quote:Originally posted by Roma 1927> Straquoto. tutti allenatori della nazionale ...
Io continuo a dire che per poter giudicare bisognerebbe conoscere i costi reali che sostiene un costruttore per mettere su strada un camper, altrimenti è troppo facile criticare, è normale che tra la voce costi c'è il personale, l'ammortamento o l'affitto dei capannoni, l'energia elettrica, l'acqua, gli utensili, la burocrazia, la pubblicità, le garanzie, le tasse e chi più ne ha più ne metta. Naturalmente il tutto va poi rapportato alla capacità produttiva, più il prodotto è artigianale e meno si ha capacità produttiva con conseguente maggior costo ad unità. Se consideriamo un camper da circa 60000euro di listino dobbiamo subito togliere un 10% di sconto, che poi è anche il margine di manovra dei conessionari quando ritirano l'usato, un altro 5-6% che è il guadagno del concessionario e il 20% dell'IVA, solo così gia si arriva a un prezzo netto di circa 45000euro, da qui bisogna togliere il costo di tutte le forniture e dei materiali, quindi il costo del furgone, delle finestre, del frigo, dei tubi, del mobilio ecc. ecc., quindi ancora detrarre il costo della manodopera, dell'energia e delle infrastutture....alla fine si capisce perchè anche un semplice vaso di espansione da 20euro è un costo da evitare. >
quote:Originally posted by mastroenrico> Gia' perché secondo te ti girano la meccanica a quanto la pagano loro per farci un opera di bene? Esiste il ricarico e quindi parliamo di prezzi di listino. Chiunque operi nel commercio sa di cosa parlo.
Non mi tornano affatto i conti, innanzitutto i prezzi che hai preso soo quelli di listino e non sono davvero quelli praticati alle aziende. Da quando in qua un listino si applica ala lettera per i rivenditori? Penso che un 20/25% lo puoi anche togliere. Inoltre hai citato Roulotte da 30000 euro che sono top di gamma e che andrebbero paragonate con camper top di gamma. Per avere le rifiniture di una roulotte da 30000 devi prendere un camper da 60.000 e oltre. Sei mai salito su un Giottiline? Ma mi sai dire dove sono 80.000 euro? Il mio discorso peraltro è rivolto in particolare ai camper di fascia medioalta perchè è ovvio che un camper che costa 32000 euro è molto vicino al reale valore ma uno che ne costa 60K e che magari ha la stessa meccanica dovrebbe avere 30.000 euro di differenza sul primo e ammetterai che il discorso non quadra. Nota bene: 30.000 euro di differenza, vuol dire in più sui 32 di base. Di che parliamo? Certo se poi mi fate vedere gli Winnebago allora non parliamo più, li sono altri livelli di qualità con altri costi e riderebbero a crepapelle delle nostre cucceper cani a rotelle. >
quote:Ma Voi non siete stufi dei camper tutta apparenza?>> ... e fossero solo i camper!!! [|)] Purtroppo è ciò che la comunità vuole, più apparenza (costosa!) e meno sostanza, e come sempre poi, ci si lamenta. Però direi di iniziare a cambiare la tendenza (se ci si riesce), magari prima con le persone! [;)] Bye
quote:Originally posted by mastroenrico> Secondo il mio modesto parere assemblare una roulotte è più economico che assemblare un motorizzato, gli stampi per le forme di pareti e tetto costano meno e gli impianti sono semplificati, già per esempio fare una mansarda costa di più, poi se la mansarda in questione è monoscocca ancora di più. Un parallelo roulotte camper è fuorviante...almeno secondo me.
Anche su una Roulotte che acquisti dal concessionario ci sono costi di gestione, personale, ricarichi e percentuali così come su un Furgone che acquisti dal concessionario. Quello che volevo sottolineare è il fatto che la somma di un furgone più una Roulotte non fa il costo di un camper da 60000 euro. E' troppo facile e scontato ricorrere al divertente luogo comune che in Italia siamo 56 milioni di allenatori, serve solo a sminuire le opinioni altrui. Orbene se poi siete tutti d'accordo che i soldi che chiedono per un camper siano proporzionati al suo valore e che tra un entry level e un fascia medioalta ci siano effettivamente 25/30000 euro di differenza non sarò certo io a voler insistere. Va bene così[;)] p.s. Io ho un Superbrig 680 TC che tra gli Italiani ha la pretesa di essere in medioalta e vedo quel che vale e traggo le mie conclusioni che sono quelle riportate sino ad ora. Se a tutti va bene........va bene anche a me. >
quote:Originally posted by francesco.1> Non voglio far polemica però non mi sembra che la "cellula" e gli impianti di Rapido, Arca, Pilote ed altri(per me classe media) possano essere considerati uguale agli "entry Level". Ripeto e ribadisco è solo la mia opinione. Ciao Dino51
car47 Iscritto 21 Ott 07 Post: inviati - 08/10/2008 : 14:20:24 -------------------------------------------------------------------------------- Chiunque di Noi nl momento in cui acquista un prodotto dal + semplice al + complesso non FA MAI I CONTI IN TASCA al Venditore. Mi domando perchè si insiste nel fare i conti in tasca ai COSTRUTTORI e ai RIVENDITORI di autocaravan (ma anche di Caravan). Si fanno chiacchere per tante qustioni!! Di fatto il "problema", a mio parere, è molto + semplice di quanto non appaia. Scordatvi i costi, le valutazioni quant'altro!!!!! gli autocaravan hanno due LIMITI attualmente insuperabili: a) il Codice della Strada b) i materiali "utilizzati". Queste due "banali" condizioni devono confrontarsi con il mercato (la concorrenza) e con l'UTENZA. Non vi è Dio diverso!!!!!! Il Codice della Strada e le "patenti" sono nelle mani dell'Europa mentre l'UTENZA siamo NOI e noi possiamo scegliere un "Entry Level" un "Medio" ed un Super". Volete trasformare un "Entry level" in un "Medio"????? Oppure volete trasformare un "Medio" in un "Super"?Forse è + semplic la seconda ipotesi. MORALE: la qualità necessita del rispetto del Codice della Strada (nella maggioranza dei casi vuol dire, con POCHE ECCEZZIONI, patente "C")e di un OTTIMO portafoglio. Con quest due condizioni EVITIAMO nella stragande maggioranza dei casi gli "Errori di Progettazione" e la necessità del Fai da Te Ma è solo il mio piccolo pensiero. Ciao Dino51 ------------------------------------------------------------------ E no Dino51 questa proprio non te la passo anche xchè era il motivo del titolo del mio post. Se fai le "radiografie" ai camper entry-level e a quelli di classe media/media-alta scoprirai che hanno la stessa cellula, usano gli stessi imopianti (quella x mè è sontanza) cambiano gli accessori più o meno considerati utili e lo stile dell'arredamendo; dunque far diventare un entry un classe media/media alta ci vuole poco x chi sà metterci le mani e soprattutto risparmia un sacco di eurozzi e il lavoro viene molto meglio e soprattutto più di qualità sulla lunga durata. Completamente diverso il discorso dei super come li chiami Te o dei top-class come li chiamo Io dove lì c'è stile, accessori ect ma soprattutto alle basi del progetto c'è sostanza (cellule non fatte di legno e polistirolo anche a chiamarlo styroform rimane sempre polistirolo, impianti ben dimensionati, isolati e con materiali di qualità, riscaldamento Alde, doppi pavimenti ect ect), insomma lì la spesa è giustificata dai materiali, dal progetto, dallo stile e purtroppo anche dai pochi numeri che poi logicamente fanno questi mezzi. >
quote:Originally posted by maculani> E cosa vuol dire .. conocordo. Ciao Dino51
Concordo. >
quote:Originally posted by car47> Conocordo, non vuol dire nulla [:D][:D][:D]. Concordo, significa che le ultime tre o quattro righe del nostro amico le trovo esatte.
Concordo. >
>
quote:Originally posted by maculani> Anh'io le ultime 3 o 4 righe le trovo esatte. Dissento sulla prima parte del discorso. Scusa se te l'ho chiesto ma così mi è chiaro, prima no. Ciao Diono51
quote:Originally posted by car47> Conocordo, non vuol dire nulla [:D][:D][:D]. Concordo, significa che le ultime tre o quattro righe del nostro amico le trovo esatte.
Concordo. >
>
>
quote:Originally posted by francesco.1> Parti da un punto di vista errato. Le case costruttrici di modelli in serie, come alcune più artigianali, delegano al concessionario il lavoro di finitura, non è una delega gratuita ma remunerata, leggasi "primo approntamento". Non è nemmeno una prerogativa del camper ma piuttosto un modo di fare molto diffuso nel mondo dei motori. La serietà del concessionario sta nel preparare il mezzo nel miglior modo possibile in pre-consegna, tutte le ragistrazioni, le prove degli impianti, ecc. ecc. spettano a lui, solamente che non tutti lo fanno, non tutti hanno manodopera specializzata e tutti vogliono tirare fuori il massimo del guadagno e chi ci rimette è l'utente finale. Come non è giusto fare di tutta un erba un fascio sulla qualità della struttura identica tra un entry-level ed un fascia medio-alta, se mi parli di alcuni modelli che hanno pareti, tetto e pavimento identici per tutta la gamma cambiando solo le dotazioni e qualche piccolo accorgimento hai ragione, ma dire che per tutti è così non aiuta un utente del forum poco esperto che si approccia a questo mondo a capire le differenze al di là di lustrini e luci al led.
Francesco e Morena Posted - 09/10/2008 : 17:40:46 -------------------------------------------------------------------------------- ecco prezzemolina! scusate, ma io credo che la differenza di prezzo dovrebbe andare di pari passo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con l' estetica, le dimensioni optional ecc, ma per sicurezza, coibettazione, resistenza e funzionalità, non ci dovrebbero essere classi.Tu mi devi assicurare che tutto funziona e che posso passare da -30gradi a +45, sennò mi dici che certe cose se voglio risparmiare non le posso fare, e certe zone è meglio evitarle, uno lo sa e si regola no? Mi spiego: se posso spendere 20 avrò foderine kitch, un legno classico, maniglie non cromate.... se posso spendere 50 sarà tutto più bello, se posso spendere 100 avrò un letto stratosferico, bagno e la cucina della scavolini!Però non esiste IN NESSUN MEZZO, DI NESSUNA FASCIA,che gli sportelli non sono registrati, viti + lunghe o avvitate storte, spifferetti vari, o che cromata o di plastica una maniglia ti resta in mano, o qualcosa non scarica, o la cellula non è ben isolata!!!!!I nostri soldi non sono difettati, economici, o quant' altro!!!! --------------------------------------------------------------------- Tu tiri in ballo un'altra cosa a me molto cara, controllo qualità che dovrebbe essere già di un certo spessore a partire da un entry-level visto che cmq stiamo parlando di 35/40 mila eurozzi figuriamoci x quelli che si paganoo x fascia media/media-alta e invece da quello che si legge quì a da quello che raccontano duranti i raduni, anche gli amici camperisti non-internauti, dopo l'acquisto chi più chi meno tutti han curato o personalmente o fatto curare dal concessionario tanti (Io ripeto, troppi x quello che paghiamo - eurozzi sani come dici tu non difettati) il proprio "amato" bestione piccoli e fastidiosi mal regolazioni di porte, finestre, mobilio ect... A questo punto un altro dubbio: ma prima di darlo al concessionario o anche lo stesso rivenditore prima di darlo al cliente, provare ad aprire porte, finestre ect e vedere che tutto è allineato a dovere e non ci sono viti lente o guarnizioni scollate ect no? Perchè questi "difettucci" più o meno evidenti devono essere da NOI evidenziati? Io propongo di pagare il camper non con bonifico ma in contanti con banconote da dieci euro e ogni 15 di esse ne mettiamo una fotocopiata[:D] così magari capiscono di cosa vogliamo dire x controlli qualità o pre-controlli VERI di consegna al cliente[:o)] >