CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ma i camper sono fatti tutti così ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 19/05/2007 alle: 16:45:40
Sto facendo dei lavoretti sul mio camper, comprato usato, certo che è una delusione vedere come è fabbricato, si tratta di un Laica. Impiantistica, assemblaggio mal curato fili che corrono ovunque nei govoni spesso senza una guaina che li raduni assieme, tubi " riscaldamento " volanti in cartone + alluminio che si intrecciano al punto di schiacciarsi per passare attraverso i punti stretti come se chi l'ha progettato non abbia previsto la loro dimensione. Tubi acqua volanti fissati qua e la senza criterio. Pareti in compensato, cartone compresso, ed espanso. Tenute esterne all'acqua realizzate con un po di silicone. Conclusione mi sembra tutto una cosa molto, molto artigianale, ma non nel prezzo. Viene quindi spontaneo chiedere ma son fatti tutti cosi? ciaoo.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 19/05/2007 alle: 17:39:09
Il fatto è che sovente qui nel forum si azzuffano sostenendo la bontà di un mezzo piuttosto che un' altro. Qualcuno addirittura si spinge nel decantare la bontà dei loro mezzi che resistono a temperature estreme. Quando basta una semplice prova per vedere che con stufa spenta le temperature dei vari mezzi diventano simili a quelle esterne con pochi minuti di differenza tra un mezzo e l'altro. Avere cavi che girano sconclusionatamente è la norma, avere tubi del riscaldamento schiacciati è cosa molto frequente. Si bada molto a pagare l' occhio, poi tutto ciò che non è a vista si butta giù. Tanto ,poi se qualche cosa non va arrivano tutti da loro che sono stra felici di ripulire le tasche del povero sprovveduto camperista. E dire che Laika è un mezzo di fascia alta. Pensa un po a quelli di primo approccio. In realtà la sostanza è più o meno la stessa. Ciò che cambia e fa la differenza secondo me sono solo ed esclusivamente le meccaniche. Per il resto bisogna stendere un velo pietoso. Basti dire che magari il mezzo è concepito per 5-6 persone e gli si mette a disposizione un WC da 17 litri che costringe gli occupanti se tutti presenti a girare solo alla ricerca di luoghi per svuotare il WC. Si progettano camper lunghi 7 metri ,poi gli si costruisce un' enorme buco chiamato Garage, che occupa metà mezzo e poi per recuperare spazio gli si offre una mezza dinette con un tavolino che a mala pena è in grado di ospitare due tazzine da caffè. Purtroppo tutto questo piace ai più e cosi' si costruiscono mezzi senza un senso logico, senza praticità, curando solo ciò che il cliente vede e fregandosene del resto. Tanto con la scusa dei controlli (fittizi e approssimativi),prima ti ciucciano i soldi dei tagliandi(inutili)e poi quelli delle riparazioni non appena il mezzo è fuori garanzia. Bruno. id="green">
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 19/05/2007 alle: 19:17:00
Più o meno son tutti fatti fatti così. Le differenze prestazionali e qualitative tra i vari marchi non sono così marcate da rendere il prezzo di un camper doppio o addirittura triplo rispetto ad un altro. Magari in mezzi di fascia alta puoi trovare in + rispetto ad uno di primo prezzo queste cose: -doppio pavimento -serbatoio grige coibentato (peraltro possibile effettuarla a posteriori su ogni mezzo) -un tipo di riscaldamento più performante (e qui magari è possibile aggiungere un riscaldatore aggiuntivo, vedi Webasto) -un'estetica più gradevole (ma non è che gli altri siano brutti!) -monoscocca al posto del banale assemblaggio tra pannelli poi siliconati -mansanda monoscocca (presente già su molti mezzi di fascia media) -la porta della cellula un po' più robusta -frigorifero enorme -forno -salotti grandi abbastanza per ospitare anche 6 persone Tutto sommato concordo con l'analisi di Bruno [:)] Federico
laikaforever
laikaforever
-
Inserito il 19/05/2007 alle: 20:09:04
quote:Originally posted by Rascal
Sto facendo dei lavoretti sul mio camper, comprato usato, certo che è una delusione vedere come è fabbricato, si tratta di un Laica. Impiantistica, assemblaggio mal curato fili che corrono ovunque nei govoni spesso senza una guaina che li raduni assieme, tubi " riscaldamento " volanti in cartone + alluminio che si intrecciano al punto di schiacciarsi per passare attraverso i punti stretti come se chi l'ha progettato non abbia previsto la loro dimensione. Tubi acqua volanti fissati qua e la senza criterio. Pareti in compensato, cartone compresso, ed espanso. Tenute esterne all'acqua realizzate con un po di silicone. Conclusione mi sembra tutto una cosa molto, molto artigianale, ma non nel prezzo. Viene quindi spontaneo chiedere ma son fatti tutti cosi? ciaoo. >
>id="size1"> Ciao a tutti, a volte anche peggio di cosi......vedi mie esperienze passate con un modello di mh di una casa blasonata..... Cristian
unneofita
unneofita
-
Inserito il 19/05/2007 alle: 20:38:38
Ciao .......legno scadente impiallacciato con supporto fotografato simil legno pregiato....... Ammennicoli inutili luccicanti. Il tutto condito con dichiarazione falsa di peso. Ciao
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/05/2007 alle: 21:00:58
E l'esaminato era un Laika ,che di fatto non e' tra i peggio. Figurasi se metteva mano a quei veicoli di fascia inferiore che non avevano i tubi della canalizzazione, perche privi! O uno di quei veicoli che avevano la serratura delle porta-cellula in plasticaccia con scrocco in plastica e viti parker, o con i tubbi di carico e scarico prelevati dal giardino(quelli verdini) che dopo qualche anno si degradano a tal punto che... Slt
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 19/05/2007 alle: 21:15:57
Allora mi consolo, ma non troppo, perchè se penso al costo il tutto ha il sapore di truffa, si perchè si vende per oro ma invece è ottone. Possibile che nessuno abbia pensato ad imporre a questi signori uno standard minimo di qualità, una specie di " abitabilità " come si fa per le case che garantisce almeno le cose basilari, anche nel campo della sicurezza, che vada es. dall'infiammabilità dei materiali impiegati, alla disposizione degli impianti fino alla capienza dei contenitori per i servizi ( WC, acque chiare/scure ecc. ) in rapporto alle persone che il camper può ospitare. La cosa che mi sembra strana è che in tal senso non si sono mossi ne il legislatore ne l'unione consumatori, per fortuna almeno ci sono i forum dove se ne può parlare, ciaoo.
19
vitto 74
vitto 74
01/11/2006 397
Inserito il 20/05/2007 alle: 00:00:07
CONCORDO PIENAMENTE.HO GUARDATO I NUOVI MODELLI 2007 DI FASCIA ALTA E LI HO TROVATI ARREDATI CON UN LUSSO ESAGERATO E PIENI DI ACCESSORI INUTILI E NON NECESSARI,SECONDO Mè SI è PERSO DI VISTA IL VERO SCOPO DEL CAMPER ,LA PRATICITà , L'ESENZIALITà,CI SI DIMENTICA CHE SPESSO TUTTO QUESTO LUSSO IL PIù DELLE VOLTE LO SI POSTEGGIA IN AREE PIENE DI CASSONETTI,PREFERIREI PIù ACURATEZZA NELL'IMPIANTISTICA DUNNI
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 20/05/2007 alle: 00:25:57
Anche io ho un Laika e sinceramente di silicone fortunatamente non ne ho visto, e io ti assicuro che smanopolo molto sui miei camper, in compenso ho visto molto polimero monocomponente in arte silkaflex o marche similari che e' un po' differente dal silicone. Smontando un po' di cose effettivamente alla fine ho detto a mia moglie "e per fortuna che questo e'di fascia alta". Smontando altre cose effettivamente sembra il fascia bassa che avevo prima, ma per tante cose per fortuna non lo e'. Considera pure che tendenzialmente sono sempre mezzi semiartigianali, non hanno di certo il processo produttivo di un'automobile e gli operai fanno quello che possono fare, poi come ad esempio le pareti interne o quello che sembra legno massello, vai a vedere e' tutta roba a nido d'ape, pero' alla fine tra polistirolo e legno finto alla pesa sono 3500 chili, tu immagina se su una parete esterna ti mettevano un foglio di alluminio spesso 1 millimetro in piu' o il mobilio in legno massello, altro che 3500 kg. Ciao Il Taccio
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 20/05/2007 alle: 00:27:15
Allora mi consolo, ma non troppo, perchè se penso al costo il tutto ha il sapore di truffa, si perchè si vende per oro ma invece è ottone. Possibile che nessuno abbia pensato ad imporre a questi signori uno standard minimo di qualità, una specie di " abitabilità " come si fa per le case che garantisce almeno le cose basilari, anche nel campo della sicurezza, che vada es. dall'infiammabilità dei materiali impiegati, alla disposizione degli impianti fino alla capienza dei contenitori per i servizi ( WC, acque chiare/scure ecc. ) in rapporto alle persone che il camper può ospitare. La cosa che mi sembra strana è che in tal senso non si sono mossi ne il legislatore ne l'unione consumatori, per fortuna almeno ci sono i forum dove se ne può parlare, ciaoo. >
> ho avuto 4 autocaravan e la quinta arriva a giugno,sono passato da marche italiane e tedesche e ti posso dire che ho avuto doppi serbatoi e "nautici". il primo mezzo era un rimor di prima fascia con poca canalizzazione per il riscaldamento ed il resto come l'ho hai descritto tu il secondo un ci semintegrale e le cose erano un po meglio, i cavi canalizzati i tubi di riscaldamento messi in maniera corretta, il terzo un arca e qui la prima delusione. vada per il primo che il riscaldamento era approssimativo ma che su un arca si "gelasse nei lettini posteriori questo no!. però la falegnameria era buona aveva due serbatoi acque chiare uno grigie cassetta e speedy wc, morale? il secondo serbatoio acque chiare non serve perchè appena la cisterna delle grigie è piena dove butti l'altra acqua? la cisterna detta "nautica" avevi sempre il problema di trovare il pozzetto mentre con la cassetta basta un bagno. il 4 un knaus e li sia i cavi che la canalizzazione parlavano da soli, a vederli tubi perfettamente ancorati,paralleliai tubi acqua, i cavi canalizzati dove possibile con canaline dove non possibile con guaine cassette di derivazione con scritto la tensione 220 tv 12vcc due casette tetford e cosi hai risolto il problema del bagno. i mobili danno del massiccio ma sono sempre in tamburato. il prossimo è un francese e vi sapro dire. per qanto riguarda il laika posso dire che sono mezzi che hanno uno stile unico come abitabilità e appagabiltà all'occhio ma la qualità dei materiali non è egualmente all'altezza di quello che appare. comunque ci sono marche ancora più blasonate di laika che sono peggio. in ogni caso non possono montare legni massello fanno fatica restare nei pesi cosi figuratevi se ... saluti
19
passport01
passport01
28/11/2006 295
Inserito il 20/05/2007 alle: 12:14:33
concordo con quanto da voi detto. ma i vecchi MH Hymer,Mirage almeno erano ci multistrati impiallacciato....tutti gli altri l'impiallaciatura la VEDEVONO CON IL BINOCOLO.inoltre i vecchi Hymer avevano tessuti intyerni fatti per durare nel tempo.... Ciao a tutti
NordKapp71
NordKapp71
-
Inserito il 20/05/2007 alle: 12:17:29
quote:Originally posted by passport01
concordo con quanto da voi detto. ma i vecchi MH Hymer,Mirage almeno erano ci multistrati impiallacciato....tutti gli altri l'impiallaciatura la VEDEVONO CON IL BINOCOLO.inoltre i vecchi Hymer avevano tessuti intyerni fatti per durare nel tempo.... Ciao a tutti >
>
NordKapp71
NordKapp71
-
Inserito il 20/05/2007 alle: 12:21:02
concordo con quanto da voi detto. ma i vecchi MH Hymer,Mirage almeno erano ci multistrati impiallacciato....tutti gli altri l'impiallaciatura la VEDEVONO CON IL BINOCOLO.inoltre i vecchi Hymer avevano tessuti intyerni fatti per durare nel tempo.... Ciao a tutti >
> Mi trovi d'accordo pienamente, secondo me i migliori camper sono i vecchi Hymer, poi i livelli si sono livellati.

Modificato da NordKapp71 il 20/05/2007 alle 12:22:39
NordKapp71
NordKapp71
-
Inserito il 20/05/2007 alle: 12:35:28
quote:Originally posted by bruno b
Si bada molto a pagare l' occhio, poi tutto ciò che non è a vista si butta giù... ...Purtroppo tutto questo piace ai piùid="green"> >
> Bruno, queste tue considerazioni mi fanno venire in mente la risposta di un direttore di una nota rivista di camper. Egli, nel rispondere ai dubbi di un lettore riguardo alle inutilità di certi aspetti nella costruzione di un camper (estetica, salotti adatti per fare feste...), difendeva la scelta dei produttori del settore. Insomma la richiesta va nella direzione del lusso, dell'appagamento dell'occhio e quindi l'offerta è molto contenta di adeguarsi richiedendo poi un prezzo finale molto alto, direi sopravvalutato. Oramai è il mondo di oggi, tutto apparenza, tutto fumo, un dare ad intendere... Della serie: guarda che belle tette c'ha quella donna... poi le vai a toccare e sono di plastica... e così anche nel mercato dei camper.
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 20/05/2007 alle: 14:14:32
Fatti per vendere , con tante marche , sotto a pochi grandi gruppi ,con obbiettivi finanziari , e non di appagamento -cliente ........io ho sempre ,avuto fortuna - sfortuna, di avere camper anziani per motivi economici ,tutto sostanza niente fronzoli . MI sono accorto ,per quel che mi riguarda, sono proprietario e amante dei camper puri , possedendo un vw -westfalia FLORIDA , e un KARMANN vw t4 come mezzo di tutti i giorni , la qualità costante nel tempo , viene a galla proprio in 10 -15 -20 anni , questo sicuramente per tutte le tipologie , in camper datati ,costosi, di una volta ARCA - America , HYmer , laika ..... costruiti proprio in anni passati dove vi era , obbiettivo tutt altro che quello di oggi - giorno ,con mode , frivolezze . NOn ci sono prove comparative , si sfornano modelli in continuazione , riviste del settore che ripeto il solito ritornello pubblicitario ...... Bisogna aceessoriarli per eliminare le mancanze di deficienze di progettazione , poca durata nel tempo , o meglio qualità costante nel tempo .....certo ci sono state migliorie in prestazioni ,confort , insonorizzazioni .... e altro ,mi sono accorto che a girare sui siti per quel che riguarda l immagine, nel tempo , i tedeschi tengono molto alla qualità , puoi scaricare manutenzione , foto .... insomma hanno un archivio !! da internet , nei loro siti puoi trovare informazioni delle proprie creazioni , vedi WESTFALIA ,con museo , club , forum specifici ..... sicuramente un valore nel tempo , mezzi per me, impensabili trovare in questa tipologia nelle creazioni attuali , nel mio caso siamo tre persone è ho potuto constatare : fragilità nel mobilio , tetti bassi , progettati per fare andare in bagno una persona di corporatura esile , tessuti che bisognerebbe vederne la durata , dinette in legno con trasformazioni di tipo palliative, e poi isolazione , ergonomia ......ecc . i modelli di una volta venivano testati migliorati , criticati forse con maggiore attenzione .... ma sempre su modelli da portare avanti per anni , erano altri tempi ....., fortuna vuole che si possadiventarne proprietari . Comunque vedo che ai giorni nostri , furgonati , mansardati , di una volta ,sono ricercati, ben voluti e anche rispettati DA ARTIGIANI , o meglio Mastri artigiani da non confondere con concessionarie .... che vi lavorano intorno ..... adesso trovi boiler mal fissati , infiltrazioni dopo breve tempo , pareti che si scollano , mobili impiallacciati .... ecc. delicati, sempre da regolare , sempre con modelli nuovi per cancellare , le stupidate , o peggiorare il modello precedente ....... UNA PACCA DI SOLDI COSTANO , per la manutenzione poi.......... certo il fattore costo - qualità come qualcuno sottolineava in altro post . non saprei che dire, se per avere un camper di qualità bisogna spendere più di centomila euro , una mia sparata personale ....... SANTO CIELO !!!!!!
22
intruder
intruder
08/05/2003 57
Inserito il 21/05/2007 alle: 09:19:40
quote:Originally posted by NordKapp71
>
>
> comunque anche laika ecovip del 99 ha il mobilio di multistrato impiallicciato e comunque la differenza con mezzi piu' economici c'e' e si vede.ciao a tutti
2609
2609
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 09:23:44
Sto facendo dei lavoretti sul mio camper, comprato usato, certo che è una delusione vedere come è fabbricato, si tratta di un Laica. Impiantistica, assemblaggio mal curato fili che corrono ovunque nei govoni spesso senza una guaina che li raduni assieme, tubi " riscaldamento " volanti in cartone + alluminio che si intrecciano al punto di schiacciarsi per passare attraverso i punti stretti come se chi l'ha progettato non abbia previsto la loro dimensione. Tubi acqua volanti fissati qua e la senza criterio. Pareti in compensato, cartone compresso, ed espanso. Tenute esterne all'acqua realizzate con un po di silicone. Conclusione mi sembra tutto una cosa molto, molto artigianale, ma non nel prezzo. Viene quindi spontaneo chiedere ma son fatti tutti cosi? ciaoo. >
> ciao, puoi dirmi di che anno èil tuo Laika? Io silicone non ne ho visto, nemmeno fuoriuscire dalle porte (come il altri casi), per quanto riguarda le tubazioni per il momento tutto ok ed anche per quanto riguarda la parte elettrica.
NordKapp71
NordKapp71
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 09:29:28
quote:Originally posted by intruder
la differenza con mezzi piu' economici c'e' e si vedeid="size2"> >
> Sì è vero si vede... ma quasi esclusivamente nel prezzo. Per 25-30 mila euro in più ti fanno vedere un bel tavolino stile nautico, coprisedili in pelle e altri supellettili per riempirti gli occhi.
sctotti
sctotti
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 09:39:20
Ragazzi mettiamoci dalla parte del costruttore: ti vendo un mezzo che se va bene costa 40.000 euri. ti do 2 anni di garanzia su tutto, e per 2 anni tutto bene (specchietto per le allodole). Dopo 2 anni (ci sono studi di marketing per questo) almeno il 40-50% inizia a pensare di cambiare, o perchè il nucleo familiare cambia o perchè si è stufi del solito o ancora perchè il mercato dell'usato consente perdite non eccessive. Il restante 50-60% si tiene il mezzo ancora per qualche anno, ma dopo quei 5-6 anni iniziano i primi problemi, apparecchiature che si rompono, mobili che cigolano perchè di qualità inferiore ecc.ecc.... aquesto punto un altro 30% decide di cambiare. E' così che gira il mercato, ed è anche per questo che il numero dei camper in 10 anni è ampiamente aumentato. Secondo me è ancora più conveniente il camper che affittare una casa per un breve periodo, ma in futuro la forbice si chiuderà sempre più. Tanto per fare un esempio basta vedere cosa costa quest'anno un ombrellone in spiaggia giornaliero o una cena fuori in un posto di mare rispetto all'anno scorso. Fino a 10 anni fa era molto, ma molto conveniente avere un camper o una caravan per le vacanze estive e non, oggi invece si spendono 50000 euro per avere un camper, e poi si va a mangiare al ristornate, ci si ferma in campeggi da 35 euro al giorno, si mettono 50 euro di gasolio per fare 300 km e si pagano batoste di autostrada......è sempre peggio!!! Lo so, ho messo troppa carne al fuoco, ma io la vedo male...... Ciao a tutti.
2609
2609
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 10:17:13
per sctotti... posso essere d'accordo con te, riguardo al fatto che i camper siano tanti, il problema del costo delle ferie dipende da quante persone è composta la famiglia, da dove vai, da cosa vuoi dalle ferie etc. per il costo della cena al ristorante non cambia dall'affittare un appartamente. La cosa bella del camper, e non della casa o dell'albergo, che se non ti piace te ne puoi andare!!! Noi, nelle citta' dove ci tagliano fuori non andiamo, in fondo di luoghi da visitare ce ne sono tanti...]
2609
2609
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 10:18:53
Scusa dimenticavo, non è il fatto che ci sono tanti camper in giro, il problema reale sono determinati camperisti che mi fanno veramente paura e che ci fanno tagliare fuori sempre più!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link