che non amano il lavoro che fanno e passano le loro otto ore aspettando che arrivi l'orario di uscita. Sul mio ho trovato, dentro al serbatoio delle acque grigie, lo scarto prodotto dalla fresa a tazza per istallare la ghigliottina, un tondo di plastica del diametro di 5/6 cm circa. Senza parlare degli scarti di fascette, viti e pezzi di tubo dell'impianto idrico sparsi dentro alle cassapanche... vogliamo parlare poi dell'estetica delle siliconature esterne? Mi fermo qui va. Ripeto, manca alla base di tutto la passione per il lavoro che si fa. Ciao[:)]
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 05/12/2011 alle: 21:49:21
quote:Risposta al messaggio di toto71 inserito in data 05/12/2011  15:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che quello che è successo al tuo amico ha dell'incredibile.C'è stata una grossa negligenza da parte della ditta costruttice ma sopratutto il concessionario ci ha messo del suo e,secondo me,è il maggiore imputato della cosa.I concessionari,prima di consegnare il mezzo nuovo,hanno l'obbligo di provare la funzionalita di tutti gli impianti e di consegnartelo perfettamente funzionante.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 05/12/2011 alle: 22:16:58
Quando ritirai il mio Laika nuovo fiammante , il conce non aveva neanche pulito le foglie portate dentro dai suoi "meccanici", per non parlare delle prese a 12 volt mai installate , e quando le ha installate bruciavano tutto quello che attaccavi [xx(]. Il tappo del serbatoio interno , difettoso ,che ogni volta che caricavo acqua allagava il pavimento (mai sistemato)al piatto doccia danneggiato e mai riparato dal concessionario (lettera da avvocato). Eppure è il famoso e blasonato Schiavolin !Quando ho cominciato a sistemare un pò di cose come te, ho trovato di tutto... ancora oggi dopo 10 anni trovo sorprese. E pensa che il mio è stato fatto nei periodi d'oro [}:)] Dimenticavo: Il titolare mi disse che quello era lo standard... fu allora che gli feci scrivere da un avvocato. Ovviamente Laika mi scrisse per scusarsi e destinarmi ad altro concessionario di Brescia . Più gentile ma ugualmente impreparato [V] Per la moderazione Saverio Acquaro - Treviglio (BG)
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 06/12/2011 alle: 09:46:50
puretoppo le lavorazioni pressapochiste hanno contribuito a rendere ridicola la qualità dei prodotti nazionali...e pensare che Tutti e ripeto Tutti mandano in Italia i progetti per essere realizzati da Designer blasonati...la maggior parte delle auto ( e quì non esagero)...di sempre e da sempre nascono in Italia...uscita dalle matite di G.Giugiaro e da suo figlio oggi...Sergio Pininfarina e ancora prima da suo padre Giuseppe Farina...dallo studio Bertone..GHIA e tantissimi altri... poi però si arena tutto nelle catene di montaggio e di assemblaggio ...dove la lotta sociale e lavorativa ci ha portato a prodotti molto spesso boicottati dalla classe operaia...è noto a tutti i sabotaggi in fabbrica per sput...re i prodotti Alfa e Fiat nel mondo...la loro scarsa qualità di assemblaggio e il pressapochismo di precisone nelle finiture ha prodotto un cronico disgusto da parte dell'Europa sulle nostre vetture.... oggi i risultati si vedono...fate il giochino che si faceva da bambini...contate le AUDI e le VW per strada rispetto alle pseudoAlfa e Fiat...poi mi dite..!! Purtroppo ciò si è rivelato anche nei VR prodotti da noi con qualche ecezzione...ma solo per Minori difetti e cura nella realizzazione ma non per maggiore qualità....infatti contate i Laika in un'area di sosta ripsetto ad altre marche nazionali....vi siete chiesto perchè Hymmer ha investito in Laika e non in MCluis o Rimor o Mobilvetta...i Tedeschi prima di comperare qualcosa vogliono vedere la qualità e la passione ....come dice un comico delle mie parti.." Fatti non pugnette"....
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 06/12/2011 alle: 12:29:03
i camper, le barche e le case si vendono più per i fiori alla finestra che non per la sostanza . vi faccio due esempi nel modo nautico: barca di successo per accedere al pacco batterie ci si deve sdraiare sotto ad un pagliolo e da sdraiati e al buio si devono scollegare e poi per toglierle ci si deve fare tirare per i piedi con le batterie in mano immaginate che ogni batteria 240 ah pesa circa 50 kg. su un altro mezzo ho visto un fltro montato a valle della pompa dello scarico doccia.un'altra marca FAMOSA CHE LAVORA DAVVERO CON COSCENZA SUGLI IMPIANTI MA NON HA UN LOOK ACCATTIVANTE STA FALLENDO.cosa dire l'apparire conta più dell'essere
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 06/12/2011  09:46:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 06/12/2011 alle: 14:13:01
C'è poco da aggiungere, ma mi è rimasta impressa la faccia del conce Rimor, quando gli dissi, per gentilezza, che nel valutare un suo usato Rimor ed un MCLouis mi sembrava meglio rifinito il MCL, e lo sceglievo di conseguenza, seguì un sorrisino e mi disse: se ne accorgerà nel tempo della differenza, vuol mettere un Rimor con un MCL[?][:)][:D][:)]lo sò è una guerra tra poveri, però per adesso non mi posso lamentare. Ivo
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 06/12/2011 alle: 16:24:52
Quante verità "oggettive" in questo topic;comunque ora puoi acquistare la marca che vuoi, ma se vuoi comprare e partire (senza problemi) te lo puoi scordare.Da vecchio appassionato di due ruote a motore ,mi rammento ogni tanto una vecchissima visita fatta negli stabilimenti Kawasaki riportata da un altrettanto vecchio numero di motociclismo dove c'era la traduzione dei cartelli d'accesso ai vari "padiglioni" dello stabilimento in questione: La qualità di oggi è la quantità di domani!Peccato che noi abbiamo pensato all'ieri e adesso ci manca l'oggi. Ciao a tutti

Modificato da titty59 il 07/12/2011 alle 07:57:19
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 07/12/2011 alle: 10:41:22
Non credo di pretendere cose inverosimili, trovo solo che sarebbe onesto e leale fornire un prodotto che sia a regola d'arte. La storia della qualità del lavoro Italiano, ha radici molto antiche. Le corporazioni del medioevo, prima di concedere il famoso ed agognato sigillo personale che avrebbe dato il diritto ad un artigiano di produrre in proprio, lo sottoponevano a tantissimi anni di duro apprendistato alla fine del quale lo sottoponevano a severissimi esami pratici sulla qualità del prodotto. Un vasaio, ad esempio, prima di poter lavorare in proprio, doveva dimostrare con anni di lavoro di aver acquisito la sufficiente maestria per poter appartenere alla corporazione. Oggi , purtroppo, vediamo che spesso nascono marche e sottomarche o commercializzazioni della stessa marca di camper sfruttando incentivi statali, contributi europei e speculazioni varie e si mettono su capannoni che pomposamente vengono chiamati fabbriche, assumendo personale improvvisato diretto da imprenditori improvvisati che assemblano prodotti necessariamente scadenti. Tanto male che va, siamo in Italia, basta dichiarare fallimento, non si pagano i debiti, non si rischia molto visto che di solito più sono ricchi e meno roba hanno intestata, e dopo qualche tempo si riparte con un'altra società magari intestata al cognato o alla moglie. Andando nella famosa valle dei camper in Toscana, troviamo decine di marche e sottomarche che però basta analizzare un pochettino e si scopre che il prodotto è lo stesso di un altro marchio con gli adesivi cambiati. Leggevo su queste pagine un paio di anni fa, dei guai passati da un iscritto che aveva comperato un camper col nome di un famoso stato americano K... perchè a conti fatti messo in mezzo un legale, veniva a scoprire che la sua garanzia praticamente non esisteva in quanto la marca K di fatto non esisteva ma era solo una commercializzazione di altro marchio. Ora non so come siano andate a finire le cose e neanche quanto siano corrispondenti al vero tutte le affermazioni che ho letto ma sappiamo tutti che comunque è una situazione diffusa. Tutto questo potrebbe anche essere giustificato se poi il prodotto fosse qualitativamente competitivo ma purtroppo non lo è. Non chiedo la precisione maniacale ma semplicemente l'ABC come hanno scritto prima. Io, lavoro il legno per passione da circa 35 anni e quando entro in un camper di fascia anche medio alta e mi sento dire che hanno puntato sulla qualità, inorridisco. Quando gli faccio notare che anche su un mezzo di 80mila euro presentano mobilia del tipo IKEA si arrabbiano e non vogliono sentirselo dire. Al livello di grande produzione tutto l'interno di un camper di fascia alta ( parlo della mobilia) costa veramente pochi euro e vale quello che costa. Se poi lo assembli anche alla carlona devi solo prendertela con te stesso se la gente che può permetterselo ( non io purtroppo) sceglie altri marchi. Ma tanto il mio resta solo uno sfogo da bar perchè chi non vuole sentire non sente e io non ho possibilità di cambiare nulla. Ho solo la facoltà di scrivere e dire come la penso. Quanto mi piacerebbe essere smentito con i fatti.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 07/12/2011 alle: 11:33:27
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 07/12/2011  10:41:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando sono stato alla fiera di Parma quest'anno mi sono soffermato su un po' di modelli di fascia alta e altissima (in particolare tedeschi) per vedere questa famosa qualità. Ed in effetti, pur senza essere un esperto, guardando bene e toccando con mano sono d'accordo pure io che il mobilio non era nulla di eccezionale (certo, meglio di un entry level, e ci mancherebbe pure!). Ho visto pochi marchi che veramente avevano del mobilio degno di nota, fra cui ricordo almeno i Vas e i Promobil.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 07/12/2011 alle: 12:21:41
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 07/12/2011  10:41:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai dannatamente ragione,purtroppo,e non posso contraddirti
16
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 07/12/2011 alle: 13:37:12
> Ti quoto in pieno! [:(!] Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31292
Inserito il 07/12/2011 alle: 15:42:21
>
quote:Non credo di pretendere cose inverosimili>
> La mia ovviamente era solo una battuta veddendo i bellissimi lavori che hai mostrato sul tuo sito. [;)][;)][;)] E' ovvio che quelle cose che tu descrivi sono del tutto inaccettabili. Per quanto riguarda la qualità del mobilio, ricordiamo che dei mobili "veri", per quel che ne capisco, comporterebbero senza dubbio una ulteriore fuoriuscita dai limiti di peso rispetto a quanto già fanno i veicoli moderni.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 07/12/2011 alle: 17:43:17
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 07/12/2011  15:42:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero, per problemi di peso si usa generalmente il multistrato di pioppo, con spessori ridotti il più possibile, ricoperti con: laminato plastico, formica o impiallacciatura di legno, (per differenziare la qualità), ma ciò che potrebbe fare la differenza sarebbe più che altro il tipo di ferramenta nell'assemblaggio, poichè nei compensati la tenuta delle viti non è il massimo e con scuotimenti e vibrazioni... Certo col massello ci sarebbe più tenuta ma dvrebbe essere di qualità, poichè se fosse abete non cambierebbe niente, ma legni solidi e pesanti si potrebbero usare solo sugli oltre 35Q. Personalmente su un camper preferisco non vi sia legno verniciato, meglio materiali sintetici, formiche e laminati, più igenici e facilmente lavabili, ma dobbiamo prendere ciò che passa il mercato. Chi più spende meno spende, ma nei camper ho paura che chi più spende più si arrabbierà in futuro [:D] Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link