CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

ma perche non si "parla" di Wingamm

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 11/09/2008 alle: 18:13:37
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by maclean
quote:Originally posted by maculani Oh capito, ma la porta con la camera, tre televisori che ognuno guarda quello che vuole e il letto, che quando lo tiri giù non rompe le codonas ai divani e quant'altro su sei metri dove lo ficchi ?????? E il bagno di casa, con la doccia in altro loco con eventuale lavello a scomparsa (quindi due bagni praticamente) unne sono sul WINGAMM.[:D][:D][:D][:D][:D] >
> Per quelle esigenze devi aprire un topic altrove: "motorhome o motorize-a-house, questo è il dilemma". Penso che tu abbia un dubbio amletico di questo tipo. Poi scopriremo che itineri con una bianchina e la maggiolina sul portapacchi, e sei un buontempone. Gente allegra, il ciel l'aiuta.
>
> Stai tranquillo che non ho nessun dubbio amletico e camper (furgoni attrezzati) ne ho avuti, ma quando sei fuori molto spesso e fai vacanze di 30gg. con due figli, senza andare in campeggio, lo spazio è importante e in alta montagna in pieno inverno è praticamente d'obbligo. Poi in agosto, se vuoi girare proprio ovunque il miglior mezzo è il due ruote che te lo tiri giù dal garage e vai dove il manico ti permette, anche una smart, in certi posti, e fin troppo grande.[:D][:D][:D][:D]
>
> Premetto che non mi permetto di criticare ne quello con un 12 mt. ne quello con un furgonato, perchè secondo me ognuno è liberissimo di comperarsi il mezzo che più gli si addice (ovviamente finanze permettendo). Io ho un CI Meridien del '93 (L=6,20) preso l'anno scorso. Girando ammetto che SBAVO dietro a mezzi tipo americani o comunque enormi tipo Frankia. Ma mi chiedo se non vi capita mai di dove far dietro front davanti ad un posto dove non ha spazio per voi o percorsi stradali non adatti alle vostre dimensioni. Credo che se mi dovesse capitare una situazione del genere mi rattristerei molto. P.S. Ovviamente mi riferisco al fatto che io difficilmente frequento campeggi. Saluti Claudio
maculani
maculani
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 18:24:00
Si, molte volte e mi inc . . . .o pure, però quando metto le ciappet sui miei divanucci e chiudo a chiave i due figlioletti nella "stanza" dico:" che bello il camper grande ".!!!
marty
marty
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 20:32:12
Maculani, non prendertela ma, forse, ti sarai accorto che STONI in questo post. Si e' partiti da Wingamm (max 6.90 di lunghezza). A me e credo alla maggior parte dei colleghi, dei tuoi 80qli, dei tuoi divani e delle tue televisioni proprio non puo' fregar meno che niente. A proposito, ci fai leggere qualche resoconto dei tuoi viaggi, non so gli altri, io sono curioso di condividere con altri esperienze e consigli. Anche i tuoi. Cordialmente, buoni viaggi Max p.s. A una fiera di settore a Dallas ho visto mezzi che forse ti piacerebbero. Tipo, contati, sette gradini per arrivare alla cellula. Quello dei tuoi sogni quanti ne ha ?
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 12/09/2008 alle: 07:42:45
Ho visto un Wingamm da un concessionario e devo dire che è veramente un bl mezzo. Agile, compatto, essenziale ma completo. Per quanto riguarda i difetti, devo dire che qualche tempo fa, su questo forum erano state segnalate da più camperisti delle crepe nella giunzione tra monoscocca e tetto cabina, con conseguente formazione di ruggine. I 3D in cui se ne parlava erano questi: "A proposito di Wingamm..." e "Manutenzione Wingamm". Li puoi trovare con la funzione "Cerca" inserendo le parole "Wingamm" e "crepe" e selezionando la ricerca nei forum archiviati. Magari il problema lo hanno risolto, certo che a vedere le foto era preoccupante. Per il resto confermo che sono veramente dei bei mezzi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 12/09/2008 alle: 08:42:02
Non ho mai avuto un Wingamm, ma lo ritengo un ottimo mezzo. Mi piacerebbe in futuro acquistarne uno (speriamo quando andrò in pensione)anche se c'è un aspetto che un pò mi disturba, la mancanza di un bagno con doccia separata. Mi spiego meglio, per me ci sono due parametri fondamentali che il mio camper ideale deve assolutamente rispettare, il letto comodo, per dormire bene (se dormo male il giorno seguente non voglia di viaggiare, vedere o fare nulla) e qui mi pare che con il Wingamm ci siamo, ed il bagno sufficientemente capiente da permettermi di fare la doccia (velocemente come si può in camper)quando serve.....e quì forse non ci siamo. Spero che in futuro la Wingamm faccia un mezzo che pur nella sua compattezza abbia un bel bagno (magari con doccia separata). Per il resto nulla da eccepire....un gran bel mezzo, anche se il prezzo pure non scherza. Saluti Luciano
maculani
maculani
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 09:10:37
quote:Originally posted by marty
Maculani, non prendertela ma, forse, ti sarai accorto che STONI in questo post. Si e' partiti da Wingamm (max 6.90 di lunghezza). A me e credo alla maggior parte dei colleghi, dei tuoi 80qli, dei tuoi divani e delle tue televisioni proprio non puo' fregar meno che niente. A proposito, ci fai leggere qualche resoconto dei tuoi viaggi, non so gli altri, io sono curioso di condividere con altri esperienze e consigli. Anche i tuoi. Cordialmente, buoni viaggi Max p.s. A una fiera di settore a Dallas ho visto mezzi che forse ti piacerebbero. Tipo, contati, sette gradini per arrivare alla cellula. Quello dei tuoi sogni quanti ne ha ? >
> Purtroppo è vero non sono intonato, ma per correttezza rispondo alle domande che mi vengono rivolte (sai appartengo alla vecchia scuola). Se ti dovessi raccontare tutti i miei viaggi e avventure di terra e soprattutto di mare vi annoierei (in cielo molto poco). Cordialmente.[:)][:)][:)][:)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/09/2008 alle: 10:02:40
Anche per me il Wingamm era il camper dei sogni. Da quando ho scoperto il camper, mi sono innamorato della libertà di movimento che questo mezzo mi dà, della possibilità di andare a scoprire il mondo che, purtroppo, si limita all'Europa e pochissimo di più, per i comuni mortali. A volte immagino se il mondo fosse stato "libero ed ospitale" come la Norvegia, la Francia, insomma sicuro di poter arrivare anche in Paesi lontani, tipo India, Afganistan, tutta l'Africa! ecc. Ma torniamo al Wingamm: per questo modo di vivere il camper, è il mezzo ideale. Piccolo, agile, limitato all'utile ed indispensabile, che ti fa lasciare a casa l'inutile e ciò che non ti dà la possibilità di vivere le avventure per il mondo. Un colpo di fortuna e l'anno scorso ho potuto comprarmi il camper nuovo, come lo volevo e, naturalmente, son corso subito al catalogo Wingamm. Purtroppo son rimasto deluso per le sue configurazioni interne che non ne ho trovate nessuna in grado di soddisfare i miei gusti, ma resta comunque sempre un bel mezzo. Mi sono orientato su un Aiesistem, e posso dire che sono egualmente soddisfatto, come se avessi il tanto sognato Wingamm. Elio
maculani
maculani
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 11:09:09
quote:Originally posted by elfetto
Anche per me il Wingamm era il camper dei sogni. Da quando ho scoperto il camper, mi sono innamorato della libertà di movimento che questo mezzo mi dà, della possibilità di andare a scoprire il mondo che, purtroppo, si limita all'Europa e pochissimo di più, per i comuni mortali. A volte immagino se il mondo fosse stato "libero ed ospitale" come la Norvegia, la Francia, insomma sicuro di poter arrivare anche in Paesi lontani, tipo India, Afganistan, tutta l'Africa! ecc. Ma torniamo al Wingamm: per questo modo di vivere il camper, è il mezzo ideale. Piccolo, agile, limitato all'utile ed indispensabile, che ti fa lasciare a casa l'inutile e ciò che non ti dà la possibilità di vivere le avventure per il mondo. Un colpo di fortuna e l'anno scorso ho potuto comprarmi il camper nuovo, come lo volevo e, naturalmente, son corso subito al catalogo Wingamm. Purtroppo son rimasto deluso per le sue configurazioni interne che non ne ho trovate nessuna in grado di soddisfare i miei gusti, ma resta comunque sempre un bel mezzo. Mi sono orientato su un Aiesistem, e posso dire che sono egualmente soddisfatto, come se avessi il tanto sognato Wingamm. Elio >
> Ahhh, allora sei uno spidi.......Vi sembrerà strano ma circa un anno fà stavo comprando un camper tipo Vany 4, Wingamm (piace molto a mia moglie), Aiesistem, poi con il piede che ho rischio di mettermeli per cappello, cosa che con un bisontino è più difficile. E poi in quattro è dura per come ci siamo abituati.[:)][:)][:)][:)][:)]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 12/09/2008 alle: 11:35:45
Io la penso come Maculani, sinceramente una cosa che mi frena dal prendermi un mezzo di 8 metri, forse l'unica (salvo le finanze), è che non mi passerebbe dalla curvetta del rimessaggio, che, essendo a 5 minuti da casa, è bene resti quello che è [8D] [8D]. Tornando a Wingamm, la monoscocca sarà anche straordinaria, ma sempre per la coppia resta (anche se qualcuno come ha detto ci sta bene in 4), ed anzi per la coppia che è disposta un pò a sacrificarsi, il che fa fuori in partenza il 90% del mercato. Quello che resta, deve spartirselo poi con i furgonati e altri marchi. Devo dire che quello di Lucio (un Oasi di almeno 15 anni), qui del forum, è eccezionale, ha una disposizione interna incredibile, una fantasia progettuale da manuale, ma si tratta di soluzioni che adesso non fanno più (suppongo per problemi di omologazione), per cui, secondo me, un mezzo di quelle dimensioni ma con disposizione classica, perde molto di senso. Saluti

Modificato da cippalippa il 12/09/2008 alle 11:43:59
maculani
maculani
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 11:57:54
quote:Originally posted by cippalippa
Io la penso come Maculani, sinceramente una cosa che mi frena dal prendermi un mezzo di 8 metri, forse l'unica (salvo le finanze), è che non mi passerebbe dalla curvetta del rimessaggio, che, essendo a 5 minuti da casa, è bene resti quello che è [8D] [8D]. Tornando a Wingamm, la monoscocca sarà anche straordinaria, ma sempre per la coppia resta (anche se qualcuno come ha detto ci sta bene in 4), ed anzi per la coppia che è disposta un pò a sacrificarsi, il che fa fuori in partenza il 90% del mercato. Quello che resta, deve spartirselo poi con i furgonati e altri marchi. Devo dire che quello di Lucio (un Oasi di almeno 15 anni), qui del forum, è eccezionale, ha una disposizione interna incredibile, una fantasia progettuale da manuale, ma si tratta di soluzioni che adesso non fanno più (suppongo per problemi di omologazione), per cui, secondo me, un mezzo di quelle dimensioni ma con disposizione classica, perde molto di senso. Saluti >
> Wingamm è un buon mezzo, ma se vedete quanto costa, non so quanti sono disposti a spendere quelle cifre da nuovo per poi stare sempre a dire:"scusa ti sposti devo passare" oppure " AHMMMM che bella dormita" risultato = tutti svegli. Correggetemi se sbaglio ma un buon Wingamm, supera i 65.000 euro[8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)]
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 12/09/2008 alle: 12:42:26
quote: Wingamm è un buon mezzo, ma se vedete quanto costa, non so quanti sono disposti a spendere quelle cifre da nuovo per poi stare sempre a dire:"scusa ti sposti devo passare" oppure " AHMMMM che bella dormita" risultato = tutti svegli. Correggetemi se sbaglio ma un buon Wingamm, supera i 65.000 euro[8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)] >
> Questo è il tuo mezzo ideale.[:D] Per me, come anche per altri che apprezzano più le doti di agilità e guidabilità del mezzo, quelli che per te sono vantaggi sono svantaggi.E reciprocamente viceversa. Niente di male o di strano, punti di vista differenti, niente di più. Noi diciamo che il prezzo non è necessariamente proporzionato ai metri, ma a certe caratteristiche intrinseche. Parvus sed apto mihi. (spero di averlo scritto giusto... sono passati tanti di quegli anni...) Giusto? Sbagliato? Pregi? Difetti? Caratteristiche e basta, come in tutte le cose. Non è detto che si debbano avere per forza gli stessi gusti ed esigenze, altrimenti sarebbe tutto uguale per tutti, ovvero una noia incredibile. E' bello parlarne, discuterne, serenamente, pacatamente, con un pizzico di humor (ben volentieri), per poi magari rimanere della stessa opinione di prima, ma avendo imparato qualcosa di nuovo. [:)]
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 16/09/2008 alle: 14:07:59
Confermo quanto detto da maclean. Possiedo un IBIS 500 e siamo in 4 (2 adulti e due bimbi 6 e 3 anni) per ora riesce a soddisfare le nostre esigenze, e spero che possa farlo per molto tempo ancora. Ho adottato delle soluzioni che mi permettono di dormire in 4 senza mai smontare la dinette. Magari + avanti invierò anche alcune foto. Per Maclean: ma il tuo letto a doghe e originale wingamm o è un post vendita? hai qualche foto? Ciao Giorgio
saxman
saxman
-
Inserito il 16/09/2008 alle: 14:48:35
Da tre anni ho un Oasi 620 del 12/98, per me eccezionale in quasi tutto. Lo vendo (non ridete) solo perchè dopo appunto tre anni di esperienza (nel corso dei quali ho pure speso uno sproposito, pensando che fosse il mio camper definitivo) mi sono accorto che per le nostre esigenze non è il massimo. Pregi: monoscocca (in inverno è letteralmente un piacere, basta una moquette sul pavimento e giri apiedi nudi con la Truma che si accende solo ogni tanto - quindi consumi di gas ridottissimi); compattezza (tenuta di strada eccellente), mobilio (peraltro il mio è nettamente superiore a tutti i prodotti successivi: prima di orientarmi verso altri marchi ho visto sia l'attuale produzione che quella precedente e devo dire che proprio non ce n'è, non c'è paragone), facilità di movimento in manovra, assenza di rumorini e vibrazioncine provenienti dalla cellula Difetti: doccia integrata (concordo; se il camper non è leggermente in pendenza verso lo scarico - poco però, sennò dormi male ed il frigo non funziona bene - ci sono dei ristagni d'acqua che devi sempre eliminare), altezza interna (per me che sono 1,95m, sotto al metro e novanta non ci sono problemi se non in prossimità della cabina di guida). Ciao Marco
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 16/09/2008 alle: 16:49:59
Della marca veronese si può dire tutto in positivo ancora quando partiva a fare i furgonati fiat 238. un bel prodotto il monoscocca all italiana, pure i tedeschi piena approvazione per questo prodotto made in Italy , li vedo usati in buone condizioni , anche con poltroncine fasp ..ecc. penso siano prodotti equilibrati duraturi nel tempo , maneggevoli , sicuri , facili da mantenere , la casa costruttrice è in attività , e altro... penso che si meriti ,vedi mobilio e la famosa monoscoca tanta approvazione . per contro , penso vi sia il prezzo alto da nuovi , (personalmente non tanto su usato ,parere personale ..) bazzico con furgonati e cerco usato ,di altra tipologia , siamo in tre , avendone visti di questi wingamm tre - quattro su Fiat tutti in buone condizioni , dicevo , nonostante la qualità , lo spazio maggiore,( del mio furgonato ),manca ahimè, quella abitabilità , quella larghezza , che altre marche offrono . noi cerchiamo usato , sul finire dell anno devo far saltare fuori un usato mirage - rapido per fare esempio di altre marche . Stupendi questi Wingamm , per chi cerca compattezza ,praticità , insomma un bellissimo compromesso di abitabilità ,con aggiunta di affidabilità scocca ,ed altro .
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 16/09/2008 alle: 17:13:03
Non ho un Wingamm ma mi piacerebbe averlo, anche se il pensiero và al Firr..........[8)] Abbiamo un vecchio camper che supera appena appena i 6 mt, siamo in 4 (2 adulti e 2 bambini) con la disposizione interna ci si muove uno alla volta ma non solo ci stiamo cmq bene ma stavamo pensando che il nostro, eventuale, camper nuovo non sarà certo + lungo di questo. Noi il camper lo concepiamo soprattutto per viverlo "fuori" se vuoi una casa viaggiante fai come maculani (senza offesa, nè[;)]). Poi se n'è già discusso parecchio sul prezzo, se si pensa che debba costare tanto solo se è molto lungo allora credo che sia giusto, per chi crede questo, avere i mezzi che hanno. Cià
18
gandre
gandre
06/07/2007 66
Inserito il 21/09/2008 alle: 23:19:15
Anche noi eravamo già pronti pe acquistare un Wngamm 540, già sperimentato a noleggio. Ma ieri alla Fiera di Rimini abbiamo visionato l'Aiesistem 404, molto più vivibile e con la dinette più pratica e facile da trasformare. Ora non sappiamo cosa scegliere. Per elfetto quale modello hai preso e come ti trovi con il motore Renault? Saluti a tutti.
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 22/09/2008 alle: 07:45:09
quote:Originally posted by Winghy [Per Maclean: ma il tuo letto a doghe e originale wingamm>
> Ciao, E' originale Wingamm, ti dirò di più, sono stato (del tutto casualmente) il primo, o uno dei primi, ad averlo, il mio Ibis è del giugno 2001. PS. E' a doghe solo la parte basculante, il "sopracabina" è classicamente in legno.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 22/09/2008 alle: 08:32:51
I Wingamm sono mezzi ben fatti e spesso con soluzioni innovative, che sempre meno si ritrovano nel mondo dei camper. Però c'è una cosa che secondo me "stona": il prezzo. Forse mi sbaglierò (chiedo lumi ai possessori per questo) ma a me sembra che siano molto sopravvalutati, nonostante monoscocca, letto basculante, ecc.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 22/09/2008 alle: 08:47:01
quote:Originally posted by GinoGina
I Wingamm sono mezzi ben fatti e spesso con soluzioni innovative, che sempre meno si ritrovano nel mondo dei camper. Però c'è una cosa che secondo me "stona": il prezzo. Forse mi sbaglierò (chiedo lumi ai possessori per questo) ma a me sembra che siano molto sopravvalutati, nonostante monoscocca, letto basculante, ecc. >
> I monoscocca Wingamm (come tutti gli altri monoscocca...) non sono "cari", sono "costosi" che è un concetto completamente diverso. La robustezza della scocca si traduce poi in una conseguente diversa realizzazione di tutto il resto e inoltre la grande artigianalità e bassa automazione fa lievitare i prezzi. Aprendo il mio Wingamm "dove non si vede" spesso trovo cablaggi da ben 6 mm quadri e connetttore "di lusso", oggetti assolutamente sconosciuti in altri camper. Sicuramente un mi amico ha fatto bene a comprare un superussatissimo mezzo da 6500 euro monoscocca in vetroresina. Pur datatissimo il "GOAL" della Ark Design non presenterà sorprese di sorta da un punto di vista infiltraione, tutto il resto si può affrontare e risolvere. Marco.
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 22/09/2008 alle: 09:58:25
Ieri, in extremis, siamo andati a Rimini, con le idee ben chiare, si pensava. Purtroppo (per noi) ma già si sapeva, Wingamm ha modificato la gamma com misure che saltano dal 610 al 690, mentre la nostra idea era di un 620, max 640. Resta il fatto che sono ben costruiti e come dice bene Marco vale tanto anche quello che non vedi. Poi siamo passati all'Aiesistem, con piacevole sorpresa, anche se Elfetto aveva raccontato di tutto e di +, abbiamo trovato dei camper fantastici. Noi siamo in 4 e il semintegrale pensavamo ci andasse un pò stretto ma per poco non compravamo un mezzo utlizzato per prove, chi ha visitato lo stand capirà. A dir la verità ci stiamo ancora seriamente pensando[:D] Cmq mezzi ottimissimi e in quanto a prezzo mi sà che differiscono veramente di poco da un pannellato ma non certo in qualità. Ora mi resta solo la visione del Firr ma il nostro destino è segnato.........monoscocca [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link