CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ma perché un frigo al quale arrivano...risolto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 20:27:43
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/12/2017 alle 19:34:54

io di strumenti ne ho parecchi e molto costosi ma con una pinza amperometrica non vedi se hai i conduttori cotti , vedi tot ampere ma non sai il voltaggio , la resistenza più riscalda più volt riceve , gli ampere rimangono sempre quelli del valore di assorbimento
Non sono proprio d'accordo... una resistenza consuma sempre la stessa corrente se è alimentata dalla stessa tensione... quindi se non legge una corrente inferiore a quella di targa, che puo calcolare dividendo la potenza per la 12V, si dovrebbe poter escludere che abbia dei problemi ai fili...se invece ha una tensione superiore, anche la corrente dovrebbe esserlo.

Se la resistenza fosse da 135w avrebbe un cunsumo a 12V di 11.25A che equivalgono ad una resistenza da circa 1 Ohm, che con i suoi 13.85 V dovrebbero dare un consumo di quasi 14A.

Luca

Modificato da IZ4RWS il 30/12/2017 alle 20:43:02
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 20:53:39
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 30/12/2017 alle 20:27:43

Non sono proprio d'accordo... una resistenza consuma sempre la stessa corrente se è alimentata dalla stessa tensione... quindi se non legge una corrente inferiore a quella di targa, che puo calcolare dividendo la potenza
per la 12V, si dovrebbe poter escludere che abbia dei problemi ai fili...se invece ha una tensione superiore, anche la corrente dovrebbe esserlo. Se la resistenza fosse da 135w avrebbe un cunsumo a 12V di 11.25A che equivalgono ad una resistenza da circa 1 Ohm, che con i suoi 13.85 V dovrebbero dare un consumo di quasi 14A.  
...
se non misuri non sai quanti volt sono , che calcoli puoi fare se non sai il vero valore in volt?
puoi fare tutte le divisioni di questo mondo , ma senza un valore esatto che calcoli 
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 21:14:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/12/2017 alle 20:53:39

se non misuri non sai quanti volt sono , che calcoli puoi fare se non sai il vero valore in volt? puoi fare tutte le divisioni di questo mondo , ma senza un valore esatto che calcoli 
Mi riferivo a questo che hai scritto:

la resistenza più riscalda più volt riceve , gli ampere rimangono sempre quelli del valore di assorbimento

Se la resistenza riceve piu tensione consuma piu corrente e quindi scalda di piu!

Poi certo che deve misurare la corrente per capire se la resistenza è del valore corretto, ma appunto basterebbe una pinza amperometrica che legge in dc... se consumasse meno corrente potrebbe inserire il multtimetro in serie ma 12 A sono troppi...
Luca
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 21:52:57
si hai ragione ho fatto un po di confusione , io ho cercato di fargli trovare la soluzione nel modo piu semplice possibile
io quando ho avuto problemi con il mio frigorifero , ho smontato mezzo camper , avevo due multimetri perchè di uno solo non mi fido , aperto completamente sia il frigo che la centralina cbe del camper , per capire come funzionava il sistema , comunque misure con pinza amperometrica non sono molto attendibili , variano da batteria nuova o usata , di solito segnano ( almeno le nostre ) qualche decimo di ampere senza nessun consumo apparente , due pinze non segnano mai lo stesso valore ( questo lo abbiamo constatato più volte ) forse perchè gli strumenti che uso io sono 230/1000 volt e gli ampere che rilevo di solito variano da 14/15 a 170/240 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 22:01:22
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/12/2017 alle 21:52:57

si hai ragione ho fatto un po di confusione , io ho cercato di fargli trovare la soluzione nel modo piu semplice possibile io quando ho avuto problemi con il mio frigorifero , ho smontato mezzo camper , avevo due multimetri
perchè di uno solo non mi fido , aperto completamente sia il frigo che la centralina cbe del camper , per capire come funzionava il sistema , comunque misure con pinza amperometrica non sono molto attendibili , variano da batteria nuova o usata , di solito segnano ( almeno le nostre ) qualche decimo di ampere senza nessun consumo apparente , due pinze non segnano mai lo stesso valore ( questo lo abbiamo constatato più volte ) forse perchè gli strumenti che uso io sono 230/1000 volt e gli ampere che rilevo di solito variano da 14/15 a 170/240 
...
No certo, lo stavi aiutando, ci mancherebbe...

Il problema delle pinze amperometriche è dovuto al fatto che quando leggono in continua possono avere un offset, quasi tutte però dovrebbero avere o un tasto o una rotellina per azzerarlo quando appunto non c'è corrente.

Luca

Modificato da IZ4RWS il 30/12/2017 alle 22:02:07
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 22:15:18
alla prima occasione verifico , ora mi sono ricordato che potrei rilevare con termocamera i gradi che sviluppano le due resistenze , forse questa sarebbe la misura piu corretta , a 230 va benissimo e rilevare la temperatura fine cilindro isolato e poi rilevarla con la resistenza 12 volt ( divevo farla prima perché ora va come 230 ) 
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 22:22:13
Una prova un po empirica da fare senza avere disponibile una pinza amperometrica potrebbe essere quella di mettere un pezzo di filo lungo ad esempio 1 metro da 1mmq in serie al conduttore positivo prima della resistenza del frigorifero, mettere il multimetro leggendo caduta della tensione sul filo aggiunto con i puntali uno all'inizio e uno alla fine del filo da 1mmq.

Misura la tensione e se la annota; dopo stacca la resistenza del frigorifero e al suo posto mette una lampadina tipo H4 che sono circa da 55W, quindi la corrente deve essere circa la meta di quella con la resistenza del frigorifero: misurando la tensione come prima ai capi del filo aggiunto dovrebbe avere una tensione di poco inferiore alla metà di quella misurata con la resistenza.

Questo potrebbe dire con molta approssimazione che la resistenza è buona e i fili non dobrebbero essere cotti..

Se non se la sente di fare questo "accrocchio" l'unica soluzione è passare da un elettrauto e misurare la corrente con una pinza amperometrica.

Indicativamente dovrebbe trovare 0,22V con la resistenza del frigo e 0,09V con la lampadina; sicuramente conviene usare il multimetro in portata mV.
Luca

Modificato da IZ4RWS il 30/12/2017 alle 22:37:04
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 10:34:14
Buongiorno a tutti
Ho provato a smontare la mascherina del frigo ed accedere alla scheda. A parte il fatto che chi la'ha montato pensava di arricchirsi con il cavo risparmiato, è evidente che se non estraggo il frigo dal vano non combino nulla: lavoro da farsi con calma. Colpa mia dovevo pensarci nei mesi scorsi ma ero impegnato a far ripartire il PIL.
Non mi resta che partire con l'incognita; nel caso lascerò le provviste nel gavone esterno :-). I vostri suggerimenti sono comunque stati preziosi. Grazie a tutti. Buon termine e buon inizio.

Plinio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 10:16:17
In risposta al messaggio di plinio63 del 31/12/2017 alle 10:34:14

Buongiorno a tutti Ho provato a smontare la mascherina del frigo ed accedere alla scheda. A parte il fatto che chi la'ha montato pensava di arricchirsi con il cavo risparmiato, è evidente che se non estraggo il frigo dal
vano non combino nulla: lavoro da farsi con calma. Colpa mia dovevo pensarci nei mesi scorsi ma ero impegnato a far ripartire il PIL. Non mi resta che partire con l'incognita; nel caso lascerò le provviste nel gavone esterno :-). I vostri suggerimenti sono comunque stati preziosi. Grazie a tutti. Buon termine e buon inizio.  
...
Ciao Plinio
Se - come sembra dalla foto del tuo primo intervento - sei riuscito ad arrivare sul retro del frigofero e quindi molto vicino alla resistenza del frigo, potresti fare questa prova molto semplice, senza smontare nulla.
1) avvia il motore
2) accendi il frigorifero (termostato al massimo)
3) misura la tensione sulla batteria motore (per Ducato 250, la scatoletta nera facilmente accessibile nel vano motore utilizzata per l' avviamento di emergenza)
4) misura la tensione in prossimita' della resistenza del frigo.
Troverai una tensione sicuramente piu' bassa: se la differenza e'  al massimo di circa mezzo volt, l' impianto puo' essere considerato ben funzionante.
Se la differenza e' maggiore (oltre mezzo volt), ci sono problemi e a questo punto bisogna per forza utilizzare la pinza amperometrica.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 20:57:20
Buonasera a tutti
Oggi ho risolto il problema del frigo: banalmente si trattava di un faston staccatosi (vibrazioni stradali?) dalla morsettiera del modulo (tenete presente che sto parlando di impianto su Giottiline Graal, quindi non ortodosso).
Grazie a tutti per i contributi forniti
Plinio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link