CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ma sono poi così comode?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 14:05:57
Da quakche anno non mi reco più a visitare le fiere del settore ed anche quest'anno anche a causa covid non ho intenzione di andarci, ho voluto per curiosità dare un'occhiata su cosa propone il mercato su mezzi sotto i 35 q.li   nelle versioni con letti gemellati od a penisola.  L'impressione che ho avuto è abbastanza negativa, almeno dal mio punto di vista, restringendo il campo ai semintegrali od ai motorhomes rimanendo nelle misure esterne intorno ai sette metri , più o meno. Specie nella versione con i letti gemellati si trovano dei veri catafalchi, con l'obbrobrio di armadi posti al di sotto di questi, difficilmente raggiungibili se non a mezzo di contorsioni facili per atleti di ginnastica libera ma non da un comune camperista di mezz'età winklaugh, per non parlare di chi di anni ne ha molti di più. Tutto ciò per creare dei gavoni enormi , adatti forse per rinchiudere la suoceralaugh.  Anche nelle versioni con letti a penisola lo spazio per gli armadi si riduce a due piccoli vani diffcilmente raggiungibili ed assolutamente poco pratici, già ne ho prova sul mio attuale mezzo che però ne dispone di altri tre molto più facili da utilizzare.
Spazi a diposizione per cucinare inesistenti, se non sopra ai fornelli od al lavello, bagni striminziti con docce dove ti puoi lavare solo rimanendo fermo non avendo, considerati gli spazi, la possibilità di alzare le braccia a meno di non essere filiforme,  però abbondano luci soffuse e pulsanti cromati.
Direi che abbandonare il letto a mansarda per queste soluzioni comporta molte rinunce  nel caso di mezzi limitati nelle dimensioni , mi tengo molto stretto  quello che ho, non saprei adattarmi a così tanti sacrifici

Modificato da Marino2 il 14/08/2020 alle 15:19:33
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 14:40:55
In risposta al messaggio di Marino2 del 14/08/2020 alle 14:05:57

Da quakche anno non mi reco più a visitare le fiere del settore ed anche quest'anno anche a causa covid non ho intenzione di andarci, ho voluto per curiosità dare un'occhiata su cosa propone il mercato su mezzi sotto i
35 q.li   nelle versioni con letti gemellati od a penisola.  L'impressione che ho avuto è abbastanza negativa, almeno dal mio punto di vista, restringendo il campo ai semintegrali od ai motorhomes rimanendo nelle misure esterne intorno ai sette metri , più o meno. Specie nella versione con i letti gemellati si trovano dei veri catafalchi, con l'obbrobrio di armadi posti al di sotto di questi, difficilmente raggiungibili se non a mezzo di contorsioni facili per atleti di ginnastica libera ma non da un comune camperista di mezz'età , per non parlare di chi di anni ne ha molti di più. Tutto ciò per creare dei gavoni enormi , adatti forse per rinchiudere la suocera.  Anche nelle versioni con letti a penisola lo spazio per gli armadi si riduce a due piccoli vani diffcilmente raggiungibili ed assolutamente poco pratici, già ne ho prova sul mio attuale mezzo che però ne dispone di altri tre molto più facili da utilizzare. Spazi a diposizione per cucinare inesistenti, se non sopra ai fornelli od al lavello, bagni striminziti con docce dove ti puoi lavare solo rimanendo fermo non avendo, considerati gli spazi, la possibilità di alzare le braccia a meno di non essere filiforme,  però abbondano luci soffuse e pulsanti cromati. Direi che abbandonare il letto a mansarda per queste soluzioni comporta molte rinunce  nel caso di mezzi limitati nelle dimensioni , mi tengo molto stretto  quello che ho, non saprei adattarmi a così tanti sacrifici  
...
Sono passato da un mansardato ad un semintegrale, l’ho tenuto solo 3 anni (scarsi), all’inizio sembra la soluzione ideale ma alla fine non sono pratici.
Ci si adatta a tutto ovviamente e c’é chi fa anche delle rinunce volutamente ma il mansardato alla fine é il mezzo più vivibile per la famiglia.
Ricordo che c’é stato un periodo che molte case avevano smesso di fare mansardati ma velocemente sono tornati indietro.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 18:21:58

Da quakche anno non mi reco più a visitare le fiere del settore ed anche quest'anno anche a causa covid non ho intenzione di andarci, ho voluto per curiosità dare un'occhiata su cosa propone il mercato su mezzi sotto i
35 q.li   nelle versioni con letti gemellati od a penisola.  L'impressione che ho avuto è abbastanza negativa, almeno dal mio punto di vista, restringendo il campo ai semintegrali od ai motorhomes rimanendo nelle misure esterne intorno ai sette metri , più o meno. Specie nella versione con i letti gemellati si trovano dei veri catafalchi, con l'obbrobrio di armadi posti al di sotto di questi, difficilmente raggiungibili se non a mezzo di contorsioni facili per atleti di ginnastica libera ma non da un comune camperista di mezz'età , per non parlare di chi di anni ne ha molti di più. Tutto ciò per creare dei gavoni enormi , adatti forse per rinchiudere la suocera.  Anche nelle versioni con letti a penisola lo spazio per gli armadi si riduce a due piccoli vani diffcilmente raggiungibili ed assolutamente poco pratici, già ne ho prova sul mio attuale mezzo che però ne dispone di altri tre molto più facili da utilizzare. Spazi a diposizione per cucinare inesistenti, se non sopra ai fornelli od al lavello, bagni striminziti con docce dove ti puoi lavare solo rimanendo fermo non avendo, considerati gli spazi, la possibilità di alzare le braccia a meno di non essere filiforme,  però abbondano luci soffuse e pulsanti cromati. Direi che abbandonare il letto a mansarda per queste soluzioni comporta molte rinunce  nel caso di mezzi limitati nelle dimensioni , mi tengo molto stretto  quello che ho, non saprei adattarmi a così tanti sacrifici  
...
Ciao Marino2
Qualsiasi camper e' frutto di compromessi.
In generale, i principale elemento che condiziona gli spazi interni e' il garage.
Un' altro elemento condizionante sono i letti gemelli.
Ovviamente si puo' guadagnare spazio scegliendo il letto trasversale, che pero' e' scomodo, specie per chi non e' piu' giovanissimosmiley.
Dopo venti anni e tre camper, penso di aver trovato la migliore soluzione possibile.
Semintegrale da 670 cm, con garage per scooter e comodi letti gemelli
Ho un bagno, non grandissimo ma comunque con doccia separata.
Cucina di dimensioni normali.
I vani disponibili sono, per le mie esigenze, piu' che sufficienti.
L'unica vera scomodita' e' la mancanza di un armadio alto.
Gli armadi (bassi) sotto il letto, sono effettivamente scomodi.
Non capisco perche' gli allestitori continuano a mettere la panchetta a fianco della porta di ingresso.
Il mio camper e' omologato per quattro persone, due siedono sui sedili della cabina e due sulla dinette
Quindi la panchetta e' - secondo me - non solo inutile ma anche preziosissimo spazio sprecato.
Questo spazio, che non e' poco, potrebbe essere utiizzato proprio per un armadio.

Per Grinza
"Ricordo che c’é stato un periodo che molte case avevano smesso di fare mansardati ma velocemente sono tornati indietro"
Non mi pare che i mansardati siano molto presenti nei cataoghi delle case.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 18:41:31
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2020 alle 18:21:58

Ciao Marino2 Qualsiasi camper e' frutto di compromessi. In generale, i principale elemento che condiziona gli spazi interni e' il garage. Un' altro elemento condizionante sono i letti gemelli. Ovviamente si puo' guadagnare
spazio scegliendo il letto trasversale, che pero' e' scomodo, specie per chi non e' piu' giovanissimo. Dopo venti anni e tre camper, penso di aver trovato la migliore soluzione possibile. Semintegrale da 670 cm, con garage per scooter e comodi letti gemelli Ho un bagno, non grandissimo ma comunque con doccia separata. Cucina di dimensioni normali. I vani disponibili sono, per le mie esigenze, piu' che sufficienti. L'unica vera scomodita' e' la mancanza di un armadio alto. Gli armadi (bassi) sotto il letto, sono effettivamente scomodi. Non capisco perche' gli allestitori continuano a mettere la panchetta a fianco della porta di ingresso. Il mio camper e' omologato per quattro persone, due siedono sui sedili della cabina e due sulla dinette Quindi la panchetta e' - secondo me - non solo inutile ma anche preziosissimo spazio sprecato. Questo spazio, che non e' poco, potrebbe essere utiizzato proprio per un armadio.  Per Grinza Ricordo che c’é stato un periodo che molte case avevano smesso di fare mansardati ma velocemente sono tornati indietro Non mi pare che i mansardati siano molto presenti nei cataoghi delle case.
...
Ciao Salvatore,  infatti l'unica soluzione per recuperare spazio sui camper sotto i sette metri è il letto trasversale in coda , scomodo quanto la mansarda, specie per chi non è più giovane, alla fine a me i compromessi non piacciono e la risoluzione  in termini di comodità e spazi comodi da utilizzare l'ho trovata dieci anni fa, prendendo la patente C ed acquistando il mio ultimo mezzo, che non cambierò più, sia per motivi anagrafici che per quanto mi  è risultato ottimale.
Carver-I-821-M(4).jpg
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 19:26:28
In risposta al messaggio di Marino2 del 14/08/2020 alle 18:41:31

Ciao Salvatore,  infatti l'unica soluzione per recuperare spazio sui camper sotto i sette metri è il letto trasversale in coda , scomodo quanto la mansarda, specie per chi non è più giovane, alla fine a me i compromessi
non piacciono e la risoluzione  in termini di comodità e spazi comodi da utilizzare l'ho trovata dieci anni fa, prendendo la patente C ed acquistando il mio ultimo mezzo, che non cambierò più, sia per motivi anagrafici che per quanto mi  è risultato ottimale.
...
Dipende!
Il mio è 638cm, ha la dinette di un camper di 8 metri, cucina con doppio lavello, 4 fuochi, forno e frigo enorme, per non parlare del bagno che è più grande di quello del piccolo bilocale in cui vivo.
Il segreto? Niente garage ma tanto non abbiamo lo scooter, Nessun letto pronto (solo il basculante tipico dei motorhome, che non occupa nemmeno un posto in dinette.
Siamo in 2 è fin quando non avremo figli lo terremo strettissimo!
Poi passerò sicuramente ad un mansardato, soluzione per me ideale per una famiglia.

p.s. Come io reputo il mio camper perfetto per le mie esigenze e credo che sia il migliore al mondo, so bene che può essere il contrario per le esigenze di qualcun altro, per questo esistono centinaia di piante interne diverse.
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 14/08/2020 alle 19:28:43
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 20:50:56

...
Dipende dai punti di vista..., io con il mio mi trovo benissimo, gli armadi sono sotto i letti ma hanno la possibilità di essere aperti senza contorsionismi da sopra, molto semplicemente.
C'è anche un piccolo armadio verticale, il bagno è comodo, cosi come la dinette e sono sotto i 7 metri di lunghezza ed i 3 metri di altezza, oltre ad avere una larghezza ridotta a 2,2 metri.
Saluti
Ezio55
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 22:10:33
c'è un altro modo per avere molto spazio vivibile senza allungarsi troppo: usare i letti basculanti ! Ci sono e si possono usare.

Io ho un Challenger Sirius 2090 con il letto basculante  che non invade la dinette e si appronta in 30 secondi. Un armadio che nessun camper ha cosi ampio, un garage dove stanno 2 bici o uno scooter e tanta altra roba, una "sala da Bagno" frigo grande e cucina normale. Si mangia in 6 realmente comodi. Esiste anche la versione semintegrale con solo qualche limite in più.

2090%20pianta.jpg
Questo il motorhome

290%20pianta.jpg
Questo il semintegrale (scusatemi la pianta un po' tagliata) ma il retro è identico al Mh.

Si vuol scendere ancora ? 6 metri, monoscocca in vtr, letto longitudinale così non si deve "scavalcare". Non ha garage, ha il portamoto, se si vuole.

https://www.gullivers.srl/model...

il modo c'è, basta rinunciare all'idea che il letto deve essere pronto, tanto, letto e dinette, assieme, non si usano o si usano parzialmente e, con queste soluzioni si può fare. 

Challenger non è figo ? me ne farò una ragione ! laugh

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 14/08/2020 alle 22:12:21
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 09:31:57
Come ti hanno detto dipende esclusivamente dalle esigenze personali.
Io ho un semintegrale Adria con i letti gemelli, lungo 659. 
Non lo cambierei con nulla per via proprio della comodità dei letti gemelli (non devi scavalcare la persona che è con te ogni volta che devi scendere dal letto) e il garage per metterci la moto che per me è indispensabile.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 11:39:36
Com'è normale ognuno di noi pensa di aver scelto la soluzione migliore e può anche essere vero, dipende molto anche dall'età e dallla composizione familiare, ma per mia esperienza ritengo per una famiglia composta da 4 o più persone che il mansardato sia la versione più congeniale. Cosa mi ha sorpreso negativamente è la quasi totale mancanza di varietà di soluzioni nelle versioni a letti singoli od a penisola, le varie marche propongono tutte le stesse piante delle cellule, dove si da sempre un'importanza fondamentale a dei gavoni enormi rispetto alle misure complessive del mezzo, cosa che inevitabilmente porta ad usufruirne in modo ampio andando spesso in fuori peso, di contro comporta scomodità a livello dei letti alti quasi come una mansarda con arrampicamenti inevitabili ed armadi scomodissimi. Tutte cose queste sopportabili da dei trenta o quarantenni ma col passare egli anni possono cominciare ad essere fastidiose. Giusta l'osservazione di chi scrive che al posto di una panchetta inutile a lato della porta ci starebbe bene un armadio comodo ed io penso che non tutti necessitano di grandi gavoni ma preferirebbero letti bassi e spazi laterali esterni per riporre il poco necessario in viaggio, non sistemabile all'interno della cellula , soluzioni che non mi è parso di trovare spulciando tra i vari siti di marchi al top di gamma.
Abituato agli ampi spazi del mio mezzo non mi abituerei a dimensioni sacrificate od arrampicamenti per raggiungere  il letto, tantomeno dover ogni sera modifcare la dinette in versione notte od utlizzare un letto basculante, forse più scomodo di una mansarda, dopo 38 anni da camperista cala l'entusiasmo che fa sopportare tutto ed aumenta il desiderio di stare comodi come a casawinklaugh
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 11:43:47
specificando proprio la composizione familiare si arriva poi all'allestimento giusto.
io non ho scritto che siamo in 2 come tu inizialmente non hai scritto che siete in 4.
Sicuramente oltre le 2 persone, penso che il mansardato sia l'ideale.
Se solo 2, nulla di meglio di un semintegrale con i letti gemelli
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 12:05:45
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 15/08/2020 alle 11:43:47

specificando proprio la composizione familiare si arriva poi all'allestimento giusto. io non ho scritto che siamo in 2 come tu inizialmente non hai scritto che siete in 4. Sicuramente oltre le 2 persone, penso che il mansardato sia l'ideale. Se solo 2, nulla di meglio di un semintegrale con i letti gemelli
Nella mia gioventù camperisticalaugh eravamo in quattro, infatti per 22 anni ho avuto mansardati, poi con i figli che non partecipavano più ai viaggi siamo passati ai motorhome, l'attuale è comodissimo, unico neo mi costringe, per motivi anagrafici, al rinnovo ogni due anni della patente C presso la CMP, per il resto è perfetto per le nostre esigenze in tema di spazio e vivibilità, come ho scritto trovo mancanza di originalità nei nuovi mezzi, sono tutti uguali a prescindere dalle marche.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 18:06:14
viaggiando con amici che hanno un profilato da 7,30 metri quando piove o è brutto tempo mangiamo assieme nel loro camper , se invece è bel tempo una tavola assieme è l'ideale ,invece quando da soli ( in 2 ) il furgonato letti gemelli è l'ideale tanto che non ho la dinette ma tavolo girevole , x posizionare tutto l'abbigliamento il fondo alto 25 cm x tutta la lunghezza e larghezza dei letti basta e avanza x l'intimo e varie ci sono i pensili . è un mezzo che si infila dappertutto senza tanto preoccuparmi di cartelli o insegne né tantomeno strade strette a fine via , a volte comunque guardo i profilati con una punta di invidia x il sicuro relax interno MA con una birra FRESCA tutto svanisce . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 19:36:51
In risposta al messaggio di Marino2 del 15/08/2020 alle 12:05:45

Nella mia gioventù camperistica eravamo in quattro, infatti per 22 anni ho avuto mansardati, poi con i figli che non partecipavano più ai viaggi siamo passati ai motorhome, l'attuale è comodissimo, unico neo mi costringe,
per motivi anagrafici, al rinnovo ogni due anni della patente C presso la CMP, per il resto è perfetto per le nostre esigenze in tema di spazio e vivibilità, come ho scritto trovo mancanza di originalità nei nuovi mezzi, sono tutti uguali a prescindere dalle marche.
...
"mancanza di originalità"
Concordo, anche se e' difficile immaginare soluzioni diverse da quelle attuali.
Chi ritiene indispensabile il garage per lo scooter (e io sono tra quelli), deve accettare i letti un po' alti (comunque sono ancora in grado di salire qualche scalinowink).
Comunque qualche innovazione magari non clamorosa ma interessante, ogni tanto si vede.
Ad esempio ho visto dei letti basculanti ben integrati nel tetto del veicolo, quasi da scomparire e che lasciano ovviamente libero tutto lo spazio sottostante.
Anche il fatto di aver adottato il meccanismo elettrico per il movimento del letto basculante mi sembra una buona idea.
In qualche caso poi il letto basculante e' posizionato in maniera tale che - pur abbassato - lascia libera la dinette.
Ma la novita' piu' importante secondo me e' l' adozione del doppio pavimento passante da parte di sempre piu' allestitori, ottenuta con un minimo aumento dell'altezza complessiva del veicolo.
Il doppio pavimento passante e' veramente utile: consente il collocamento degli impianti in posizione protetta e offre grandi spazi per lo stivaggio di oggetti ingombranti o poco utilizzati.
Molto importante il fatto che il collocamento dei pesi nella parte bassa del veicolo aumenta la stabilita'.
Il doppio pavimento non e' una novita': lo propone per esempio da molti anni Hymer ma con telai specifici.
La novita' sta nel fatto che ora viene proposto anche sul telaio camper del Ducato.
Per quanto riguarda la patente C, secondo me e' un rischio per gli ultrasessantacinquenni.
Ho conoscenza di persone di questa eta', ancora in gamba, che - almeno dalle mie parti - hanno avuto seri problemi per il rinnovo.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 19:54:02
In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2020 alle 19:36:51

mancanza di originalità Concordo, anche se e' difficile immaginare soluzioni diverse da quelle attuali. Chi ritiene indispensabile il garage per lo scooter (e io sono tra quelli), deve accettare i letti un po' alti (comunque
sono ancora in grado di salire qualche scalino). Comunque qualche innovazione magari non clamorosa ma interessante, ogni tanto si vede. Ad esempio ho visto dei letti basculanti ben integrati nel tetto del veicolo, quasi da scomparire e che lasciano ovviamente libero tutto lo spazio sottostante. Anche il fatto di aver adottato il meccanismo elettrico per il movimento del letto basculante mi sembra una buona idea. In qualche caso poi il letto basculante e' posizionato in maniera tale che - pur abbassato - lascia libera la dinette. Ma la novita' piu' importante secondo me e' l' adozione del doppio pavimento passante da parte di sempre piu' allestitori, ottenuta con un minimo aumento dell'altezza complessiva del veicolo. Il doppio pavimento passante e' veramente utile: consente il collocamento degli impianti in posizione protetta e offre grandi spazi per lo stivaggio di oggetti ingombranti o poco utilizzati. Molto importante il fatto che il collocamento dei pesi nella parte bassa del veicolo aumenta la stabilita'. Il doppio pavimento non e' una novita': lo propone per esempio da molti anni Hymer ma con telai specifici. La novita' sta nel fatto che ora viene proposto anche sul telaio camper del Ducato. Per quanto riguarda la patente C, secondo me e' un rischio per gli ultrasessantacinquenni. Ho conoscenza di persone di questa eta', ancora in gamba, che - almeno dalle mie parti - hanno avuto seri problemi per il rinnovo.
...
Io credo che chi ha seri problemi per passare la commissione medica per il rinnovo della C ce l’ha anche per guidare quasi lo stesso mezzo con la B.
Peró per guidare un mezzo con la B nessuno controlla e allora son tutti felici, persone non idonee che guidano certi mezzi spesso nemmeno in regola.
Ma la colpa è di chi non controlla (e chi fa il furbo sapendolo)

Personalmente sono più tranquillo guidare in mezzo a tanti tir che a poche auto....i primi sono autisti di professione i secondi sono guidatori della domenica 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 20:28:37
In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2020 alle 19:36:51

mancanza di originalità Concordo, anche se e' difficile immaginare soluzioni diverse da quelle attuali. Chi ritiene indispensabile il garage per lo scooter (e io sono tra quelli), deve accettare i letti un po' alti (comunque
sono ancora in grado di salire qualche scalino). Comunque qualche innovazione magari non clamorosa ma interessante, ogni tanto si vede. Ad esempio ho visto dei letti basculanti ben integrati nel tetto del veicolo, quasi da scomparire e che lasciano ovviamente libero tutto lo spazio sottostante. Anche il fatto di aver adottato il meccanismo elettrico per il movimento del letto basculante mi sembra una buona idea. In qualche caso poi il letto basculante e' posizionato in maniera tale che - pur abbassato - lascia libera la dinette. Ma la novita' piu' importante secondo me e' l' adozione del doppio pavimento passante da parte di sempre piu' allestitori, ottenuta con un minimo aumento dell'altezza complessiva del veicolo. Il doppio pavimento passante e' veramente utile: consente il collocamento degli impianti in posizione protetta e offre grandi spazi per lo stivaggio di oggetti ingombranti o poco utilizzati. Molto importante il fatto che il collocamento dei pesi nella parte bassa del veicolo aumenta la stabilita'. Il doppio pavimento non e' una novita': lo propone per esempio da molti anni Hymer ma con telai specifici. La novita' sta nel fatto che ora viene proposto anche sul telaio camper del Ducato. Per quanto riguarda la patente C, secondo me e' un rischio per gli ultrasessantacinquenni. Ho conoscenza di persone di questa eta', ancora in gamba, che - almeno dalle mie parti - hanno avuto seri problemi per il rinnovo.
...
Io sono già al quarto rinnovo presso la CMP,  ho 74 anni e sto benissimo, dice bene Antonio che molti patentati B probabilmente non supererebbero un  controllo medico effettuato correttamente, cosa che noi ultrasessantacinquenni con la C invece abbiamo, a parte la scocciatura di prenotazioni con mesi di anticipo .
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 17:36:37
Rinnovare una patente B e una patente C, non e' a stessa cosa.
Per la patente C sono necessari requisiti - giustamente - piu severi, sia in termini di udito che di vista.
Inoltre per la patente C e' previsto anche il test dei riflessi, che - fatto seriamente -  non e' per nulla facile da superare (esperienza diretta fatta in anni lontani quando avevo la C ex militare).
Non e' necessario avere specifiche patologie per trovarsi in difficolta' nel rinnovo.
Passati i 65 anni, e' del tutto fisiologico un calo dei riflessi, cosi' come della vista e dell' udito.
Per la patente C1 i requisiti sono un po' attenuati, ma comunque notevolmente superiori a quelli della patente B.
Naturalmente molto dipende anche dalla severita' della Commisione alla quale spetta l' ultima parola.
E dalle mie parti e' molto severa.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 18:26:29
In risposta al messaggio di salvatore del 16/08/2020 alle 17:36:37

Rinnovare una patente B e una patente C, non e' a stessa cosa. Per la patente C sono necessari requisiti - giustamente - piu severi, sia in termini di udito che di vista. Inoltre per la patente C e' previsto anche il test
dei riflessi, che - fatto seriamente -  non e' per nulla facile da superare (esperienza diretta fatta in anni lontani quando avevo la C ex militare). Non e' necessario avere specifiche patologie per trovarsi in difficolta' nel rinnovo. Passati i 65 anni, e' del tutto fisiologico un calo dei riflessi, cosi' come della vista e dell' udito. Per la patente C1 i requisiti sono un po' attenuati, ma comunque notevolmente superiori a quelli della patente B. Naturalmente molto dipende anche dalla severita' della Commisione alla quale spetta l' ultima parola. E dalle mie parti e' molto severa.
...
Vedila da un altro punto di vista, per guidare il 90% dei camper servirebbe la C perché sono fuori regola, ma ancor di che sono mezzi che non serve la stessa attenzione di un auto.
Con la B anche un mezzo cecato è un po’ sordo può tranquillamente guidarlo ma in realtà non dovrebbe perché ha delle patologie seppur non particolarmente gravi.
Un incidente può avvenire in mille modi, tipo quella che un camper prende un camion e fa una strage.
Secondo me a 65 anni dovrebbero rivedere tutte le patenti A (per guida moto) B e C allo stesso modo perché se non hai i riflessi per evitare un incidente con un camion cosa cambia?
Inutile continuare a dire che si deve aumentare la massa alla B, per me ad una certa età bisognerebbe andare tutti in commissione e sono convinto che molte patenti andrebbero riviste perché chi guida é potenzialmente un pericolo per gli altri (per se stesso me ne frego, perché se uno é talmente genio da guidare anche quando non é al massimo può anche morire ma non addosso agli altri)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link