Inserito il 10/01/2009 alle: 18:21:26
Rispondo con una domanda: ma quanti di voi sono mai stati in giro con un Serie X? Chi lo denigra, sia di motore che a livello cellula, che metro di comparazione ha tra un Serie X e un EV e magari tra un serie X e altre cellule?
L'insieme dei fattori di valutazione è molteplice, e non si riduce ai cavalli, il doppio pavimento e altri dettagli di secondo ordine.
Rispondo con dati effettivi e non con dei "sentito dire", poi ognuno faccia quel che vuole...
1) su mezzi di tale lunghezza e sbalzo, qualunque trazione posteriore, specie se gemellata, è da preferirsi a qualunque trazione anteriore
2) la meccanica ford viene ritenuta universalmente più scadente del Ducato, ma sfido chiunque a trovare una giustificazione razionale a questa affermazione
3) si parla sempre solo di cavalli, quando ben dovreste sapere che in un mezzo come il camper la potenza non ha quasi rilevanza ai fini della guida. E' il valore di coppia e il regime a cui essa si esprime che contano. Non a caso, in questo senso, Ford è decisamente migliore di Fiat: la coppia del mio camper (X700 su Transit 137cv, 2400 cc, serie precedente) è superata solo dai nuovi motori Fiat/Iveco da 3000 cc e 160 cv. Ad un camper serve spinta, non accelerazione. I nuovi ducato (motori) hanno tanto brio ma poca "schiena". Io con la mia vecchia "caffettiera" ci vado in 6a marcia su per le colline (credo di essere sui 38 q.li...), con un Ducato nuovo 130 cv (+o- pari potenza) se non metti la 4a sei finito (provato con un furgone, che pesa la metà di un camper... figuriamoci!...)
4) le pareti e le strutture dei serie X e degli EV sono essenzialmente equivalenti. Cambia solo il doppio pavimento, che riconosco essere utile come ripostiglio se si va a sciare o comunque per avere ulteriori possibilità di stivaggio. Ma per quanto attiene all'isolamento, a parità di "bontà costruttiva" non si sente quella grande differenza, come possono testimoniare i miei X-amici che hanno passato splendide vacanze invernali anche a -20°C senza problemi.
5) in ultima analisi, la differenza relativamente esigua di prezzo tra un X700 e un EV che (giustamente) qwertyz rileva, è a mio avviso ingiustificata "al contrario", cioè nel senso che un X700 li vale tutti, mentre sono proprio quei 5-6000 euro in più di un EV ad essere... "di troppo" e quasi ingiustificati.
Poi, stiamo parlando di prezzi di listino. Provate ad andare a chiedere sconti ai concessionari, probabilmente otterrete trattamenti più favorevoli per gli EcoVip che per i Serie X, proprio perché di questi ne hanno venduti di più. Ci sarà un motivo? Diciamo che - IMHO - se "un SerieX non basta", allora tanto vale fare un sacrificio un pochino maggiore che non l'EV e passare direttamente ad un Kreos. Lì si che si comincia a vedere una differenza sensibile! (e gli sconti magari sono ancora più sostanziosi...)
Ben inteso che non intendo essere polemico, solo portare un po' di elementi in più e da un punto di vista "direttamente interessato".