quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/11/2010 10:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,secondo me puoi usare qualsiasi tipo di detergente,basta che non usi diluente o benzina ecc,ecc, mia moglie dopo ogni rientro pulisce sempre con candeggina e sgrassanti vari,e mai nessun problema dopo 7 anni,non usare prodotti abrasivi,succede che ti saltano il lucido protettivo dalla superficie .saluti
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/11/2010 10:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto: non e' il mio lavoro! Ma quando ho fatto riverniciare un pezzo il carrozziere mi aveva lasciato delle piccole bollicine sulla carrozzeria. Gliel'ho fatto notare e lui mi ha detto che non c'era problema che mi avrebbe sistemato tutto. Secondo me era da rivernciare interamente. Lui invece ha detto che con carta abrasiva finissima ed acqua avrebbe tirato via tutto. Bene... gli ho lasciato l'auto 1 ora e veramente ha tirato tutto a lucido perfetto senza togliere trasparente o altro. E sono passati anni.. e quella parte non ha mai avuto problemi. Credo che se usi il materiale giusto il lucido non lo tiri via. Ma un esperto carrozziere potrebbe confermare o smentire la mia tesi. Di certo la mia auto bollicinata non e' stata riverniciata.
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 05/11/2010 10:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A distanza di 10 anni di vita del mezzo invece io ho avuto i problemi. Pero' il wc e' stato pulito con prodotti per la casa. Non e' mai stata usata benzina o diluenti.. eppure le pastiche qualche crepetto lo hanno fatto. Quindi mi sento di dire che non va bene proprio qualunque prodotto a caso purche' non sia aggressivo come un carburante o simile... gia' i prodotti dell'uso quotidiano in casa su un camper NON VANNO BENE. Ne per finestre, ne per la plastica del bagno.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/11/2010 09:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un caloroso buon sabato. Ahimè le macchie di urina sono le più aggressive e difficoltose da eliminare, in quanto siddetto liquido organico contiene parti acide e grasse in grado di penetrare addirittura,attraverso l'acciaio inox. Questa annosa questione è stata affrontata diverse volte da illustri periti chimici ma una soluzione vera e propria purtroppo non è stata ancora trovata. Un paliativo, se così possiamo definirlo, sarebbe quello di uniformare il più possibile la macchia, oppure riveniciare completamente la "tazza wc", io ad esempio l'ho riverniciata di giallo molto intenso, che con il bagno azzurro sposa molto bene, ed inoltre è in tono con il colore delle urine. Debbo francamente ammettere di essere molto soddisfatto della "tazza gialla", ora non devo più preoccuparmi di dover eliminare a fondo l'alone delle urine che spesso si spargono un pò qua e un pò la, specialmente quando a bordo abbiamo il nonno 98 enne, che ha qualche problemino di prostata e di vista. Pensavo di eliminare la tazza e sostituirla con la più collaudata turca, in modo da avere anche più spazio all'interno del bagno. Per ora mi sono limitato alla colorazione, più avanti credo di optare per il sistema alla "Turca". Spero di aver contribuito positivamente. Con molta stima, Salut, Salut, Salut oiraM