quote:Originally posted by maculani> Premetto che non mi permetto di criticare ne quello con un 12 mt. ne quello con un furgonato, perchè secondo me ognuno è liberissimo di comperarsi il mezzo che più gli si addice (ovviamente finanze permettendo). Io ho un CI Meridien del '93 (L=6,20) preso l'anno scorso. Girando ammetto che SBAVO dietro a mezzi tipo americani o comunque enormi tipo Frankia. Ma mi chiedo se non vi capita mai di dove far dietro front davanti ad un posto dove non ha spazio per voi o percorsi stradali non adatti alle vostre dimensioni. Credo che se mi dovesse capitare una situazione del genere mi rattristerei molto. P.S. Ovviamente mi riferisco al fatto che io difficilmente frequento campeggi. Saluti Claudio
quote:Originally posted by maclean> Stai tranquillo che non ho nessun dubbio amletico e camper (furgoni attrezzati) ne ho avuti, ma quando sei fuori molto spesso e fai vacanze di 30gg. con due figli, senza andare in campeggio, lo spazio è importante e in alta montagna in pieno inverno è praticamente d'obbligo. Poi in agosto, se vuoi girare proprio ovunque il miglior mezzo è il due ruote che te lo tiri giù dal garage e vai dove il manico ti permette, anche una smart, in certi posti, e fin troppo grande.[:D][:D][:D][:D]
quote:Originally posted by maculani Oh capito, ma la porta con la camera, tre televisori che ognuno guarda quello che vuole e il letto, che quando lo tiri giù non rompe le codonas ai divani e quant'altro su sei metri dove lo ficchi ?????? E il bagno di casa, con la doccia in altro loco con eventuale lavello a scomparsa (quindi due bagni praticamente) unne sono sul WINGAMM.[:D][:D][:D][:D][:D] >> Per quelle esigenze devi aprire un topic altrove: "motorhome o motorize-a-house, questo è il dilemma". Penso che tu abbia un dubbio amletico di questo tipo. Poi scopriremo che itineri con una bianchina e la maggiolina sul portapacchi, e sei un buontempone. Gente allegra, il ciel l'aiuta.
>
>
quote:Originally posted by marty> Purtroppo è vero non sono intonato, ma per correttezza rispondo alle domande che mi vengono rivolte (sai appartengo alla vecchia scuola). Se ti dovessi raccontare tutti i miei viaggi e avventure di terra e soprattutto di mare vi annoierei (in cielo molto poco). Cordialmente.[:)][:)][:)][:)]
Maculani, non prendertela ma, forse, ti sarai accorto che STONI in questo post. Si e' partiti da Wingamm (max 6.90 di lunghezza). A me e credo alla maggior parte dei colleghi, dei tuoi 80qli, dei tuoi divani e delle tue televisioni proprio non puo' fregar meno che niente. A proposito, ci fai leggere qualche resoconto dei tuoi viaggi, non so gli altri, io sono curioso di condividere con altri esperienze e consigli. Anche i tuoi. Cordialmente, buoni viaggi Max p.s. A una fiera di settore a Dallas ho visto mezzi che forse ti piacerebbero. Tipo, contati, sette gradini per arrivare alla cellula. Quello dei tuoi sogni quanti ne ha ? >
quote:Originally posted by elfetto> Ahhh, allora sei uno spidi.......Vi sembrerà strano ma circa un anno fà stavo comprando un camper tipo Vany 4, Wingamm (piace molto a mia moglie), Aiesistem, poi con il piede che ho rischio di mettermeli per cappello, cosa che con un bisontino è più difficile. E poi in quattro è dura per come ci siamo abituati.[:)][:)][:)][:)][:)]
Anche per me il Wingamm era il camper dei sogni. Da quando ho scoperto il camper, mi sono innamorato della libertà di movimento che questo mezzo mi dà, della possibilità di andare a scoprire il mondo che, purtroppo, si limita all'Europa e pochissimo di più, per i comuni mortali. A volte immagino se il mondo fosse stato "libero ed ospitale" come la Norvegia, la Francia, insomma sicuro di poter arrivare anche in Paesi lontani, tipo India, Afganistan, tutta l'Africa! ecc. Ma torniamo al Wingamm: per questo modo di vivere il camper, è il mezzo ideale. Piccolo, agile, limitato all'utile ed indispensabile, che ti fa lasciare a casa l'inutile e ciò che non ti dà la possibilità di vivere le avventure per il mondo. Un colpo di fortuna e l'anno scorso ho potuto comprarmi il camper nuovo, come lo volevo e, naturalmente, son corso subito al catalogo Wingamm. Purtroppo son rimasto deluso per le sue configurazioni interne che non ne ho trovate nessuna in grado di soddisfare i miei gusti, ma resta comunque sempre un bel mezzo. Mi sono orientato su un Aiesistem, e posso dire che sono egualmente soddisfatto, come se avessi il tanto sognato Wingamm. Elio >
quote:Originally posted by cippalippa> Wingamm è un buon mezzo, ma se vedete quanto costa, non so quanti sono disposti a spendere quelle cifre da nuovo per poi stare sempre a dire:"scusa ti sposti devo passare" oppure " AHMMMM che bella dormita" risultato = tutti svegli. Correggetemi se sbaglio ma un buon Wingamm, supera i 65.000 euro[8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)]
Io la penso come Maculani, sinceramente una cosa che mi frena dal prendermi un mezzo di 8 metri, forse l'unica (salvo le finanze), è che non mi passerebbe dalla curvetta del rimessaggio, che, essendo a 5 minuti da casa, è bene resti quello che è [8D] [8D]. Tornando a Wingamm, la monoscocca sarà anche straordinaria, ma sempre per la coppia resta (anche se qualcuno come ha detto ci sta bene in 4), ed anzi per la coppia che è disposta un pò a sacrificarsi, il che fa fuori in partenza il 90% del mercato. Quello che resta, deve spartirselo poi con i furgonati e altri marchi. Devo dire che quello di Lucio (un Oasi di almeno 15 anni), qui del forum, è eccezionale, ha una disposizione interna incredibile, una fantasia progettuale da manuale, ma si tratta di soluzioni che adesso non fanno più (suppongo per problemi di omologazione), per cui, secondo me, un mezzo di quelle dimensioni ma con disposizione classica, perde molto di senso. Saluti >
quote: Wingamm è un buon mezzo, ma se vedete quanto costa, non so quanti sono disposti a spendere quelle cifre da nuovo per poi stare sempre a dire:"scusa ti sposti devo passare" oppure " AHMMMM che bella dormita" risultato = tutti svegli. Correggetemi se sbaglio ma un buon Wingamm, supera i 65.000 euro[8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)][8)] >> Questo è il tuo mezzo ideale.[:D]
Per me, come anche per altri che apprezzano più le doti di agilità e guidabilità del mezzo, quelli che per te sono vantaggi sono svantaggi.E reciprocamente viceversa.
Niente di male o di strano, punti di vista differenti, niente di più.
Noi diciamo che il prezzo non è necessariamente proporzionato ai metri, ma a certe caratteristiche intrinseche.
Parvus sed apto mihi. (spero di averlo scritto giusto... sono passati tanti di quegli anni...)
Giusto? Sbagliato? Pregi? Difetti?
Caratteristiche e basta, come in tutte le cose.
Non è detto che si debbano avere per forza gli stessi gusti ed esigenze, altrimenti sarebbe tutto uguale per tutti, ovvero una noia incredibile.
E' bello parlarne, discuterne, serenamente, pacatamente, con un pizzico di humor (ben volentieri), per poi magari rimanere della stessa opinione di prima, ma avendo imparato qualcosa di nuovo.
[:)] quote:Originally posted by Winghy [Per Maclean: ma il tuo letto a doghe e originale wingamm>> Ciao, E' originale Wingamm, ti dirò di più, sono stato (del tutto casualmente) il primo, o uno dei primi, ad averlo, il mio Ibis è del giugno 2001. PS. E' a doghe solo la parte basculante, il "sopracabina" è classicamente in legno.
quote:Originally posted by GinoGina> I monoscocca Wingamm (come tutti gli altri monoscocca...) non sono "cari", sono "costosi" che è un concetto completamente diverso. La robustezza della scocca si traduce poi in una conseguente diversa realizzazione di tutto il resto e inoltre la grande artigianalità e bassa automazione fa lievitare i prezzi. Aprendo il mio Wingamm "dove non si vede" spesso trovo cablaggi da ben 6 mm quadri e connetttore "di lusso", oggetti assolutamente sconosciuti in altri camper. Sicuramente un mi amico ha fatto bene a comprare un superussatissimo mezzo da 6500 euro monoscocca in vetroresina. Pur datatissimo il "GOAL" della Ark Design non presenterà sorprese di sorta da un punto di vista infiltraione, tutto il resto si può affrontare e risolvere. Marco.
I Wingamm sono mezzi ben fatti e spesso con soluzioni innovative, che sempre meno si ritrovano nel mondo dei camper. Però c'è una cosa che secondo me "stona": il prezzo. Forse mi sbaglierò (chiedo lumi ai possessori per questo) ma a me sembra che siano molto sopravvalutati, nonostante monoscocca, letto basculante, ecc. >