CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ma i camper sono fatti tutti così ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
sctotti
sctotti
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 10:35:52
Se non ti piace te ne puoi andare, se ne hai la possibilità però. Io sono di Torino, se voglio andare al mare il week-end devo per forza andare in Liguria (ti ho già detto tutto!!), vuol dire 20-30 euro di autostrada, 50 di gasolio più campeggio, l'alternativa è fare 4 ore di strada con prezzi che raddoppiano (Toscana). Comunque stiamo andando fuori tema (come mi dicevano sempre a scuola), volevo solo far notare come insieme alla qualità dei camper e delle vacanze itineranti siano cambiate anche le ns abitudini. Una volta ci si accontentava del mobile brutto ma che non si rompeva per 20 anni, adesso vogliamo porta tv, parabola, decoder ecc...ecc... Sarà un bene o un male non lo so, ma è palese che stiamo tutti cambiando le nostre abitudini. Ed infine a mio parere bisogna dividere le vacanze d netto in 2 tipologie: la prima è quella della vacanza estiva, dove uno si porta dietro un po' tutto ciò che serve per fare le vacanze comode; la seconda è quella invernale o comunque non estiva, dove uno prende il camper nudo e crudo e va a zonzo senza sedie a sdraio, barbecue, parabole, motorini nel garage ecc...ecc... Personalmente preferisco la seconda, ma ammetto che quando parto per 2/3 settimane anche a me piace portarmi dietro alcune comodità (senza arrivare all'estremo naturalmente). D'altronde ognuno è libero di fare come crede, il mio pensiero è che il mercato segue quelle che sono le esigenze dei clienti, se si vuole essere comodi il mercato ti offre la comodità, anche a prezzi esagerati. Ciao. [8D][8D][8D][8D]
SMauro
SMauro
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 10:41:04
quote:Originally posted by sctotti
... Fino a 10 anni fa era molto, ma molto conveniente avere un camper o una caravan per le vacanze estive e non, oggi invece si spendono 50000 euro per avere un camper, e poi si va a mangiare al ristornate, ci si ferma in campeggi da 35 euro al giorno, si mettono 50 euro di gasolio per fare 300 km e si pagano batoste di autostrada......è sempre peggio!!! ... >
> Quelli che possono, altrimenti compri un camper da 8K Euro, non vai al ristorante, non prendi un'ombrellone. Anche 10 anni fa se avevi questo tenore di vita spendevi, meno, ma spendevi molto di più di quello che ti potevi permettere se avevi uno stipendio medio... Bye, Mauro P.S.: io sono felicissimo possessore di un Arca America del '86, non lo cambeierei con nulla. Non spendo 50-60K Euro per avere un mezzo decente e poi accorgermi che non isola ect...mi tengo il mio chge ho pagato 8k Euro e il resto al max lo spendo in ferie :-)
sctotti
sctotti
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 10:56:56
Hai ragionissimo, concordo con te, finchè risponde alle tue esigenze fai bene a tenere l'Arca. Quelli come te però non puoi negarlo sono rimasti veramente in pochi, ce ne si rende conto quando si è in autostrada. Io ho il camper da circa 3 anni, prima avevo un rimor sloop 590 del 92, l'ho preso perchè ho trovato un occasione, mi sembrava il migliore, ma con il tempo mi sono accorto che viaggiare a 95 km all'ora per 1500 km non era il massimo (era un 2,500 aspirato). L'ho venduto perchè ho trovato veramente un'occasione, dopo 2 anni l'ho venduto a 25% in più di quanto lo avevo acquistato, sono stato 1 anno senza camper ed ora ho preso un superbrig 678 del 98 questa volta però turbo. Questo ora mi sembra il migliore, spero di non cambiare idea per i prossimi 5 anni, e se la cambio spero di vincere al superenalotto (mi prendo subito un frankia!!!!!!). Ognuno ha le proprie esigenze, ed ognuno è libero di criticare quelle altrui(nel senso buono del termine), sta di fatto che ormai la maggiorparte dei camperisti segue la vancaza comoda con un mezzo da almeno 35 mila euri....!!!! Non tutti però, beato chi se li può permettere ( o meglio, beato chi si può pemettere una rata per 7-10 anni). Ciao.
glen430
glen430
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 12:52:28
Concordo con tutti voi ,io mi sono trovato al bivio con un mezzo splendido ma di 15 anni e aspirato che fare? Se lo tenevo il valore precipitava, così l'ho venduto ancora molto bene riprendendo quello che mi era costato.Con il ricavato e finanaziando il reso ho acquisato un mezzo semplice con una buona motorizzazione ma di fascia media e con garanzia .In questo anno e mezzo mi sono successi diversi guai ma tutti risolti dal conc e dalla garanzia. Certamente bisogna dimenticare il concetto costruttivo di un tempo ,forse spendendo 80/90 mila euro ? Ma!!! ai posteri..... Buoni km a tutti
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/05/2007 alle: 14:18:41
quote:Originally posted by Rascal
Sto facendo dei lavoretti sul mio camper, comprato usato, certo che è una delusione vedere come è fabbricato, si tratta di un Laica. Impiantistica, assemblaggio mal curato fili che corrono ovunque nei govoni spesso senza una guaina che li raduni assieme, tubi " riscaldamento " volanti in cartone + alluminio che si intrecciano al punto di schiacciarsi per passare attraverso i punti stretti come se chi l'ha progettato non abbia previsto la loro dimensione. Tubi acqua volanti fissati qua e la senza criterio. Pareti in compensato, cartone compresso, ed espanso. Tenute esterne all'acqua realizzate con un po di silicone. Conclusione mi sembra tutto una cosa molto, molto artigianale, ma non nel prezzo. Viene quindi spontaneo chiedere ma son fatti tutti cosi? ciaoo. >
> Non credo che siano tutti uguali. Non so che tipo di Laika è il tuo o di quale anno, forse delle produzioni 2006 2007, ma io ho un ecovip 8.1 del 2004, e ti assicuro che è di pregevole fattura, pur essendo tutt'altro che privo di qualche difettuccio. Per natura, le mani le metto soprattutto dove non si vede[;)], e i fronzoli inutili che oggi vediamo propinarci dal mercato non ,mi interessato, quindi sono solito andare a vedere come è stato realizzato quello che ho profumatamente pagato. I mobili sono tutti di multistrato marino, rivestito, con spessori da 25 a 40mm!!, molto meglio del massello che per un camper sarebbe un disastro se non fatto con regole di ottima falegnameria, impensabile per produzioni pseudo industriali di serie. L'impianto elettrico, dimensionato e realizzato più che egregiamente, con canaline e materiali di ottima qualità, misurando cadute di tensione nei vari punti anche i piu lontani , sotto carico assolutamente trascurabili, con circuiti dedicati alle differenti tipologie di utenze. L'impianto idraulico realizzato con canaline idrauliche di colore blu per freddo e rosso per caldo, con scarichi tutti sifonati (non so quello delle docce). Sulle canaline del riscaldamento, è vero che in alcuni punti si poteva disegnare un impianto più lineare per evitare le inevitabili cadute di pressione che non consentono il corretto flusso di aria calda che in alcuni punti arriva tiepida. Qundi per una produzione di serie, livelli qualitativi dei materiali, a mio parere elevati.[:)]. Se poi confrontiamo i LAika odierni, il calo vistoso della qualità dei materiali è evidente ad occhio, senza neanche guardare "sotto coperta". Ovviamente il confronta va fatto tra mezzi simili e dello stesso marchio, quindi tra Laika e LAika il calo è evidente, ma sfortunatamente non sul prezzo[;)]. Se prendiamo la serie Rexos, entrando si avverte subito la realizzazione con materiali di qualità inferiore e con soluzioni veramente da "presa in giro", considerando che parliamo di un mezzo di fascia alta da oltre 80k[xx(] (es. plastica a iosa, oppure il lavandino del bagno tipo ciotola per cani, i quali si guarderebbero bene dall'utilizzare). No credo che il mio sia un caso isolato, essendo un mezzo di serie, se il calo è evidente in laika, pur rimanendo al di sopra di tanti altri marchi, figuriamoci il calo qualitativo su altri marchi, di fascia piu bassa, c'è il rischio...che gli allestimenti collassino con rotture repentine (su un Elnagh di un amico, si sta staccando la mansarda per carico aerodinamico a fatica, essendo stata montata in modo completamente errato[:(!], con ingenuità costruttive che rasentano il ridicolo). Infine, concordo con tanti altri camperisti del forum, in merito agli allestimenti odierni sempre meno razionali, per un mezzo orientato allo "stare fuori" e sempre più lontani da un concetto di plain air reale. Vengono propinati, e spacciati per indispensabili una infinità di accessori assolutamente poco gestibili in termini energetici e poco utilizzabili in termini temporali, che introducono tutta una serie di problematiche che sono scarsamente evidenziabili in fase di scelta/acquisto del mezzo, vedi es. i pesi. comunque tornando al tema iniziale, non credo che i camper siano tutti realizzati allo stesso modo. ciao[8D]
2609
2609
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 14:29:04
Se non ti piace te ne puoi andare, se ne hai la possibilità però. Io sono di Torino, se voglio andare al mare il week-end devo per forza andare in Liguria (ti ho già detto tutto!!), vuol dire 20-30 euro di autostrada, 50 di gasolio più campeggio, l'alternativa è fare 4 ore di strada con prezzi che raddoppiano (Toscana). Comunque stiamo andando fuori tema (come mi dicevano sempre a scuola), volevo solo far notare come insieme alla qualità dei camper e delle vacanze itineranti siano cambiate anche le ns abitudini. Una volta ci si accontentava del mobile brutto ma che non si rompeva per 20 anni, adesso vogliamo porta tv, parabola, decoder ecc...ecc... Sarà un bene o un male non lo so, ma è palese che stiamo tutti cambiando le nostre abitudini. Ed infine a mio parere bisogna dividere le vacanze d netto in 2 tipologie: la prima è quella della vacanza estiva, dove uno si porta dietro un po' tutto ciò che serve per fare le vacanze comode; la seconda è quella invernale o comunque non estiva, dove uno prende il camper nudo e crudo e va a zonzo senza sedie a sdraio, barbecue, parabole, motorini nel garage ecc...ecc... Personalmente preferisco la seconda, ma ammetto che quando parto per 2/3 settimane anche a me piace porta, anchermi dietro alcune comodità (senza arrivare all'estremo naturalmente). D'altronde ognuno è libero di fare come crede, il mio pensiero è che il mercato segue quelle che sono le esigenze dei clienti, se si vuole essere comodi il mercato ti offre la comodità, anche a prezzi esagerati. Ciao. [8D][8D][8D][8D] >
>Ok, Ok, non intentendevo farti arrabbiare, ma sai, di Liguria a me proprio non devi parlare ho fatto le vacanze per ben 10 anni (i miei suoceri hanno una casa), beh, per 2 sdraio ed un ombrellone paghi come a trascorrere una settimana in camper. In fondo i liguri li conoscono tutti...spilorci, carissimi e aree di sosta ,,,poche e lontanissime dal mare (vedi loano). Anche opto per la tua seconda scelta, adoro le vacanze itineranti.... quando non potrò più starò a prendermi il sole in un alberghetto (piccolo,piccolo così costa meno) in Liguria o dintorni.
2609
2609
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 14:33:33
Ho dimenticato di dirti che sono una persona che ama lo stretto indispensabile, unica cosa che desidero veramente in un camper è un frigor capiente ed un letto dove dormire bene...intendo dormire non riposare in qualche modo!!!!!!!
sctotti
sctotti
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 14:41:32
Non fraintendermi, non mi sono arrabbiato...[;)][;)][;)] Sono solo molto deluso dalla situazione mare, purtroppo sono ad 1 ora e mezza dal mare ma non trovo 8 metri per posteggiare, è una situazione ridicola. Qui si potrebbe aprire un altro post, ma se avessi un pezzo di terra in liguria non troppo distante dal mare o da un centro abitato...subito un area di sosta.....!!! Clienti sicuri e soldi sicuri, d'altronde siamo noi turisti che facciamo girare l'euro.... Ragazzi ho chiesto ieri.......20 euro al giorno un ombrellone e 2 sdraio a Spotorno.....ma siamo pazzi[:0]? a maggio???[:(!] Eppure c'è tanta gente che paga, fosse per me boicotterei tutta la liguria.
2609
2609
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 14:50:21
Non fraintendermi, non mi sono arrabbiato...[;)][;)][;)] Sono solo molto deluso dalla situazione mare, purtroppo sono ad 1 ora e mezza dal mare ma non trovo 8 metri per posteggiare, è una situazione ridicola. Qui si potrebbe aprire un altro post, ma se avessi un pezzo di terra in liguria non troppo distante dal mare o da un centro abitato...subito un area di sosta.....!!! Clienti sicuri e soldi sicuri, d'altronde siamo noi turisti che facciamo girare l'euro.... Ragazzi ho chiesto ieri.......20 euro al giorno un ombrellone e 2 sdraio a Spotorno.....ma siamo pazzi[:0]? a maggio???[:(!] Eppure c'è tanta gente che paga, fosse per me boicotterei tutta la liguria. >
>Hai pienamente ragione sul costo della liguria, sì, è vero noi facciamo girare gli euro ma loro ci considerano turisti di serie c. Non hai mai pensato a qualche km in più, io vivo in lombardia, ma in liguria mai, qualche km in più e via, in veneto od emilia, quello che risparmi del campeggio o della spiaggia, infine lo spendi in gasolio ed in autostrada, ma almeno non ti senti sfruttato.ciao
2609
2609
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 14:51:40
Cosa ne diresti se io e te facessimo della nostra discussione un nuovo argomento, credo possa interessare a parecchie persone. ciao ciao
cixs
cixs
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 15:25:25
concordo, con quest'ultima opinione, e concordo con bruno, sulla domanda iniziale. sono camperista da solo un anno, ma mi rendo conto sempre più, di essere piu civile e educato di molti altri piu veterani, il problema è che non siamo solo clieti buoni o cattivi , siamo camperisti e come tali , siamo classificati giudicati e trattati tutti allo stesso modo. Trovo che ci sia sempre piu contrarieta verso i camperisti, sia da parte dei comuni che da parte delle persone. quando avevo 13 anni e mio padre andava in giro con il suo primissimo camper, le persone erano molto cordiali e ospitali verso di noi, bastava chiedere a qualcuno dove fosse una fontanella per vederlo uscire un un tubo per farci fare rifornimento ecc, oggi tutto questo e pura utopia.
2609
2609
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 15:36:24
cixs, hai perfettamente ragione, ora ti guardano come se pensassero "che noia, dove crede di andare" per non dire altro... non voglio fare di ogni erba un fascio, ma basta leggere le riviste del settore per trovare lamentele su luoghi, ordinanze etc... poi, i nomadi (quelli veri) che non portano euro, ma semmai li........ possono stare tranquillamente nelle aree riservate ai camperisti! Lo chiedo anche a te, se vuoi, apriamo una nuova discussione in merito.. ci sarebbe molto da dire.ciao
cixs
cixs
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 15:47:25
mi farebbe piacere , è penso che farebbe piacere a tutte le persone per bene, affinchè diventiamo la maggioranza , al contrario di ora , che siamo in netta minoranza.e farebbe bene a tanti altri che alle volte hanno solo bisogno di essere corretti sul come conportarsi e su cosa non è corretto fare. Non voglio fare il maestro di nessuno, solo non accetto certe cose, o certi comportamenti, che penalizzano anche me come camperista. HO iniziato da poco a viaggiare in camper, ma penso ( soldi permettendo) che non smettero facilmente, però se tanti non cambiano atteggiamento, finiremo tutti a campeggiare nel cortile di casa nostra, ho a 10km dalla chiesa da vedere.
2609
2609
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 15:59:27
Io sono disponibile affinchè la nostra categoria non venga relegata in un ghetto perchè alcuni si credono "camperisti" e quindi possono fare tutto e di più. Il rispetto delle "regole", viviamo in fondo di regole, anche in vacanza e in qualsiasi posto tu vada, è importantissimo, ma come si fa a dire a qualcuno che sta sbagliando, quando questo poi ti aggredisce e di dice "cosa vuoi" "non rompere i..." "che te ne frega" e intanto scarica acqua a più non posso, grigia,bianca o nera non importa, tanto lo fa comunque. Apre il tendalino dove non deve e nelle aree di sosta si appresta a fare il pic nic come fosse in campeggio??? Ho detto punto sosta non aree attrezzate, è ben diverso. Dimmi tu, cosa devo fare... ogni volta rischi e forse per il buon quieto vivere accetti la tavolata, la tv aa tutto volume, il cane che viene a... proprio accanto al tuo camper, naturalmente e' l'unico che è stato educato bene dalla famiglia, non qui, vicino al nostro (dice il padrone), vai dai vicini. Giusto no????????? Ah,ah, ah rido per non piangere!
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 21/05/2007 alle: 16:49:37
Con la paura dei divieti di circolazione per gli euro 0, poi 1, poi 2, poi 3, etc, alla fine ci "obbligheranno" tutti a cambiare camper anche se non lo vogliamo[V] Ciao
sctotti
sctotti
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 17:24:34
quote:Originally posted by 2609
Non fraintendermi, non mi sono arrabbiato...[;)][;)][;)] Sono solo molto deluso dalla situazione mare, purtroppo sono ad 1 ora e mezza dal mare ma non trovo 8 metri per posteggiare, è una situazione ridicola. Qui si potrebbe aprire un altro post, ma se avessi un pezzo di terra in liguria non troppo distante dal mare o da un centro abitato...subito un area di sosta.....!!! Clienti sicuri e soldi sicuri, d'altronde siamo noi turisti che facciamo girare l'euro.... Ragazzi ho chiesto ieri.......20 euro al giorno un ombrellone e 2 sdraio a Spotorno.....ma siamo pazzi[:0]? a maggio???[:(!] Eppure c'è tanta gente che paga, fosse per me boicotterei tutta la liguria. >
>Hai pienamente ragione sul costo della liguria, sì, è vero noi facciamo girare gli euro ma loro ci considerano turisti di serie c. Non hai mai pensato a qualche km in più, io vivo in lombardia, ma in liguria mai, qualche km in più e via, in veneto od emilia, quello che risparmi del campeggio o della spiaggia, infine lo spendi in gasolio ed in autostrada, ma almeno non ti senti sfruttato.ciao
>
> Troppi km da Torino.... Se si vuole partire venerdi sera (come a me piace fare) diventa difficile fare troppa strada. Ogni tanto fino alla Toscana arriviamo, e là si che è un'altra storia, ma 3 ore e mezza o quattro iniziano ad essere tante.... Alla fine dei giochi ti ritrovi a tornare a casa domenica sera più stanco di quando sei partito, la cosa migliore è forse quella di andare in montagna.....[V][V][V][V]
2609
2609
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 17:42:18
>
> Troppi km da Torino.... Se si vuole partire venerdi sera (come a me piace fare) diventa difficile fare troppa strada. Ogni tanto fino alla Toscana arriviamo, e là si che è un'altra storia, ma 3 ore e mezza o quattro iniziano ad essere tante.... Alla fine dei giochi ti ritrovi a tornare a casa domenica sera più stanco di quando sei partito, la cosa migliore è forse quella di andare in montagna.....[V][V][V][V]
>
>oltre alla montagna c'è anche il lago... con posti bellissimi...ed alla francia non hai pensato, l'unico problema è che sulla costa azzurra ci sono problemi con le a.a. dopo non più. ciao
20
domenico 65
domenico 65
02/03/2005 1374
Inserito il 21/05/2007 alle: 22:08:44
>
>
> Dai , guarda il bicchiere mezzo pieno , è vero che Torino è un po' lontano dal mare , ma d'inverno sei a due passi dalla montagna , e qualunque viaggio decidi di fare in Europa , ci sei praticamente dentro . Ciao . Domenico .
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 22/05/2007 alle: 19:03:12
quote:Originally posted by laikaforever
Ciao a tutti, a volte anche peggio di cosi......vedi mie esperienze passate con un modello di mh di una casa blasonata..... Cristian >
> quoto ... a volte anche peggio [;)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/05/2007 alle: 19:30:07
Mi aggiungo al coro! Quando ci lavori e li apri ci rimani male! Alle volte l'apparenza inganna. E' che ti ci devi adattare e di solito chi e' camperista e' anche fai da te e prova piacere e giovamento dal personalizzarselo e renderlo migliore dei nuovi in commercio. Ecco perche' a mio avviso e' sempre meglio comperare usato da chi lo ha avuto che passione e ne ha fatto quasi un monumento. Gli usati mantengono alto valore a giusta ragione a mio avviso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link