CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ma Voi non siete stufi dei camper tutta apparenza?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 71
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 07/10/2008 alle: 10:59:17
Riguardo alla domanda del TOPIC, la mia risposta è NO. No in quanto, per non farmi venire il sangue amaro, mi adeguo alle proposte di mercato dove vado a cercare il "compromesso" che penso sia per e la mia famiglia la migliore scelta. Per fortuna nessuno ci obbliga a comprare un VR di una determinata casa costruttrice piuttosto che un'altra. Ognugno di noi credo che accetterà o meno di farsi abbindolare con più o meno apparenza e/o qualità (se si è in grado di valutarla). Non sono ipocrita e non nego inoltre che do importanza anche all'aspetto esteriore oltre che interiore di un camper (arredi ad esempio). Mi piacciono le cose che io reputo belle e mi piacciono le cose che rendono la vita più piacevole e ci coccolano. Ovvio che tutto si scontra con quanto possiamo spendere, ma questo ognuno di noi lo deciderà in base a proprie scelte e risorse...non è una gara a quanto chi ce l'ha più lungo. A me il VR non stufa assolutamente.... mi piace guardare tutto dal piccolo e scatafascaito economico piuttosto che supertecnico al più grande scatafascaito piuttosto che bellissimo e/o supertecnico....non vedo il problema...non mi sento inferiore e tantomeno superiore, quindi non sono stufo di guardare anche alle apparenze dei VR. Claudio
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 07/10/2008 alle: 11:44:04
Non voglio fare il sociologo, ma dato che mi occupo di marketing (in un settore completamente diverso dai camper), voglio fare una riflessione sull'argomento. Perchè ci stupiamo e ci incavoliamo sull'argomento della mera apparenza della gran parte dei camper? La società in cui viviamo è una società improntata soltanto all'apparenza, alla bellezza a tutti i costi, senza badare più ai valori ed alla sostanza delle cose. I messaggi passano attraverso i media, che a loro volta sono condizionati dalle industrie che sono quelle che pagano la pubblicità, e quindi fanno vivere i media. Basta stare una serata davanti alla TV e guardare con occhio critico la pubblicità: la maggior parte sono macchine, cosmetici, cibo! Solo prodotti che appagano i nostri sensi alla ricerca del bello e del buono! Ed allora perchè l'industria del VR dovrebbe fare diversamente? Il loro obiettivo è solo di vendere di più, perchè altrimenti si chiude (vedi recenti chiusure di marchi non più redditizi), e quindi si adeguano a quello che il mercato chiede. Chi analizza il VR in modo diverso e con occhio critico è la minima parte del totale clienti, la gran massa sale e guarda se gli piace la tappezzeria o la dinette a L o tradizionale o il bagno in legno piuttosto che in plastica. Di isolamento, pompa ed altre "st.....te" (a loro avviso) non gliene frega niente. Come in tutti i campi quello che conta sono i numeri. E come i nostri politici vanno avanti a sondaggi e statistiche[;)] anche le industrie dei camper guardando alla richiesta del pubblico e si regolano di conseguenza. Dopo questa analisi pessimistica, come ho fatto a comprare un camper? Cercando un compromesso tra il mio desiderio di appagamento del bello e la ricerca di un minimo di qualità. Anche se so vedere il massimo della qualità, se poi non mi piace è un cavolo e tutt'uno: tutti quei soldi non li spendo! Scusate la lungaggine e saluti a tutti Massimo
maculani
maculani
-
Inserito il 07/10/2008 alle: 11:49:20
quote:Originally posted by bafomax
Non voglio fare il sociologo, ma dato che mi occupo di marketing (in un settore completamente diverso dai camper), voglio fare una riflessione sull'argomento. Perchè ci stupiamo e ci incavoliamo sull'argomento della mera apparenza della gran parte dei camper? La società in cui viviamo è una società improntata soltanto all'apparenza, alla bellezza a tutti i costi, senza badare più ai valori ed alla sostanza delle cose. I messaggi passano attraverso i media, che a loro volta sono condizionati dalle industrie che sono quelle che pagano la pubblicità, e quindi fanno vivere i media. Basta stare una serata davanti alla TV e guardare con occhio critico la pubblicità: la maggior parte sono macchine, cosmetici, cibo! Solo prodotti che appagano i nostri sensi alla ricerca del bello e del buono! Ed allora perchè l'industria del VR dovrebbe fare diversamente? Il loro obiettivo è solo di vendere di più, perchè altrimenti si chiude (vedi recenti chiusure di marchi non più redditizi), e quindi si adeguano a quello che il mercato chiede. Chi analizza il VR in modo diverso e con occhio critico è la minima parte del totale clienti, la gran massa sale e guarda se gli piace la tappezzeria o la dinette a L o tradizionale o il bagno in legno piuttosto che in plastica. Di isolamento, pompa ed altre "st.....te" (a loro avviso) non gliene frega niente. Come in tutti i campi quello che conta sono i numeri. E come i nostri politici vanno avanti a sondaggi e statistiche[;)] anche le industrie dei camper guardando alla richiesta del pubblico e si regolano di conseguenza. Dopo questa analisi pessimistica, come ho fatto a comprare un camper? Cercando un compromesso tra il mio desiderio di appagamento del bello e la ricerca di un minimo di qualità. Anche se so vedere il massimo della qualità, se poi non mi piace è un cavolo e tutt'uno: tutti quei soldi non li spendo! Scusate la lungaggine e saluti a tutti Massimo >
> Apprezzo molto la frase "quel minimo di qualità" e la tua analisi è perfetta peccato che guidi un . . . . . . . perchè seconde me non è all'altezza di chi fa certe valutazioni.[:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)]Ciao macu.[:)][:)]
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 07/10/2008 alle: 12:30:24
Caro Macu, non perdi l'occasione per parlar male del mio mezzo!!![:)][:)][:)][;)] Ciao Massimo[:)]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 07/10/2008 alle: 13:11:02
quote:Originally posted by bafomax
Caro Macu, non perdi l'occasione per parlar male del mio mezzo!!![:)][:)][:)][;)] Ciao Massimo[:)] >
> Scusa MAX, non è tuo, no lo hai partorito te, diciamo che legalmente lo è il chè è diverso e poi il tuo sono sicuro da quello che Leggo ogni tanto, è perfetto poichè di REX c'è più poco.[:D][:D][:D][;)][;)][;)]
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 07/10/2008 alle: 14:37:12
Ok ragazzi il post stà prendendo la piega che intendevo e me ne compiaccio, mi dispiace per color che pensano che questo titolo era solo un cotrapporre mezzi "ricchi" e mezzi "poveri" assolutamente no, ripeto sono molto interessato a cosa ne pensate dei vostri mezzi e se trovate in essi delle castronerie assurde in relazione a quello che vi aspettavate, castronerie risolte poi da noi con fai da te a pochi euro; e non ditemi che poi non avete pensato: ma perchè non l'hanno fatto prima di metterlo in vendita? Un altro esempio per far compredere cosa intendo, in moltissimi mezzi abbiamo il problema del "colpo d'ariete" sulle pompe a pressostato risolvibile con un vaso d'espazione di pochi euro, xchè non lo istallano in automatico e invece di dobbiamo pensare noi, per tempo, studiare dove metterlo, bucare, tagliare e rifinire? Ecco parlo di cose essenziali che con un minimo di accortezza donano molto cofnort e piacere d'utilizzo al suo possessore a fronte di una spesa minima e banale eiinvece nò il mercato secondo i costruttori chiede colori beige, tessuti ciniglia o canapa grezza e questo costa 2000 eurozzi in più....esempio stupido e non so se veritierò sulla tappezzeria però............
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 07/10/2008 alle: 16:09:16
quote:Originally posted by francesco.1
Ok ragazzi il post stà prendendo la piega che intendevo e me ne compiaccio, mi dispiace per color che pensano che questo titolo era solo un cotrapporre mezzi "ricchi" e mezzi "poveri" assolutamente no, ripeto sono molto interessato a cosa ne pensate dei vostri mezzi e se trovate in essi delle castronerie assurde in relazione a quello che vi aspettavate, castronerie risolte poi da noi con fai da te a pochi euro; e non ditemi che poi non avete pensato: ma perchè non l'hanno fatto prima di metterlo in vendita? Un altro esempio per far compredere cosa intendo, in moltissimi mezzi abbiamo il problema del "colpo d'ariete" sulle pompe a pressostato risolvibile con un vaso d'espazione di pochi euro, xchè non lo istallano in automatico e invece di dobbiamo pensare noi, per tempo, studiare dove metterlo, bucare, tagliare e rifinire? Ecco parlo di cose essenziali che con un minimo di accortezza donano molto cofnort e piacere d'utilizzo al suo possessore a fronte di una spesa minima e banale eiinvece nò il mercato secondo i costruttori chiede colori beige, tessuti ciniglia o canapa grezza e questo costa 2000 eurozzi in più....esempio stupido e non so se veritierò sulla tappezzeria però............ >
> Le castronerie ci sono in tutti i mezzi, chi più chi meno ma tutti hanno qualcosa che non va, io però distinguerei un problema tecnico reale, magari risolvibile con il fai da te, da un problema che può essere tale per me ma non esserlo per un altro utente. C'è anche da considerare che alcuni costruttori non hanno i numeri per fare un lavoro di sviluppo e ricerca tale da far uscire un nuovo mezzo adeguatamente "rodato" come succede per esempio nel mondo dell'automobile. Per fare una analisi vera e con cognizione di causa bisognerebbe sapere con precisione quali sono i costi per costruire un Camper, i margini che ha il costruttore e poi magari vedere quanto incide una scelta piuttosto che un altra. Non dimentichiamoci che ha un costo alto anche la garanzia, quindi penso che ogni costruttore abbia l'obiettivo di costruire qualcosa che sia il meno possibile difettata.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/10/2008 alle: 16:53:59
Io non dimenticherei un problemino molto molto importante. Se il mezzo uscisse dalla fabbrica equipaggiato con cose (sostanziose) tipo vaso di espansione, batteria servizi adeguata Wc adeguati al numero di persone max ospitabili, luci interne collocate in modo logico, coibentazione all'origine della zona guida (si può fare...volendo)scarichi acque con percorsi lineari e dimensionati adeguatamente in modo da non formare ristagni e tanti altri accorgimenti che consentono di vivere il proprio mezzo a 360gradi, come camperebbero i venditori di accessori?. Il camper (secondo me)viene venduto di proposito mettendo in risalto solo la parte estetica e rinunciando alla sostanza. A quella si provvederà in seguito e con l'esperienza maturata, alimentando cosi' il mercato parallelo. In questo modo mangiano in tanti e un accessorio che dovrebbe essere di serie con il conseguente abbattimento dei costi e di produzione e di installazione, ci verrà a costare molto di più alimentando la catena di S. Antonio, dove il venditore dopo le nostre lamentele ci proporrà determinati articoli che lui stesso installerà continuando cosi' a portare fieno in cascina. Bruno.id="size3">id="green">
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 07/10/2008 alle: 17:16:45
quote:Originally posted by bruno b
Io non dimenticherei un problemino molto molto importante. Se il mezzo uscisse dalla fabbrica equipaggiato con cose (sostanziose) tipo vaso di espansione, batteria servizi adeguata Wc adeguati al numero di persone max ospitabili, luci interne collocate in modo logico, coibentazione all'origine della zona guida (si può fare...volendo)scarichi acque con percorsi lineari e dimensionati adeguatamente in modo da non formare ristagni e tanti altri accorgimenti che consentono di vivere il proprio mezzo a 360gradi, come camperebbero i venditori di accessori?. Il camper (secondo me)viene venduto di proposito mettendo in risalto solo la parte estetica e rinunciando alla sostanza. A quella si provvederà in seguito e con l'esperienza maturata, alimentando cosi' il mercato parallelo. In questo modo mangiano in tanti e un accessorio che dovrebbe essere di serie con il conseguente abbattimento dei costi e di produzione e di installazione, ci verrà a costare molto di più alimentando la catena di S. Antonio, dove il venditore dopo le nostre lamentele ci proporrà determinati articoli che lui stesso installerà continuando cosi' a portare fieno in cascina. Bruno.id="size3">id="green"> >
> A mio parere stai descrivendo una situazione "personale". Il camper dovrebbe avere sempre una "dotazione di base" a cui fare riferimento per avere il "prezzo di base" nel listino. La qualità del "prodotto" è a mio avviso rintracciabile in alcuni elementi fondamentali: a) Coibentazione (quindi la Cellula) b) Impianti: Elettrico, idraulico, riscaldamento etc c) Motorizzazione d) Peso in o.d.m. e) Numero dei posti in o.d.m. f) Numero dei posti "letto" e dimensioni (VOLENDO si possono aggiungere anche alri parametri) Poi se vuoi aggiungere "dotazioni glamour e/o accessori" spendi a parte. Le dotazioni "glamour e/o gli accessori", se di serie, modificano radicalmente il "prezzo base"; modificano la "Qualità" del camper e fanno pendere la "bilancia" su di un Marchio piuttosto che su di un altro e Ti fanno scegliere "volendo" anche la "disposizione. E' solamente i mio piccolo parere.. Ciao Dino51
19
lauraolly
lauraolly
30/10/2006 135
Inserito il 07/10/2008 alle: 18:55:26
ciai a tutti. secondo me il problema e' un altro... non ritengo i camper moderni peggiori di quelli di 10 o 20 anni fa, anzi. La verita' e' che il mercato e' cambiato, perche sono cambiati gli acquirenti. Oggi nella ricerca del bello e del grosso, si tende a rinunciare al buono.
17
la perlanera
la perlanera
07/04/2008 384
Inserito il 07/10/2008 alle: 19:06:08
come dice mio fratello, 3500kg di plastica e ferro a 45000euro per chi vende è un ottimo affare.stiamo esagerando con i costi di camper auto ecc,giustificati da tecnologia e progetto.ho notato che in tutti i camper basterebbe poco per rendere tutto più funzionale (pompa acqua rumorosa),ma il dio denaro ormai prevale su tutto ps : ho da fare una domandA.......cosa al giorno d'oggi(case macchine eletr ecc) non ha problemi ? ciao e buona serata[:)]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/10/2008 alle: 19:30:53
inviati - 07/10/2008 : 17:16:45 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by bruno b Io non dimenticherei un problemino molto molto importante. Se il mezzo uscisse dalla fabbrica equipaggiato con cose (sostanziose) tipo vaso di espansione, batteria servizi adeguata Wc adeguati al numero di persone max ospitabili, luci interne collocate in modo logico, coibentazione all'origine della zona guida (si può fare...volendo)scarichi acque con percorsi lineari e dimensionati adeguatamente in modo da non formare ristagni e tanti altri accorgimenti che consentono di vivere il proprio mezzo a 360gradi, come camperebbero i venditori di accessori?. Il camper (secondo me)viene venduto di proposito mettendo in risalto solo la parte estetica e rinunciando alla sostanza. A quella si provvederà in seguito e con l'esperienza maturata, alimentando cosi' il mercato parallelo. In questo modo mangiano in tanti e un accessorio che dovrebbe essere di serie con il conseguente abbattimento dei costi e di produzione e di installazione, ci verrà a costare molto di più alimentando la catena di S. Antonio, dove il venditore dopo le nostre lamentele ci proporrà determinati articoli che lui stesso installerà continuando cosi' a portare fieno in cascina. Bruno. -------------------------------------------------------------------------------- A mio parere stai descrivendo una situazione "personale". Il camper dovrebbe avere sempre una "dotazione di base" a cui fare riferimento per avere il "prezzo di base" nel listino. La qualità del "prodotto" è a mio avviso rintracciabile in alcuni elementi fondamentali: a) Coibentazione (quindi la Cellula) b) Impianti: Elettrico, idraulico, riscaldamento etc c) Motorizzazione d) Peso in o.d.m. e) Numero dei posti in o.d.m. f) Numero dei posti "letto" e dimensioni (VOLENDO si possono aggiungere anche alri parametri) Poi se vuoi aggiungere "dotazioni glamour e/o accessori" spendi a parte. Le dotazioni "glamour e/o gli accessori", se di serie, modificano radicalmente il "prezzo base"; modificano la "Qualità" del camper e fanno pendere la "bilancia" su di un Marchio piuttosto che su di un altro e Ti fanno scegliere "volendo" anche la "disposizione. E' solamente i mio piccolo parere.. Ciao Dino51 Scusa se mi permetto. Ma se ti vendono un camper omologato per 7 persone e in dotazione ti danno una cassettina da 17 litri, cosa pensi?. C'è un errore progettuale?. I costruttori pensano che i camperisti sono stitici[:D]. Se ti montano una (es. Truma da 6000k)e ti danno in dotazione una batteria da 80A pensi che il tuo mezzo sia pronto per una vacanza invernale fuori da un campeggio?.Se quel camper per 7 persone è equipaggiato con un serbatoio da 100litri di acqua, credi che basteranno ai 7 occupanti per passare UNA giornata?. Allora ,se il mezzo è utilizzato da due persone il discorso mi quadra, ma se al contrario nasce per un utilizzo da parte di una famiglia numerosa, quel mezzo esce dalla casa con caratteristiche non in linea con il compito cui deve assolvere.Ps. quanti in questo forum si lamentano degli spifferi che provengono dalla zona guida, e quanti devono inventarsi soluzioni (fai da te)per eliminare questo inconveniente. Pensi che nel pacchetto di base inserire un po di schiuma poliuretanica nei montanti e nei longheroni, isolare le portiere non sarebbe cosa giusta?. Publicizzano tanto la semi dinette dove la cabina di guida diventa parte integrale dell'abitacolo, ma poi non si fa nulla per coibentarla come si deve, e se un poveraccio che ha sganciato 40/50.000euro deve sedersi in cabina per l'ora di cena nel mese di Novembre deve recarsi dal sig Mirko &Magnani oppure ricorrere al fai da te. L'alternativa nella stragrande maggioranza dei casi è l'aspirina[:D][;)]. Ciao. Bruno. id="size3">id="green">
maculani
maculani
-
Inserito il 08/10/2008 alle: 08:27:11
Ottima analisi nella quale concordo pienamente.[:)][:)][:)]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 08/10/2008 alle: 08:53:12
concordo con chi mette l'indice sui costi. Credo che tutti vorremo, potendo, un camper apparenza + sostanza. Ma quanto costa, e che significa, la sostanza? Per me sostanza non vuol dire rinunciare alle quisquiglie, ma presenza di numerose quisquiglie, in un contesto di grande qualità. Sostanza vuol dire mobilio di qualità; monoscocca; un controtelaio in acciaio zincato; una parete i duralinox; schienali dinette lievemente inclinati; coibentazione adeguata; serbatoi capienti; accessoristica di prim'ordine; tuti i posti a sedere omologati per viaggio. La maggior parte di queste cose, da sola, aumenta sensibilmente il costo del mezzo. Pensiamo a una monoscocca fatta bene, che da sola aumenterebbe il costo di 10-15.000 euro. Pensiamo a un mobilio massello: che da solo importa costi aggiuntivi, e obbliga a passare a meccanica superiore, con differenza di altri 10-15.000 euro. Non mi sento di accusare i costruttori per questo, se è vero che il mercato li costringe a una produzione law cost, dove sono costretti a risparmiare anche sulle gommine di guarnizione. Se i mezzi fossero di sostanza, i camper se li potrebbero permettere in pochi[:)]
Uffiziale Balia Genova 1452
Uffiziale Ba...
-
Inserito il 08/10/2008 alle: 09:47:16
E' la stessa questione della casa. La comperi già fatta. oppure te la costruisci come vuoi tu? Certo, il camper lascia spazio alla possibilità di vendere più fno invece che sostanza, ma con le opportune proporzioni e differenze, il discorso mi sembra simile. Mettetela come volete, ma il VR è un " lusso " e non una necessità! Poi diventa , come nel mio caso, una malattia incurabile, un passione ed un amore assoluto, una fonte di puro piacere o dispiacere, ma resta comunque " non necessario " in senso stretto. Quanti sarebbero disposti a comperare un furgone commerciale attrezzato spartanamente con l'indispensabile e nulla più, magari bruttino da vedere ??? Pochi, molto pochi. Alla faccia del plein air e della sintonia con la natura, visto che questi mezzi sono comperati da persone almeno di mezza età, non possono essere così. E' ovvio che ognuno cerca il necessario, " vestito " nel modo più bello possibile, per avere anche l'appagamento del proprio gusto del bello. Il fatto è che questo è possibile, ed ognuno di noi lo sperimenta ogni giorno. La cosa che non funziona è quella che troppo spesso ci fanno pagare in modo sconsiderato soltanto questo aspetto e non quello della qualità generale del mezzo. E' il solito problema della furbizia, della speculazione selvaggia. L'Homo economicus, si muove secondo leggi precise e chi non le conosce e non le segue con grande attenzione, la prende in quel posto. Troppi pensano di sfruttare il momento finchè dura e poi si vedrà. Scadente imprenditorialità! Ecco perchè i crucchi e i pierrot durano nel tempo, perchè pur con i difetti mantengono quello che promettono. Concludo: sono curioso di vedere cosa faranno i produttori adesso con la crisi pesante in corso? Qualità a basso prezzo o bellezza e apparenza a gogò??
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 08/10/2008 alle: 09:54:39
quote:Originally posted by cippalippa
concordo con chi mette l'indice sui costi. Credo che tutti vorremo, potendo, un camper apparenza + sostanza. Ma quanto costa, e che significa, la sostanza? Per me sostanza non vuol dire rinunciare alle quisquiglie, ma presenza di numerose quisquiglie, in un contesto di grande qualità. Sostanza vuol dire mobilio di qualità; monoscocca; un controtelaio in acciaio zincato; una parete i duralinox; schienali dinette lievemente inclinati; coibentazione adeguata; serbatoi capienti; accessoristica di prim'ordine; tuti i posti a sedere omologati per viaggio. La maggior parte di queste cose, da sola, aumenta sensibilmente il costo del mezzo. Pensiamo a una monoscocca fatta bene, che da sola aumenterebbe il costo di 10-15.000 euro. Pensiamo a un mobilio massello: che da solo importa costi aggiuntivi, e obbliga a passare a meccanica superiore, con differenza di altri 10-15.000 euro. Non mi sento di accusare i costruttori per questo, se è vero che il mercato li costringe a una produzione law cost, dove sono costretti a risparmiare anche sulle gommine di guarnizione. Se i mezzi fossero di sostanza, i camper se li potrebbero permettere in pochi[:)] >
> Il discorso di per se non farebbe una piega ma se qualcuno ne ha la possibilità provi ad informarsi di quanto costano le meccaniche di base agli allestitori, come una utilitaria media. Per arrivare a vendere un mezzo a 50000 euro vuol dire che per l'allestimento ricaricano oltre 30/35000 euro. Forse se un privato volesse provare e fare l'allestimento da se ( posto che ne fosse capace) non arriverebbe a spendere quella cifra figuriamoci una grande azienda che sforna decine di mezzi al giorno. Premesso che io mi occupo di legno per vari motivi e tanti anni fa ho fondato insieme ad altri soci quello che oggi è il più grande sito( associazione culturale) dedicato alla lavorazione del legno in Italia e forse in Europa( oltre 8000 iscritti). Tutto l'arredamento interno dinette e tappezzerie comprese ( sempre ai livelli di una fabbrica) non supera di certo i 3000/3500 euro. Basta fare un salto all'IKEA o a un qualsiasi Mondoconvenienza e vedi cosa porti via con quella cifra e credetemi la qualità è la stessa. Se volete la cifra la potete anche comodamente raddoppiare che ancora saremmo larghi, la cellula esterna sappiamo bene di cosa e come è fatta , I cablaggi sono minimi , una centralina banalissima ( vi ricordo che l'elettronica oggi ha dei costi ininfluenti, con poche decine di euro arrivi a prendere navigatori e palmari)una stufa a gas e un vc chimico. Se vogliamo parlare della mano d'opera bisognerà anche parlare del fatto che la maggior parte dei mezzi nei punti dove non si vede sono assemblati alla scappa e fuggi e questo ti fa capire come tale voce venga ridotta al minimo. Tutto il resto è ricarico. Avete mai provato a vedere il costo di una Roulotte? Ebbene, come mai se sommiamo il costo di una Roulotte al costo di una meccanica Ford o Fiat non arriviamo neanche lontanamente al costo di un camper? Senza contare che si dovrebbe anche risparmiare sul fatto che la roulotte ha un suo telaio a parte e le ruote e tutto il resto che montando una cellula sul telaio del Ford o Fiat risparmieresti. Una Roulotte è o non è a tutti gli effetti superiore come costi alla cellula di un camper? La risposta è ovviamente si dal momento che la roulotte è concepita come unità autonoma con le sue batterie con il suo robusto telaio e le ruote e con tutto il mobilio, bagno ed attrezzatura. Ecco se a questa unità togliamo perlappunto il telaio e le ruote qualcosa pur dovremmo rsparmiare no? Ebbene se sommiamo invece i due costi ( roulotte e meccanica Ford o Fiat) arriviamo più o meno a poco più della metà del costo di un camper. Non me lo spiego. O forse si.[}:)]

Modificato da mastroenrico il 08/10/2008 alle 10:25:25
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 08/10/2008 alle: 11:18:11
quote:Originally posted by mastroenrico
quote:Originally posted by cippalippa
concordo con chi mette l'indice sui costi. Credo che tutti vorremo, potendo, un camper apparenza + sostanza. Ma quanto costa, e che significa, la sostanza? Per me sostanza non vuol dire rinunciare alle quisquiglie, ma presenza di numerose quisquiglie, in un contesto di grande qualità. Sostanza vuol dire mobilio di qualità; monoscocca; un controtelaio in acciaio zincato; una parete i duralinox; schienali dinette lievemente inclinati; coibentazione adeguata; serbatoi capienti; accessoristica di prim'ordine; tuti i posti a sedere omologati per viaggio. La maggior parte di queste cose, da sola, aumenta sensibilmente il costo del mezzo. Pensiamo a una monoscocca fatta bene, che da sola aumenterebbe il costo di 10-15.000 euro. Pensiamo a un mobilio massello: che da solo importa costi aggiuntivi, e obbliga a passare a meccanica superiore, con differenza di altri 10-15.000 euro. Non mi sento di accusare i costruttori per questo, se è vero che il mercato li costringe a una produzione law cost, dove sono costretti a risparmiare anche sulle gommine di guarnizione. Se i mezzi fossero di sostanza, i camper se li potrebbero permettere in pochi[:)] >
> Il discorso di per se non farebbe una piega ma se qualcuno ne ha la possibilità provi ad informarsi di quanto costano le meccaniche di base agli allestitori, come una utilitaria media. Per arrivare a vendere un mezzo a 50000 euro vuol dire che per l'allestimento ricaricano oltre 30/35000 euro. Forse se un privato volesse provare e fare l'allestimento da se ( posto che ne fosse capace) non arriverebbe a spendere quella cifra figuriamoci una grande azienda che sforna decine di mezzi al giorno. Premesso che io mi occupo di legno per vari motivi e tanti anni fa ho fondato insieme ad altri soci quello che oggi è il più grande sito( associazione culturale) dedicato alla lavorazione del legno in Italia e forse in Europa( oltre 8000 iscritti). Tutto l'arredamento interno dinette e tappezzerie comprese ( sempre ai livelli di una fabbrica) non supera di certo i 3000/3500 euro. Basta fare un salto all'IKEA o a un qualsiasi Mondoconvenienza e vedi cosa porti via con quella cifra e credetemi la qualità è la stessa. Se volete la cifra la potete anche comodamente raddoppiare che ancora saremmo larghi, la cellula esterna sappiamo bene di cosa e come è fatta , I cablaggi sono minimi , una centralina banalissima ( vi ricordo che l'elettronica oggi ha dei costi ininfluenti, con poche decine di euro arrivi a prendere navigatori e palmari)una stufa a gas e un vc chimico. Se vogliamo parlare della mano d'opera bisognerà anche parlare del fatto che la maggior parte dei mezzi nei punti dove non si vede sono assemblati alla scappa e fuggi e questo ti fa capire come tale voce venga ridotta al minimo. Tutto il resto è ricarico. Avete mai provato a vedere il costo di una Roulotte? Ebbene, come mai se sommiamo il costo di una Roulotte al costo di una meccanica Ford o Fiat non arriviamo neanche lontanamente al costo di un camper? Senza contare che si dovrebbe anche risparmiare sul fatto che la roulotte ha un suo telaio a parte e le ruote e tutto il resto che montando una cellula sul telaio del Ford o Fiat risparmieresti. Una Roulotte è o non è a tutti gli effetti superiore come costi alla cellula di un camper? La risposta è ovviamente si dal momento che la roulotte è concepita come unità autonoma con le sue batterie con il suo robusto telaio e le ruote e con tutto il mobilio, bagno ed attrezzatura. Ecco se a questa unità togliamo perlappunto il telaio e le ruote qualcosa pur dovremmo rsparmiare no? Ebbene se sommiamo invece i due costi ( roulotte e meccanica Ford o Fiat) arriviamo più o meno a poco più della metà del costo di un camper. Non me lo spiego. O forse si.[}:)]
>
> riguardo alla somma caravan + meccanica Fiat ad esempio non sono d'accordo e te ne spiego il motivo: la meccanica ducato 3.0 + una roulotte bellina (20000) = 45000 euro se scelgo poi una caravan più carina sui 30000 euro arrivo a 55000 euro con cui puoi comprati un prince seimntegrale carino. Ora se invece prendi una meccanica iveco 3.0 gemellato (31000 euro) e ci sommi una bella caravan da 30000 euro, arrivi a 60000 euro che è il prezzo di un semintegrala di fascia alta. Se poi ci aggiungi la mansarda arrivi ai fatidici 65000-70000 euro. Riporto un listino AUTOTELAI CABINATI : IVECO - Daily 35C18 3.0 Hpt Motore: 4L - 2998 cm3 130 KW (177 CV) g/m Cambio: data listino: 15 luglio 2008 Versione e passo mm P.u. kg P.t.t. kg Posti n. Prezzo € telaio cabinato 3750 R.G. 1575 3500 3 31.500 telaio cabinato 4100 R.G. 1565 3500 7 31.500 telaio cabinato D.C. 3450 R.G. 1385 3500 7 33.200 telaio cabinato D.C. 3750 R.G. 1370 3500 7 33.200 telaio cabinato D.C. 4100 R.G. 136 0 3500 7 33.200 VEICOLI CON P.T.T. FINO A 3,5 T AUTOTELAI CABINATI Fiat - Ducato 35 3.0 Multijet Motore: 4L - 2999 cm3 115,5 KW (157 CV) g/m Cambio: data listino: 01 giugno 2008 Versione e passo mm P.u. kg P.t.t. kg Posti n. Prezzo € telaio cabinato 3000 1770 3500 3 23.600 telaio cabinato 3450 1740 3500 3 23.900 telaio cabinato 3800 1760 3500 3 24.200 telaio cabinato 4035 1720 3500 3 24.450 telaio cabinato 4035 S.L. 1705 3500 3 24.700 Ora ti tornano i conti? [:D][:)]

Modificato da JackeJill il 08/10/2008 alle 11:23:00
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 08/10/2008 alle: 11:34:04
fino allo sfinimento... ok, il privato si fa l'arredo con 10.000 euro, e magari è così bravo da farsi anche gli impianti, in totale 15.000 euro. Il privato. L'Azienda no. L'Azienda paga i dipendenti, il costo degli investimenti, le spese vive, l'amministrazione, e versa il 40% di tasse su quello che percepisce. Inoltre, a differenza del privato, deve ricavare un utile. Di media, gli entra il tasca il 10%. Torna ora la differenza tra azienda e privato? Poi, io ribadisco fino allo sfinimento anche questo, esiste una carta tornasole infallibile. E attendo risposta da anni su questo. Chissà che non l'abbia oggi. Se pensate di riuscire a cosruire un buon camper con 40.000 euro, con tanta sostanza e qualità ... ma perchè non vi mettete sul mercato?[:D]
maculani
maculani
-
Inserito il 08/10/2008 alle: 11:36:59
Una caravan a 30.000 euro sei al super, super top; una Dethleffs camper con Mover(movimento autonomo del rimorchio) te la porti a casa con circa 23.000 euro ed è una suite, paragonabile, come spazi, ad un v.r. di 8,50 quindi . . . .non sostengo la tua opinione.
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 08/10/2008 alle: 11:56:03
quote:Originally posted by maculani
Una caravan a 30.000 euro sei al super, super top; una Dethleffs camper con Mover(movimento autonomo del rimorchio) te la porti a casa con circa 23.000 euro ed è una suite, paragonabile, come spazi, ad un v.r. di 8,50 quindi . . . .non sostengo la tua opinione. >
> ma mettine pure solo 20.000; il discorso non cambia....era per dire che non è assolutamente vero che con la metà dei soldi fai la somma delle due cose.....non esageriamo. Poi se vogliamo polemizzare diamoci pure dentro con il calcolo al millesimo, ma non è questa la strada corretta e tantomeno un discorso tanto valido.... come scriva cippalippa, se siete in grado con tanta facilità a produrre un camper mansardato di qualità e bello, ma cosa aspettate? La ricchezza è alle porte..... io credo che non sia possibile ed evitiamo ulteriori utenti del forum che scrivono che sanno fare disfare e costruire e poi non passano ai fatti concreti. Io i conti in tasca non li faccio a nesuno e non voglio che nessuno li faccia a me. Troppo facile fare i conti dopo la frutta e il dolce fatto da altri. [8D] Il discrso non sta assolutamente in piedi a meno che qualcuno non decida di provare....dopo aver provato se ne riparla, ma prima evitiamo di metterci in testa strane rivoluzioni pseudosindacali che non fanno che peggiorare il clima cliente-azienda.[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link