quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 29/09/2013 10:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio dubbio sorge dal fatto che non so se sia lecito o meno scaricare liquami lì dove scarichiamo le grigie. Ma questo è frutto solo della mia ignoranza. In più, non uso il nautico perchè mi dà fastidio scaricare sulle griglie a terra anche roba "solida" sebbene disgregata. Ma... se fosse lecito e LIQUIDO, non avrei problemi e, in tal caso, mi piacerebbe sfruttare il mio nautico come naturale serbatoio di raccolta di liquami macerati. A questo punto nasce la domanda: chi, come me, ha la cassetta e il kit speedy col nautico, è agevolato nella realizzazione? Ovvero, deve montare uno di quei maceratori sul sifone della cassetta e trovare un ingresso nel nautico o può sfruttare l'apertura del kit speedi? Non so se mi sono spiegato meglio stavolte [;)]
quote:Risposta al messaggio di Franzino inserito in data 29/09/2013 16:10:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [IMG]http://i49.tinypic.com/30kcdow.gif[/img]
quote:Risposta al messaggio di trilli inserito in data 29/09/2013 11:10:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giulli e gigi
quote:Risposta al messaggio di Zenologia inserito in data 30/09/2013 22:47:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al nautico del mio mezzo ho il maceratore da 24 anni... Non viene installato allo scarico, il valvolone a ghigliottina, per intenderci, resta comunque libero per un eventuale utilizzo come da origine, ma sul fondo del serbatoio, realizzando un nuovo apposito foro, è consigliabile sostenerlo con una staffa per evitare che il peso dall'accessorio con le oscillazioni gravi direttamente sula parete del serbatoio stesso con rischi di trafilamenti. Quindi per scaricare la ghigliottina resta sempre praticabile, con tutte le sue varianti. Il maceratore miscela tutto con un motorino a lame e pompa attraverso un normale tubo in gomma da giardino fino a diversi metri, i liquami ottenuti, il tutto gestibile da un normale rubinetto a leva con sfera per aprire/chiudere il flusso in qualunque momento, anche con il motorino del maceratore in funzione. Anche in questo caso le varianti possono essere diverse, tra lo scaricare direttamente o travasare prima in un contenitore trasportabile a mano. Per quanto riguarda il tubo di scarico a valle della valvola a sfera, io mi sono sempre regolato lasciandone un metro abbondante sempre fisso che riavvolgo sotto direttamente al telaio del mezzo, e una prolunga di qualche metro che utilizzo solo in caso di necessità. Nel 99% dei casi è sufficiente quella metrata fissa, si infila dove previsto e si scarica in pochissimi minuti fino a qualche decina di litri di liquami senza vedere, sentire e sporcarsi con nulla, anche se è sempre consigliabile munirsi dei guanti di lattice usa e getta o anche quelli del supermercato per la frutta/verdura. Non dovesse bastare quel metro collego la prolunga con un pezzetto di tubo rigido e arrivo praticamente ovunque, di solito dove si scaricano la cassette. Essendo il flusso comandabile dal rubinetto a sfera, una volta arrivato agli "sgoccioli" chiudo la vavola, spengo il maceratore e lascio defluire a caduta quel minimo di liquami dal metro di gomma, a quel punto si potrebbe anche riavvolgere al telaio la gomma ormai vuota, ma volendo si può anche far scorrere un pò di acqua nel water e fare un leggero risciacquo sempre riattivando il maceratore. Una soluzione, che è quella che ho adottato io, è quella di poter convogliare, volendo, le grige nel nautico con una pompa, e quindi risciacquare utilizzando le grige. Per quanto riguarda il tubo di prolunga, una volta chiusa la valvola a sfera si farà in modo che i liquami contenuti al suo interno vengano "accompagnati" a destinazione creando man mano una adeguata pendenza fino allo scarico, poi si stacca dal metro fisso e prima di riporlo si risciacqua facendovi scorrere della acqua pulita all'interno tramite il rubinetto che si trova sempre accanto ai vuotatoi delle cassette, queste sono situazioni comunque abbastanza rare. In definitiva senza fatica e rischi di schizzi di varia natura si scaricano le nere quasi come se fossero delle grige, col vantaggio di avere una pompa che spinge e non solo a caduta. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Zenologia inserito in data 01/10/2013 13:36:02 (> Il lavoro lo feci fare, non mi fidavo del fai da te, l'installazione va fatta a regola d'arte, altrimenti i rischi di trafilaggi sono dietro ogni angolo, o meglio dopo ogni scossone, inoltre c'è anche la parte elettrica che va collegata, naturalmente. Allora, chiarisco meglio...[;)], il maceratore ha una uscita alla quale va collegato un tubo che, camminando fissato sotto il mezzo, va portato dove può essere più comodo comandare lo scarico, di solito sulla destra, lì con una staffa bloccat al telaio va posizionato il rubinetto a sfera che però a quel punto darebbe direttamente all'esterno. Lì io ho fermato con una fascetta quel metro abbondante di tubo da giardino che resta fisso e che avvolgo sotto a operazione ultimata. Poi c'è la parte elettrica, il maceratore è comandato da un interruttore che andrebbe anche esso posizionato nei pressi del rubinetto a sfera, all'interno del mezzo però, per avere tutto sotto mano e non dover chiedere a nessuno di attaccare e staccare la tensione all'accessorio, tra l'altro è abbastanza potente (assorbe una ventina di ampere) e quindi va collegato "a dovere". Io avevo già lo scarico delle grigie, sempre con rubinetto a leva con sfera, dietro la ruota posteriore destra, e nello stesso punto chiesi di far arrivare il tubo dal maceratore con il suo relativo rubinetto a sfera con leva. Avendo in quel punto sovrastante anche la porta di ingresso in cellula, feci portare il comando elettrico a interruttore subito dietro la porta, all'interno naturalmente, e lì ho anche il comando della pompa delle grigie nel nautico, così in 50cm, tra dentro e fuori, ho tutti i comandi di scarico a portata di mano. Naturalmente se si ha una buona manualità si può fare tutto da soli. Comunque, se ti interessa, per la cronaca è questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.starlightdelta.com/p...
col relativo bicchierino per montaggio sotto serbatoio, la soluzione migliore per una raccolta completa rispetto al montaggio laterale che lascerebbe sempre un fondo di liquame nel serbatoio. Tieni presente che lo feci montare 24 anni fa quando lo produceva una ditta di Roma, e quando 3 anni fa, quindi dopo ben 21 anni di "onorato" servizio, decise che era ora di passare a miglior vita, con enorme stupore lo ritrovai su questo sito, identico, non dovetti neanche cambiare la flangia di attacco al serbatoio, evidentemente sinonimo di ottimo prodotto, e non posso che avvalorare ciò. Ciao, Corrado