Ciao Marco,
dalle foto vedo che la macchia è bicolore: un centro marrone, un bordo più scuro e degli sbaffi più chiari, come se la macchia si fosse intrufolata attraverso una crepolina dello strato trasparente fin nella trama del tendalino.
Non penso che sia resina, di solito la resina rimane a gocce abbastanza attaccaticcie.
Devi a questo punto andare per tentativi, in ordine crescente di aggressività:
SOLVENTI
In primis prova l'alcool denaturato
Poi prova l'acquaragia
NON provare il solvente nitro, potresti danneggiare la superficie del tendalino
Poi prova benzina avio con un cotton fioc, se vedi che si ammorbidisce troppo lo strato protettivo del tendalino, interrompi
Prova anche la benzina verde (stesse avvertenze della avio)
Se nessuno dei precedenti risolve, prova anche con
DETERGENTI/SBIANCANTI
Il classico "galletto"
candeggina (sempre provare con cotton fioc)
Ci sono prodotti specifici (rimuovi catrame/resina/moscerini) ma non è che facciano miracoli (sono solventi blandi simili all'acquaragia, con un costo quintuplo rispetto all'acquaragia). L'unico miracolo è la pulizia...del portafogli.
Il problema è che se si è formata una crepa e si è insinuata dell'acqua nel tessuto del tendalino, potrebbe essere muffa. In quel caso funziona bene la candeggina (o prodotti specifici antimuffa come lo SMUFFER, che è a base di candeggina, con effetto sul portafoglio simile ai rimuovi catrame/resina). Poi se riesci a pulire le macchie, potrebbe convenire dare una spruzzata di impermeabilizzante spray.
Mi viene da pensare: non è che hai arrotolato il tendalino da bagnato e poi l'hai lasciato arrotolato per qualche giorno senza riaprirlo per farlo asciugare?
Ti auguro di risolvere. Ciao da Dash
Modificato da Dash il 18/09/2016 alle 08:33:12