http://www.newscamp.it/index.ph...
http://www.newscamp.it/index.ph...
http://www.newscamp.it/index.ph...
Saluti. Marco. id="green">quote:Originally posted by marcoalderotti> Il marchio Knaus è stato proprio recentemente rilevato da una Società Olandese la H.T.P. e manterrà inalterati i due poli produttivi di Jandelsbrunn e Mottgers. Detto questo, si appresta quindi ad uno sviluppo produttivo, in cui a detta di uno dei due nuovi a.m. è una sfida nel consegnare dei prodotti ancor più innovativi e differenziati. Venendo al Suo quesito il Sun Travel 600 K-L è un mezzo dal buon rapporto finale, ha fatto la felicità di molti e non conosco ad oggi serie problematiche sulla sua struttura; il prezzo richiesto è assolutamente congruo per quanto il kilometraggio mi sembra eccessivamente basso, ma non mi meraviglierei però se lo fosse realmente, proprio perchè è unico proprietario. Cordialmente MACULANI.
esiste ancora ...? Un mio amico vuole comprare un sun travel 600K usato. 2002 Km 20.000 a 25.000 euro,che ne dite ? chi sa darmi informazioni ? >
quote:Il marchio Knaus è stato proprio recentemente rilevato da una Società Olandese la H.T.P. e manterrà inalterati i due poli produttivi di Jandelsbrunn e Mottgers.>> Allora io che sono andato in ungheria da chi sono andato?
quote:Originally posted by travel liner> Sei uno spettacolo!!! Saluti. Marco (FI)[:D][:D]id="green">
Ciao Il Sun Traveller 600K è stato prodotto pressochè inalterato dal 1999 al 2003. La versione successiva, su telaio Alko e doppio pavimento, è stata prodotta fino al 2006 (aveva i letti a castello con gavone a volume variabile in sostituzione della dinette singola). Quello 2002 è un mansardato lungo 625cm, largo 230 e alto 304cm allestito su meccanica Fiat Ducato con ABS di serie passo 3200mm. Se era allestito su Ducato 14 assumeva la sigla 604K, se su Ducato Maxi 608K. Il Sun Traveller si posizionava a metà della gerarchia Knaus dell'epoca: sotto il Traveller ma sopra allo Sport Traveller. Può essere considerato un mix tra questi due prodotti... Del Traveller adotta il pavimento multifunzione: non si tratta di un vero e proprio doppio pavimento allestito su telaio ribassato ma di un sistema in grado, tramite la realizzazione di cassettoni, di sfruttare per l'alloggiamento di serbatoi e gavone passante posteriore gli anfratti del telaio originale Fiat. Sempre del Traveller sono le linee sinuose dell'arredamento interno, particolari nel raccordo tra armadio e bagno a profilo curvilineo. Il bagno, con doccia cilindrica, è lo stesso della serie di maggior pregio. Della serie più economica il SunTR ha adottato la concezione delle pareti (sandwich alluminio liscio/polistirolo/legno - il pavimento è isolato con styrofoam), le finestre Polyplastic personalizzate Knaus e il sistema di giuntura delle pareti, piuttosto classico (profilo in alluminio esterno con coprivite) garantito comunque 5 anni contro le infiltrazioni. Altre componenti, in particolare i paraurti posteriori, sono un chiaro richiamo alle caravan Sudwind (di quel periodo) - sono stati poi ripresi dai successivi SkyTR. L'interno ha una disposizione piuttosto classica, qui declinata con una buona dose di originalità. La pianta a dinettes sfalsate, matrimoniale a sx (196x102cm - 131 ampliata a letto), dinette singola post dx (187x68) e letto pensile (174x60) offre, insieme alla mansarda (210x160cm) sei posti letto. La cucina ha forme lineari ma si caratterizza per il particolare sviluppo triangolare degli elementi Cramer che la compongono liberando così un buon piano di lavoro. Manca il frigo con congelatore separato (è di serie un Dometic 4401 da 103litri). L'impiantistica è realizzata secondo gli standard della casa: riscaldamento con stufa Truma C6002 e canalizzazione dell'aria calda ovunque, mansarda compresa, ampie pareti anticondensa imbottite, serbatoio acqua potabile da 115 litri nel pavimento multifunzione, recupero da 105 litri nella stessa posizione dotato di scarico invernale con evacuazione dell'acqua attigua alla valvola di scarico. Il Wc è il classico C200 Thethford. La pompa dell'acqua si serie era Shurflo. Da notare, come in tutta la produzione Knaus dell'epoca, l'adozione del caricabatterie portatile Calira e dello stacca batterie cellula. La linea esterna è piuttosto classica e caratterizzata da ampi fascioni in allumino e particolari in abs che integrano il portapacchi a tetto. L'interno segue un tono classico e rilassante anche nelle tinte e negli accostamenti (mobili in faggio, tappezzerie o gialle (Falcade) o azzurre (Dorian Blau). Originali il sistema di trasformazione della dinette posteriore a camera da letto per bimbi con pareti estensibili a sorreggere e isolare il letto a castello e il pratico sistema si divisione tra cabina di guida e cellula abitativa realizzato con oscurante plissettato Seitz Dueette che scende a serranda reso possibile dall'adozione del padiglione cabina integro e del profilo H che funge da rollbar per solidarizzare cellula e telaio. Come si può vedere anche a occhio nudo, lo sbalzo posteriore di questi veicoli era al limite: per questo il costruttore dotava i telai di molle aggiuntive per l'assale posteriore. Ciao Ps. Il SunTR era prodotto a Jandelsbrunn e il design fu ideato da Manfred Lang di ProIndustria Design, lo stesso che curò i vari Travel-Liner, Traveller, Sun-Ti e Sun-Liner. E' un veicolo a prova di freddo: Knaus faceva i test in camere climatiche a -25°C. I BoxStar e, in generale, i furgoni allestiti del gruppo Knaus, nascono a Nagyorszi in Ungheria come ha giustamente detto Videodue. >