quote:Originally posted by Rascal>id="size1"> Ciao a tutti, a volte anche peggio di cosi......vedi mie esperienze passate con un modello di mh di una casa blasonata..... Cristian
Sto facendo dei lavoretti sul mio camper, comprato usato, certo che è una delusione vedere come è fabbricato, si tratta di un Laica. Impiantistica, assemblaggio mal curato fili che corrono ovunque nei govoni spesso senza una guaina che li raduni assieme, tubi " riscaldamento " volanti in cartone + alluminio che si intrecciano al punto di schiacciarsi per passare attraverso i punti stretti come se chi l'ha progettato non abbia previsto la loro dimensione. Tubi acqua volanti fissati qua e la senza criterio. Pareti in compensato, cartone compresso, ed espanso. Tenute esterne all'acqua realizzate con un po di silicone. Conclusione mi sembra tutto una cosa molto, molto artigianale, ma non nel prezzo. Viene quindi spontaneo chiedere ma son fatti tutti cosi? ciaoo. >
quote:Originally posted by Rascal> ho avuto 4 autocaravan e la quinta arriva a giugno,sono passato da marche italiane e tedesche e ti posso dire che ho avuto doppi serbatoi e "nautici". il primo mezzo era un rimor di prima fascia con poca canalizzazione per il riscaldamento ed il resto come l'ho hai descritto tu il secondo un ci semintegrale e le cose erano un po meglio, i cavi canalizzati i tubi di riscaldamento messi in maniera corretta, il terzo un arca e qui la prima delusione. vada per il primo che il riscaldamento era approssimativo ma che su un arca si "gelasse nei lettini posteriori questo no!. però la falegnameria era buona aveva due serbatoi acque chiare uno grigie cassetta e speedy wc, morale? il secondo serbatoio acque chiare non serve perchè appena la cisterna delle grigie è piena dove butti l'altra acqua? la cisterna detta "nautica" avevi sempre il problema di trovare il pozzetto mentre con la cassetta basta un bagno. il 4 un knaus e li sia i cavi che la canalizzazione parlavano da soli, a vederli tubi perfettamente ancorati,paralleliai tubi acqua, i cavi canalizzati dove possibile con canaline dove non possibile con guaine cassette di derivazione con scritto la tensione 220 tv 12vcc due casette tetford e cosi hai risolto il problema del bagno. i mobili danno del massiccio ma sono sempre in tamburato. il prossimo è un francese e vi sapro dire. per qanto riguarda il laika posso dire che sono mezzi che hanno uno stile unico come abitabilità e appagabiltà all'occhio ma la qualità dei materiali non è egualmente all'altezza di quello che appare. comunque ci sono marche ancora più blasonate di laika che sono peggio. in ogni caso non possono montare legni massello fanno fatica restare nei pesi cosi figuratevi se ... saluti
Allora mi consolo, ma non troppo, perchè se penso al costo il tutto ha il sapore di truffa, si perchè si vende per oro ma invece è ottone. Possibile che nessuno abbia pensato ad imporre a questi signori uno standard minimo di qualità, una specie di " abitabilità " come si fa per le case che garantisce almeno le cose basilari, anche nel campo della sicurezza, che vada es. dall'infiammabilità dei materiali impiegati, alla disposizione degli impianti fino alla capienza dei contenitori per i servizi ( WC, acque chiare/scure ecc. ) in rapporto alle persone che il camper può ospitare. La cosa che mi sembra strana è che in tal senso non si sono mossi ne il legislatore ne l'unione consumatori, per fortuna almeno ci sono i forum dove se ne può parlare, ciaoo. >
quote:Originally posted by passport01>
concordo con quanto da voi detto. ma i vecchi MH Hymer,Mirage almeno erano ci multistrati impiallacciato....tutti gli altri l'impiallaciatura la VEDEVONO CON IL BINOCOLO.inoltre i vecchi Hymer avevano tessuti intyerni fatti per durare nel tempo.... Ciao a tutti >
quote:Originally posted by passport01> Mi trovi d'accordo pienamente, secondo me i migliori camper sono i vecchi Hymer, poi i livelli si sono livellati.
concordo con quanto da voi detto. ma i vecchi MH Hymer,Mirage almeno erano ci multistrati impiallacciato....tutti gli altri l'impiallaciatura la VEDEVONO CON IL BINOCOLO.inoltre i vecchi Hymer avevano tessuti intyerni fatti per durare nel tempo.... Ciao a tutti >
quote:Originally posted by bruno b> Bruno, queste tue considerazioni mi fanno venire in mente la risposta di un direttore di una nota rivista di camper. Egli, nel rispondere ai dubbi di un lettore riguardo alle inutilità di certi aspetti nella costruzione di un camper (estetica, salotti adatti per fare feste...), difendeva la scelta dei produttori del settore. Insomma la richiesta va nella direzione del lusso, dell'appagamento dell'occhio e quindi l'offerta è molto contenta di adeguarsi richiedendo poi un prezzo finale molto alto, direi sopravvalutato. Oramai è il mondo di oggi, tutto apparenza, tutto fumo, un dare ad intendere... Della serie: guarda che belle tette c'ha quella donna... poi le vai a toccare e sono di plastica... e così anche nel mercato dei camper.
Si bada molto a pagare l' occhio, poi tutto ciò che non è a vista si butta giù... ...Purtroppo tutto questo piace ai piùid="green"> >
quote:Originally posted by NordKapp71> comunque anche laika ecovip del 99 ha il mobilio di multistrato impiallicciato e comunque la differenza con mezzi piu' economici c'e' e si vede.ciao a tutti
quote:Originally posted by passport01>
>
quote:Originally posted by Rascal> ciao, puoi dirmi di che anno èil tuo Laika? Io silicone non ne ho visto, nemmeno fuoriuscire dalle porte (come il altri casi), per quanto riguarda le tubazioni per il momento tutto ok ed anche per quanto riguarda la parte elettrica.
Sto facendo dei lavoretti sul mio camper, comprato usato, certo che è una delusione vedere come è fabbricato, si tratta di un Laica. Impiantistica, assemblaggio mal curato fili che corrono ovunque nei govoni spesso senza una guaina che li raduni assieme, tubi " riscaldamento " volanti in cartone + alluminio che si intrecciano al punto di schiacciarsi per passare attraverso i punti stretti come se chi l'ha progettato non abbia previsto la loro dimensione. Tubi acqua volanti fissati qua e la senza criterio. Pareti in compensato, cartone compresso, ed espanso. Tenute esterne all'acqua realizzate con un po di silicone. Conclusione mi sembra tutto una cosa molto, molto artigianale, ma non nel prezzo. Viene quindi spontaneo chiedere ma son fatti tutti cosi? ciaoo. >
quote:Originally posted by intruder> Sì è vero si vede... ma quasi esclusivamente nel prezzo. Per 25-30 mila euro in più ti fanno vedere un bel tavolino stile nautico, coprisedili in pelle e altri supellettili per riempirti gli occhi.
la differenza con mezzi piu' economici c'e' e si vedeid="size2"> >