quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 10/10/2012 11:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...infatti tra qualche anno (se non renderò l'anima a Dio) sono orientatissimo verso il furgonato. Per due pensionati 60enni basta e avanza. Roberto
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/10/2012 14:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ivo, ma qualche anno fà non ci avevi "illustrato" le positività dei mezzi compatti? [;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 10/10/2012 23:07:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho 72 anni e non ho nessun problema a salire e scendere dalla mansarda, a Parma guardavamo i semintegrali con basculante, molto belli molto filanti, ma per l'uso che ne facciamo noi, 5 mesi in Marocco, credo che ci terremo ancora il nostro Rimor Superbrig mansardato, troppo comodo, mia moglie dorme in fondo e io in mansarda, dove ci mettiamo un sacco di roba esenziale per un lungo periodo di vacanza, perciò un mezzo va valutato anche a secondo dell'uso che se ne fà, è vero che i francesi hanno in larga misura gli integrali, ma è anche vero che arrivano tutti con i rimorchietti, perchè non sanno dove mettere quello che serve, ripeto, per un utilizzo di 5/6 mesi. Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 10/10/2012 23:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tanto bene per te la prostata non da' fastidio a tutti pero' ai 72 anni riparliamone tra' qualche anno perche' oltre la prostata ci sono altri inconvenienti ,vedi dolori alle gambe, pericolo di cadere dalla scala ecc ecc[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 11/10/2012 09:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io dall'età di 18 anni mi sono sempre alzato la notte per la plin plin e ti assicuro che dal basculante era assai peggio che dalla mansarda. Non ti dico dalla tenda chiuso nel sacco a pelo però [:(!][xx(][xx(] Però era un basculante in cui si stava longitudinalmente e non trasversalmente come quelli odierni.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/10/2012 10:06:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IL MIO basculante e a 60cm da terra pertanto e abbastanza comodo quando scendo poi per carita ognuno piace quello che piu' fa' comodo io non ho figli che mi vengono dietro pertanto va' bene cosi io fino al 2010 avevo un mansardato e la mansarda era un po' altina poi si capisce a parte la prostata che io x il momento non ci soffro pero' d'estate si beve molto di piu e pertanto la notte fai piu' plin plin e scendere dalla scala mi svagava il sonno detto questo che il mansardato sia piu' comodo sono d'accordo pero' ogni cosa ha il pro' e contro
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 11/10/2012 09:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MI sto toccando [xx(][;)]
Marco
Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina. quote: su ducato 2.5td del 1995 e il mio amico su un profilato su daily 2.8jtd del 2005 >>
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 11/10/2012 16:59:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho riportato un fatto, non una supposizione, dove due mezzi, pur con caratteristiche differenti, su un viaggio di quasi 2800Km hanno evidenziato un consumo pressochè identico. come potete fare il confronto tra i due motori... il confronto era tra due tipologie...mansardato vs profilato, che a detta di molti avrebbe dovuto vedere vincente il profilato alla voce consumo. Ma in realtà sul consumo influiscono maggiormente altre variabili...piede del pilota e peso del mezzo in primis. Matteo
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 11/10/2012 17:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma no,no non si può fare tale confronto lo puoi fare tra diversità di allestimento si ma a parità di tipo di motore ducato 2.5td del 1995 mansardato contro integ.,semiint,motorh daily 2.8jtd del 2005 mansardato contro integ.semiint.motorhome
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 11/10/2012 23:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in linea di massima hai ragione tu[;)], i confronti vanno fatti a pari condizioni. Non esistono comparative dei consumi dei camper in stile riviste auto? Sarebbe interessante vedere i risultati. Comunque leggendo sul forum, in media i consumi rilevati dagli utenti con qualsiasi mezzo variano tra gli 8 e i 9 Km/l con alcune eccezioni. Ribadisco che secondo me molta della differenza sta nello stile di guida adottato e nel peso che ci portiamo appresso. Sceglierei il semiintegrale piuttosto per una questione estetica e eventualmente di altezza, ma non sicuramente per il relativamente minor consumo o presunto minor peso. Ne tantomeno per l'abitabilità se si è in 4 o più persone. Se si è in due il discorso cambia ed ecco che se voglio comodità mi orienterei sul profilato, mentre se volessi migliori consumi, più agilità e velocità negli spostamenti punterei direttamente sul furgonato. Per la praticità e per le famiglie il mansardato è sicuramente una scelta azzeccata. Può offrire in meno di 6,5mt 4 comodi letti sempre pronti e una dinette vera. Secondo me non è affatto da pensionare. I motorhome ha quasi la praticità del mansardato, il vantaggio di una linea più filante e bella esteticamente, l'eleganza che manca al mansardato e a parità di dimensioni una migliore abitabilità serale/notturna rispetto al semiintegrale. Ma a livello di manovrabilità il semiintegrale credo sia meglio quantomeno per il muso più automobilistico. Dei motorhome non mi è mai piaciuta la posizione di guida fin troppo arretrata rispetto al vetro anteriore; vetro però talmente ampio che permette anche ai passeggeri di godere di una buona vista in viaggio, di gran lunga migliore rispetto a quella delle altre tipologie. A me sembra che ogni tipologia avendo dei vantaggi e svantaggi abbia ragione di esistere e vada incontro alle diverse esigenze degli utenti. Il mondo è bello proprio perchè vario[:)] Matteo
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 10/10/2012 14:43:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi ricordo ma condivido il pensiero, la scelta del mansardato l'ha fatta mia moglie, io non lo avrei mai preso solo per motivi estetici, ma devo dire che internamente è il migliore. Per adesso dormo la nottata intera senza alzarmi, per il futuro se non dovessi cambiare camper (cosa probabile visto l'andazzo) c'è sempre il letto della dinette, come ho detto non si può avere tutto[:)] Ivo