In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/12/2017 alle 19:34:54Non sono proprio d'accordo... una resistenza consuma sempre la stessa corrente se è alimentata dalla stessa tensione... quindi se non legge una corrente inferiore a quella di targa, che puo calcolare dividendo la potenza per la 12V, si dovrebbe poter escludere che abbia dei problemi ai fili...se invece ha una tensione superiore, anche la corrente dovrebbe esserlo.
io di strumenti ne ho parecchi e molto costosi ma con una pinza amperometrica non vedi se hai i conduttori cotti , vedi tot ampere ma non sai il voltaggio , la resistenza più riscalda più volt riceve , gli ampere rimangono sempre quelli del valore di assorbimento
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 30/12/2017 alle 20:27:43se non misuri non sai quanti volt sono , che calcoli puoi fare se non sai il vero valore in volt?
Non sono proprio d'accordo... una resistenza consuma sempre la stessa corrente se è alimentata dalla stessa tensione... quindi se non legge una corrente inferiore a quella di targa, che puo calcolare dividendo la potenzaper la 12V, si dovrebbe poter escludere che abbia dei problemi ai fili...se invece ha una tensione superiore, anche la corrente dovrebbe esserlo. Se la resistenza fosse da 135w avrebbe un cunsumo a 12V di 11.25A che equivalgono ad una resistenza da circa 1 Ohm, che con i suoi 13.85 V dovrebbero dare un consumo di quasi 14A.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/12/2017 alle 20:53:39Mi riferivo a questo che hai scritto:
se non misuri non sai quanti volt sono , che calcoli puoi fare se non sai il vero valore in volt? puoi fare tutte le divisioni di questo mondo , ma senza un valore esatto che calcoli
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/12/2017 alle 21:52:57No certo, lo stavi aiutando, ci mancherebbe...
si hai ragione ho fatto un po di confusione , io ho cercato di fargli trovare la soluzione nel modo piu semplice possibile io quando ho avuto problemi con il mio frigorifero , ho smontato mezzo camper , avevo due multimetriperchè di uno solo non mi fido , aperto completamente sia il frigo che la centralina cbe del camper , per capire come funzionava il sistema , comunque misure con pinza amperometrica non sono molto attendibili , variano da batteria nuova o usata , di solito segnano ( almeno le nostre ) qualche decimo di ampere senza nessun consumo apparente , due pinze non segnano mai lo stesso valore ( questo lo abbiamo constatato più volte ) forse perchè gli strumenti che uso io sono 230/1000 volt e gli ampere che rilevo di solito variano da 14/15 a 170/240
In risposta al messaggio di plinio63 del 31/12/2017 alle 10:34:14Ciao Plinio
Buongiorno a tutti Ho provato a smontare la mascherina del frigo ed accedere alla scheda. A parte il fatto che chi la'ha montato pensava di arricchirsi con il cavo risparmiato, è evidente che se non estraggo il frigo dalvano non combino nulla: lavoro da farsi con calma. Colpa mia dovevo pensarci nei mesi scorsi ma ero impegnato a far ripartire il PIL. Non mi resta che partire con l'incognita; nel caso lascerò le provviste nel gavone esterno :-). I vostri suggerimenti sono comunque stati preziosi. Grazie a tutti. Buon termine e buon inizio.