CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ma quanto costa una bombola di gas?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 121
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/09/2013 alle: 14:34:23
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 17/09/2013  13:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei che divenisse una Diatriba fra me e Te, mi sembra che ci sia Troppa Difensiva, nel leggere e valutare cosa si è scritto, la frase era : Dimostratemi che il GPL per Autotrazione costa di più di quello per Uso Domestico, e Perchè ...e poi...ne riparliamo Ma temo che...il silenzio...ci sovrasterà Non è voler mettere in discussione o dubitare delle tue affermazioni, è...riferendosi al Titolo ed all'argomento del Tread, in relazione AL COSTO, ovvero a quello che io tiro fuori di tasca mia per acquistare questo...o quel prodotto ! Come vedi è...molto più easy la lettura. Riguardo le regole sui bomboloni di GPL ed i loro usi, devo ammettere che...NON sono aggiornatissimo, in quanto, Si, depositario di firma per installazioni impianti GPL per autotrazione, ma da diversi anni...NON in attività, quindi, NON sono aggiornato, a me risulta, e si riferisce alle mie Ultime...notizie di aggiornamento, che, i serbatoi NON possono più avere il prelievo in fase liquida, che i bomboloni devono essere a doppio mantello, che sono previsti impianti NON fissi per uso domestico (es montaggio sui camper) ma... ed è qui che...almeno quando per quanto ne sapevo io, casca l'asino (o almeno...scivolava...) ci si approvvigiona ad una colonnina, che eroga GPL misurandolo a Litri, ad un costo per Litro, relativo al GPL per uso autotrazione, con un impianto che, lo utilizza per altri scopi, con costo, al cliente...diverso ! Tutto qui, ecco che, se il mezzo è Alimentato con Combustibile GPL e carica GPL per Autotrazione...è perfettamente...in regola, altresì...caricare GPL per Autotrazione, al costo, forse agevolato, per autotrazione, ed impiegarlo per uso diverso.... questo è...il senso del dubbio e delle espressioni: Se Vogliamo...però... La Regola... Se Il Camper Ha la Trazione a...GPL...OK ! sennò... La Legge è...Chiara Poi...Fate Vobis... Non mi pare...aggressiva o...denigratoria, sbaglio? Siamo nello stesso, simile, campo, dell'impiegare gasolio agricolo per autotrazione...su strada, o farlo con gasolio da riscaldamento (che nella fattispecie...presenta però delle differenze fisiche...) Non ci trovo nulla di...pericoloso, nel chiacchierare, io sono sicuro di me, dei miei dubbi, certo, confrontarmi con chi ne sà di più, è senz'altro costruttivo, come a Te, risulta indigesto i "Mi Pare, Mi Sembra" a me risulta strano che... si possa pagare di meno, e nessuno...dica nulla... se lo si fà...normalmente, c'è qualche...furbata di fondo, non credi ? Ciao Gianfranco
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 17/09/2013 alle: 14:49:01
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/09/2013  14:34:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Leggete questo link e guardate cosa si rischia per chi fa un carico di gpl a uso domestico quando è destinato a uso trazione :

http://www.metanoauto.com/modul...

Vi piaccia o no ... usare gas gpl a uso trazione per uso domstico non è legale , anche se montato su bombole a doppia camera uso campeggio (quella del imetec di latina per intenderci). Angelo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/09/2013 alle: 15:00:00
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 17/09/2013  12:56:19 ...credo che DASH debba rifarsi tutti i conti e conclusioni perchè sbaglia alla grande sulla valutazione delle accisa...id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @Franco1945, come dicevo nella premessa, ho preso per buone tutte le informazioni contribuite dai frequentatori di questo thread. Per i calcoli, ho usato i valori forniti dall'Agenzia delle Dogane e qui riportati da enricogel. Tali valori sono: -L'accisa per il GPL uso domestico è 227,77€/1000Kg -L'accisa per il GPL uso autotrazione è 189,94458€/1000Kg Quindi, ridotti a 10 Kg di prodotto e arrotondando all'eurocent abbiamo 2,28€ e 1,90€. Se hai altre fonti in contrasto con l'Agenzia delle Dogane, benissimo. I conti li ho fatti partendo dalla premessa: uso come unica fonte i contributi di questo threadid="green">id="size4"> Però adesso ho già impegnato troppo tempo in questo thread... Magari i ricalcoli puoi rifarli tu... BUON RICALCOLO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/09/2013 alle: 15:51:13
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 17/09/2013  12:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @franco1945, fra l'altro, non avevo ancora espresso un parere sulla minore o maggiore convenienza GPL autotrazione (con impianto) vs GPL domestico (con bombole). Prescindendo dalle valutazioni sulla legalità o illegalità, voglio parlare solo di costi... il GPL domestico costa (come riferito dagli astanti) dai 12 ai 35 € per una bombola da 10 Kg di prodotto, ossia fra 1,2€ e 3,5€ per Kg di prodotto (ACCISE COMPRESE NEL PREZZO). il GPL per autotrazione ha un costo alla pompa di (dal sito citato da te) 0,80205€/litro, ossia 1,5424€/Kg (ACCISE COMPRESE NEL PREZZO). Al GPL per autotrazione (che costa meno nella maggior parte dei casi, a parte quei fortunelli[:0] che riescono a spendere 12€), devi aggiungere una spesa per l'installazione dell'impianto di 800€[}:)], più 120€[}:)] per lo smaltimento, da spalmare sui 10 anni di validità del bombolone stesso. Sono 920/10=92€ all'anno, il costo di circa 3 bombole (al N), 6 bombole (al S). Ho fatto un'approssimazione, mettendo il costo bombola al N di 30,67€ e al S di 15,33€ Troviamo il punto di pareggio (ossia quanto gas devo consumare per spendere la stessa cifra). Differenzio fra N e S Al Nord: il gas domestico mi costa 3,067€/Kg, quello per autotrazione 1,5424 quindi devo risolvere l'equazione risparmio 92€ = (G x 3,067)-(G x 1,5424) dove G è il numero di Kg di gas che devo comprare per pareggiare i conti. Riordinando, ottengo G= 92 / (3,067-1,5424) = 60,34 Kg GPL In pratica, al Nord comincio a risparmiare qualcosa quando consumo più di 6 bombole all'anno Al Sud, è evidente che qualunque sia il consumo, non riuscirò MAI a coprire i costi di installazione/smaltimento del bombolone, in quanto il GPL domestico costa meno del GPL autotrazione: 1,533 contro 1,5424. Quindi al S NON conviene installare il bombolone. Ma consideriamoci utenti del Sud particolarmente sfortunati, e mettiamo di spendere 25€ a bombola (cioè 2,50€ al Kg): Rifacendo i calcoli viene: G= 92 / (2,50-1,5424) = 96,07 Kg GPL ossia 9 bombole, quasi 10 Quindi, se il GPL domestico dalle vostre parti lo trovate a 25€ la bombola, dovrete essere dei forti consumatori di GPL prima di risparmiare qualcosa col bombolone... Io consumo circa 4 bombole di GPL all'anno (circa 80 litri), e infatti NON ho installato il bombolone. Non mi conviene... Ognuno con la formula qui sopra faccia i conti con il suo costo della bombola (diviso per 10) al posto del numero 2,50 epotrà trovare il SUO punto di pareggio. Nel mio caso, avevo scritto che lo pagavo non meno di 32€; ho controllato e l'ultima volta (05-08-2013) ho speso 32,50€. Quindi metterò 3,25: G= 92 / (3,25-1,5424) = 53,87 Kg GPL ossia 5,3 bombole Nota bene: ho approssimato i costi senza tenere conto del maggior peso (in gas e forse anche in bombola - la tara di una bombola da 10 Kg è fra 11 e 12 Kg) che ci si porta appresso col bombolone = maggiori[:(] spese di trasporto. Spero che questo sia utile a ognuno per valutare se gli conviene installare il bombolone o no (a parte problemi legali che non voglio affrontare). BUONI CONTI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') Per maggior convenienza ho fatto una tabellina (ipotizzando i costi fissi di 920€ riferiti da nino58 che è l'iniziatore del thread) Costo bombola minore o uguale di 15,42€: Punto di pareggio INFINITE BOMBOLE Costo bombola di 16€ ==> punto pareggio a 1597 Kg GPL Costo bombola di 20€ ==> punto pareggio a 201 Kg GPL (20 bombole!) Costo bombola di 22€ ==> punto pareggio a 140 Kg GPL Costo bombola di 25€ ==> punto pareggio a 96 Kg GPL Costo bombola di 28€ ==> punto pareggio a 73 Kg GPL Costo bombola di 30€ ==> punto pareggio a 63 Kg GPL Costo bombola di 35€ ==> punto pareggio a 47 Kg GPL

Modificato da Dash il 17/09/2013 alle 16:18:56
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/09/2013 alle: 16:27:59
Mi riferisco al mio caso personale per chiarezza di informazione:quando ho acquistato il mezzo era gia' provvisto di bombolone,dopo 10 anni (nel 2002)ho sostituito il primo serbatoio con un costo di circa 500 €,a cui vanno aggiunti gli 800€ spesi in aprile per l'ultimo montato compreso lo smaltimento.TOT.€ 1300 SPESI IN 21 anni .DA qui il risultato finale di 1300/21= 61,95 per anno,cioè al nord 2 bombole ,al sud 3 bombole,di conseguenza se si cucina molto e se si usa in inverno credo che i costi siano poco differenti,a parte l'economicita' o meno del serbatoio,la praticita' del rifornimento presso i distributori non ha prezzo.Questo è pero' un mio parere personale,ed è per questo che continuo ad usare il bombolone.[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/09/2013 alle: 16:48:29
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/09/2013  16:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @moro, secondo me non puoi mettere il prezzo di un bombolone di 10 anni fa senza normalizzarne il costo all'inflazione: i conti vengono troppo falsati. Dovresti anche raffrontare quei 500 € al prezzo del GPL di 10 anni fa (*), e probabilmente il tuo punto di pareggio sarebbe molto simile ai conti che avevo fatto io, cioè più vicino a 80-90 € che a 61 € ... I conti che ho messo servono a uno che non ha il bombolone e deve decidere adesso se gli conviene installarlo o meno. Quindi contano i prezzi di oggi e, casomai, l'evoluzione che avranno i due prodotti GPL domestico / GPL autotrazione nel futuro. Inoltre, per fare i conti bene non devi prendere quante bombole equivalgono a 62 euro, ma devi contare il differenziale di prezzo fra GPL auto e GPL domestico; con un costo di 30,67€ a bombola (Nord), hai G= 62 / (3,067-1,5424) = 40,66 Kg GPL ossia QUATTRO[:0] bombole, mentre al Sud sono OTTO[:0] bombole, anche ammesso che l'impianto costi solo 62 euro all'anno...[:)] BUONA VERIFICA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') (*) Non ho i prezzi del GPL del 2002, ma ho verificato in contabilità un pieno di gasolio che avevo fatto il 10-09-2002: 0,843 €/litro, circa la metà di quello che costa oggi. Probabilmente il GPL era nella stessa proporzione, quindi i 500€ del 2002 sono più simili a 1000€ del 2013...

Modificato da Dash il 17/09/2013 alle 17:01:05
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/09/2013 alle: 17:37:16
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 17/09/2013  16:48:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sono convinto che nessun camperista con un po di buon senso cambierebbe un impianto nato con le bombole con uno con serbatoio,perchè in questo caso i conti sono come quelli che ha scritto.Riguardo alla mia situazione voglio specificare che il costo del primo serbatoio ho avuto la possibilita' di montarlo personalmente in quanto lavoravo presso un allestitore di conseguenza ho rapportato il costo totale al costo odierno escludendo mano d'opera e smaltimento.Certo che questa non è una cosa di cui tutti possano usufruire, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2455
Inserito il 17/09/2013 alle: 18:36:21
Vabbè ragazzi,...mentre voi fate i conti, io vado al distributore a fare il pieno al bombolone[;)] Se mi conviene o no rispetto alle bombole,...francamente me ne infischio![:)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,...l'unica certezza è il dubbio!)

Modificato da icaro2002 il 17/09/2013 alle 18:37:13
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/09/2013 alle: 18:56:03
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 17/09/2013  18:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me uno con la crema, grazie![:D] DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 18/09/2013 alle: 00:57:12
quote:Risposta al messaggio di nino58 inserito in data 17/09/2013  14:49:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> USARE GPL PER AUTOTRAZIONE ,PER USO DOMESTICO NON è ILLEGALE! LO DICE L'AGENZIA DELLE DOGANE!! RIRMPIRE LE BOMBOLE CASALINGHE CON GPL DA AUTOTRAZIONE è ILLEGALE!! SONO DUE COSE DIVERSE!! E L'ACCISE NON C'ENTRA! C'ENTRA LA SICUREZZA !CHE è NORMATA DALLA 67/01. sequestri ,multe, revisioni? chi sa (carta alla mano) parli; a me non risulta che la revisione periodica metta bocca, così come le forze dell'ordine! ciaoooooooooooo[:)]
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 18/09/2013 alle: 01:14:30
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/09/2013  14:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma no, niente diatriba, e che penso che questo argomento sia molto importante; parliamo di gas! e mi piacerebbe metterci sopra una pietra legislativa definitiva! per la sicurezza di tutti noi! Ma non è semplice recuperare tutto il materiale legislativo in materia! io mi sono letto tutta la 67/01, che conosco grazie a Giuliano49. Ne ho dedotto che il bombolone doppia camera con valvola di sicurezza ti mette in regola insieme alla certificazione dell'installatore! poi non sono mai riuscito a trovare dove è scritto chi è deputato al controllo di QUESTI NOSTRI impianti. La revisione periodica no! chi altro? l'esempio del gasolio agricolo c'entra poco! esso è specificatamente vietato con sanzioni (168 CdS. ) e anche "profumato" per beccarti. ciaooooooooooooo[:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/09/2013 alle: 07:30:56
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 18/09/2013  01:14:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, molto più...gestibile un confronto con questi toni, vedi, da circa 25 anni, con Petrolio, Raffinati e Gas, ho a che fare...quotidianamente, questo significa ben poco, lo so, tuttavia, normative e leggi, oltre che...dogana e tassazioni, sono...all'ordine del giorno (si trasporta, per l'estero, prodotti di questo tipo...) pertanto, le cose sono...almeno sentite spesso! Ora NON si fà più gestione di GPL per ricarica o stoccaggio, da qualche anno, ma...non credo le cose siano cambiate molto, riguardo la tua volontà di metterci sopra una Pietra Legislativa ([:D] Bella Espressione), concordo, tuttavia, credo NON ci sia Nulla di Definitivo, di Legislativo, in merito, se non nelle...Interpretazioni... e immagino che..se un'Interpretazione è tale, potrà avere svariate...interpretazioni, appunto[V] Una volta, si usavano le bombole da cucina, per ricaricare i bomboloni Auto...dovrei avere ancora una pompa, sequestrata da mio Padre (Ufficiale GDF), potrebbe tornare utile per...un'impego opposto... Nel senso che...non sò chi sia in torto e chi possa stabilirlo, ma ritengo che, l'uso Impreciso, per così dire, ovvero, cambiare la destinazione d'uso, di un prodotto, sfruttandone la conveniente...economia, approfittando di Apposite Agevolazioni Economiche, sia...Irregolare, non uso il termine Illegale perchè...NON so quanto sia corretto (se esiste una norma Legislativa in merito...), ne convieni ? Sai, acquistare Gasolio all'estero (Slovenia, Austria...ad esempio...), e portarlo in Italia, pur avendo, regolarmente pagato il prodotto all'estero...in Italia viene applicata la sanzione di Contrabbando... è un'altro caso, è evidente, ma...trovo diverse...affinità, a quello che si stà prospettando in queste pagine di questo Tread, ovvero, caricare GPL per Autotrazione, a tariffa agevolata (per autotrazione) in distributori destinati all'uso Autotrazione, ed impiegarlo per uso ..."Diverso" da Autotrazione, dove è previsto un costo...diverso (indipendentemente dalle Accise applicate...) trovo sia...formalmente e sostanzialmente...diciamo...Border Line, anzi...Oltre la linea, se me lo concedi[;)] Come Ti , anzi Vi, ho fatto presente, all'estero, in Slovenia, ad esempio, è possibile ricaricare bombole di GPL per uso Domestico, Campeggio ecc ecc, vengono ricaricate su una apposita bilancia (il prodotto viene venduto in questo caso, a peso...), presso distributori che trattano il GPL, e ne gestiscono la distribuzione a livello Nazionale, alla stessa colonnina, con lo stesso operatore, è possibile fare rifornimento con l'automobile, il Camper ecc ecc, con il GPL (lo stesso) per Autotrazione, viene applicata, come Chiaramente indicato sullo scontrino/Ricevuta, un diverso costo... Pare strano che, in Italia, vi sia un Buco...gestionale e normativo, in questo senso, è evidente che io...NON conosco nello specifico l'argomento, ma...ripeto, sono perplesso [:0] Ciao Gianfranco
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 18/09/2013 alle: 08:54:11
ma con i tuoi vecchi contatti ,non potresti fare una ricerchina? se ti va naturalmente; ciaooooooooooooooo[:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/09/2013 alle: 16:24:20
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 18/09/2013  08:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda, confesso di non essere entrato Troppo nello specifico, nelle indagini, cosa vera è che mi sono state date informazioni discordanti, da parte delle forze dell'ordine, per cui, ho intuito che...essendo una norma Interpretativa...si rischia di trovare chi...la interpreta in una maniera...scomoda, e...poi sono rogne, forse, facendo ricorso, perdendo tempo, soldi, e scomodando qualche avvocato...si potrebbe rivedere la valutazione...[V] Ciò mi ha lasciato nel dubbio... è per questo che, rimango a bordocampo, e, speravo qualcuno, più coinvolto di me, lo chiarisse, mi risulta di un paio di casi, di persone che in qualche modo conosco, alle quali, ad un rifiuto da parte del gestore del distributore, a rifornire il Bombolone del camper, e chiamati i carabinieri, gli stessi avessero verbalizzato ed impedito la ricarica del bombolone per uso NON Autotrazione ! Non sono state elevate contravvenzioni, a detta dei Militari, perchè il rifornimento NON era stato effettuato pertanto...non si poteva appurare l'illecito ! [:0] Ma quanto sia stato un'azione...intimidatoria ovvero realmente...a rischio...NON mi è dato a sapere. Io...mi tengo alla larga, sai mai che...[:I][;)] io Temo che...ci sia un rischio Futuribile e NON Remoto, di trovare chi...è poco elastico... [:)] Ciao Gianfranco
Tequi
Tequi
-
Inserito il 18/09/2013 alle: 17:15:35
Domanda da ignorante.. avendo il vuoto da rendere devo per forza rivolgermi all'ultimo fornitore utilizzato o posso tranquillamente cambiare?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/09/2013 alle: 18:57:27
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 18/09/2013  17:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che dipende da come è stata redatta la ricevuta della cauzione della bombola stessa: Se te l'hanno scritta su un pezzo di carta a quadretti, mi sa che la devi riportare dal fornitore originale Se è su un modulo "giusto" con le indicazioni e la garanzia della Casa che la bombola è stata verificata e controllata, penso che tu possa restituirla in un punto qualsiasi del relativo circuito (Liqui.gas, Agip.gas, Bey.fin, etc...). Però poi magari ogni marca avrà condizioni sue, quindi verifica... Riguardo la ricevuta fatta sul pezzo di carta a quadretti: tieni presente che il pezzo di carta è importantissimo: in caso d'incendio, perdita di gas, scoppio, rottura, attesta che tu avevi una bombola certificata dalla Casa. Se non puoi esibire questo documento, la Casa potrebbe "defilarsi" dall'ammissione di qualsiasi responsabilità. Quindi le ricevute delle bombole dovresti tenerle nel portafogli o a casa, non sul camper (in caso di rogo...hai un po' di cenere). Persone più addentro a queste faccende potranno darti informazioni ancora più dettagliate. BUONE BOMBOLE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Inserito il 18/09/2013 alle: 21:13:33
Dash id="blue"> mi permetto di correggerti , la ricevuta della cauzione e la ricevuta della vendita del prodotto sono due ricevute ben distinte e l'una non sostituisce l'altra , chiaramente la ricevuta da presentare o esibire in caso di bisogno è quella della vendita del prodotto , come prodotto intendo il GPL entrocontenuto nella bombola e non della bombola come contenitore però su quella ricevuta oltre alla data e costo deve essere trascritto il numero seriale del contenitore (bombola) data in comodato d'uso altrimenti al fine legale non fiscale senza quel seriale nulla varrebbe , purtroppo se non richiesto la stragrande maggioranza dei rivenditori rilasciano il classico scontrino o documento fiscale o non fiscale senza trascrivere nulla e nel bisogno sarebbe impossibile monitorare o risalire al comodato d'uso del momento di quella bombola in uso il classico pezzo di carta di ricevuta della cauzione serve solo ed unicamente per l'eventuale rimborso della stessa cauzione e niente altro Tequiid="blue"> un vuoto lo puoi benissimo rendere presso qualsiasi venditore o distributore dello stesso marchio della bombola da rendere , oppure in un qualsiasi centro di imbottigliamento , se la bombola la rendi vuota e ne ritiri una piena non sei soggetto a cauzione anche se la bombola resa fosse di altro marchio , se invece la bombola la rendi presso un rivenditore senza ritirare la piena e il rivenditore non è quello che ti ha rilasciato la ricevuta di cauzione ovviamente perderai la cauzione , parecchi rivenditori ritirano il vuoto di qualsiasi marchio senza cambio con la piena ma non saprei se sono costretti oppure è solo una loro cortesia , chiaramente questo è valido su tutto il nostro territorio nazionale con nostre bombole nazionali Mario
Tequi
Tequi
-
Inserito il 19/09/2013 alle: 10:19:28
Grazie delle risposte! [;)]
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 19/09/2013 alle: 11:43:45
Ok, ma chi deve riempire una bombola da 10Kg e vuole che dentro ci sia propano in modo che non possa ghiacciare se in inverno si fa il giretto ad Asiago a mangiare un po' di formaggio, dove deve recarsi? E quanto si deve aspettare di dover sborsare? Esiste un sito, un thread di COL o una qualche tabella in cui siano raccolte queste informazioni? Grazie [:)] Diego (Iw3ilh).
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Inserito il 19/09/2013 alle: 12:10:50
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 19/09/2013  11:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se devi ricaricare una bombola domestica basta recarsi in un centro imbottigliamento autorizzato e richiedere miscela più ricca di propano , il costo della miscela non varia ma il costo della ricarica varia da località a località , se invece fai il cambio vuota piena devi sempre richiedere miscela più ricca di propano , purtroppo si acquista a scatola chiusa e dobbiamo fidarci del rivenditore e del colore del tappo di sigillo sul rubinetto , una alternativa approssimativa ma valida per sapere cosa ti vendono è provare la pressione in bombola ma bisogna conoscerne le pressioni in gioco per il formaggio in ogni località trovi la specialità ma fortunatamente quello si può assaggiare prima di pagare [:)] Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link