quote:Originally posted by sctotti> Quelli che possono, altrimenti compri un camper da 8K Euro, non vai al ristorante, non prendi un'ombrellone. Anche 10 anni fa se avevi questo tenore di vita spendevi, meno, ma spendevi molto di più di quello che ti potevi permettere se avevi uno stipendio medio... Bye, Mauro P.S.: io sono felicissimo possessore di un Arca America del '86, non lo cambeierei con nulla. Non spendo 50-60K Euro per avere un mezzo decente e poi accorgermi che non isola ect...mi tengo il mio chge ho pagato 8k Euro e il resto al max lo spendo in ferie :-)
... Fino a 10 anni fa era molto, ma molto conveniente avere un camper o una caravan per le vacanze estive e non, oggi invece si spendono 50000 euro per avere un camper, e poi si va a mangiare al ristornate, ci si ferma in campeggi da 35 euro al giorno, si mettono 50 euro di gasolio per fare 300 km e si pagano batoste di autostrada......è sempre peggio!!! ... >
quote:Originally posted by Rascal> Non credo che siano tutti uguali. Non so che tipo di Laika è il tuo o di quale anno, forse delle produzioni 2006 2007, ma io ho un ecovip 8.1 del 2004, e ti assicuro che è di pregevole fattura, pur essendo tutt'altro che privo di qualche difettuccio. Per natura, le mani le metto soprattutto dove non si vede[;)], e i fronzoli inutili che oggi vediamo propinarci dal mercato non ,mi interessato, quindi sono solito andare a vedere come è stato realizzato quello che ho profumatamente pagato. I mobili sono tutti di multistrato marino, rivestito, con spessori da 25 a 40mm!!, molto meglio del massello che per un camper sarebbe un disastro se non fatto con regole di ottima falegnameria, impensabile per produzioni pseudo industriali di serie. L'impianto elettrico, dimensionato e realizzato più che egregiamente, con canaline e materiali di ottima qualità, misurando cadute di tensione nei vari punti anche i piu lontani , sotto carico assolutamente trascurabili, con circuiti dedicati alle differenti tipologie di utenze. L'impianto idraulico realizzato con canaline idrauliche di colore blu per freddo e rosso per caldo, con scarichi tutti sifonati (non so quello delle docce). Sulle canaline del riscaldamento, è vero che in alcuni punti si poteva disegnare un impianto più lineare per evitare le inevitabili cadute di pressione che non consentono il corretto flusso di aria calda che in alcuni punti arriva tiepida. Qundi per una produzione di serie, livelli qualitativi dei materiali, a mio parere elevati.[:)]. Se poi confrontiamo i LAika odierni, il calo vistoso della qualità dei materiali è evidente ad occhio, senza neanche guardare "sotto coperta". Ovviamente il confronta va fatto tra mezzi simili e dello stesso marchio, quindi tra Laika e LAika il calo è evidente, ma sfortunatamente non sul prezzo[;)]. Se prendiamo la serie Rexos, entrando si avverte subito la realizzazione con materiali di qualità inferiore e con soluzioni veramente da "presa in giro", considerando che parliamo di un mezzo di fascia alta da oltre 80k[xx(] (es. plastica a iosa, oppure il lavandino del bagno tipo ciotola per cani, i quali si guarderebbero bene dall'utilizzare). No credo che il mio sia un caso isolato, essendo un mezzo di serie, se il calo è evidente in laika, pur rimanendo al di sopra di tanti altri marchi, figuriamoci il calo qualitativo su altri marchi, di fascia piu bassa, c'è il rischio...che gli allestimenti collassino con rotture repentine (su un Elnagh di un amico, si sta staccando la mansarda per carico aerodinamico a fatica, essendo stata montata in modo completamente errato[:(!], con ingenuità costruttive che rasentano il ridicolo). Infine, concordo con tanti altri camperisti del forum, in merito agli allestimenti odierni sempre meno razionali, per un mezzo orientato allo "stare fuori" e sempre più lontani da un concetto di plain air reale. Vengono propinati, e spacciati per indispensabili una infinità di accessori assolutamente poco gestibili in termini energetici e poco utilizzabili in termini temporali, che introducono tutta una serie di problematiche che sono scarsamente evidenziabili in fase di scelta/acquisto del mezzo, vedi es. i pesi. comunque tornando al tema iniziale, non credo che i camper siano tutti realizzati allo stesso modo. ciao[8D]
Sto facendo dei lavoretti sul mio camper, comprato usato, certo che è una delusione vedere come è fabbricato, si tratta di un Laica. Impiantistica, assemblaggio mal curato fili che corrono ovunque nei govoni spesso senza una guaina che li raduni assieme, tubi " riscaldamento " volanti in cartone + alluminio che si intrecciano al punto di schiacciarsi per passare attraverso i punti stretti come se chi l'ha progettato non abbia previsto la loro dimensione. Tubi acqua volanti fissati qua e la senza criterio. Pareti in compensato, cartone compresso, ed espanso. Tenute esterne all'acqua realizzate con un po di silicone. Conclusione mi sembra tutto una cosa molto, molto artigianale, ma non nel prezzo. Viene quindi spontaneo chiedere ma son fatti tutti cosi? ciaoo. >
quote:Originally posted by sctotti>Ok, Ok, non intentendevo farti arrabbiare, ma sai, di Liguria a me proprio non devi parlare ho fatto le vacanze per ben 10 anni (i miei suoceri hanno una casa), beh, per 2 sdraio ed un ombrellone paghi come a trascorrere una settimana in camper. In fondo i liguri li conoscono tutti...spilorci, carissimi e aree di sosta ,,,poche e lontanissime dal mare (vedi loano). Anche opto per la tua seconda scelta, adoro le vacanze itineranti.... quando non potrò più starò a prendermi il sole in un alberghetto (piccolo,piccolo così costa meno) in Liguria o dintorni.
Se non ti piace te ne puoi andare, se ne hai la possibilità però. Io sono di Torino, se voglio andare al mare il week-end devo per forza andare in Liguria (ti ho già detto tutto!!), vuol dire 20-30 euro di autostrada, 50 di gasolio più campeggio, l'alternativa è fare 4 ore di strada con prezzi che raddoppiano (Toscana). Comunque stiamo andando fuori tema (come mi dicevano sempre a scuola), volevo solo far notare come insieme alla qualità dei camper e delle vacanze itineranti siano cambiate anche le ns abitudini. Una volta ci si accontentava del mobile brutto ma che non si rompeva per 20 anni, adesso vogliamo porta tv, parabola, decoder ecc...ecc... Sarà un bene o un male non lo so, ma è palese che stiamo tutti cambiando le nostre abitudini. Ed infine a mio parere bisogna dividere le vacanze d netto in 2 tipologie: la prima è quella della vacanza estiva, dove uno si porta dietro un po' tutto ciò che serve per fare le vacanze comode; la seconda è quella invernale o comunque non estiva, dove uno prende il camper nudo e crudo e va a zonzo senza sedie a sdraio, barbecue, parabole, motorini nel garage ecc...ecc... Personalmente preferisco la seconda, ma ammetto che quando parto per 2/3 settimane anche a me piace porta, anchermi dietro alcune comodità (senza arrivare all'estremo naturalmente). D'altronde ognuno è libero di fare come crede, il mio pensiero è che il mercato segue quelle che sono le esigenze dei clienti, se si vuole essere comodi il mercato ti offre la comodità, anche a prezzi esagerati. Ciao. [8D][8D][8D][8D] >
quote:Originally posted by sctotti>Hai pienamente ragione sul costo della liguria, sì, è vero noi facciamo girare gli euro ma loro ci considerano turisti di serie c. Non hai mai pensato a qualche km in più, io vivo in lombardia, ma in liguria mai, qualche km in più e via, in veneto od emilia, quello che risparmi del campeggio o della spiaggia, infine lo spendi in gasolio ed in autostrada, ma almeno non ti senti sfruttato.ciao
Non fraintendermi, non mi sono arrabbiato...[;)][;)][;)] Sono solo molto deluso dalla situazione mare, purtroppo sono ad 1 ora e mezza dal mare ma non trovo 8 metri per posteggiare, è una situazione ridicola. Qui si potrebbe aprire un altro post, ma se avessi un pezzo di terra in liguria non troppo distante dal mare o da un centro abitato...subito un area di sosta.....!!! Clienti sicuri e soldi sicuri, d'altronde siamo noi turisti che facciamo girare l'euro.... Ragazzi ho chiesto ieri.......20 euro al giorno un ombrellone e 2 sdraio a Spotorno.....ma siamo pazzi[:0]? a maggio???[:(!] Eppure c'è tanta gente che paga, fosse per me boicotterei tutta la liguria. >
quote:Originally posted by 2609> Troppi km da Torino.... Se si vuole partire venerdi sera (come a me piace fare) diventa difficile fare troppa strada. Ogni tanto fino alla Toscana arriviamo, e là si che è un'altra storia, ma 3 ore e mezza o quattro iniziano ad essere tante.... Alla fine dei giochi ti ritrovi a tornare a casa domenica sera più stanco di quando sei partito, la cosa migliore è forse quella di andare in montagna.....[V][V][V][V]
quote:Originally posted by sctotti>Hai pienamente ragione sul costo della liguria, sì, è vero noi facciamo girare gli euro ma loro ci considerano turisti di serie c. Non hai mai pensato a qualche km in più, io vivo in lombardia, ma in liguria mai, qualche km in più e via, in veneto od emilia, quello che risparmi del campeggio o della spiaggia, infine lo spendi in gasolio ed in autostrada, ma almeno non ti senti sfruttato.ciao
Non fraintendermi, non mi sono arrabbiato...[;)][;)][;)] Sono solo molto deluso dalla situazione mare, purtroppo sono ad 1 ora e mezza dal mare ma non trovo 8 metri per posteggiare, è una situazione ridicola. Qui si potrebbe aprire un altro post, ma se avessi un pezzo di terra in liguria non troppo distante dal mare o da un centro abitato...subito un area di sosta.....!!! Clienti sicuri e soldi sicuri, d'altronde siamo noi turisti che facciamo girare l'euro.... Ragazzi ho chiesto ieri.......20 euro al giorno un ombrellone e 2 sdraio a Spotorno.....ma siamo pazzi[:0]? a maggio???[:(!] Eppure c'è tanta gente che paga, fosse per me boicotterei tutta la liguria. >
>
quote:Originally posted by sctotti>oltre alla montagna c'è anche il lago... con posti bellissimi...ed alla francia non hai pensato, l'unico problema è che sulla costa azzurra ci sono problemi con le a.a. dopo non più. ciao
quote:Originally posted by 2609> Troppi km da Torino.... Se si vuole partire venerdi sera (come a me piace fare) diventa difficile fare troppa strada. Ogni tanto fino alla Toscana arriviamo, e là si che è un'altra storia, ma 3 ore e mezza o quattro iniziano ad essere tante.... Alla fine dei giochi ti ritrovi a tornare a casa domenica sera più stanco di quando sei partito, la cosa migliore è forse quella di andare in montagna.....[V][V][V][V]
>
>
quote:Originally posted by sctotti> Dai , guarda il bicchiere mezzo pieno , è vero che Torino è un po' lontano dal mare , ma d'inverno sei a due passi dalla montagna , e qualunque viaggio decidi di fare in Europa , ci sei praticamente dentro . Ciao . Domenico .
>
>
quote:Originally posted by laikaforever> quoto ... a volte anche peggio [;)]
Ciao a tutti, a volte anche peggio di cosi......vedi mie esperienze passate con un modello di mh di una casa blasonata..... Cristian >