quote:Originally posted by Emme48> La batteria a 2 anni, ed è quella originale della Rimor montata sul camper acquistato nuovo nel novembre 2006, ed è sempre stata ricaricata dal pannello solare, per lo scoppio mi ha detto, essendo una batteria sotto carica continua dal pannello, una batteria normale "potrebbe" scoppiare, sinceramente sul primo camper cambiai la batteria di servizio mettendone una normale e non scoppiò nulla benche fosse ricaricata dal pannello. Grazie comunque per le risposte. Marcoid="size3">id="blue">
Forse avrà detto "in tampone"... Diciamo che la batteria ideale è una in AGM - ermetica e senza manutenzione. Costano care, ma NON certo 300 euro. Cambia fornitore - prova da un concessionario-gioielliere e probabilmente ti tratterà anche meglio. Che età ha la batteria e soprattutto come la ricarichi? Viaggiando, attaccato al 220 o hai il pannello solare? Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Giusto. Le AGM, o capacità di cedere la scarica lenta, prive praticamente di capacità detta di spunto, che si usano da molti anni nella nautica, non vengono invece percepite dai camperisti. I vantaggi sono molteplici e la vita è doppia se non tripla rispetto a quelle normali al piombo.Il costo, ormai, vista l'aumentata diffusione è solo di circa il 30-40% in più rispetto ad una buona marca di tipo normale o automobilistico.Il fattor comune, comunque di ogni accomulatore di energia è quello di procedere periodicamente a delle cariche lente, senza far trascorrere più di 15-20 giorni nella stagione invernale e 30 in quella estiva.Accendere il solo motore del propulsore, qualunque esso sia, ha un vantaggio praticamente utile nelle sole 24 ore successive per circa 30 minuti di motore in funzione al minimo se gli accumulatori sono nuovi, altrimenti il vantaggio è praticamente nullo, con elementi più vecchi diciamo di due, tre anni.
Forse avrà detto "in tampone"... Diciamo che la batteria ideale è una in AGM - ermetica e senza manutenzione. Costano care, ma NON certo 300 euro. Cambia fornitore - prova da un concessionario-gioielliere e probabilmente ti tratterà anche meglio. Che età ha la batteria e soprattutto come la ricarichi? Viaggiando, attaccato al 220 o hai il pannello solare? Marco. >
quote:Originally posted by Roberto66> Non so se è così, ho telefonato al concess. e mi ha detto che le batterie in dotazione sono garantite per un anno. Ieri ho fatto un giro di telefonate e alla SAF di Riccione ho trovato una batteria da 100 amper senza manutenzione al gel costo 148 euro, ergo che il mio elettrauto questa volta ha toppato [:)][:)] Marcoid="size3">id="blue">
se non erro la garanzia per le batterie e' di 4 anni. >
Cordialmente, Marco. quote:Originally posted by Emme48> OK ti ringrazio [:)][:)] Marcoid="size3">id="blue">
NO - niente GEL Sono le AGM quelle giuste. Quele al gel sono abbastanza incompatibili con l'alternatore. Torva una batteria in AGM da almeno 100 Ah e che non pesi assolutamente meno di 30 Kg. Quella è l'oggetto giusto come BS. Io ho queste due qui. Batteria in AGM in parallelo diretto da 120 Ah ciascuna (C20) 35 Kg ciascuna.Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Ottime.
NO - niente GEL Sono le AGM quelle giuste. Quele al gel sono abbastanza incompatibili con l'alternatore. Torva una batteria in AGM da almeno 100 Ah e che non pesi assolutamente meno di 30 Kg. Quella è l'oggetto giusto come BS. Io ho queste due qui. Batteria in AGM in parallelo diretto da 120 Ah ciascuna (C20) 35 Kg ciascuna.Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by maculani> ciao Macu..., ...NON direi che le AGM siano prive di spunto....anzi possono avere, se di qualità, delle correnti impulsive "mostruose"...se confrontate con altre tipologie di batterie (aviamento, gel , stazionerie con elettrolito liquido)... Es. nel mio "misero" Laikone, ho installato due EXIDE Sprinter 12V2130, e queste forniscono correnti di 2130A!!!...[:D] (caso llimite ma certificato ...di targa).... ...non ti sembra sufficiente come spunto....???[:D][:D][:D] a presto c[8D]iao
[quote Giusto. Le AGM, o capacità di cedere la scarica lenta, prive praticamente di capacità detta di spunto, che si usano da molti anni >
quote:Originally posted by HotMistral> Ciao Laikista.Ma quelle di maggiore diffusione, fatte da altre ditte, sono quelle prive di spunto, ma che ti forniscono sino all'ultimo amp. mantenendo il voltaggio quasi invariato. Le uso anche in barca per i servizi e sul mio veicolo ne ho due di serie di una marca tedesca ma hanno la stessa caratteristica, niente spunto praticamente.Credo che sia appunto una scelta.
quote:Originally posted by maculani> ciao Macu..., ...NON direi che le AGM siano prive di spunto....anzi possono avere, se di qualità, delle correnti impulsive "mostruose"...se confrontate con altre tipologie di batterie (aviamento, gel , stazionerie con elettrolito liquido)... Es. nel mio "misero" Laikone, ho installato due EXIDE Sprinter 12V2130, e queste forniscono correnti di 2130A!!!...[:D] (caso llimite ma certificato ...di targa).... ...non ti sembra sufficiente come spunto....???[:D][:D][:D] a presto c[8D]iao
[quote Giusto. Le AGM, o capacità di cedere la scarica lenta, prive praticamente di capacità detta di spunto, che si usano da molti anni >
>