CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ma costano cosi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 07/10/2008 alle: 19:34:22
Ho la batteria con un problema, la centralina mi dice che è carica, accendo due luci e nel giro di 3 minuti si scarica, l'elettrauto mi ha detto che è finita, nel comprarla nuova mi ha inoltre detto di non prendere una batteria normale perchè potrebbe esplodere, ma prendere una batteria tamponata? non so cosa sia, ma il costo si aggira sui 300 euro per una batteria di servizio da 105 amper. Ma costa veramente cosi ? Marcoid="size3">id="blue">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 07/10/2008 alle: 19:55:00
Forse avrà detto "in tampone"... Diciamo che la batteria ideale è una in AGM - ermetica e senza manutenzione. Costano care, ma NON certo 300 euro. Cambia fornitore - prova da un concessionario-gioielliere e probabilmente ti tratterà anche meglio. Che età ha la batteria e soprattutto come la ricarichi? Viaggiando, attaccato al 220 o hai il pannello solare? Marco.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 07/10/2008 alle: 20:01:44
personalmente io in 10 anni ho sempre usato e non sono mai esplose.[?] le ultime che ho preso le ho preso semistazionarie,ma sinceramente non vedo molta differenza nelle prestazioni,a parte il prezzo ti ha spiegato il motivo per cui esplodono?? sicuramente non per il sovraccarico [?][?]
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 08/10/2008 alle: 17:06:13
quote:Originally posted by Emme48
Forse avrà detto "in tampone"... Diciamo che la batteria ideale è una in AGM - ermetica e senza manutenzione. Costano care, ma NON certo 300 euro. Cambia fornitore - prova da un concessionario-gioielliere e probabilmente ti tratterà anche meglio. Che età ha la batteria e soprattutto come la ricarichi? Viaggiando, attaccato al 220 o hai il pannello solare? Marco. >
> La batteria a 2 anni, ed è quella originale della Rimor montata sul camper acquistato nuovo nel novembre 2006, ed è sempre stata ricaricata dal pannello solare, per lo scoppio mi ha detto, essendo una batteria sotto carica continua dal pannello, una batteria normale "potrebbe" scoppiare, sinceramente sul primo camper cambiai la batteria di servizio mettendone una normale e non scoppiò nulla benche fosse ricaricata dal pannello. Grazie comunque per le risposte. Marcoid="size3">id="blue">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 08/10/2008 alle: 20:33:23
La batteria non è mai stata ricaricata dal pannello solare, ma da un caricabatterie elettronico collegato ad un pannello solare denominato "regolatore di carica per pannello fotovoltaico". Quindi sicuramente la ricarica viene interrotta dall'elettronica del regolatore quando la batteria dei servizi è OK. Non scoppia propio nulla... Cioè... qualcosa scoppia a sentire questi discorsi che fanno certi "tecnici" [;)] Se hai un Rimor del 2006 direi che io conosco bene il tipo di batteria che era fornita con quei mezzi. Di quelle normali da avviamento e di qualità.... "media", quindi è possibilissimo che sia arrivata alla frutta. In presenza di Truma 6000 una batteria AGM ti farà rinascere. Non modificare nulla, metti semplicemente la più grossa AGM che ti ci sta. Ovviamente le batterie in AGM non hanno i poli formati dai soliti coni di piombo, ma degli attacchi a vite di solito 6 mm. Sostituisci quindi nei cablaggi del camper i classici morsetti con dei capicorda ad occhiello visto che le AGM hanno ( e sempre avranno) questo tipo di contatti. Cordialmente, Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 09/10/2008 alle: 00:05:41
Puoi considerare anche l'acquisto di una AGM riciclata da un gruppo UPS, quidi usata ma seminuova. Io le ho prese su Ebay, mi trovo bene e al tempo avevo speso poco. Ora costano un pochino di più...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/10/2008 alle: 07:57:20
se non erro la garanzia per le batterie e' di 4 anni.
maculani
maculani
-
Inserito il 09/10/2008 alle: 09:39:09
Forse avrà detto "in tampone"... Diciamo che la batteria ideale è una in AGM - ermetica e senza manutenzione. Costano care, ma NON certo 300 euro. Cambia fornitore - prova da un concessionario-gioielliere e probabilmente ti tratterà anche meglio. Che età ha la batteria e soprattutto come la ricarichi? Viaggiando, attaccato al 220 o hai il pannello solare? Marco. >
> Giusto. Le AGM, o capacità di cedere la scarica lenta, prive praticamente di capacità detta di spunto, che si usano da molti anni nella nautica, non vengono invece percepite dai camperisti. I vantaggi sono molteplici e la vita è doppia se non tripla rispetto a quelle normali al piombo.Il costo, ormai, vista l'aumentata diffusione è solo di circa il 30-40% in più rispetto ad una buona marca di tipo normale o automobilistico.Il fattor comune, comunque di ogni accomulatore di energia è quello di procedere periodicamente a delle cariche lente, senza far trascorrere più di 15-20 giorni nella stagione invernale e 30 in quella estiva.Accendere il solo motore del propulsore, qualunque esso sia, ha un vantaggio praticamente utile nelle sole 24 ore successive per circa 30 minuti di motore in funzione al minimo se gli accumulatori sono nuovi, altrimenti il vantaggio è praticamente nullo, con elementi più vecchi diciamo di due, tre anni.
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 09/10/2008 alle: 18:49:52
quote:Originally posted by Roberto66
se non erro la garanzia per le batterie e' di 4 anni. >
> Non so se è così, ho telefonato al concess. e mi ha detto che le batterie in dotazione sono garantite per un anno. Ieri ho fatto un giro di telefonate e alla SAF di Riccione ho trovato una batteria da 100 amper senza manutenzione al gel costo 148 euro, ergo che il mio elettrauto questa volta ha toppato [:)][:)] Marcoid="size3">id="blue">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 09/10/2008 alle: 18:54:03
NO - niente GEL Sono le AGM quelle giuste. Quele al gel sono abbastanza incompatibili con l'alternatore. Torva una batteria in AGM da almeno 100 Ah e che non pesi assolutamente meno di 30 Kg. Quella è l'oggetto giusto come BS. Io ho queste due qui. Batteria in AGM in parallelo diretto da 120 Ah ciascuna (C20) 35 Kg ciascuna. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 09/10/2008 alle 18:58:27
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 09/10/2008 alle: 18:59:38
NO - niente GEL Sono le AGM quelle giuste. Quele al gel sono abbastanza incompatibili con l'alternatore. Torva una batteria in AGM da almeno 100 Ah e che non pesi assolutamente meno di 30 Kg. Quella è l'oggetto giusto come BS. Io ho queste due qui. Batteria in AGM in parallelo diretto da 120 Ah ciascuna (C20) 35 Kg ciascuna. Cordialmente, Marco. >
> OK ti ringrazio [:)][:)] Marcoid="size3">id="blue">
maculani
maculani
-
Inserito il 10/10/2008 alle: 09:18:47
NO - niente GEL Sono le AGM quelle giuste. Quele al gel sono abbastanza incompatibili con l'alternatore. Torva una batteria in AGM da almeno 100 Ah e che non pesi assolutamente meno di 30 Kg. Quella è l'oggetto giusto come BS. Io ho queste due qui. Batteria in AGM in parallelo diretto da 120 Ah ciascuna (C20) 35 Kg ciascuna. Cordialmente, Marco. >
> Ottime.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 10/10/2008 alle: 09:50:38
quote:Originally posted by maculani
[quote Giusto. Le AGM, o capacità di cedere la scarica lenta, prive praticamente di capacità detta di spunto, che si usano da molti anni >
> ciao Macu..., ...NON direi che le AGM siano prive di spunto....anzi possono avere, se di qualità, delle correnti impulsive "mostruose"...se confrontate con altre tipologie di batterie (aviamento, gel , stazionerie con elettrolito liquido)... Es. nel mio "misero" Laikone, ho installato due EXIDE Sprinter 12V2130, e queste forniscono correnti di 2130A!!!...[:D] (caso llimite ma certificato ...di targa).... ...non ti sembra sufficiente come spunto....???[:D][:D][:D] a presto c[8D]iao
maculani
maculani
-
Inserito il 10/10/2008 alle: 10:12:09
quote:Originally posted by HotMistral
quote:Originally posted by maculani
[quote Giusto. Le AGM, o capacità di cedere la scarica lenta, prive praticamente di capacità detta di spunto, che si usano da molti anni >
> ciao Macu..., ...NON direi che le AGM siano prive di spunto....anzi possono avere, se di qualità, delle correnti impulsive "mostruose"...se confrontate con altre tipologie di batterie (aviamento, gel , stazionerie con elettrolito liquido)... Es. nel mio "misero" Laikone, ho installato due EXIDE Sprinter 12V2130, e queste forniscono correnti di 2130A!!!...[:D] (caso llimite ma certificato ...di targa).... ...non ti sembra sufficiente come spunto....???[:D][:D][:D] a presto c[8D]iao
>
> Ciao Laikista.Ma quelle di maggiore diffusione, fatte da altre ditte, sono quelle prive di spunto, ma che ti forniscono sino all'ultimo amp. mantenendo il voltaggio quasi invariato. Le uso anche in barca per i servizi e sul mio veicolo ne ho due di serie di una marca tedesca ma hanno la stessa caratteristica, niente spunto praticamente.Credo che sia appunto una scelta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link