CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

ma sui traghetti?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/06/2007 alle: 08:55:47
Io ho un frigo Dometic AES come tanti altri ma il precedente proprietario aveva fatto aggiungere, oltre a tre ventole a doppia velocità termostatate, un cavo di alimentazione di sezione maggiore dell'originale e il mio frigo porta la cella dei surgelati molti gradi sotto zero a 12V senza problemi. Sono partito, qualche mese fa, con il frigo vuoto e degli accumulatori di freddo nel freezer che erano a temperatura ambiente, arrivato all'altezza di Firenze, da Roma, gli accumulatori di freddo erano ormai completamente ghiacciati (accumulatori fatti in casa con 25% di antigelo concentrato e acqua distillata). Certamente il frigo è molto ben isolato e, se si parte con tutto ben freddo, la resistenza nel tempo senza alimentazione può essere paragonabile a quella di un frigo domestico se non migliore. Ciao, Aldo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 28/06/2007 alle: 09:04:18
Si,anche noi abbiamo le soluzioni del tuo,cavo maggiorato,tre ventoline (da 100mm) più una in basso (che butta su l'aria)ed i risultati sono notevoli,però 60 ore continuano a sembrarmi tante.... Quando ho fatto l'impianto per l'inverter ho predisposto anche la possibilità di farlo funzionare a 220v proprio per le brevi traghettate.Tipo le 5 ore per la Sardegna.E funziona alla grande! Gianluca

Modificato da sport15 il 28/06/2007 alle 09:05:54
norbiato
norbiato
-
Inserito il 28/06/2007 alle: 11:05:22
beh ! vedo che qui sul forum c'e' sempre gente praparata (con qualche eccezione)e chiedendo qua e la' a conoscenti alcuni hanno ammesso di non averci mai pensato a chiudere la bombola del gas sul traghetto, (ne tanto meno in viaggio) un altro mi ha risposto che lui lo lascia sempre a gas tanto consuma poco e non avendo il selettore automatico evita di ritrovavarselo spento aggiungendo di non aver mai letto in proposito specifici divieti durante le traversate. Di certo quando non fa caldo penso che le ventole aggiuntive non siano neccessrie contrariamente in estate sicuramente dovrebbero, aumentando il ricambio di aria in sosta, a dissipare calore oltre a ad aumentare il rendimento di raffreddamento contibuire a consumare meno gas limitando le accensioni che ne dite?
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 28/06/2007 alle: 12:12:26
quote:Originally posted by sport15
Mah....,non è per fare il bastian contrario,ma è difficile a crederci,molto difficile...due giorni e mezzo non reggono neppure nel migliore dei frigoriferi da casa.Considerando che a casa l'alimentazione è fissa a 220v,e mi immagino che tu,pur non sapendo dove abiti,per arrivare all'imbarco avrai fatto funzionare il frigo un pò a gas e un pò a 12v quindi già penalizzato nella funzione di raffreddamento. Che dire,complimenti per il frigo.Il mio è identico al tuo e non mi sogno nemmeno di provare a lasciarlo 60 ore scollegato da ogni fonte di alimentazione con al suo interno alimenti deperibili. Ciao Gianluca >
> Come vuoi, liberissimo di non crederci, non sono uno che posta le ca..ate, leggi però la data si parla di NOVEMBRE e non di agosto. Poi mi dovresti spiegare cosa vuoi dire con "immagino che tu, pur non sapendo dove abiti....." Forse credi di parlare con un rin********to?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 28/06/2007 alle: 12:23:11
No,No,calma io non do del rinc.o.g.l.i.o.n.i.t.o a nessuno. Volevo solo dire che non conoscendo la tua residenza non potevo sapere se eri partito direttamente da Genova ed avevi avuto il frigo collegato a 220v da qualche giorno prima. Cosa diversa se sei arrivato da Genova dopo aver guidato magari per qualche ora con il frigo a 12v.che si sa è un tipo di alimentazione che non tutti i frigo sembrano gradire al massimo. Tutto qua,mi sembrava semplice da capire,ma forse mi ero spiegato male. Buone cose Gianluca
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 28/06/2007 alle: 12:30:27
Ciao Norbiato,da prove che ho fatto la scorsa settimana ho potuto riscontrare che le ventoline che buttano fuori l'aria calda aiutano e non poco l'evaporatore a fare il suo lavoro. La temperatura all'interno del frigo scende sensibilmente. Per il discorso consumi non so dirti,perchè è l'ultima delle preoccupazioni avendo un serbatoio fisso che in estate è pressochè inesauribile. Se devi installare le ventole ricordati di metterci anche un termostato che le aziona intorno ai 40°.Lo trovi dai ricambisti per elettrodomestici(venivano montati sulle lavatrici per i fatidici 40°). Se hai voglia,tempo e passione puoi comprare le suddette ventoline da un buon negozio di elettronica/art.radioamatori. Ne trovi di tutte le misure ed estremamente silenziose. Ciao Gianluca
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 28/06/2007 alle: 12:38:50
quote:Originally posted by sport15
No,No,calma io non do del rinc.o.g.l.i.o.n.i.t.o a nessuno. Volevo solo dire che non conoscendo la tua residenza non potevo sapere se eri partito direttamente da Genova ed avevi avuto il frigo collegato a 220v da qualche giorno prima. Cosa diversa se sei arrivato da Genova dopo aver guidato magari per qualche ora con il frigo a 12v.che si sa è un tipo di alimentazione che non tutti i frigo sembrano gradire al massimo. Tutto qua,mi sembrava semplice da capire,ma forse mi ero spiegato male. Buone cose Gianluca >
> Evidentemente non ti eri spiegato bene, noi partiamo da Pesaro al mattino e lasciamo il frigo acceso tutta la notte con la 220, poi 5 ore di 12v. e in attesa di imbarcarci va a gas, poi spegnamo tutto, sono 3 anni che l'ho facciamo e non è andato mai a male niente, poi chi vuol credere ci crede altrimenti non fa niente. Buona strada Marco[;)]
navarre
navarre
-
Inserito il 28/06/2007 alle: 13:21:23
Cavoli noi per la Sardegna abbiamo sempre lasciato tutto aperto! Ma dove sta scritta questa regola ? All' imbarco non ti dicono nulla...
norbiato
norbiato
-
Inserito il 28/06/2007 alle: 13:29:43
per le ventoline ci avevo pensato tempo fa, mi era pero' sorto il dubbio sia quando lavi il camper, sia quando prendi acqua in quantita' su come fanno a non bagnarsi, inoltre ho in ogni caso un apertura ad occhio di 3o x 20 cm. che d'inverno mi porta via un sacco di calore per cui prossimamente volevo cercare le apposite chiusure per la feritoie in modo da limitare la prese d'aria nella stagione piu' fredda. [^] Andre
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 28/06/2007 alle: 13:31:27
Tutti o quasi lasciano tutto acceso. A parole sono tutti santi,ma prova durante la traversata in open deck a fare un giro fra i camper e con noncuranza fai scivolare o meglio accarezza le griglie dei frigo.......vedrai che sorpresa. Ma sicuramente nessuno frequenta il forum di Camperonline altrimenti sarebbero tutti spenti. Ho toccato con mano lo scorso anno.Per quest'anno mi sono organizzato con l'inverter. Fai un cerca sull'argomento nei post dello scorso anno e vedrai che polverone..... I cartelli,piccoli e pochi (un paio)sono sui lati interni e non appena un camper parcheggia risultano invisibili. E'comunque una clausola scritta nel regolamento di viaggio che tu dovresti aver letto o dovresti conoscere. O almeno gli addetti all'imbarco dovrebbero istruirti su queste cose fondamentali,mentre il loro interesse è solo quello di incastrarti tipo puzzle...."avanti dottò,avanti avanti..." Gianluca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/06/2007 alle: 14:09:29
Per fare chiarezza vorrei spiegare che il problema del GPL aperto o chiuso a bordo è legato al fatto che si tratta di una miscela di gas piuttosto pesanti che possono depositarsi in basso provocando situazioni di pericolo per il personale che dovesse effettuare interventi tecnici in particolari zone della nave. Ovviamente il problema reale si presenta solo in caso di perdite e non nel caso di trasporto all'aperto. Non è però possibile escludere che tra tanti mezzi imbarcati vi possa essere qualche perdita. E' per i suddetti motivi che imbarcando su navi con stive chiuse è obbligatorio (per legge) chiudere i contenitori di GPL. Fino ad alcuni anni fa era normale che venissero controllate le auto a GPL per controllare che la valvola presente sul serbatoio fosse chiusa, ora le valvole sono di tipo diverso e viene dato per scontato che gli impianti rispondenti alle ultime normative (ormai già da anni) siano automaticamente sicuramente chiusi. Ciao a tutti, Aldo P.S.: il fatto che non vengano effettuati controlli, o che i controlli siano estremamente rari, è conseguenza della naturale trascuratezza con cui vengono generalmente osservate le regole inerenti la sicurezza in Italia.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/06/2007 alle: 14:10:30
Mi erano partiti due messaggi identici e ho tentato di cancellare il secondo, ma come mi è già successo altre volte sono riuscito ad editarlo ma non riesco a cancellarlo. Il sistema mi dice che è permesso eseguire la cancellazione solo al webmaster e all'autore, pur inserendo certamente User ID e PWD esatti. Ciao a tutti, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 28/06/2007 alle 14:18:20
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 28/06/2007 alle: 16:09:38
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Per fare chiarezza vorrei spiegare che il problema del GPL aperto o chiuso a bordo è legato al fatto che si tratta di una miscela di gas piuttosto pesanti che possono depositarsi in basso provocando situazioni di pericolo per il personale che dovesse effettuare interventi tecnici in particolari zone della nave. Ovviamente il problema reale si presenta solo in caso di perdite e non nel caso di trasporto all'aperto. Non è però possibile escludere che tra tanti mezzi imbarcati vi possa essere qualche perdita. E' per i suddetti motivi che imbarcando su navi con stive chiuse è obbligatorio (per legge) chiudere i contenitori di GPL. Fino ad alcuni anni fa era normale che venissero controllate le auto a GPL per controllare che la valvola presente sul serbatoio fosse chiusa, ora le valvole sono di tipo diverso e viene dato per scontato che gli impianti rispondenti alle ultime normative (ormai già da anni) siano automaticamente sicuramente chiusi. Ciao a tutti, Aldo P.S.: il fatto che non vengano effettuati controlli, o che i controlli siano estremamente rari, è conseguenza della naturale trascuratezza con cui vengono generalmente osservate le regole inerenti la sicurezza in Italia. >
> Sono d'accordo con quello che dici, sui traghetti open deck, il problema non esiste, perciò non sò nemmeno se si tratta di fare i furbi, i camper sono all'aperto, ma quando si prendono traghetti che mettono i camper nel garage il frigo va spento, comunque il personale di questi traghetti chiede sempre se il frigo è spento, io un paio di volte l'ho lasciato acceso ma avevo il vecchio frigo dove la fiammella restava sempre accesa, oggi con i frigo automatici è più pericoloso, perchè raggiunta la temperatura la fiammella si spegne, poi fa la scintilla per riaccendersi e quì la cosa diventa un pericolo se c'è anche una piccola fuga di gas, perciò conviene spegnere. A me viene la pelle d'oca solo al pensare cosa può succedere in un garage di un traghetto se prende fuoco un camper, fra gasolio, gpl, eventuale moto e relativa benzina, l'inferno al confronto, è una roba tiepida.[;)] Marco
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/06/2007 alle: 18:53:05
Forse il pericolo che prenda fuoco un camper e che il fuoco si trasferisca ai mezzi vicini non è molto probabile in quanto esistono sistemi antiincendio sia automatici che manuali che in un attimo possono rederti il camper inutilizzabile ma spengono tutto prima che possano esserci grossi problemi per gli altri mezzi. Certo che se ti piglia fuoco il camper per una tua trascuratezza poi ti ritrovi che ti pignorano anche le mutande e lasciano nudo te e tutti i tuoi eredi fino a completo risarcimento del danno provocato!!! Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link