CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ma perchè la cassettina ovunque?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 76
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 10/09/2008 alle: 13:53:05
quote:Originally posted by robyanto Non me la prendo affatto, figurati; in effetti viaggio poco ... rispetto a quello che vorrei!!! Dal 2004, da quando cioè ho il camper con il nautico, ho viaggiato per circa 50.000 km; Francia, Inghilterra, Penisola Scandinava (Capo Nord ecc.), Germania, Austria ... ma anche Italia ... Toscana, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Alto Adige ecc. Mai avuto problemi e, ti dirò, soprattutto all'estero. >
> Ciao Complimenti per i km percorsi, però c'è un però nel senso che tutti i paesi da Te visitati sono ricchi di Camper service mentre se ad esempio vai in Spagna o Portogallo di camper service ne trovi gran pochi ( il Portogallo ne ha solo due ufficiali) ecco allora la comodità della casettina che ti permette di svuotare il contenuto anche nei bagni delle stazioni di servizio o quelli delle spiaggie. Poi ci sono anche i campeggi, però io su 3 campeggi visitati uno non aveva il camper service ma solo lo svuotatoio per il wc chimico. Quando gli ho chiesto dove potevo scaricare le grigie, il tipo mi ha indicato un tombino dove finiva l'acqua piovana. Credo che lo stesso sia in paesi dell'Est che prima o poi visiterò. Bye Luca
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 10/09/2008 alle: 15:36:12
Io da quello che ho capito, e già in molti camper service è così, non si possono svuotare le nere ma solamente le grigie, le nere vanno scaricate negli appositi svuotatoi perchè vanno trattate in modo diverso prima di essere immesse nella rete fognaria per la presenza del disgregante chimico...quindi in futuro il nautico è destinato a morire per questo motivo.
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 10/09/2008 alle: 15:45:28
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by HotMistral
quote:Originally posted by robyanto
quote:Originally posted by maculani Mi diapiace ROBY, non te la prendere ma ho l'impressione che viaggi poco con il tuo v.r., soprattutto all'estero perchè cambieresti subito idea e se lo hai fatto, avrai usato la procedura dello scarico selvaggio. Il nautico appartiene ormai alla preistoria del V.R., ma non perchè l'ho deciso io ma le situazioni contingenti del vivere viaggiando.[:)][:)][:)] >
> Non me la prendo affatto, figurati; in effetti viaggio poco ... rispetto a quello che vorrei!!! Dal 2004, da quando cioè ho il camper con il nautico, ho viaggiato per circa 50.000 km; Francia, Inghilterra, Penisola Scandinava (Capo Nord ecc.), Germania, Austria ... ma anche Italia ... Toscana, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Alto Adige ecc. Mai avuto problemi e, ti dirò, soprattutto all'estero. Riguardo allo scarico selvaggio, permettimi, è proprio vero l'esatto contrario. Io riempio prima il serbatoio delle grigie rispetto al nautico; mi fermo quindi a scaricare nei camper service avendo ancora abbondante autonomia nel nautico, e in un colpo scarico tutto, nere e grigie. Ritengo invece che coloro che hanno la cassetta, una volta svuotata chissà dove (ripeto che anche la cassetta va svuotata nei camper service) siano più invogliati a risolvere il problema delle grigie con lo scarico selvaggio; una volta liberati dalle nere, perchè preoccuparsi di raggiungere un camnper service per le grigie??? Riguardo al fatto che il nautico appartienga alla preistoria dei v.r., non è dovuto a situazioni contingenti, bensì ad una politica commerciale volta al risparmio delle case costruttrici. Il costo del nautico, ben coibentato per l'inverno, ben sifonato, ben fatto insomma, è di gran lunga superiore a quello della cassetta, a partire dalle dimensioni del water; loro risparmiano e a noi, anzi non ti offendere, a voi, fanno credere che la cassetta sia migliore!!! La stessa situazione si è verificata con la ruota di scorta (praticamente scomparsa) nelle automobili; la case risparmiano mettendo in dotazione un inutile ruotino e fanno credere agli automobilisti che senza ruota di scorta hanno più posto nel bagagliaio. Il risultato è che oggi ci sono automobili del costo di decine di migliaia di euro (Mercedes ecc.) che non forniscono la ruota di scorta; contenti voi!!! P.S con una classe A mercedes ho forato il 31 dicembre scorso, sulle dolomiti; non potevo certo fare 800 km con il ruotino per tornare a Roma. Sono dovuto quindi rimanere due giorni in più in albergo, a mie spese, attendere la riapertura di un gommista il 2 gennaio, e finalmente tornare a Roma con tre giorni di ritardo, pur avendo una Mercedes sotto il sedere ... bella comodità!!!
>
> quoto... assolutamente Nautico...più comodo...più capiente...più igienico....e in casi estremi esiste il roll tank (cassetta con le ruote) che fa la stessa funzione della cassettina, ed è più comodo portarla. La casettina da 17l si presta molto più comodamente allo scarico selvaggio (17l dietro un cespuglio....ci stanno comodi....). Non parliamo della tazza WC...praticamente una ciotola per cani...come si fa a dire che la seduta sia comoda ..bho..?? ...spendere una vagonata di euri...per avere tali stranezze....mah.... ..i vantaggi per i costruttori ci sono tutti....ma per gli utenti....non credo.... c[8D]iao
>
> HOT, ti tolgo una stella, perchè passi tutto ma sul più IGIENICO !!!![:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]
>
> No no proprio cosi più igienico, io uso la chimica dopo scaricato riempio la cisterna d'acqua col tubo a mezzo metro riscarico e ho finito... e scusate guardate che avete preso un'abbaglio nel non si può più scaricare dove si scaricano le grigie le nere è proprio riferito alle cassettine e non al nautico che si scarica nelle AA nel buco della fogna... dato che le cassettine spesso vengono svuotate con facilita in ogni dove... e cmq stupidi che non sanno scaricare ce ne sono tanti e ci sono nati cosi per questo a ragion di più e più igienico il nautico io sulla schifezza proprio non ci vado... tiro il cordino con il mezzo marinaio risciacquo e levo le ancore... Attenzione vi diro di più in tanti autogrill quelli con i bagni all'interno o sorvegliati ti creano problemi, una cassettina che viaggia nel gavone dove ho tavoli e sedie non mi pare molto igienico e nel travaso tra cassettina e wc puzza e schizzi ci sono e io me li eviterei volentieri, ma magari chi parla di igiene in tal senso non è colui o meglio colei che scarica la cassettina della cacca allora si che più igienico non sono io a farlo....[:D][:D][:D] Puzza niente con la chimica come ho gia letto lascio un discreto profumo alpino, igiene (non tocco mai niente e una volta centrato il camper non devo controllare che travasando vada fuori dal gabinetto, per non parlare del povero cristo che verra dopo di voi e che deve fare i propri di bisogni), e non vado in giro con il patema sono a tappo non fata l'onda non fate l'onda, e in più se sono fermo ho l'ottima cisterna con le ruote e tubo che non mi fa spostare proprio per niente, vero è che la soluzione migliore sia avere entranbe le cose ma come sono abituato io che per una settimana non penso ne a caricare ne a scaricare, userei sempre il cisternone, in più d'inverno non ghiaccia almeno a me non è mai successo almeno non fino a -20 oltre cmq preferirei non andarci cmq....;) W il NAUTICO o IL KIT CHE CI SALVA DA QUESTA FOLLE OPERAZIONE DALLE CASE COSTRUTTRICI....[:D][:D][;)][;)]
dreamtheater
dreamtheater
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 16:01:21
... tiro il cordino con il mezzo marinaio risciacquo e levo le ancore... Sarà ma molti tuoi colleghi non centrano il buco e dopo aver levato le ancore la schifezza se la becca quello dopo!!!

Modificato da dreamtheater il 10/09/2008 alle 16:01:44
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/09/2008 alle: 16:13:46
quote:Originally posted by maculani
Il nautico è assolutamente superato, in breve: facilità di intasamento; odori più sgradevoli, proprio per la maggior capienza; più difficoltà nello svuotamento, soprattutto in aree di sosta e campeggio; molto meno igienico, proprio perchè lavare bene il serbatoio è più difficile e in ultimo, ma la più importante delle negatività, facilità che geli tutto rispetto alla cassetta. >
> Io ho sempre girato col nautico da 70 litri e di tutte queste scomodita' non me ne sono mai accorto. L'unica scomodita', spesso invocata dai sostenitori della cassetta, e' l'impossibilita' di svuotare il nautico in una toilette pubblica. Pero' la vedo dura anche entrare in un bar con la cassetta sottobraccio e chiedere dov'e' la toilette, dopo aver ordinato un caffe'.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 10/09/2008 alle: 16:16:52
ciao, ...tanto per chiosare su un argomento....uhmmm...diciamo di m***a..[:D]....gli scarichi delle colonnine dei cs dove si vuota la cassetta finiscono nella stessa fognatura dove si scaricano le grigie (che contengono anche loro "chimici") e ne ho avuto la riprova in molti cs (Francia, Spagna, Portogallo, Germania, ecc, tutti paesi che ci danno i punti in fatto di plein air...) che per qualche strana ragione..[:D] si intasavano. I liquami rigurgitavano esattamente dalle griglie "grigie"...e a Chambery (FR)...addirittura dallo scarico della fontana dell'acqua potabile. Bene... senza stare a farci troppi scrupoli....nella fogna sono trattate allo stesso modo...grigie e nere....a quanto pare...[8)]... ...quindi...il nautico risulta più comodo e più igienico....anche pulendolo con la canna dell'acqua...poichè quest'ultima non viene in contatto con nulla...ma semplicemente schizza l'acqua per il risciaquo...contrariamente a fare la stessa operazione con una cassetta dove verrebbe a contatto con tutto (pareti, acqua sporca ecc..[xx(]) ...salvo comportamenti idioti e incivili...che purtoppo vediamo sempre più spesso.... c[8D]iao
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 10/09/2008 alle: 16:32:52
Non voglio certo sindacare sul meglio questo o meglio quello (io ho il portapotti e ogni volta che devo estrarre la cassetta mi tocca fare il contorsionista [:D]) ma in effetti tutta la polemica dello scarico separato è proprio inutile. Le fogne sono quelle e basta, và tutto insieme poi al depuratore, se il comune ne è dotato. Non m'invento nulla, ho appena parlato con un amico che lavora da anni per la municipalizzata (ora ex) della mia città, non esiste assolutamente un sistema fognario separato, quindi tutti quelli che fanno tanto gli scandalizzati se uno vuota la cassetta nel wc di casa, del bar, o dell'autogrill............l'ha fatta fuori [;)]
robyanto
robyanto
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 16:53:08
quote:Originally posted by Maxxo
Non voglio certo sindacare sul meglio questo o meglio quello (io ho il portapotti e ogni volta che devo estrarre la cassetta mi tocca fare il contorsionista [:D]) ma in effetti tutta la polemica dello scarico separato è proprio inutile. Le fogne sono quelle e basta, và tutto insieme poi al depuratore, se il comune ne è dotato. Non m'invento nulla, ho appena parlato con un amico che lavora da anni per la municipalizzata (ora ex) della mia città, non esiste assolutamente un sistema fognario separato, quindi tutti quelli che fanno tanto gli scandalizzati se uno vuota la cassetta nel wc di casa, del bar, o dell'autogrill............l'ha fatta fuori [;)] >
> Sono d'accordo; ma quì non si tratta di essere scandalizzati. Si tratta solo di capire che tutti i liquidi (e non solo i liquidi) che si producono nel camper, siano essi acque chiare, grigie, scure, nere, o di qualsiasi colore vogliamo, debbono essere scaricati nelle zone preposte. Queste zone preposte prendono il nome di camper service, campeggio, aree attrezzate ecc.; non sono inclusi, nelle zone a noi preposte, i chiusini delle strade (come fanno molti), i bagni degli autogrill (come fanno in moltissimi), i bagni pubblici, anche se poi i liquidi fanno la stessa fine perchè la fognatura è unica. D'altra parte, anche laddove concesso, a me fa particolarmente schifo vedere persone in giro negli autogrill con la cassetta colma di liquami; utilizzare i camper service lo trovo più decoroso, e, se permettete, più doveroso!!!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/09/2008 alle: 17:30:00
quote:Originally posted by robyanto
quote:Originally posted by Maxxo
Non voglio certo sindacare sul meglio questo o meglio quello (io ho il portapotti e ogni volta che devo estrarre la cassetta mi tocca fare il contorsionista [:D]) ma in effetti tutta la polemica dello scarico separato è proprio inutile. Le fogne sono quelle e basta, và tutto insieme poi al depuratore, se il comune ne è dotato. Non m'invento nulla, ho appena parlato con un amico che lavora da anni per la municipalizzata (ora ex) della mia città, non esiste assolutamente un sistema fognario separato, quindi tutti quelli che fanno tanto gli scandalizzati se uno vuota la cassetta nel wc di casa, del bar, o dell'autogrill............l'ha fatta fuori [;)] >
> Sono d'accordo; ma quì non si tratta di essere scandalizzati. Si tratta solo di capire che tutti i liquidi (e non solo i liquidi) che si producono nel camper, siano essi acque chiare, grigie, scure, nere, o di qualsiasi colore vogliamo, debbono essere scaricati nelle zone preposte. Queste zone preposte prendono il nome di camper service, campeggio, aree attrezzate ecc.; non sono inclusi, nelle zone a noi preposte, i chiusini delle strade (come fanno molti), i bagni degli autogrill (come fanno in moltissimi), i bagni pubblici, anche se poi i liquidi fanno la stessa fine perchè la fognatura è unica. D'altra parte, anche laddove concesso, a me fa particolarmente schifo vedere persone in giro negli autogrill con la cassetta colma di liquami; utilizzare i camper service lo trovo più decoroso, e, se permettete, più doveroso!!!
>
> non vorrei fare il sofisticato od accennare a polemica , pero' a volte nei bagni dell' autogrill dovrebbero scrivere "CESSI" , in ogni caso , tutte le volte che ho sacricato la cassetta in bagni presidiati o lasciati incustoditi alla coscenza delle persone ho sempre avuto l' accortezza di scricare piano , di avere a portata di mano una bottiglia d' acqua per piccoli risciacqui ed alla brutta di pulizia manuale del bordo tazza con carta igenica. difficilmente entri in un bagno dove io ho appena scaricato la cassetta e te ne accorgi. Questo solo per dire che secondo me , volendo si puo'.
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 10/09/2008 alle: 17:58:27
vale sempre la regola del buon senso[;)]
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 18:17:10
La ***** fino a prova contraria è il miglior concime naturale che esiste, detersivi, disgreganti e tutta la robbaccia chimica quella si che uccide la nostra amata Terra[:D][}:)]
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 10/09/2008 alle: 18:18:54
Se il discorso sulla fogna unica è vero, e visto che c'è chi ne sa di più e afferma questo non dubito che sia la verità, non vedo allora cosa ci sia di sconvolgente a scaricare le grigie e le nere dentro un tombino...tanto tutto al mare va e lo stato deve depurare...se permettete io non sono d'accordo, e non è così in tutti i casi, sono stato anni in un campeggio e conosco bene il proprietario, se ti beccava scaricare le nere nei bagni ti cacciava via, tutti gli scarichi biologici li depurava e essiccati venivano usati come concimi, mentre il pozzetto del camper service lo svuotava una autobotte per lo smaltimento di prodotti chimici. Non vorrei dire una eresia ma penso ci sia un regolamento preciso su questi argomenti, e se non c'è la cosa è gravissima, perchè senza regole un campeggio inquina quanto una industria fuorilegge.
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 10/09/2008 alle: 18:58:02
quote:Originally posted by Maxxo non esiste assolutamente un sistema fognario separato, quindi tutti quelli che fanno tanto gli scandalizzati se uno vuota la cassetta nel wc di casa, del bar, o dell'autogrill............l'ha fatta fuori [;)] >
> ed aggiungo... tutte le città nate sulle coste del nostro mare ed anche oltre, dopo il necessario "trattamento" nei depuratori, le nere, grigie e piovane vengono convogliate direttamente in mare o fiumi vicini...... Ritornando sul tema, io toglierei tutte le cassette ( diciamoci la verità.... è proprio antipatico entrare in locali pubblici con zaini borsoni e trolley se non palesemente con la cassetta se pur profumata) e lascerei al massimo il kit ma con una variante, lo scarico deve avvenire attravero una valvola più piccola, non 3" meglio 1" con tubo flessibile che possa essere inserito nell'apposito imbuto senza sporcare intorno Perchè il problema sollevato dai più è proprio dovuto allo scarico che tende a sporcare anche oltre le griglie.Se poi manca l'acqua per pulire ecco che chi possiede il nautico diventa lo sporcaccione di turno. Per quel che mi riguarda sono per il nautico e la mia prossima modifica (spero di riuscire) sarà appunto la riduzione valvola o meglio maceratore e tubo flessibile con risciacquo con le grigie come ho appreso poco sopra. Scarichi puliti per tutti leo
giraffa
giraffa
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 20:03:22
quote:Originally posted by Roma 1927
Se il discorso sulla fogna unica è vero, e visto che c'è chi ne sa di più e afferma questo non dubito che sia la verità, non vedo allora cosa ci sia di sconvolgente a scaricare le grigie e le nere dentro un tombino...tanto tutto al mare va e lo stato deve depurare...se permettete io non sono d'accordo, e non è così in tutti i casi, sono stato anni in un campeggio e conosco bene il proprietario, se ti beccava scaricare le nere nei bagni ti cacciava via, tutti gli scarichi biologici li depurava e essiccati venivano usati come concimi, mentre il pozzetto del camper service lo svuotava una autobotte per lo smaltimento di prodotti chimici. Non vorrei dire una eresia ma penso ci sia un regolamento preciso su questi argomenti, e se non c'è la cosa è gravissima, perchè senza regole un campeggio inquina quanto una industria fuorilegge. >
> ...nelle città ci sono 2 sistemi fognari, uno per le nere, che raccoglie, tutti gli scarichi civili, ( WC, LAVATRICI, LAVASTOVIGLIE ) compreso quelli industriali, che prima di "entrare" nella nera pubblica, devono essere trattati direttamente dal produttore....poi c'è la fognatura "bianca" che raccoglie solo l'acqua meteorica dei pluviali, fossi e fossetti ecc. e che è direttamente convogliata verso , torrenti, fiumi, laghi, mare...la fogn. NERA arriva al depuratore, che funziona con cariche batteriche vive ed in forma aerobica ( le vasche devono essere a cielo aperto, a contatto con l'aria ), una qualsiasi forma di inquinamento chimico, uccide la flora batterica e manda in culo il depuratore.....un esempio scemo, un negozio di parrucchiere prima di scaricare in fogna nera DEVE AVERE un degrassatore ( il grasso si forma con i saponi ) lo scarico del depuratore. cioè il liquido può essere riutilizzato come acqua industriale, o per l'agricoltura, insieme al sedimento ( c'è separazione nel depuratore )...il sedimento (è la cacca allo stato puro dei batteri che hanno fagocitato la nostra )...il sedimento se essiccato è super buono per l'agricoltura, ed è naturale...ma di solito da grandissime teste di merrda che siamo, lo mandiamo in discarica e utiliziamo quello chimico.....dunque, allora se volete scaricare nei pozzetti stradali, dovete aprire uno di quelli che sono in mezzo alla carreggiata, perchè se scaricate in una caditoia ai lati, è fognatura bianca ( acqua piovana ) e praticamente scaricate direttamente, nel fiume o mare, a seconda di dove siete...... scusate lalungagginedellaquestione [:D]... e comunque MEGLIO DELLA CASSETTINA....SONO 2 CASSETTINE [;)].... ciao attutti massimo
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 11/09/2008 alle: 00:30:14
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, ...tanto per chiosare su un argomento....uhmmm...diciamo di m***a..[:D]....gli scarichi delle colonnine dei cs dove si vuota la cassetta finiscono nella stessa fognatura dove si scaricano le grigie (che contengono anche loro "chimici") e ne ho avuto la riprova in molti cs (Francia, Spagna, Portogallo, Germania, ecc, tutti paesi che ci danno i punti in fatto di plein air...) che per qualche strana ragione..[:D] si intasavano. I liquami rigurgitavano esattamente dalle griglie "grigie"...e a Chambery (FR)...addirittura dallo scarico della fontana dell'acqua potabile. Bene... senza stare a farci troppi scrupoli....nella fogna sono trattate allo stesso modo...grigie e nere....a quanto pare...[8)]... ...quindi...il nautico risulta più comodo e più igienico....anche pulendolo con la canna dell'acqua...poichè quest'ultima non viene in contatto con nulla...ma semplicemente schizza l'acqua per il risciaquo...contrariamente a fare la stessa operazione con una cassetta dove verrebbe a contatto con tutto (pareti, acqua sporca ecc..[xx(]) ...salvo comportamenti idioti e incivili...che purtoppo vediamo sempre più spesso.... c[8D]iao >
> non è propio cosi dappertutto, dove abito e non solo qui le tubazione della fogna chiara e nera sono separate enel depuratore (che sitrova a 1km da casa) non si mischiano assieme ma vanno in due sezioni differenti. quando costruiamo i nostri "insediamenti" (quello che faccio per lavoro) le tubazioni acque chiare e nere sono divise e scaricano in fogne differenti ovviamente non in tutte le zone
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 11/09/2008 alle: 12:44:44
quote:Originally posted by giraffa
quote:Originally posted by Roma 1927
Se il discorso sulla fogna unica è vero, e visto che c'è chi ne sa di più e afferma questo non dubito che sia la verità, non vedo allora cosa ci sia di sconvolgente a scaricare le grigie e le nere dentro un tombino...tanto tutto al mare va e lo stato deve depurare...se permettete io non sono d'accordo, e non è così in tutti i casi, sono stato anni in un campeggio e conosco bene il proprietario, se ti beccava scaricare le nere nei bagni ti cacciava via, tutti gli scarichi biologici li depurava e essiccati venivano usati come concimi, mentre il pozzetto del camper service lo svuotava una autobotte per lo smaltimento di prodotti chimici. Non vorrei dire una eresia ma penso ci sia un regolamento preciso su questi argomenti, e se non c'è la cosa è gravissima, perchè senza regole un campeggio inquina quanto una industria fuorilegge. >
> ...nelle città ci sono 2 sistemi fognari, uno per le nere, che raccoglie, tutti gli scarichi civili, ( WC, LAVATRICI, LAVASTOVIGLIE ) compreso quelli industriali, che prima di "entrare" nella nera pubblica, devono essere trattati direttamente dal produttore....poi c'è la fognatura "bianca" che raccoglie solo l'acqua meteorica dei pluviali, fossi e fossetti ecc. e che è direttamente convogliata verso , torrenti, fiumi, laghi, mare...la fogn. NERA arriva al depuratore, che funziona con cariche batteriche vive ed in forma aerobica ( le vasche devono essere a cielo aperto, a contatto con l'aria ), una qualsiasi forma di inquinamento chimico, uccide la flora batterica e manda in culo il depuratore.....un esempio scemo, un negozio di parrucchiere prima di scaricare in fogna nera DEVE AVERE un degrassatore ( il grasso si forma con i saponi ) lo scarico del depuratore. cioè il liquido può essere riutilizzato come acqua industriale, o per l'agricoltura, insieme al sedimento ( c'è separazione nel depuratore )...il sedimento (è la cacca allo stato puro dei batteri che hanno fagocitato la nostra )...il sedimento se essiccato è super buono per l'agricoltura, ed è naturale...ma di solito da grandissime teste di merrda che siamo, lo mandiamo in discarica e utiliziamo quello chimico.....dunque, allora se volete scaricare nei pozzetti stradali, dovete aprire uno di quelli che sono in mezzo alla carreggiata, perchè se scaricate in una caditoia ai lati, è fognatura bianca ( acqua piovana ) e praticamente scaricate direttamente, nel fiume o mare, a seconda di dove siete...... scusate lalungagginedellaquestione [:D]... e comunque MEGLIO DELLA CASSETTINA....SONO 2 CASSETTINE [;)].... ciao attutti massimo
>
> ...quoto... ...assolutamente VERO.... ...non confondiamo le fogne con il recupero delle pluviali.... ...tombini a griglia aperta sono per le pluviali...da non utilizzare...ne grigie ...ne nere...(che poi serebbero tutte nere..[:D]) ...nei CS esistono solo nere...nella griglia o nella colonnina...sono la stessa cosa.... c[8D]iao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link