CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Macchie su tendalino (foto)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 17/09/2016 alle: 13:38:03
Ciao a tutti, 

mi spiace tornare sulle macchie del tendalino dato che se n'è parlato un sacco, ma ho provato in tanti modi ma non trovo una soluzione (e non so a cosa sono dovute le macchie) perciò provo con un paio di foto in attesa di suggerimenti.

Qualcuno le riconosce? Come le tolgo?

Grazie.
Marco
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 17/09/2016 alle: 13:51:36
In risposta al messaggio di MarcoBo del 17/09/2016 alle 13:38:03

Ciao a tutti,  mi spiace tornare sulle macchie del tendalino dato che se n'è parlato un sacco, ma ho provato in tanti modi ma non trovo una soluzione (e non so a cosa sono dovute le macchie) perciò provo con un paio di foto in attesa di suggerimenti. Qualcuno le riconosce? Come le tolgo? Grazie. Marco

Ciao Marco,
proprio questa estate ho tolto le macchie color marroncino che avevo gia' da qualche anno, ho usato semplice alcool denaturato, probabilmente le macchie erano di resina dei pini.
Una non ne ha voluto sapere, probabilmente non era resina e non ho ancora provato con altro.
Renzo.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 17/09/2016 alle: 14:09:22
In risposta al messaggio di renzo07 del 17/09/2016 alle 13:51:36

Ciao Marco, proprio questa estate ho tolto le macchie color marroncino che avevo gia' da qualche anno, ho usato semplice alcool denaturato, probabilmente le macchie erano di resina dei pini. Una non ne ha voluto sapere, probabilmente non era resina e non ho ancora provato con altro. Renzo.

Grazie Renzo, 

le macchie che vedi con alcool non ne hanno voluto sapere. Sono apparse molto rapidamente ad inizio estate, ho pensato anche io alla resina visto che sono comparse dopo diverse soste sotto alberi. Le foto sono prese dal lato basso, ma sopra ce ne sono altrettante.

Marco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/09/2016 alle: 14:17:29

Ciao Marco,

dalle foto vedo che la macchia è bicolore: un centro marrone, un bordo più scuro e degli sbaffi più chiari, come se la macchia si fosse intrufolata attraverso una crepolina dello strato trasparente fin nella trama del tendalino.

Non penso che sia resina, di solito la resina rimane a gocce abbastanza attaccaticcie.

Devi a questo punto andare per tentativi, in ordine crescente di aggressività:

SOLVENTI
In primis prova l'alcool denaturato
Poi prova l'acquaragia
NON provare il solvente nitro, potresti danneggiare la superficie del tendalino
Poi prova benzina avio con un cotton fioc, se vedi che si ammorbidisce troppo lo strato protettivo del tendalino, interrompi
Prova anche la benzina verde (stesse avvertenze della avio)

Se nessuno dei precedenti risolve, prova anche con
DETERGENTI/SBIANCANTI
Il classico "galletto"
candeggina (sempre provare con cotton fioc)

Ci sono prodotti specifici (rimuovi catrame/resina/moscerini) ma non è che facciano miracoli (sono solventi blandi simili all'acquaragia, con un costo quintuplo rispetto all'acquaragia). L'unico miracolo è la pulizia...del portafogli.

Il problema è che se si è formata una crepa e si è insinuata dell'acqua nel tessuto del tendalino, potrebbe essere muffa. In quel caso funziona bene la candeggina (o prodotti specifici antimuffa come lo SMUFFER, che è a base di candeggina, con effetto sul portafoglio simile ai rimuovi catrame/resina). Poi se riesci a pulire le macchie, potrebbe convenire dare una spruzzata di impermeabilizzante spray.

Mi viene da pensare: non è che hai arrotolato il tendalino da bagnato e poi l'hai lasciato arrotolato per qualche giorno senza riaprirlo per farlo asciugare?

Ti auguro di risolvere. Ciao da Dash

Modificato da Dash il 18/09/2016 alle 08:33:12
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 18/09/2016 alle: 10:33:32
Ciao Dash, grazie dei suggerimenti.

purtroppo ho provato tutto (tranne il galletto che non avevo e magari mi procuro) senza alcun successo. L'unica cosa che ha modificato un po' la macchia rendendola tenue ma non cancellanno è stato... l'olio paglierino (un po' assurdo).
Non sono propenso alle screpolature perché di macchie non ne ho due ma decine, tutte entro il primo metro dall'arrotolatore e tutte sul lato anteriore del mezzo.

>Mi viene da pensare: non è che hai arrotolato il tendalino da bagnato e poi l'hai lasciato arrotolato per qualche giorno senza riaprirlo per farlo asciugare?

Non credo, ma le macchie sono comparse ormai da tempo e fatico ad averne certezza/memoria. Diciamo che questo tendalino è nuovo e forse ha preso l'acqua una volta o due, con il precedente sono certo di averlo chiuso bagnato e mai asciugato e l'ho venuto senza macchie. A cosa pensavi?

Marco
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/09/2016 alle: 12:22:31
In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/09/2016 alle 10:33:32

Ciao Dash, grazie dei suggerimenti. purtroppo ho provato tutto (tranne il galletto che non avevo e magari mi procuro) senza alcun successo. L'unica cosa che ha modificato un po' la macchia rendendola tenue ma non cancellanno
è stato... l'olio paglierino (un po' assurdo). Non sono propenso alle screpolature perché di macchie non ne ho due ma decine, tutte entro il primo metro dall'arrotolatore e tutte sul lato anteriore del mezzo. >Mi viene da pensare: non è che hai arrotolato il tendalino da bagnato e poi l'hai lasciato arrotolato per qualche giorno senza riaprirlo per farlo asciugare? Non credo, ma le macchie sono comparse ormai da tempo e fatico ad averne certezza/memoria. Diciamo che questo tendalino è nuovo e forse ha preso l'acqua una volta o due, con il precedente sono certo di averlo chiuso bagnato e mai asciugato e l'ho venuto senza macchie. A cosa pensavi? Marco
...

Pensavo alla muffa, che però si disgrega abbastanza facilmente con la candeggina. Però se dici che si sono formate rapidamente non può essere acqua che si è intrufolata, ci avrebbe messo molto di più per formare della muffa...

Ciao da Dash
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 18/09/2016 alle: 13:53:40
In risposta al messaggio di Dash del 18/09/2016 alle 12:22:31

Pensavo alla muffa, che però si disgrega abbastanza facilmente con la candeggina. Però se dici che si sono formate rapidamente non può essere acqua che si è intrufolata, ci avrebbe messo molto di più per formare della muffa... Ciao da Dash

Già, ma soprattutto la candeggina non ha alcun effetto, quindi la muffa la escluderei.

Marco
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 18/09/2016 alle: 15:11:35
In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/09/2016 alle 13:53:40

Già, ma soprattutto la candeggina non ha alcun effetto, quindi la muffa la escluderei. Marco

Ciao, ho provato anch'io con la candeggina e col "galletto", ma nulla da fare. Proverò come suggerito con l'alcool denaturato.

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 19/09/2016 alle: 08:59:43
Se la macchia è stata assorbita ed ha colorato la plastica della tenda temo ci sia poco da fare , ciaoo.
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 183
Inserito il 19/09/2016 alle: 09:56:43
Ciao ho provato con tutto ma putroppo non vanno via....resta solo da.mettersi l animo in pace...

Matt
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 19/09/2016 alle: 12:59:52
Ma cosa le ha provocate secondo voi?

Marco
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 19/09/2016 alle: 13:20:48
Nel mio caso, a provocarle sono state le foglie ( ne ho trovata una attaccata sulla macchia ed aveva la stessa forma ).

Solo in quel caso, con il galletto e strofinando molto sono riuscito a toglierla, le macchie che ritengo piu' vecchie non sono riuscito ad eliminarle.

Fin ora non ho provato che i prodotti che uso per ripristinare gli interni auto ma se mai avro' un attimo, ci provero'.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link