CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ma perchè la cassettina ovunque?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 76
maculani
maculani
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 08:45:35
Buongiorno ETJ; tu sai che difficilmente dico c . . . . e. So che non vuoi darmi la soddisfazione di dire che i CRUCCARELLI sanno fare meglio i MOT, ma ormai ti sei già sbilanciato e quindi informa per favore anche il resto del popolo. Grazie.[:D][:D][:D][:D][:D][:p][:p][:p][:p]
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 10/09/2008 alle: 09:01:47
quote:Originally posted by maculani
Buongiorno ETJ; tu sai che difficilmente dico c . . . . e. So che non vuoi darmi la soddisfazione di dire che i CRUCCARELLI sanno fare meglio i MOT, ma ormai ti sei già sbilanciato e quindi informa per favore anche il resto del popolo. Grazie.[:D][:D][:D][:D][:D][:p][:p][:p][:p] >
> mi sembra che sei della zona di Cuneo!!!! cmq uno dei test fatti ha riguardato il colle dell'Agnello che dovresti conoscere bene
maculani
maculani
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 09:04:37
quote:Originally posted by etjemm
Buongiorno ETJ; tu sai che difficilmente dico c . . . . e. So che non vuoi darmi la soddisfazione di dire che i CRUCCARELLI sanno fare meglio i MOT, ma ormai ti sei già sbilanciato e quindi informa per favore anche il resto del popolo. Grazie.[:D][:D][:D][:D][:D][:p][:p][:p][:p] >
> mi sembra che sei della zona di Cuneo!!!! cmq uno dei test fatti ha riguardato il colle dell'Agnello che dovresti conoscere bene
>
> Sono di Torino ma il mio NIBI viene dalla concessionaria di Mondovì. Il colle dell'Agnello bello è . . . . . . [:D] Ottimo collaudo.
18
rapaki
rapaki
14/09/2007 5660
Inserito il 10/09/2008 alle: 09:28:49
SUL mezzo di un amico abbiamo risolto il problema di schiaquare il nautico collegando semprlicemente una pompa di travaso dal serbatoio grigie a quello nere. scarica prima le nere poi con le pompa travasa le griggie e continua a scaricare
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 10/09/2008 alle: 09:34:13
quote:Originally posted by Rapaki
SUL mezzo di un amico abbiamo risolto il problema di schiaquare il nautico collegando semprlicemente una pompa di travaso dal serbatoio grigie a quello nere. scarica prima le nere poi con le pompa travasa le griggie e continua a scaricare >
> tutti i sistemi sono + o - validi, ma personalmente vedo troppe porcate dai nautici (anche dai cassettisti, in misura minore per quanto ce la mettano tutta)da dover poi pulire. Cmq siamo qlc volta in 4 e solo una volta ho dovuto usare la doppia cassetta
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/09/2008 alle: 10:38:15
io personalmente vedo pochi CS realizzati in modo da poter essere utilizzati e gestiti correttamante. buchi troppo piccoli , grate con maglie troppo strette , invasi non in pendenza o addirittura in contropendenza ostacoli in prossimita' del tombino ... e' vero che bisogna sforzarsi di lasciare pulito , ma se diventa una missione impossibile per pochi eroi ...
maculani
maculani
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 10:43:20
quote:Originally posted by Roberto66
io personalmente vedo pochi CS realizzati in modo da poter essere utilizzati e gestiti correttamante. buchi troppo piccoli , grate con maglie troppo strette , invasi non in pendenza o addirittura in contropendenza ostacoli in prossimita' del tombino ... e' vero che bisogna sforzarsi di lasciare pulito , ma se diventa una missione impossibile per pochi eroi ... >
> INFATTI BISOGNA AVERE LA CASSETTINA.[:D][:D][:D] PER I V.R. CON QUALCHE ANNO PAZIENZA.
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 10/09/2008 alle: 10:43:28
io personalmente vedo pochi CS realizzati in modo da poter essere utilizzati e gestiti correttamante. buchi troppo piccoli , grate con maglie troppo strette , invasi non in pendenza o addirittura in contropendenza ostacoli in prossimita' del tombino ... e' vero che bisogna sforzarsi di lasciare pulito , ma se diventa una missione impossibile per pochi eroi ... >
> ci sarebbe da fare lezione (senza offesa) per molti circa i punti di scarico delle nere, del perchè i pozzetti in alcune parti sono separati ed in altri comuni.... Non sarebbe male una standardizzazione in futuro degli impianti di bordo e dei punti di scarico!!!!
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 10:43:37
quote:Originally posted by Albertoy
O doppia cassetta o Kit Speedy, così li hai tutti e due. Tra l'altro per scaricare il nautico devi muovere il mezzo alla fine. Io con qualche accorgimento se sono in campeggio posso scaricare grigie e nere e caricare le chiare senza spostare il mezzo dopo la certosina "messa in bolla"![8D] Certo se sono in sosta libera, come spesso accade, me ne frega di meno. Girando però ho sempre trovato più posti dove arrangiarmi con la cassetta che attrezzati per lo scarico del nautico (senza tubi e/o prolunghe con le quali si riuscirebbe, a parte nei bagni pubblici). >
> Si, concordo... anche se si parla sempre di m***a![:D] Ciao Elio
maculani
maculani
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 10:49:46
> ci sarebbe da fare lezione (senza offesa) per molti circa i punti di scarico delle nere, del perchè i pozzetti in alcune parti sono separati ed in altri comuni.... Non sarebbe male una standardizzazione in futuro degli impianti di bordo e dei punti di scarico!!!!
>
> ETJ ti ho superato mi hanno dato tre stelle, esigo rispetto [:D][:D][:D][:D][:D] Se arriva il DIRECTOR mi fa nero [V][V][V][V]
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 10/09/2008 alle: 10:52:24
>
> ETJ ti ho superato mi hanno dato tre stelle, esigo rispetto [:D][:D][:D][:D][:D] Se arriva il DIRECTOR mi fa nero [V][V][V][V]
>
> ti hanno fatto capitano, congratulazioni!!! A me bastava anche una sola!!!! Mi aspettavo invece da te una risposta sull'impianto Alde

Modificato da Etj il 10/09/2008 alle 10:53:54
maculani
maculani
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 11:04:21
>
>
> ti hanno fatto capitano, congratulazioni!!! A me bastava anche una sola!!!! Mi aspettavo invece da te una risposta sull'impianto Alde
>
> Non ho elementi sufficienti di valutazione, dovrei documentarmi da fonti attendibili e non vorrei sparara c . . . e. [:)][:)]
robyanto
robyanto
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 11:28:07
quote:Originally posted by maculani Mi diapiace ROBY, non te la prendere ma ho l'impressione che viaggi poco con il tuo v.r., soprattutto all'estero perchè cambieresti subito idea e se lo hai fatto, avrai usato la procedura dello scarico selvaggio. Il nautico appartiene ormai alla preistoria del V.R., ma non perchè l'ho deciso io ma le situazioni contingenti del vivere viaggiando.[:)][:)][:)] >
> Non me la prendo affatto, figurati; in effetti viaggio poco ... rispetto a quello che vorrei!!! Dal 2004, da quando cioè ho il camper con il nautico, ho viaggiato per circa 50.000 km; Francia, Inghilterra, Penisola Scandinava (Capo Nord ecc.), Germania, Austria ... ma anche Italia ... Toscana, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Alto Adige ecc. Mai avuto problemi e, ti dirò, soprattutto all'estero. Riguardo allo scarico selvaggio, permettimi, è proprio vero l'esatto contrario. Io riempio prima il serbatoio delle grigie rispetto al nautico; mi fermo quindi a scaricare nei camper service avendo ancora abbondante autonomia nel nautico, e in un colpo scarico tutto, nere e grigie. Ritengo invece che coloro che hanno la cassetta, una volta svuotata chissà dove (ripeto che anche la cassetta va svuotata nei camper service) siano più invogliati a risolvere il problema delle grigie con lo scarico selvaggio; una volta liberati dalle nere, perchè preoccuparsi di raggiungere un camnper service per le grigie??? Riguardo al fatto che il nautico appartienga alla preistoria dei v.r., non è dovuto a situazioni contingenti, bensì ad una politica commerciale volta al risparmio delle case costruttrici. Il costo del nautico, ben coibentato per l'inverno, ben sifonato, ben fatto insomma, è di gran lunga superiore a quello della cassetta, a partire dalle dimensioni del water; loro risparmiano e a noi, anzi non ti offendere, a voi, fanno credere che la cassetta sia migliore!!! La stessa situazione si è verificata con la ruota di scorta (praticamente scomparsa) nelle automobili; la case risparmiano mettendo in dotazione un inutile ruotino e fanno credere agli automobilisti che senza ruota di scorta hanno più posto nel bagagliaio. Il risultato è che oggi ci sono automobili del costo di decine di migliaia di euro (Mercedes ecc.) che non forniscono la ruota di scorta; contenti voi!!! P.S con una classe A mercedes ho forato il 31 dicembre scorso, sulle dolomiti; non potevo certo fare 800 km con il ruotino per tornare a Roma. Sono dovuto quindi rimanere due giorni in più in albergo, a mie spese, attendere la riapertura di un gommista il 2 gennaio, e finalmente tornare a Roma con tre giorni di ritardo, pur avendo una Mercedes sotto il sedere ... bella comodità!!!
maculani
maculani
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 11:38:08
quote:Originally posted by robyanto
quote:Originally posted by maculani Mi diapiace ROBY, non te la prendere ma ho l'impressione che viaggi poco con il tuo v.r., soprattutto all'estero perchè cambieresti subito idea e se lo hai fatto, avrai usato la procedura dello scarico selvaggio. Il nautico appartiene ormai alla preistoria del V.R., ma non perchè l'ho deciso io ma le situazioni contingenti del vivere viaggiando.[:)][:)][:)] >
> Non me la prendo affatto, figurati; in effetti viaggio poco ... rispetto a quello che vorrei!!! Dal 2004, da quando cioè ho il camper con il nautico, ho viaggiato per circa 50.000 km; Francia, Inghilterra, Penisola Scandinava (Capo Nord ecc.), Germania, Austria ... ma anche Italia ... Toscana, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Alto Adige ecc. Mai avuto problemi e, ti dirò, soprattutto all'estero. Riguardo allo scarico selvaggio, permettimi, è proprio vero l'esatto contrario. Io riempio prima il serbatoio delle grigie rispetto al nautico; mi fermo quindi a scaricare nei camper service avendo ancora abbondante autonomia nel nautico, e in un colpo scarico tutto, nere e grigie. Ritengo invece che coloro che hanno la cassetta, una volta svuotata chissà dove (ripeto che anche la cassetta va svuotata nei camper service) siano più invogliati a risolvere il problema delle grigie con lo scarico selvaggio; una volta liberati dalle nere, perchè preoccuparsi di raggiungere un camnper service per le grigie??? Riguardo al fatto che il nautico appartienga alla preistoria dei v.r., non è dovuto a situazioni contingenti, bensì ad una politica commerciale volta al risparmio delle case costruttrici. Il costo del nautico, ben coibentato per l'inverno, ben sifonato, ben fatto insomma, è di gran lunga superiore a quello della cassetta, a partire dalle dimensioni del water; loro risparmiano e a noi, anzi non ti offendere, a voi, fanno credere che la cassetta sia migliore!!! La stessa situazione si è verificata con la ruota di scorta (praticamente scomparsa) nelle automobili; la case risparmiano mettendo in dotazione un inutile ruotino e fanno credere agli automobilisti che senza ruota di scorta hanno più posto nel bagagliaio. Il risultato è che oggi ci sono automobili del costo di decine di migliaia di euro (Mercedes ecc.) che non forniscono la ruota di scorta; contenti voi!!! P.S con una classe A mercedes ho forato il 31 dicembre scorso, sulle dolomiti; non potevo certo fare 800 km con il ruotino per tornare a Roma. Sono dovuto quindi rimanere due giorni in più in albergo, a mie spese, attendere la riapertura di un gommista il 2 gennaio, e finalmente tornare a Roma con tre giorni di ritardo, pur avendo una Mercedes sotto il sedere ... bella comodità!!!
>
> Complimenti per i kilometri e per i luoghi visitati, meriti tre stelle. Il discorso del contenimento dei costi calza sui mezzi medio bassi, ma su mezzi al top, se il nautico fosse più idoneo, stai pur certo lo avrebbero messo. Credo che non tornerà più nella produzione dei v.r. proprio per i motivi già elencati. Poi come tutte le cose ognuno ne trae le proprie conclusioni. Io il nautico l'ho avuto in tanti mezzi del passato, oggi non lo rimpiango affatto.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 10/09/2008 alle: 11:54:51
>
> quoto... assolutamente Nautico...più comodo...più capiente...più igienico....e in casi estremi esiste il roll tank (cassetta con le ruote) che fa la stessa funzione della cassettina, ed è più comodo portarla. La casettina da 17l si presta molto più comodamente allo scarico selvaggio (17l dietro un cespuglio....ci stanno comodi....). Non parliamo della tazza WC...praticamente una ciotola per cani...come si fa a dire che la seduta sia comoda ..bho..?? ...spendere una vagonata di euri...per avere tali stranezze....mah.... ..i vantaggi per i costruttori ci sono tutti....ma per gli utenti....non credo.... c[8D]iao
maculani
maculani
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 11:59:03
quote:Originally posted by HotMistral
>
> quoto... assolutamente Nautico...più comodo...più capiente...più igienico....e in casi estremi esiste il roll tank (cassetta con le ruote) che fa la stessa funzione della cassettina, ed è più comodo portarla. La casettina da 17l si presta molto più comodamente allo scarico selvaggio (17l dietro un cespuglio....ci stanno comodi....). Non parliamo della tazza WC...praticamente una ciotola per cani...come si fa a dire che la seduta sia comoda ..bho..?? ...spendere una vagonata di euri...per avere tali stranezze....mah.... ..i vantaggi per i costruttori ci sono tutti....ma per gli utenti....non credo.... c[8D]iao
>
> HOT, ti tolgo una stella, perchè passi tutto ma sul più IGIENICO !!!![:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/09/2008 alle: 12:10:47
Ne abbiamo parlato spesso, quindi - in parte - mi ripeterò. Sul primo camper c'è il nautico (c'è perchè l'ho regalato ai figli). Nei 190.000 km e più che abbiamo percorso con questo mezzo, raramente ci siamo trovati in difficoltà. Sette giorni di autonomia (doppi serbatoi chiare e grigie, 70 litri di nautico, in due persone), adottando il criterio che già al terzo giorno, trovato un camper service, si approfittava comunque. Sul secondo, quello nuovo, c'è la cassetta, 17 litri, mi sono dotato di doppi delle chiare e doppi delle grigie e doppia cassetta da 17 l. Devo ammettere che, nei 17.000 km, forse per l'adeguamento dei camper service all'uso della cassetta, mi sono trovato molto bene; ripensando - ogni volta - al nautico, forse mi sarei trovato in difficoltà, anzi certamente. Ho fatto lo stanziale con bagni vicini e non ho dovuto mai spostare il camper risolvendo tramite taniche da trasporto per chiare e grigie. La seconda cassetta, in un anno, l'ho usata due volte. Le case costruttrici adottano il sistema della cassetta, in alternativa al nautico, secondo la mia opinione, non per questioni economiche perchè credo costi di più l'installazione della cassetta rispetto al nautico. Lo fanno per questioni di uso razionale dello spazio: infatti il bagno è quasi sempre sopra il passaruota dove, sotto il pianale, lo spazio non può essere sfruttato e, con la cassetta, viene sfruttato nella parte superiore. Elio
19
Tarzan77
Tarzan77
13/06/2006 122
Inserito il 10/09/2008 alle: 12:18:20
quote:Originally posted by elfetto
Ne abbiamo parlato spesso, quindi - in parte - mi ripeterò. Sul primo camper c'è il nautico (c'è perchè l'ho regalato ai figli). Nei 190.000 km e più che abbiamo percorso con questo mezzo, raramente ci siamo trovati in difficoltà. Sette giorni di autonomia (doppi serbatoi chiare e grigie, 70 litri di nautico, in due persone), adottando il criterio che già al terzo giorno, trovato un camper service, si approfittava comunque. Sul secondo, quello nuovo, c'è la cassetta, 17 litri, mi sono dotato di doppi delle chiare e doppi delle grigie e doppia cassetta da 17 l. Devo ammettere che, nei 17.000 km, forse per l'adeguamento dei camper service all'uso della cassetta, mi sono trovato molto bene; ripensando - ogni volta - al nautico, forse mi sarei trovato in difficoltà, anzi certamente. Ho fatto lo stanziale con bagni vicini e non ho dovuto mai spostare il camper risolvendo tramite taniche da trasporto per chiare e grigie. La seconda cassetta, in un anno, l'ho usata due volte. Le case costruttrici adottano il sistema della cassetta, in alternativa al nautico, secondo la mia opinione, non per questioni economiche perchè credo costi di più l'installazione della cassetta rispetto al nautico. Lo fanno per questioni di uso razionale dello spazio: infatti il bagno è quasi sempre sopra il passaruota dove, sotto il pianale, lo spazio non può essere sfruttato e, con la cassetta, viene sfruttato nella parte superiore. Elio >
> Ho gia detto la mia al riguardo dell'indubbia comodita del nautico. Sottolinea che secondo me la cassetta la fa da padrona solo e unicamente per questioni di PESO e OMOLOGAZIONE. Se no come mi spiegate il fatto che negli USA i costruttori non sappiano neanche cosa è la cassetta e installino unicamento WC nautici da 150 o 200 Litri ?
maculani
maculani
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 12:20:48
quote:Originally posted by Tarzan77
Ne abbiamo parlato spesso, quindi - in parte - mi ripeterò. Sul primo camper c'è il nautico (c'è perchè l'ho regalato ai figli). Nei 190.000 km e più che abbiamo percorso con questo mezzo, raramente ci siamo trovati in difficoltà. Sette giorni di autonomia (doppi serbatoi chiare e grigie, 70 litri di nautico, in due persone), adottando il criterio che già al terzo giorno, trovato un camper service, si approfittava comunque. Sul secondo, quello nuovo, c'è la cassetta, 17 litri, mi sono dotato di doppi delle chiare e doppi delle grigie e doppia cassetta da 17 l. Devo ammettere che, nei 17.000 km, forse per l'adeguamento dei camper service all'uso della cassetta, mi sono trovato molto bene; ripensando - ogni volta - al nautico, forse mi sarei trovato in difficoltà, anzi certamente. Ho fatto lo stanziale con bagni vicini e non ho dovuto mai spostare il camper risolvendo tramite taniche da trasporto per chiare e grigie. La seconda cassetta, in un anno, l'ho usata due volte. Le case costruttrici adottano il sistema della cassetta, in alternativa al nautico, secondo la mia opinione, non per questioni economiche perchè credo costi di più l'installazione della cassetta rispetto al nautico. Lo fanno per questioni di uso razionale dello spazio: infatti il bagno è quasi sempre sopra il passaruota dove, sotto il pianale, lo spazio non può essere sfruttato e, con la cassetta, viene sfruttato nella parte superiore. Elio >
> Ho gia detto la mia al riguardo dell'indubbia comodita del nautico. Sottolinea che secondo me la cassetta la fa da padrona solo e unicamente per questioni di PESO e OMOLOGAZIONE. Se no come mi spiegate il fatto che negli USA i costruttori non sappiano neanche cosa è la cassetta e installino unicamento WC nautici da 150 o 200 Litri ?
>
> Lascia stare gli stelle e striscie perchè per i v.r. sono proprio su un altro mondo.
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 12:53:34
quote:Originally posted by Tarzan77
>
> Lascia stare gli stelle e striscie perchè per i v.r. sono proprio su un altro mondo.
>
> Eh si.. con quei mezzi pulmann te credo che mettono il nautico... e poi noi abbiamo avuto un sacco di problemi a scaricare le grigie (manovre, spazi angusti...) figurati con il nautico! E poi portarsi dietro due o trecentolitri di m+++a non è piacevole[:D][:D] Preferisco la cassettina, io! Senza dubbio... scarico anche dentro i bagni alla turca degli autogrill e non solo ( e non dietro i cespugli [:(!]) Ciao Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link