CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ma veramente stanno pensionando il mansardato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 10/10/2012 alle: 13:39:28
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 10/10/2012  11:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...infatti tra qualche anno (se non renderò l'anima a Dio) sono orientatissimo verso il furgonato. Per due pensionati 60enni basta e avanza. Roberto

Modificato da Geogalle il 10/10/2012 alle 13:40:27
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Inserito il 10/10/2012 alle: 14:17:31
Azz![:)][:D] proprio ultimamente che mi sono convertito al mansardato, mi dite che non và più di moda? Sono sempre andato con furgonati, ora ho un mansardato, non amo le mezze misure e nemmeno i semintegrali, il prossimo sarà un MH o ritornerò al furgonato, internamente il mansardato è imbattibile, esternamente è il peggiore, non si può avere tutto[:D][:D][:D]. Ivo
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 10/10/2012 alle: 14:43:05
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/10/2012  14:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ivo, ma qualche anno fà non ci avevi "illustrato" le positività dei mezzi compatti? [;)][;)]

Modificato da Geogalle il 10/10/2012 alle 14:43:50
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 10/10/2012 alle: 21:55:49
mansardato o non mansardato consideriamo che come gia sottolineato, il calo dei consumi, che incide anche per il ns. settore ma questo è il risultato di quello che ci stanno dicendo dal 2008 e cioè che siamo in crisi molto profondae che tuto sta andando a rotoli...ditemi se in questi 4 anni ci hanno mai dato una bella notizia ?[?], ora io penso che questo "terrorismo" psicologico che tutti i giorni ci viene ricordato ha avuto i frutti ,adesso infatti il mercato ristagna in quanto sono calati tantissimo i finanziamenti a lungo termine di cui molti facevano uso per un camper nuovo e inoltre chi ha disponibilità magari dice aspetto tempi migliori percui solo chi è veramente convinto investe una cifra non indifferente per un camper poi il caro gasolio non è certo da trascurare, fate i conti rispetto a qualche anno fa[:(!] insomma si il mansardato forse è in calo ma non è tutta colpa sua[;)]personalmente la comodità che da è impagabile poi ovvio non si puo' avere tutto[;)]ciao
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 10/10/2012 alle: 23:07:35
a voi tutti che avete un mansardato e che criticate i mh eintegrati non so' l'eta che avete pero' a una certa eta dopo i sessanta la prostata fa' brutti scherzi e di notte ti devi alzare 3/4 volte mi immagino come vi divertiate a scendere e montare dalla mansarda ebbene auguri[:D][:D][:D]
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 10/10/2012 alle: 23:41:51
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 10/10/2012  23:07:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho 72 anni e non ho nessun problema a salire e scendere dalla mansarda, a Parma guardavamo i semintegrali con basculante, molto belli molto filanti, ma per l'uso che ne facciamo noi, 5 mesi in Marocco, credo che ci terremo ancora il nostro Rimor Superbrig mansardato, troppo comodo, mia moglie dorme in fondo e io in mansarda, dove ci mettiamo un sacco di roba esenziale per un lungo periodo di vacanza, perciò un mezzo va valutato anche a secondo dell'uso che se ne fà, è vero che i francesi hanno in larga misura gli integrali, ma è anche vero che arrivano tutti con i rimorchietti, perchè non sanno dove mettere quello che serve, ripeto, per un utilizzo di 5/6 mesi. Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 11/10/2012 alle: 09:40:32
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 10/10/2012  23:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tanto bene per te la prostata non da' fastidio a tutti pero' ai 72 anni riparliamone tra' qualche anno perche' oltre la prostata ci sono altri inconvenienti ,vedi dolori alle gambe, pericolo di cadere dalla scala ecc ecc[:D][:D][:D]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31296
Inserito il 11/10/2012 alle: 10:06:24
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 11/10/2012  09:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io dall'età di 18 anni mi sono sempre alzato la notte per la plin plin e ti assicuro che dal basculante era assai peggio che dalla mansarda. Non ti dico dalla tenda chiuso nel sacco a pelo però [:(!][xx(][xx(] Però era un basculante in cui si stava longitudinalmente e non trasversalmente come quelli odierni. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 11/10/2012 alle: 11:41:50
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/10/2012  10:06:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IL MIO basculante e a 60cm da terra pertanto e abbastanza comodo quando scendo poi per carita ognuno piace quello che piu' fa' comodo io non ho figli che mi vengono dietro pertanto va' bene cosi io fino al 2010 avevo un mansardato e la mansarda era un po' altina poi si capisce a parte la prostata che io x il momento non ci soffro pero' d'estate si beve molto di piu e pertanto la notte fai piu' plin plin e scendere dalla scala mi svagava il sonno detto questo che il mansardato sia piu' comodo sono d'accordo pero' ogni cosa ha il pro' e contro
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 11/10/2012 alle: 12:00:27
ma per quanto riguarda la differenza dei consumi tra un mansardato e un profilato siamo poi proprio sicuri che sia così evidente da diventare elemento determinante per la scelta? Continuo a sentire gente che decanta i consumi dei profilati, ma io vi riporto un'esperienza reale: questa estate siamo andati in due camper in Puglia, io con un mansardato di 6,15mt su ducato 2.5td del 1995 e il mio amico su un profilato su daily 2.8jtd del 2005 di 7,10mt. Ebbene abbiamo consumato la stessa quantità di carburante, litro più o litro meno, considerando inoltre che il mio mezzo era sempre davanti e l'amico in scia. molta autostrada tra i 100 e i 110 di contakm. Lui stesso era sorpreso pensando che il suo consumasse di meno rispetto al mio. Credo che la differenza si possa notare solo a velocità autostradali superiori ai 110-120Km/h, velocità che ritengo non si addicano alla stazza di un mezzo da vacanza. Ognuno poi faccia i suoi conti in base anche alle proprie abitudini/necessità. Matteo
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 11/10/2012 alle: 12:25:54
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 11/10/2012  09:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MI sto toccando [xx(][;)] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.

Modificato da Baimar il 11/10/2012 alle 12:30:18
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 11/10/2012 alle: 15:49:47
ho contribuito alla tendenza [:D] dopo 3 anni di mansardato sono pasato al MH[;)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 11/10/2012 alle: 16:59:01
. . scusa ma pensavate a cosa... come potete fare il confronto tra i due motori...
quote: su ducato 2.5td del 1995 e il mio amico su un profilato su daily 2.8jtd del 2005 >
>
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 11/10/2012 alle: 17:48:18
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 11/10/2012  16:59:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho riportato un fatto, non una supposizione, dove due mezzi, pur con caratteristiche differenti, su un viaggio di quasi 2800Km hanno evidenziato un consumo pressochè identico. come potete fare il confronto tra i due motori... il confronto era tra due tipologie...mansardato vs profilato, che a detta di molti avrebbe dovuto vedere vincente il profilato alla voce consumo. Ma in realtà sul consumo influiscono maggiormente altre variabili...piede del pilota e peso del mezzo in primis. Matteo
Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 11/10/2012 alle: 21:14:21
Per noi che abbiamo 3 figli la mansarda è un obbligo. Abbiamo appena cambiato il camper senza cambiare tipologia. Se fossimo solo io e mia moglie non avrei dubbi...semi-integrale. Alex
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 11/10/2012 alle: 23:12:53
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 11/10/2012  17:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma no,no non si può fare tale confronto lo puoi fare tra diversità di allestimento si ma a parità di tipo di motore ducato 2.5td del 1995 mansardato contro integ.,semiint,motorh daily 2.8jtd del 2005 mansardato contro integ.semiint.motorhome
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 12/10/2012 alle: 00:52:50
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 11/10/2012  23:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in linea di massima hai ragione tu[;)], i confronti vanno fatti a pari condizioni. Non esistono comparative dei consumi dei camper in stile riviste auto? Sarebbe interessante vedere i risultati. Comunque leggendo sul forum, in media i consumi rilevati dagli utenti con qualsiasi mezzo variano tra gli 8 e i 9 Km/l con alcune eccezioni. Ribadisco che secondo me molta della differenza sta nello stile di guida adottato e nel peso che ci portiamo appresso. Sceglierei il semiintegrale piuttosto per una questione estetica e eventualmente di altezza, ma non sicuramente per il relativamente minor consumo o presunto minor peso. Ne tantomeno per l'abitabilità se si è in 4 o più persone. Se si è in due il discorso cambia ed ecco che se voglio comodità mi orienterei sul profilato, mentre se volessi migliori consumi, più agilità e velocità negli spostamenti punterei direttamente sul furgonato. Per la praticità e per le famiglie il mansardato è sicuramente una scelta azzeccata. Può offrire in meno di 6,5mt 4 comodi letti sempre pronti e una dinette vera. Secondo me non è affatto da pensionare. I motorhome ha quasi la praticità del mansardato, il vantaggio di una linea più filante e bella esteticamente, l'eleganza che manca al mansardato e a parità di dimensioni una migliore abitabilità serale/notturna rispetto al semiintegrale. Ma a livello di manovrabilità il semiintegrale credo sia meglio quantomeno per il muso più automobilistico. Dei motorhome non mi è mai piaciuta la posizione di guida fin troppo arretrata rispetto al vetro anteriore; vetro però talmente ampio che permette anche ai passeggeri di godere di una buona vista in viaggio, di gran lunga migliore rispetto a quella delle altre tipologie. A me sembra che ogni tipologia avendo dei vantaggi e svantaggi abbia ragione di esistere e vada incontro alle diverse esigenze degli utenti. Il mondo è bello proprio perchè vario[:)] Matteo

Modificato da Mtt74 il 12/10/2012 alle 00:54:02
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 12/10/2012 alle: 08:49:41
. . allora il mansardato (anche con motori attuali) lo fai viaggiare a non più di cento per contenere il consumo,al di sopra una voragine i profilati,semiint,integ,sempre con motori attuali possono viaggiare tranquillamente sopra i 120 con consumi dei 10-11litro per 100km non discuto e ne voglio stare qui a parlare se tenere i 95-100 oppure 120-130 sia buono-non buono-utile-inutile-pericoloso-sicuro-bello-disdicevole-consono-etico- ecct.ecct. ognuno il suo tempo se lo gestisce come meglio crede qui parlando tecnicamente a me per esperienza risulta cosi ovvio che l'umano alla guida influisce...
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 12/10/2012 alle: 08:52:16
Nel 2007 mi trovavo in Normandia e comprai una rivista di camper francese. Mentre nei ns. listini i mansardati vengono sempre per primi, su quelli della rivista venivano per ultimi, proprio perché la diffusione era inversa rispetto all'Italia. Io concordo più o meno su tutti i pregi e difetti delle varie tipologie e premetto che se fosse per mia moglie, ora viaggeremmo su un mh. Tuttavia sono soddisfatto del mio mansardato, mezzo ideale per noi che siamo in quattro tra cui due bimbi piccoli. Sarà che sono innamorato del mio camper ma io voglio spezzare una lancia in favore della tanto bistratta mansarda. E' vero che influisce negativamente sulla dinamica di marcia e sui consumi, il cx di un mezzo anche ai 100 km/h comunque incide, però ci sono anche delle mansarde esteticamente belle, Pegaso su tutte, con linee armoniose che vivacizzano rispetto alla forma a scatola dei motorhome. Personalmente mi piace andare vicino alla cabina del mezzo e guardare in alto, vedere l'altezza della mansarda e la sua imponenza, con la sua cuccetta e oblò che l'avvicinano di più a uno yacht che non a un furgone (lo so, lo so, il paragone è forte, prendete più il concetto astratto che non proprio alla lettera). Quando guardo un semi-integrale, mi sembra sempre che...gli manchi qualcosa. So di essere andato contro corrente ma le mansarde a me piacciono e poi de gustibus... [;)]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Inserito il 12/10/2012 alle: 09:18:08
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 10/10/2012  14:43:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi ricordo ma condivido il pensiero, la scelta del mansardato l'ha fatta mia moglie, io non lo avrei mai preso solo per motivi estetici, ma devo dire che internamente è il migliore. Per adesso dormo la nottata intera senza alzarmi, per il futuro se non dovessi cambiare camper (cosa probabile visto l'andazzo) c'è sempre il letto della dinette, come ho detto non si può avere tutto[:)] Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link